Con la bella stagione di solito quando parliamo di bijoux trendy parliamo di collane, bracciali e orecchini extralarge e coloratissimi, ma per l’estate 2021 il bijoux più gettonato è sicuramente la cavigliera in metallo, plastica e tessuto. Rigorosamente da portare multistrato su entrambe le caviglie ed abbinata ad altri graziosi gioiellini da piede.
Portare una cavigliera d’estate è una moda che piace molto alle donne giovani e meno giovani, perché evidenzia una parte del corpo di solito dimenticata ma che ha molto sex appeal e dona sia con abiti lunghi che corti. Negli anni passati andavano molto di moda soprattutto le catenelle sottili con qualche ciondolo, ma col passare del tempo, come spesso accade, si è imparato ad “osare” di più. Vediamo insieme i vari stili di cavigliera più in voga in questa stagione.
CAVIGLIERA IN METALLO, PLASTICA E TESSUTO
UN PO’ DI STORIA
Possiamo affermare con certezza che l’uso della cavigliera ha avuto origine in India, dove è molto diffuso tuttora. Furono infatti le mahilaon (donne, in lingua indi) ad indossare il cosiddetto bracciale da caviglia per la prima volta moltissimi secoli fa. Poi dalla terra di Gandhi, luogo mistico ed esotico, con l’avvento dei viaggi e delle conquiste, le cavigliere arrivano in Africa e diventano di uso comune anche fra le donne arabe che le portano poi in Turchia e in Grecia.
E dalla Grecia all’Italia il passo è davvero breve, e questa usanza prosegue poi in tutto l’Occidente. La moda gioielli 2021 ne fa una vera e propria tendenza, rielaborando la fascinosa anklet in varie versioni: troviamo semplici catenelle alle quali vengono aggiunti ciondoli con simboli che richiamano il mare, la seduzione e la spiritualità. Altre sono catene più spesse ma dal gusto essenziale.
Altre ancora fanno uso di materiali supercolorati come la plastica e si propongono con file e file di cuori, fiori, emoji e palline. Non mancano le cavigliere gioiello in stile Mille e una notte e in contrapposizione vedremo come una semplice bandana può diventare un vero must se annodata nel modo giusto ad una bella caviglia.
LA CAVIGLIERA A CATENELLA
Cominciamo dal modello più semplice, e cioè catenelle di varia foggia con charms e pendenti di vario tipo, come perle, cristalli e pietre. Potrete scegliere il simbolo che più vi rappresenta, e non importa che voi abbiate le caviglie sottili o grosse, basterà optare per una misura che consenta alla cavigliera di cadere morbida. Eccovi alcuni esempi.
LA CAVIGLIERA IN STILE ETNICO
Chi non vuole attendere per comprarla come souvenir e partire già col pezzo giusto alla caviglia, può scegliere fra numerose proposte moda, quali le cavigliere in pelle con pendenti, quelle un pò esoteriche con stelle, lune e l’occhio di Horus, simbolo di protezione, e quelle composte da mix di pietre con pendenti in argento anticato, per un mood veramente “da spiaggia”.
LA CAVIGLIERA IN STILE MARINO
Possono essere fili d’oro o argento, cordini colorati o anche lacci in pelle ma l’imperativo è che i ciondoli debbano essere conchiglie, frammenti in madreperla, perle di forme varie o irregolari, pesciolini colorati, stelle marine e sirenette sinuose. Per andare al mare con il mare ai nostri piedi.
LA CAVIGLIERA “PUNTO LUCE”
In questo caso la cavigliera è composta interamente da pietre semipreziose lucenti come l’opale ed il quarzo, o cristalli colorati oppure perle con piccoli divisori in oro. Queste cavigliere sono molto raffinate e risaltano splendidamente sulla pelle abbronzata.
LA CAVIGLIERA A CATENA
La catena a maglia media o larga è probabilmente una delle tendenze più solide nella moda gioielli. Un sempreverde, un classico che ritroviamo anche in bellissime cavigliere composte solo da catene con maglie di forme e dimensioni varie e quasi sempre in oro.
LA CAVIGLIERA A MEDAGLIONI
Questa cavigliera è molto particolare, si tratta di una catenella sottile alla quale sono appese medaglie di medie dimensioni che possono riprodurre oggetti, volti o antiche monete e che hanno un effetto scintillante e tintinnante che fa molto estate.

Cavigliera con medaglie
LA CAVIGLIERA “JUICY”
Questa estate vedrà il boom dei bijoux “juicy“, vale a dire “succosi”, colorati e dall’aspetto di dolcissime caramelle. E non si potrà fare a meno neppure delle cavigliere in questo stile, lanciate niente di meno che da Chiara Ferragni. Con perline colorate, cuoricini variopinti, micro pendenti decorati con la propria iniziale, che donano un tocco audace, sbarazzino e originale a ogni tipo di look.
Potete scegliere geometrie, volumi e colori che più vi piacciono, e ricordate che resta comunque un imperativo: queste cavigliere si possono portare singole ma la moda delle vip le vede a strati, strati e ancora strati, anche abbinate ad altri modelli, perciò esagerate!!!

Tris di cavigliere con perline e cuori

Cavigliera “caramella”
IL BRACCIALETTO/CAVIGLIERA
Avete un braccialetto che magari non usate più, ad esempio di quelli lunghi in pietre colorate che erano di moda negli anni 80 da arrotolare ai polsi? Ecco, ora potrete riesumarlo e arrotolarlo alla caviglia, magari mixato ad un altro con perline più piccole e di colore diverso.
LA CAVIGLIERA GIOIELLO
Meno usate anche perchè si rovinano più facilmente (a meno che non siano gioielli veri!), le cavigliere gioiello sono semplici fili di cristalli bianchi o colorati oppure catenelle con piccole gocce o pendenti tondi sempre in cristalli. Io non le amo particolarmente e le trovo un pò superate.
LA CAVIGLIERA GIPSY
Per un look gitano e sbarazzino potrete trovare cavigliere in argento brunito con pendenti a foglie, fiori e simboli vari, oppure in ottone “vecchio” con perline colorate, campanelle e graziose nappine anch’esse di tutti i colori. E per finire ci sono le bandane, le più classiche con stampa paisley, da arrotolare ed annodare alla caviglia e da mixare a quello che volete. Altro imperativo: indossate le cavigliere su entrambe le caviglie, assolutamente superfigo!!!
COSA SI PUO’ ABBINARE ALLA CAVIGLIERA?
Beh, non possono mancare i classici anellini da piede, più etnici e strani possibili, o anche le catenelle da piede, che si allacciano alla caviglia e terminano con un anellino che si infila di solito al secondo dito del piede per farle cadere ai lati in modo simmetrico. Possono essere semplici o elaborate, sono molto sexy e stanno benissimo con l’abbronzatura.

Set di anelli da piede
E con questo direi che è tutto, vi lascio con due immagini della bellissima modella Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, che vi mostra due modi di indossare le cavigliere. Evviva l’estate!!! 😎☀️🏖

Cavigliere a strati di vario tipo (Credit Instagram @francescasofianovello)

La semplicità e la classe di una bandana alla caviglia (Credit Instagram @francescasofianovello)
0 commenti