VIAGGIO D’AMORE

Le fughe d’amore sono i viaggi più romantici e molto richiesti, non serve andare in mete lontane, esotiche e magari costosissime per vivere qualche giorno dedicandoci a noi stessi e al nostro sentimento, basta solo volersi bene e aver voglia di stare insieme, magari passeggiando lungo un fiume, o guardando le meraviglie naturali di un parco o visitando qualche museo o monumento storico.  Lo stress e la vita frenetica spesso impediscono alle coppie e agli innamorati di dedicarsi il tempo che vorrebbero. Ma per fortuna esistono i weekend, i ponti, le feste e le vacanze per organizzare qualcosa che ci faccia tornare giovani, spensierati e innamorati come il primo giorno. Per voi ho trovato una interessante classifica delle 10 città più romantiche d’Europa, così da offrirvi opportunità non troppo lontane e nemmeno troppo costose, anche se questo chiaramente dipende dalla categoria dei servizi che prenoterete.

Al primo posto si classifica la nostra Venezia, che è anche al sesto posto fra le città più belle del mondo. Su Venezia bisognerebbe parlare per ore, per ricordare i suoi meravigliosi edifici che sembrano sospesi sull’acqua della laguna e le cui strade sono sinuosi canali solcati da romantiche gondole e vaporetti,  lo splendido teatro della Fenice, andato distrutto in un incendio nel 1996 e completamente e mirabilmente ricostruito, i suoi ponti fra cui si ricordano il Ponte di Rialto ed il Ponte dei Sospiri, le calli misteriose e ricche di negozietti di maschere multicolori e vetri di Murano, i suoi ristorantini caratteristici, la cordialità dei suoi abitanti. Insomma Venezia è quanto di più romantico ci possa essere per una coppia, e se non ci siete mai stati non potete non andare.

Venezia – Ponte di Rialto (fonte Internet)

Seconda classificata non poteva essere che Parigi, la Ville Lumière ossia la città delle luci. Molti la considerano la città più romantica del mondo, perchè in effetti l’atmosfera che la pervade è davvero leggendaria,  basta una passeggiata, una sosta in un caffè o una cena a lume di candela in un bistrot per esserne travolti. Non potete perdervi gli illuminatissimi ed eleganti Champs Elisées, che a Natale si illuminano di mille luci e colori con i mercatini, il quartiere di Montmartre, l’Opèra, il Louvre con i suoi dipinti illustri, la meravigliosa cattedrale di Notre Dame e naturalmente la Tour Eiffel, simbolo della città, che di notte si illumina di milioni di luci scintillanti offrendo uno spettacolo mozzafiato. Una cena a bordo di un bateau mouche che naviga dolcemente lungo la Senna, con accompagnamento di musica classica e vista incredibile su tutta Parigi, di certo è un’esperienza da non perdere, probabilmente una delle esperienze più romantiche che una coppia potrebbe provare.

Parigi – Cena sulla Senna (fonte Internet)

Al terzo posto troviamo Vienna, la città Imperiale per eccellenza. Andrete alla scoperta della città di Mozart e della Principessa Sissi, magari su una carrozza trainata dai cavalli,  potrete visitare Schonnbrunn la residenza della principessa, il museo Albertina dove ci sono i dipinti di Monet e Klimt, chiese bellissime, giardini e fontane. Poi non può mancare un giro per la via commerciale, l’inmancabile Sachertorte al bar dell Hotel Sacher, una passeggiata sulle rive del Danubio e magari un giro sulla ruota panoramica del Prater. Insomma festeggerete il vostro amore sulle note di un Valzer Viennese!

Vienna – La carrozza a cavalli (fonte Internet)

Non può mancare Verona, posizionata al quarto posto, la città del balcone più famoso del mondo: quello di Romeo e Giulietta, i protagonisti di una struggente storia d’amore che ha ispirato tantissime coppie, alla ricerca del sentimento più intenso. Verona è tutta da scoprire: potrete visitare la sua casa, per l’appunto quella del famoso balcone, che ospita la sua statua e il famoso muro delle promesse d’amore, poi potrete vedere la tomba di Giulietta e la casa di Romeo, Piazza delle Erbe, considerata per i suoi palazzi una delle più belle d’Italia, le Arche scaligere, capolavoro dell’arte gotica, e naturalmente non potrà mancare uno spettacolo di musica all’Arena, che di sicuro vi metterà i brividi.

Verona – Il balcone di Giulietta (fonte Internet)

Al quinto posto ecco Montecarlo, per molti la città dei casinò e del gran premio di Formula Uno, e uno dei paradisi fiscali più gettonato da vip e politici, ma Montecarlo è molto di più: una città principesca e lussuosissima, con i suoi giardini giapponesi voluti dalla principessa Grace, la Cattedrale, i saloni e le stanze del Palazzo del Principe… la città più azzeccata per sentirsi prinicipi e principesse, re e regine. Inoltre potrete dedicarvi allo shopping più sfrenato nei negozi delle marche più famose e cenare in uno degli splendidi ristoranti della zona del lungomare gustando ottimo pesce e vini francesi deliziosi. E l’eleganza e lo charme di Grace vi accompagnerà ovunque, una presenza romantica, delicata e mai dimenticata. Unico neo, non fra le mete più economiche.

Tocca ora a Praga, sesta classificata, detta la città d’oro, fatta di labirinti di vicoli ciottolati che ti avvolgono nella loro aura di mistero e dove sarà facile lasciarsi prendere dalla passione. Non mancate di prendere la funicolare sulla collina di Petrìn, che vi offrirà panorami mozzafiato, il labirinto di specchi, la Casa Danzante, uno dei simboli dell’ era moderna di Praga, edificio  la cui particolare architettura ricorda due ballerini che danzano; al primo piano c’è un bellissimo caffè/ristorante con terrazza panoramica da cui potrete ammirare uno dei più begli scorci di Praga. Da non perdere i suoi castelli, i monumenti, giardini ed una passeggiata lungo la bellissima Moldava… il posto ideale per innamorarsi ogni volta.

Settimo posto per Budapest, capitale dell’Ungheria, da sempre simbolo di due cuori e due anime che si uniscono, Buda, a est del Danubio, e Pest dal lato opposto. E’ considerata non a torto una delle mete più incantevoli e affascinanti al mondo. Ogni luogo trasuda romanticismo, soprattutto sulle rive del fiume, sul Ponte delle Catene, che di sera si illumina d’amore, nel suggestivo castello di Buda e nel Palazzo Reale. Non so se tutti lo sanno, ma Budapest sorge su 100 sorgenti termali e quindi potrete aggiungere alle vostre giornate turistiche qualche pausa molto romantica in una favolosa spa, per un meritato e tenero relax.

Budapest – Il Ponte delle Catene (fonte Internet)

All’ottavo posto troviamo Lisbona, una città eclettica, che offre spunti per ogni aspettativa: divertimento, cultura, e sicuramente romanticismo. Lisbona è avvolta da una luce particolare, soffice, forse dovuta anche ai riflessi del fiume Tago. Ma i suoi quartieri storici come l’Alfama, con i cortili e le terrazze che si affacciano sul mare, le cenette al lume di candela, e le sette colline su cui è costruita, la rendono sicuramente una delle mete più azzeccate per una fuga d’amore.

Firenze è al nono posto; sinceramente per me meritava una posizione più alta.
A Firenze due innamorati possono passeggiare tutto il giorno senza meta e non annoiarsi, visitare la Galleria degli Uffizi e l’Accademia, famosi nel mondo intero, oppure Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio ed il Bargello. Non perdetevi il Duomo di Santa Maria del Fiore ed il Battistero, fate una passeggiata sul Ponte Vecchio, e godetevi il panorama che si gode dalla cima della cupola del Brunelleschi, lascia senza fiato.
E poi tuffatevi nelle strade della moda fiorentina, sulle quali si affacciano le più grandi firme italiane, e verso sera fate un giro in carrozza,  per un finale “fiabesco”. Nei dintorni di Firenze inoltre ci sono Incantevoli colline e vigneti a perdita d’occhio, e per le sue strade si respira aria di magia e di amore.

Bruges, in Belgio, fanalino di coda della classifica, vanta casette a punta, canali, parchi fioriti, un’ambientazione fiabesca per la vostra vacanza d’amore. La città è chiamata da molti “la città dei merletti” per via della tradizione artigianale che conferisce un tocco di romanticità in più al posto.E’ anche detta la Venezia del nord, ma è anche capitale della cultura e splendida città fiamminga. Da godere a piedi o in bicicletta, senza farsi mancare un giretto in carrozza e una gita in barca per i canali.

Bruges (fonte Internet)

Non mi resta che sperare di esservi stata utile e augurare a tutti gli innamorati buon viaggio … e ricordate che l’amore è come un fiore, ha bisogno di attenzioni e cure, perciò dedicategli il tempo che merita.

Se cliccate sul link qui sotto troverete tantissime offerte interessanti!!

500x500 City

2 thoughts on “VIAGGIO D’AMORE

Add yours

  1. Infatti ho pensato proprio a questo, il tempo è sempre poco per molti di noi ma così si riesce anche a dedicarci un po’ di meritato relax ❤️

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: