Molto spesso mi è capitato di avere un impegno, di lavoro o di svago, e di trovarmi nella imbarazzante situazione di accorgermi di avere completamente sbagliato outfit. Così per non rischiare di ripetere la brutta esperienza ho imparato a farmi una specie di elenco con 10 look da copiare per ogni evenienza. Se vi va ve lo cedo volentieri, magari servirà anche a voi. Chiaramente questo che vi propongo va bene per la stagione in arrivo, per l’autunno inverno ci aggiorneremo più in là!
10 LOOK DA COPIARE
SPORTIVO CHIC
Ho scoperto, con mio immenso piacere perchè le adoro letteralmente, che le classiche tute da ginnastica sono supertrendy se portate con una décolletèe vertiginosa perchè slanciano e la mise diventa subito sexy perchè composta da due opposti inusuali. Così ho studiato un abbinamento con un pantalone in tessuto sintetico con riga laterale di Guess, vita media, gamba dritta e fondo con spacco.
Al pantalone va abbinata una t-shirt cropped, ossia corta, che lasci scoperto il pancino quel tanto che basta e renda il tutto più femminile. Sempre di Guess eccovi dunque una simpatica t-shirt cortina e smanicata in cotone bianco con logo tempestato di paillettes e pietre, a contrasto con la semplicità del pantalone.
Adesso scegliamo le pumps. In questo caso vanno benissimo delle décolletèes in vernice bianca con tacco altissimo a stiletto, ma mi è sembrato originale e molto indicato questo modello con decorazione a cuori rossi sulla punta, un piccolo tocco di follia in più! Aggiungete una borsa bianca sportiva e accessori semplici ed il vostro look è perfetto.
QUANDO PIOVE
Capo indispensabile nel vostro guardaroba primaverile è il trench, che potete acquistare sia nella versione più classica che in altre più particolari e anche stravaganti, come i modelli in tessuto effetto metallico o animalier o in pvc completamente trasparente, neutro o colorato.
Un look da considerare per le giornate piovose è quindi il trench, portato in modo easy su un jeans cropped o risvoltato, una maglia dolcevita a manica corta o una camicia taglio maschile ed un paio di stivaletti a tacco medio o alto a seconda di come vi sentite più a vostro agio, oppure scarpe basse o mules.
Eccovi due esempi.
APERICENA EASY
Se dovete uscire con gli amici per un apericena informale ma non volete rinunciare ad essere femminili ed un pò sexy l’effetto voluto si ottiene facilmente abbinando un abitino in tulle nude non troppo corto, una décolletèe azzurro polvere ed un giubbino di jeans semplice. Accessori modesti ed una minibag o una pochette in tinta completano il vostro look.
Questo esempio è molto particolare grazie all’abito in tulle tempestato di glitter e micro paillettes dal sicuro effetto wow.
UFFICIO … MA NON TROPPO!
Uno dei capi più gettonati per il look da ufficio è senza dubbio il tailleur, nelle versioni gonna o pantalone. Ma se volete sdrammatizzarlo un pò e non essere troppo seriose potete optare per un completo pantalone rigoroso, magari nero e a vita bassa, ma indossare come sottogiacca un top corto per lasciare scoperto uno scorcio di pancia (che ahimè però deve essere piatta e tonica). Da completare con una borsa a mano magari bianca per fare contrasto, un paio di mules comode ma con un pò di tacco ed accessori semplici.
NOTTE PAZZA
Programmino della serata: cenetta in localino alla moda con gli amici e poi quattro salti in una discoteca di grido dove è imperativo farsi notare. Allora come ci vestiamo? Il consiglio è di puntare tutto su un abitino molto corto e scenografico, meglio se colorato e luccicante, magari con le frange che vanno tanto di moda, accompagnato da sandali vertiginosi, orecchini giganteschi e clutch très chic, e di sicuro non passerete inosservate!
DUE PASSI IN CENTRO
Shopping con le amiche, un salto in biblioteca, un pomeriggio di relax a passeggiare per le vie del centro … ci vuole un abbigliamento comodo ma MAI rinunciare ad essere alla moda, giusto? Allora vi consiglio di indossare una camicia oversize dal taglio maschile, perfetta se bianca, un paio di pantaloni o leggings in pelle o ecopelle e un paio di slippers originali ma comode. Completate il tutto con occhiali da sole cat eye e maxi shopping bag.
BRUNCH SENZA STRESS
Una pausa pranzo da sole o in compagnia, un tavolino all’aperto, un ombrellone, aria fresca, una bella insalatona, un calice di bollicine e zero stress … ma allora anche l’abbigliamento deve essere comodo per non guastare questa atmosfera idilliaca con cose che tirano, stringono o comprimono. Indossate un bel paio di jeans effetto destroyed, con vita bassa, vestibilità ampia e applicazioni gioiello, da portare risvoltati, con un top in seta e un paio di pumps neutre.
LUNGO DA GIORNO
Se non siete amanti dei pantaloni e non vi sentite a vostro agio con le gonne sopra il ginocchio, anzi, amate gli abiti lunghi e morbidi ma pensate che non siano molto adatti per occasioni informali durante il giorno … ERRORE! I vestiti lunghi sono supertrendy quest’anno, specialmente in versione informale. Scegliete un bel vestito con stampa floreale, abbinate uno stivaletto basso o un texano ed una borsa scamosciata con frange e sarete perfette per ogni evenienza.
CERIMONIA E DOPO
Quando siamo invitate ad un matrimonio, ad una ricorrenza importante o ad un evento che capita una volta ogni secolo ci diciamo tutte la stessa cosa: “Ecco, tocca comprare un altro vestito che poi finirà nell’armadio e che non metterò mai più!” e invece basta scegliere un capo raffinato ma non troppo “notte degli Oscar” per poterlo riutilizzare, magari semplicemente cambiando gli accessori per sdrammatizzarlo.
Ad esempio questo abitino in tulle bordato di pizzo e delicatamente ricamato a fiori bianchi e neri diventa molto elegante con un sandalo alto e orecchini preziosi ma si può indossare anche con una ballerina ed un giubbino in pelle e subito si trasforma in un capo portabile anche di giorno.
ROMANTICA E ROCK
Se avete un impegno leggero, un pranzo fuori città, una gita sul lago o una puntata in un ristorantino in qualche angolo romantico della campagna, e avete voglia di essere fresche e femminili ma con un piccolo tocco aggressivo, ecco il look che fa per voi. Una gonna pantalone ampia a fiori, un top in georgette smanicato, con scollo profondo e colletto a foulard da annodare in un fiocco, un giubbino in pelle buttato con nonchalance sulla spalla ed un paio di sandali sono quello che vi serve.
E con questo il mio elenco di look da copiare è finito. Magari ne aggiungerò altri, o se avete voi qualche spunto interessante da suggerirmi sarò lieta di leggere i vostri commenti. Buon shopping!
0 commenti