Non so voi, ma a me piace cercare ricette per colazione sfiziose, sane e veloci da fare. Questo per due motivi: 1) la colazione è un pasto importante e deve essere abbondante e sana; 2) spesso mangiamo sempre le stesse cose ed invece variare le ricette aumenta l’appetito.

 

Breakfast At Tiffanys GIFs - Get the best GIF on GIPHY

 

La classe di Audrey Hepburn, superchic mentre mangia una brioche che tira fuori da un sacchetto davanti a Tiffany vestita da sera è insuperabile. Il punto è: MAI saltare la colazione! Un pasto sano e nutriente è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare la giornata con il massimo della carica.

Ma in cosa consiste una colazione bilanciata con cui perseguire anche i propri obiettivi di forma fisica? In un buon mix di proteine, carboidrati complessi, grassi sani, fibre e vitamine, ovviamente.

Se scegliete prodotti integrali, farina d’avena e frutta secca a guscio andate sul sicuro. Ma alla lunga pane e creme spalmabili annoiano, ecco perché, per variare, vi propongo con l’aiuto di Foodspring una vasta selezione di ricette veloci da preparare, ideali per le ultime giornate estive ma non solo!

RICETTE PER COLAZIONE

Smoothie al mango, cocco e spirulina

Se dovessi scegliere una colazione estiva perfetta, probabilmente sceglierei questo smoothie, leggero, fruttato e nutriente e dal delizioso aspetto di un cielo con soffici nuvole. In questa ricetta è combinato con yogurt e pezzi di mango surgelati. Provatelo, anche come merenda, ne vale la pena!

Ingredienti: 150 g pezzi di mango congelati – 150 ml acqua – 25 g Breakfast Bowl Spirulina e Cocco – 20 g Proteine Whey Cocco croccante – 1 cucchiaio succo di limone – 4 cucchiai yogurt naturale 0% di grassi.

Preparazione: unite il mango, l’acqua, la Breakfast Bowl al cocco e spirulina, le proteine whey al cocco e il succo di limone in un frullatore e frullate fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versate il frullato e lo yogurt in un bicchiere, mescolando leggermente con una cannuccia per farli amalgamare, quindi servite.

 

ricette per colazione

Smoothie al mango, cocco e spirulina – FOODSPRING

 

Açai bowl proteica alla fragola

Le bowl sono perfette a colazione, facili da personalizzare in base ai gusti e alla stagione. In estate sono ottime con fragole e banane per ottenere un ottimo mix dolce e fruttato. Dentro ci sono anche le Proteine Whey, ideali per lo sviluppo muscolare.

Ingredienti: 1 sacchetto da 100 g polpa di açai non zuccherata (congelata) –  30 g Proteine Whey alla fragola – 1 banana sbucciata e congelata – 80 g yogurt greco 0% di grassi – 100 g fragole congelate – mezzo cucchiaio Burro di Arachidi – 2 cucchiai acqua – 1 manciata topping a scelta, facoltativo.

Preparazione: unite la purea di açai, le proteine in polvere, la banana, lo yogurt, le fragole, il burro di arachidi e 2 cucchiai di acqua in un frullatore ad alta velocità. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo altra acqua se necessario. La consistenza deve essere densa e cremosa. Trasferite il frullato in una scodella e decorate a piacere. Servire immediatamente.

 

ricette per colazione

Acai bowl proteica alla fragola – FOODSPRING

 

Barretta vegana al frozen yogurt

Bastano dieci minuti per mettere insieme facilmente una colazione un po’ diversa. Parlo delle barrette per la colazione vegane, che praticamente sono un breakfast da asporto. Quindi, se avete poco tempo al mattino e fate uno spuntino mentre andate in ufficio, questa ricetta fa al caso vostro.

Ingredienti: 240 g Burro di Arachidi – 95 g datteri senza nocciolo – 120 ml bevanda d’avena – 1 cucchiaio Semi di Chia bianchi – 50 g riso soffiato – 80 g Muesli Proteico ai mirtilli e mandorle di terra – 240 ml yogurt di soia non zuccherato – 20 g lamponi surgelati – 1 cucchiaio scorza di limone grattugiata – 5 g lamponi liofilizzati – mezzo cucchiaino Flavour Kick Vaniglia.

Preparazione: foderate una teglia di 20×20 cm con della carta da forno. Mettete la crema spalmabile al burro di arachidi, i datteri e la bevanda di avena in un frullatore ad alta potenza e frullate fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Trasferite il composto in una ciotola media e aggiungete i semi di chia, il riso soffiato e il muesli proteico. Mescolate bene.

Distribuite la miscela di muesli nella teglia preparata e premete con le mani inumidite. Mescolate lo yogurt, i lamponi surgelati, la scorza di limone e il Flavour Kick in una ciotola e distribuite uniformemente sulla base di muesli. Decorate le barrette allo yogurt con i lamponi liofilizzati e mettete in freezer per 1-2 ore.

 

ricette per colazione

Barrette vegane al frozen yogurt – FOOdSPRING

 

Smoothie bowl al cioccolato e cocco

Se amate il cioccolato, drizzate le orecchie: ecco l’idea foodie per la colazione estiva che fa per voi. Rinfrescante e cremosa, questa smoothie bowl contiene il Daily Protein + Focus, che è un ottimo aiuto per iniziare la giornata, perché preserva i vostri livelli di energia e le prestazioni mentali.

Ingredienti: 1banana surgelata – 100 g yogurt Skyr – 120 ml latte di cocco – 2 cucchiai Daily Protein + Focus

Preparazione: dovete solo mettere tutti gli ingredienti in un frullatore potente e frullare fino a ottenere un composto liscio. Potete decorare la smoothie bowl con topping a scelta.

 

ricette per colazione

Smoothie bowl al cioccolato e cocco – FOODSPRING

 

Frullato matcha alla vaniglia 

A volte per colazione basta anche una cosa da bere. Quest’idea è semplice, sì, ma noiosa proprio no. Mescolate acqua, matcha, lo Shape Shake 2.0 alla vaniglia e cubetti di ghiaccio e avrete un pasto rinfrescante che non vi farà sentire il caldo. Tra l’altro, per prepararlo ci vogliono solo cinque minuti.

Ingredienti: 1 cucchiaino polvere di matcha – 60 ml acqua calda – 60 g Shape Shake 2.0 alla Vaniglia – 100 g cubetti di ghiaccio – 200 ml acqua.

Preparazione: unite la polvere di matcha e l’acqua calda, mescolando fino a che non ci sono più grumi. In un frullatore, aggiungete il liquido matcha, lo Shape Shake 2.0 alla vaniglia, i cubetti di ghiaccio e l’acqua. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versate in un bicchiere e servite subito.

 

ricette per colazione

Frullato matcha alla vaniglia – FOODSPRING

 

Ocean breakfast bowl

Se le vacanze al mare sono ormai lontane, ecco la ricetta giusta per voi. Con la Spirulina Breakfast Bowl porterete le vibrazioni dell’oceano direttamente a casa vostra. Grazie alla polvere di spirulina, infatti, la vostra colazione splenderà di un azzurro intenso, e con l’aggiunta fruttata di cocco, mirtilli e more, potete godervi ancora la sensazione di vacanza.

Ingredienti: 20 g Semi di Chia bianchi – 150 ml bevanda d’avena – 1 cucchiaino succo di limone – 0.25 cucchiaino Flavour Kick Vaniglia – 30 g Breakfast Bowl alla Spirulina e Cocco – 20 g mirtilli neri freschi – 20 g more fresche – 15 g Muesli Proteico ai Mirtilli e Mandorle di terra.

Preparazione: versate in una ciotola i semi di chia, la bevanda di avena, il succo di limone e il Flavour Kick e mettete in frigo per una notte. Preparate la Breakfast Bowl seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Assemblate gli strati della bowl: prima versate il budino di chia nel bicchiere (o nella ciotola). Il secondo strato è costituito da mirtilli e more fresche. Distribuite la Breakfast Bowl sulle bacche e completate con il muesli proteico.

 

ricette per colazione

Ocean breakfast bowl – FOODSPRING

 

Pancake proteici ai mirtilli

I tradizionali pancake dolci ai mirtilli fanno parte delle ricette classiche a stelle e strisce. Qui la ricetta è stata un pò modificata per ottenere con pochi ingredienti dei pancake fitness con molte più proteine rispetto alle frittelle tradizionali. Provateli: vi conquisteranno!

Ingredienti: 80 g preparato per pancake proteici – 130 ml latte (1,5% di grassi) – 70 g mirtilli neri – 10 g Olio di cocco – sciroppo d’acero – margarina.

Preparazione: in una ciotola versate il latte e il preparato per pancake. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungete i mirtilli. Riscaldare l’olio di cocco in una padella, versatevi l’impasto a formare dischetti di circa 10 cm di diametro e cuocete fino a che non saranno dorati. Impiattate e servite con topping a piacere.

 

ricette per colazione

Pancake proteici ai mirtilli – FOODSPRING

 

Frittelle di mele proteiche

Le frittelle di mele sono una specialità dell’Alto Adige. Queste deliziose ciambelle si accompagnano divinamente con una gustosa salsa alla vaniglia, che, in questa versione, è preparata con le Proteine Whey e il latte. Con questa facile ricetta avrete un dolce perfetto per il pranzo o la colazione del fine settimana.

Ingredienti: Pancake Proteici Vegan per 1 persona – 150 ml acqua – 1 mela – 10 g Olio di cocco – 10 g Proteine Whey Vaniglia – 50 ml latte a scelta.

Preparazione: mettete il preparato per pancake e l’acqua come indicato sula confezione in una ciotola. Amalgamate con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sbucciate la mela, togliete il torsolo e ricavate degli anelli di circa 1 cm di spessore. Riscaldate l’olio di cocco in una padella, immergete gli anelli di mela uno dopo l’altro nell’impasto, lasciateli sgocciolare un po’ e poi friggeteli da entrambi i lati. Per la salsa alla vaniglia, mescolate le proteine Whey con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire le frittelle di mele con salsa alla vaniglia a piacere.

 

ricette per colazione

Frittelle di mele proteiche – FOODSPRING

 

E con quest’ultima delizia il mio articolo finisce. Ma non finiscono le ricette di Foodspring, che sono davvero tantissime e non solo per la colazione, ma anche per tutti gli altri pasti. Vi consiglio di curiosare nella sezione RICETTE del loro sito. Buon appetito a tutte voi!!

 

 

 

 

 

LA COLAZIONE DA CAMPIONI SECONDO FOODSPRING ultima modifica: 2022-08-31T14:44:08+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.