Quai sono i costumi da bagno giusti da mettere in valigia? Come scegliere quelli di tendenza, o meglio come scegliere quelli perfetti per goderci il mare a modo nostro e farci anche ammirare? Questo è un rebus che ogni estate bussa alla nostra porta e non sempre è di facile soluzione. La caratteristica della stragrande maggioranza dei costumi da bagno è che AHIME’ sono tutti BELLISSIMI! Colorati, allegri, luccicanti di paillettes e cristalli, oro e argento, arricchiti di ciondoli, cordini e nastri, pieni di fiori, optical o in tinta unita, pastello o fluo, ma comunque tutti accattivanti e scommetto che ogni volta vi verrebbe voglia di comprarli tutti. MA (c’è sempre un MA) semplicemente non è possibile, non solo per ovvi motivi economici, ma anche perchè naturalmente non tutti si adattano al nostro corpo o più semplicemente al nostro stile di vita in spiaggia. Eccovi quindi un pò di idee, chissà che non vi aiutino nella scelta. Se volete più info sui modelli potete cliccare sulle foto e sarete indirizzate ai siti dove trovarli.

Iniziamo con i costumi in tinta unita, i più classici, gli intramontabili che non possono mancare nel vostro guardaroba. La loro caratteristica è di essere semplici, per chi ama la semplicità, e molto versatili perchè spesso il reggiseno si può usare anche come sottogiacca o se dovete mettere una camicia trasparente. Per renderli più accattivanti e particolari si gioca con tessuto e modello, proponendo bikini dal taglio originale o interi molto sexy. Eccovi alcune proposte.

Topshop

Asos

Yamamay

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I colori fluo sono di grande moda quest’anno, e di grandissimo effetto se non si vuole passare inosservate, specialmente sotto il sole e con una bella abbronzatura. Ecco, magari mi sento di sconsigliarveli se siete ancora bianche come mozzarelle, ma sulla pelle dorata sono fantastici e potete scegliere qualsiasi modello sicure che farete un figurone! Sono molto belli i modelli interi in stile sporty, pratici, comodi e perfetti per essere superfashion anche in piscina. Eccovene alcuni.

Nike per Asos

Topshop

Lesara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le fantasie floreali sono molto utilizzate per i costumi da mare, e spesso vengono abbinate a modelli molto femminili, con balze e fiocchi, per un effetto romantico e raffinato. Oltre alle stampe i fiori si possono trovare anche come ricamo, impreziosito dall’uso di lurex, perline, pietre e paillettes, oppure anche applicati in leggero rilievo. Davvero deliziosi.

Asos

Topshop

Topshop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Righe, pois e quadri, motivi optical che fanno allegria e che nella moda mare vengono proposti in tutti i colori ed anche abbinati a fantasie in netto contrasto. L’effetto è molto raffinato ed elegante e la fantasia si adatta bene ad  ogni modello, sia intero che due pezzi. C’è solo l’imbarazzo della scelta sulla base dei gusti personali. Per quanto mi riguarda adoro i quadretti abbinati a fantasie floreali.

Asos

Topshop

Asos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parliamo ora invece delle fantasie generiche perchè offrono davvero tante possibilità di scelta. Una delle più gettonate è la fantasia animalier, con bellissime stampe zebrate e leopardate di grande effetto. Poi c’è la fantasia jungle, che riproduce coloratissimi ambienti tropicali in un tripudio di fiori e foglie di grandi dimensioni. Ed infine la fantasia tipo cachemire, molto chic e che richiama un pò i foulard di Hermès e lo stile bohemien.

Guess

Asos

Topshop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lustrini, glitter, paillettes colorate, catenine dorate ed argentate e ciondoli sono alcuni dei particolari preziosi che arricchiscono molti modelli di costumi da bagno, rendendoli luminosi e particolari. Personalmente sconsiglio sempre un pò quelli con catenine e ciondoli in metallo perchè con l’acqua di mare hanno la tendenza ad annerirsi, ma se si possono togliere ed eventualmente sostituire con semplici cordini nel caso delle catene sono comunque molto carini e per una stagione si possono sfoggiare in tutta la loro “luccicanza”! Guardate un pò se vi piacciono le mie proposte.

Asos

Topshop

Asos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I modelli stringati o con i fiocchi sono molto particolari e spesso non adatti a tutti ma si può comunque osare se uno se la sente! Le stringhe vanno bene purchè non troppe e non troppo strette, e comunque inserite in un modello non troppo succinto altrimenti si rischia di sconfinare nel volgare. I fiocchi sono ok se sui fianchi o all’incrocio delle coppe del reggiseno. Assolutamente da evitare fiocchi sul lato B o comunque troppo grandi. Ecco un paio di suggerimenti.

Yamamay

Topshop

Asos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora voglio proporvi alcuni modelli con le frange, che io trovo molto scenografici ma che non sono proprio l’ideale per chi adora una tintarella uniforme e con i segni del costume ridotti al minimo indispensabile, e con le nappine, che sono carinissime secondo me e molto decorative senza essere troppo “invadenti” come le frange. A voi la scelta!

Asos

Topshop

Topshop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non possono mancare in questo piccolo catalogo di moda mare i costumi in denim, stragettonato nella moda primavera-estate 2018, e in tessuto metallico, sia oro che argento, più classico, che colorato, per un’estate scintillante e un po’ aggressiva. Per quanto riguarda il denim sceglietelo sempre sottile, altrimenti ci metterà una vita ad asciugarsi dopo il bagno!

Asos

Topshop

Asos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I costumi interi meritano un’attenzione speciale. Che siano sportivi, romantici, sexy, asimmetrici, semplici o elaborati sono sempre un must. Non possono mancare nel vostro corredo da spiaggia un intero bianco ed uno nero, imbattibili per eleganza e charme, e poi uno come più vi piace, anche strano e colorato, ma che rispecchi il vostro stile e che ben si adatti al vostro modo di vivere il mare. Eccovi una carrellata di costumi interi fra i quali scegliere o avere spunti.

Yamamay

Guess

Asos

 

 

 

 

 

 

 

 

Yamamay

Asos

Asos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bene, la mia serie di proposte per le vostre giornate al mare termina qui, Inutile aggiungere che sono solo una piccolissima parte di migliaia di divertenti e coloratissimi modelli che potrete trovare se seguirete i link contenuti nelle immagini, perciò se anche qua non avete trovato nulla che vi piace vi consiglio di andare a curiosare seguendo i link. Buon divertimento!

 


Rispondi