Da qualche giorno mi sto guardando in giro per capire le fashion news per l’autunno-inverno 2017/18. Se l’anno scorso la moda del periodo onestamente non mi aveva entusiasmata perchè l’avevo trovata un pò smorta e poco fantasiosa, le novità di quest’anno mi hanno elettrizzata.

Ci sono tantissime cose che adoro, dai colori ai materiali usati agli accessori, e così cercherò di farvene una piccola recensione per condividere ed avere il vostro parere. Vedrete che soprattutto noterete la quantità di opzioni e variabili con le quali giocare, per creare un nostro stile personale ed unico in base ai vostri gusti ed esigenze ma comunque sempre molto glam.

 

FASHION NEWS – IL ROSSO

Partiamo dal colore leader delle sfilate e protagonista indiscusso del nostro inverno, il rosso. Proposto in tutte le sue varianti, dal rubino al borgogna allo scarlatto, ed in total look, su capispalla, abiti ed accessori, l’effetto è insieme elegantissimo ed intenso, caldo ed appassionato.

Molti stilisti hanno scelto di puntare tutto su questo magnifico colore realizzando maxi cappotti morbidissimi, caldi montoni, seri completi dal taglio pulito ed essenziale ed abiti da sera davvero sconvolgenti. Naturalmente il rosso è un colore che bisogna saper portare con molta naturalezza, se non vi sentite a vostro agio non osate per non sembrare impacciate o in imbarazzo, l’effetto sarebbe disastroso.

 

Sfilate autunno inverno 2017/2018 – Fonte ELLE

 

FASHION NEWS – I CAPISPALLA

Nelle nuove sfilate risalta un’attenzione particolare ai capispalla, in tutte le loro forme, colori e tessuti. Si passa dalle ecopellicce (ci sono anche quelle vere ma non le amo per niente) effetto peluche, morbide e arruffate e coloratissime, ai maxi piumini, bombatissimi, soffici e super caldi.

Li potrete indossare non solo in montagna, ma diventeranno trendy anche in città, in stile giacca o con maxi revers in pelliccia, sopra un serio tailleur o la più classica gonna a matita.

Troviamo avvolgenti cappotti o cappe dal sapore college, realizzati in tessuto plaid,  eleganti trench un pò rivisitati  nei volumi, nelle forme e nelle proporzioni e proposti in versione super over oppure slim ed essenziale.

Inoltre vedremo giacconi corti appena sotto alla vita, dalla forma a trapezio e dal volume over, perfetti con una gonna longuette e con i pantaloni skinny, ed il ritorno di un must che mancava, ovvero il lungo soprabito in pelle nera stile Matrix, dark e sensuale. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

Moda autunno inverno 2017/2018 – I giacconi (fonte COSMOPOLITAN)

 

FASHION NEWS – IL TAILLEUR

Protagonista indiscusso di stagione sarà il tailleur, dal taglio deciso, molto maschile e rigorosamente con i pantaloni. Dal total black al Principe di Galles o alla spina di pesce, vengono usati i tessuti più tradizionali del guardaroba maschile per creare splendidi modelli dalla femminilità un pò androgina. L’effetto è molto chic.

 

FASHION NEWS – I POIS

Ritornano a grande richiesta i pois, fantasia particolare ed un pò difficile da portare, proposti micro o maxi, bianchi su fondo nero o neri su fondo bianco con qualche punta di colore, su vestiti dal taglio ampio o microdress, su tailleur, abiti da sera, impalpabili camicie o addirittura giacche e cappotti. Divertenti ma a mio avviso decisamente non per tutti.

 

Pois autunno inverno 2017/2018 (fonte GRAZIA)

 

FASHION NEWS – GLI SLOGAN

Particolarità delle sfilate di questa stagione sono gli slogan. Infatti potremo trovare morbide t-shirt sfondo bianco, cappotti,  giacchini minimal e berretti ricoperti di messaggi globali, frasi motivazionali, promesse, dichiarazioni d’amore o semplici appunti come su una lavagna.
L’effetto è divertente e alternativo e gli abbinamenti sono senza limiti.

 

FASHION NEWS – GLI ANNI 40

Adoro questa proposta per la nuova stagione, e cioè un salto indietro nel tempo fino ai raffinati anni 40. La moda dell’epoca era molto essenziale ma incredibilmente femminile, le spalle erano importanti, le gonne longuette e fascianti, le scarpe avevano il plateau e slanciavano la figura. Linee affusolate ma decise, tessuti semplici ma sofisticati, per una donna molto sensuale che non rinuncia a nessuna delle sue armi di seduzione. Basta infatti un piccolo particolare in più, una stola di pelliccia, un abito in seta tagliato in sbieco o un morbido paio di guanti per trasformarsi nella più fascinosa delle dive.

 

Anni ’40 autunno inverno 2017/2018 (fonte VANITY FAIR)

 

FASHION NEWS – GLI ABITI DA SERA

Gli abiti da gran sera sono davvero incantevoli, proposti in tessuti fluidi e scintillanti, in colori brillanti o splendide e vibranti fantasie con richiami all’arte e alla natura. Sono increspati da ricami preziosi, dai tagli asimmetrici o semplici e fluttuanti, ed arricchiti con dettagli moda come le piume leggere e dai colori delicati.

Inoltre sono impreziositi da lunghi guanti da diva o applicazioni di cristalli Swarovski, sparsi sul tessuto come una cascata di stelle oppure usati per evidenziare una scollatura o una decorazione.

 

FASHION NEWS – I JEANS

Non dimentichiamoci del jeans, che non si può certo definire una novità ma un piacevole e costante ritorno. Il fascino del denim rimane, stagione dopo stagione, ma gli stilisti sono abili nel reinventarlo e riproporlo sempre in nuove forme.

Ecco quindi proposti in questo poliedrico tessuto ampi soprabiti, tailleur pantaloni dal taglio svasato, giacche dal taglio maschile abbinate a gonne di tulle e simpatiche tutone intere. E naturalmente il classico ed intramontabile pantalone jeans in tutte le sue versioni, dal classico stile LEVI’S allo strappato al jegging.

 

Jeans autunno inverno 2017/2018 (fonte ELLE)

 

FASHION NEWS – I CAPI IN MAGLIA

I capi in maglia ovviamente non sono una new entry nelle proposte moda della stagione più fredda, ovviamente in inverno è consuetudine indossare abiti caldi e preferibilmente morbidi.

Ma gli stilisti hanno pensato a qualche “variazione sul tema” e così nelle sfilate hanno fatto la loro comparsa bellissimi abiti in maglia, dalla linea fluida e dalle lunghezze estreme, con particolari di nodi ed intrecci o ampi colli che diventano quasi minimantelle,  e dettagli in contrasto come cinture in pelle.

I colori sono caldi come il tessuto e tendenzialmente neutri come il bianco, il tortora e il grigio, con qualche accenno di colore come il blu elettrico. Davvero chic e perfetti per le vostre giornate impegnative.

 

La maglia autunno inverno 2017/2018 (fonte GRAZIA)

 

FASHION NEWS – TOTAL WHITE E SILVER

Tra i colori da segnalare ricordiamo anche il bianco totale effetto neve, proposto in passerella con capi chic e minimal, a contrasto con calze velate nere o borse e scarpe sempre nere o abbinato a un tocco di glitter.

L’oro delle scorse stagioni cede il passo ad un più sofisticato e discreto argento, gli abiti e gli accessori si arricchiscono di riflessi metallici freddi e taglienti ma molto luminosi fino ad osare con un total look in stile spaziale.

 

Argento total look autunno inverno 2017/2018 (fonte INTERNET)

 

FASHION NEWS – I MATERIALI

I materiali più particolari sono senza dubbio:

  • il satin perchè proposto in colori ultrabrillanti soprattutto negli abiti da sera
  • la plastica, soprattutto nei trench e in coloratissimi o totalmente trasparenti impermeabili
  • il velluto a coste, proposto in pantaloni dal taglio british
  • la sempre presente pelle nera in tutte le sue declinazioni
  • i tessuti tecnici e traspiranti, proposti in giacchini dal taglio supersportivo ma molto chic.

Spero di avervi incuriosite, potete trovare diversi link nel mio articolo dove leggere in maniera più approfondita le proposte della moda autunno-inverno 2017/2018. Se mi è sfuggito qualcosa inviatemi le vostre segnalazioni!

 



 

FASHION NEWS ultima modifica: 2017-09-19T12:04:59+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *