DESIGN ONLINE

Uno dei principali problemi che ci si presentano quando dobbiamo ristrutturare una casa è quello di essere sicuri che le scelte che faremo, sia come finiture che come arredo, siano quelle giuste, quelle che avevamo proprio in mente, adatte agli ambienti ed al nostro modo di vivere e soprattutto belle come ce le siamo immaginate. Per aiutarci in questo esistono degli strumenti che ci consentono di ricreare a computer l’ambiente da ristrutturare, inserire le nostre scelte, che siano pavimenti e rivestimenti, sanitari, mobili e accessori, e “renderizzare” la scena, ossia creare un’immagine che è praticamente corrispondente a quello che sarà l’aspetto reale della nostra casa una volta finita, consentendoci così tramite una “fotografia virtuale”, di capire se saremo soddisfatti del risultato o se invece è opportuno fare delle modifiche alle nostre scelte.

Questo articolo vi propone alcune elaborazioni fatte da me con alcune ipotesi di arredo di tipologie diverse di appartamenti, se avete domande o richieste da farmi sono a vostra disposizione.

Questa è una camera mansardata di una casa in campagna, i clienti avevano dei mobili antichi da recuperare ed ho cercato di far vedere loro che la stanza sarebbe rimasta comunque ampia e luminosissima, nonostante gli arredi fossero abbastanza massicci. Abbiamo poi aggiunto di comune accordo qualche piccolo tocco più contemporaneo per dare un pò di freschezza all’effetto finale.

Questo invece è un rimodernamento di un ufficio di architetti, in origine dominato dal colore nero. Il cliente sentiva l’esigenza di cambiare completamente immagine puntando sul colore e sulla splendida luce proveniente dalle ampie finestre, e dopo diversi tentativi abbiamo optato per alcuni spot di rosso abbinati ad un bianco totale per accentuare la luminosità. L’effetto è molto di impatto ed i clienti sono rimasti molto soddisfatti.

Questo salone davvero grande fa parte di una bellissima casa con una vista mare incredibile. Anche in questo caso la luce è stata la dominante nello studio di ristrutturazione, esaltata da materiali e linee molto moderni abbinati però ad alcuni pezzi più datati, come le splendide sedie rilaccate e rifoderate. La fortuna è stata avere un parquet che seppur antico era pressochè integro e che siamo riusciti a recuperare in tutta la sua bellezza.

Nello stesso appartamento i clienti hanno voluto una cucina ultramoderna e completamente bianca e acciaio, ma l’hanno resa particolare con la parete di fondo, demolita e ricostruita con la parte bassa in pietra e la parte superiore in vetrocemento, molto scenografica ma anche utile per avere maggior luce sul piano di lavoro sottostante.

Ecco un bagno molto moderno, la caratteristica positiva di questo software di interior design  che possiede una vastissima libreria di arredi, pavimenti, rivestimenti e materiali di tutte le principali marche in commercio, per cui i lavori che faccio corrispondono veramente a quella che sarà la realtà futura con prodotti che sono realmente in commercio e non di fantasia. Questo garantisce al cliente un bassissimo margine di errore nella valutazione delle scelte fatte e un ottimo servizio che può eventualmente anche essere fornito ai clienti dai rivenditori stessi.

Soggiorno con angolo cottura per un appartamento al mare, qui lo scopo è stato ottimizzare gli spazi non molto grandi con l’utilizzo di linee pulite, colori freschi e materiali molto naturali. Quello che io consiglio sempre nelle case vacanza è di puntare indubbiamente al risultato estetico migliore possibile ma cercando anche di avere poi una casa vivibile in assoluto relax, senza paura di sporcare o rovinare materiali troppo pregiati. Ricordatevi che in vacanza si va per riposare!

Camera con cabina armadi ad ante scorrevoli in acciaio e vetro, un’ottima soluzione salvaspazio e molto di impatto. Si possono scegliere soluzioni di illuminazione interna a faretti o strip led di grande effetto e porte a vetri completamente trasparenti se si vuole lasciare la vista sull’armadio, altrimenti ci sono versioni più o meno opache o con splendide serigrafie, che sono veri e propri oggetti di design. IO vi consiglio le porte della CASALI, sono davvero uniche.

Il bagno con il rivestimento a mosaico ha sempre il suo fascino, io prediligo i colori neutri con alcuni punti di luce come ad esempio qualche tessera in acciaio o oro o qua e là qualche cristallo Svarowski, ma c’è davvero una gamma infinita di colori e materiali a disposizione per creare la propria miscela esclusiva. Questo software consente di fare tutte le prove che il cliente vuole fino all’ottenimento del risultato desiderato.

Questa è una camera ultramoderna in un loft di città, le linee sono essenziali ed i colori sono molto decisi, è uno stile molto urbano che ben si adatta ad appartamenti per single o coppie giovani.

In questo bagno abbiamo ricavato una zona semichiusa da pareti in vetrocemento per alcuni armadi da biancheria e per la lavatrice. Una soluzione diversa che permette comunque di avere un’ottima illuminazione in tutto il bagno. Da notare la particolarissima doccia HALFMOON di CESANA, a mio giudizio una delle più belle cabine doccia.

 

Questi sono i miei lavori più recenti. Spero di avervi dato qualche spunto, e se vorrete farmi delle domande o richiedere uno studio di interni personalizzato potete contattarmi tramite i commenti sotto questo articolo oppure alla mail allisglam@gmail.com e sarò ben lieta di rispondervi.

La casa è il luogo dove dovete creare un ambiente confortevole, bello e a vostra misura. Non sottovalutate mai nessun aspetto, perchè tutto contribuisce a farvi vivere serenamente o meno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: