Vi siete mai domandate quanti tipi di borse esistono?

 

Risultati immagini per borse gif

 

Il mondo delle borse è un universo sfaccettato e davvero immenso: se non lo conosciamo bene rischiamo di acquistare modelli che alla fine si rivelano non esattamente quello di cui avevamo bisogno. Anche perchè al momento dell’acquisto non sapevamo che quello di cui avevamo bisogno esisteva ma aveva un altro nome e tutt’altra forma!

Perciò se volete chiarirvi le idee su cosa vi piace, cosa vi serve e cosa dovete cercare per il vostro prossimo acquisto leggete e scoprite tutte le borse ed il loro nome.

TIPI DI BORSE

LA SHOPPER O SHOPPING BAG

Si chiama così perchè ricorda un pò la borsa plastificata della spesa, di forma rettangolare con i due manici che si possono usare per portarla sia a mano che in spalla. Nasce in tela e quindi adatta alle situazioni molto informali o per andare in spiaggia, ma negli ultimi anni ha preso campo anche come borsa per ogni occasione e quindi viene prodotta in pelle o tessuti anche preziosi. La sua caratteristica è che rimane sempre aperta in alto, al massimo si può chiudere con due laccetti al centro.

Il modello Geo Classic di Alviero Martini è in morbidissima pelle granata nera con inserto frontale a forma di lancia in nappa stampa Geo Classic, doppi manici, chiusura con cerniera e metalleria in oro chiaro. All’interno troverete tre tasche di cui una chiusa con zip e un portatessere. Le misure sono 40,5 x 26 x 13 cm., è disponibile anche in color castagna e la potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

SHOPPING BAG GEO CLASSI NERA – ALVIERO MARTINI

 

LA TOTE BAG

La Tote è molto simile nella forma alla Shopper, è grande ed a doppio manico, di forma rettangolare o trapezoidale, sempre aperta nella parte superiore e fatta per infilarci di tutto. La differenza con la Shopper è che ha i manici corti e perciò si porta solo a mano. E’ decisamente da giorno e casual, adattissima per l’ufficio.

Molto bella è la Tote Gia di JW Pei, realizzata in ecopelle rosso chili con doppi manici. E’ dotata di uno scomparto interno e di logo in tinta applicato sul davanti. Le misure sono 30x 23,5×12 cm. e la potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

tipi di borse

TOTE BAG GIA – JW PEI

 

IL BAULETTO

Dalla forma cilindrica, la borsa bauletto è molto capiente e con manici corti e tracolla incorporata, da portare a mano o su spalla. Dotata di apertura superiore con cerniera, può essere molto elegante ma anche piuttosto casual. Ne esistono di varie misure e per quanto riguarda i tessuti e materiali la scelta è davvero ampia. Tra i più famosi quelli di Louis Vuitton e di Gucci in tela monogramma.

Carinissimo il bauletto Rialto di Ynot, molto femminile, realizzato in ecopelle con stampa del ponte di Rialto a Venezia con tanto di gondola. I volumi femminili e tondeggianti rendono questo modello perfetto per look chic e ricercati. E’ dotato di chiusura con zip, tasche interne e charm pendente con logo.

Le misure sono 36 x 22 x 16,39 cm. e lo potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

BAULETTO RIALTO – YNOT

 

LO ZAINETTO

Lo zainetto è proprio uno zainetto, nel senso che ha la stessa identica forma di quelli che si usano per lo sport e per le gite in montagna, ma naturalmente è fatto in materiali molto più di pregio. Si porta sulle spalle ed è decisamente adatto alle occasioni meno formali e alle situazioni dinamiche.

Questo zaino modello New Charms di Pollini è in ecopelle ghiaccio ed è impreziosito dalla catena ornamentale  oro chiaro arricchita da charm lettering Pollini e da lucenti castoni.  E’ dotato di tasca sul davanti, due scomparti con chiusura a zip, tasche interne, interno foderato e spalline regolabili.

E’ disponibile in ghiaccio con castoni neri e nero con castoni ghiaccio, le dimensioni sono 34 x 26 x 12 e lo potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

ZAINETTO NEW CHARMS – POLLINI

 

LA HOBO

Dalla forma trapezoidale o a mezza luna e dal design avvolgente, la Hobo è una tipologia di borsa adatta a tutte le occasioni. E’ molto capiente, da portare a spalla e si chiude di solito per mezzo di una cerniera o una fibbia nel mezzo. 

La Hobo Hensely di Guess ha un design ricercato, elegante e di tendenza. Questo modello nasce per street look di alto lusso, grazie alle sue dimensioni e al suo fascino sofisticato ma attuale. La superficie è in ecopelle liscia marrone, ha la chiusura superiore con cerniera, il manico regolabile, la metalleria in oro pallido e il logo frontale in metallo e le misure sono 34 x 28 x 6 cm. La potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

HOBO HENSELY – GUESS

 

LA POSTINA

La borsa postina è un modello classico ma sempre attuale, e si chiama così perchè ricorda le borse in cuoio dei postini di una volta. E’ caratterizzata da una apertura con patta, tasche esterne e lunga tracolla, ed è un perfetto mix tra capienza, praticità e stile.

La più conosciuta è quella di Zanellato, disponibile in tantissimi materiali, dimensioni e colori, e fra questi una delle più vendute è sicuramente il modello Daily, le cui misure sono 34 x 24 x 17 cm.. E’ in morbidissima e leggerissima pelle martellata, ha la comoda tracolla staccabile, la classica chiusura lock ed i dettagli in acciaio.

 

 

quanti tipi di borse esistono

POSTINA DI ZANELLATO

 

LA BRIEFCASE

E’ una borsa rettangolare, piatta e rigida, che è appositamente studiata per contenere documenti o anche un pc portatile e per questo è di dimensioni abbastanza grandi e di forma regolare. Grazie ai diversi scomparti ed alla sua praticità è l’ideale per andare in ufficio o a qualche meeting.

Questa è di Alviero Martini in tessuto goffrato stampa Geo Classic, dettagli in pelle, chiusura a zip e tracolla regolabile e amovibile in nastro logato. Il modello ha un design compatto ideale per contenere il pc e tutto il necessario per il lavoro. Elegante e versatile, grazie alla tracolla sganciabile, la borsa può essere portata a mano o indossata crossbody. Le misure sono 37 x 27 x 6 cm e la potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

BRIEFCASE GEO CLASSIC – ALVIERO MARINI

 

IL SECCHIELLO

Si può chiamare sacca, secchio o secchiello, è stata inventata da Louis Vuitton ed era di gran moda negli anni ’80. È molto capiente e la chiusura è particolare in quanto è costituita da due lacci che si fissano con una particolare fibbia arricciando i bordi superiori della borsa. Si porta a tracolla ed è particolarmente adatta ad un look easy ed informale.

Ovviamente oggi ogni griffe produce i suoi secchielli e se ne trovano di ogni prezzo, materiale e dimensione. Io ve ne propongo uno un pò particolare di La Carrie, famosa per i suoi secchielli assolutamente fuori dall’ordinario.

Eccovi un delizioso secchiello in pelle trapuntata colore nero con forme geometriche e profili in mini borchiette in metallo colore oro. Logo sul davanti, manico in pelle e tracolla in catena entrambi removibili. Lo potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

SECCHIELLO LA CARRIE

 



 

 

LA DOCTOR BAG

La forma è quella delle borse dei medici di famiglia di una volta, dal look un po’ vintage grazie alla forma squadrata, la capienza imponente e i manici rigidi. Le principali griffes, da Louis Vuitton a Prada a Marc Jacobs, con i colori, i particolari di metallo, le pelli ed i tessuti di pregio, l’ha resa glamour. Molti la usano anche come piccola valigia per i weekend fuori porta, ed è indicata per un look sportivo. 

E’ molto bella questa di The Bridge, in morbida pelle effetto anticato color cuoio con tasca interna, tasca esterna, passante per manico e fibbia a clip. Le misure sono 37 x 20 x 23 cm. e la potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

TODAY BUSINESS DOCTOR CASE – THE BRIDGE

 

LA SADDLE BAG

Questa borsa prende il nome dalla tradizionale arte della selleria, grazie alla forma che ricorda la sella di cavallo. La vera saddle bag, un must della moda, è quella di Dior, prodotta in tantissime versioni, splendida ma ahimè molto molto costosa. Solitamente adatta al giorno e un abbigliamento informale, di recente ne sono state prodotte anche di molto eleganti e particolari.

 

quanti tipi di borse esistono

SADDLE BAG – DIOR

 

Questo è un modello molto carino, con patta in ecopelle liscia e struttura in ecocamoscio, manico con nodo e tracolla regolabile e rimovibile, le misure sono 22 x 16 x 7 cm e la potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

SADDLE BAG – BAGINNING

 

LA CLUTCH

La clutch è una borsa molto piccola e senza manico che va tenuta in mano. Può essere morbida o rigida, è l’accessorio ideale per serate eleganti e la sua particolarità è la chiusura a scatto. E’ prodotta in tantissimi colori e materiali e spesso è un vero e proprio gioiello grazie alle applicazioni in strass e pietre colorate ed ai tessuti pregiati come il velluto. Non è ovviamente molto capiente.

Questo è un modello di True Decadence, in tessuto rosa fluo con chiusura a scatto, decorazioni con strass e tracolla a catena rimovibile e regolabile se preferite portarlo a spalla. La potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

CLUTCH – TRUE DECADENCE

 

LA POCHETTE

E’ molto simile alla clutch come dimensioni, e può essere morbida o rigida, la differenza sta nella chiusura che è con patta, cerniera o fibbia.  Questa pochette è di Dixie Fashion, ha forma rettangolare sottile ed è caratterizzata da perline e paillettes applicate e tracolla a catena. La potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

POCHETTE CON PERLINE – DIXIE FASHION

 

LA MINAUDIERE (O MINI BAG)

Più che una borsa, questo è un vero e proprio accessorio gioiello perchè è piccolissima e compatta, e funge da ornamento in occasioni di gala o serate particolarmente eleganti ma anche come particolare di effetto sugli outfits più informali. Solitamente è in seta o in pelle, arricchita di ricami, dettagli brillanti o catene preziose.

Questo modellino di nome Virtual Strass di Guess è in ecopelle nera con applicazioni di strass sulla patta e di perle sulla tracolla, chiusura con bottoni a calamita e finto lucchetto con logo e metalleria oro, un accessorio originale che arricchirà la vostra collezione di borse. Le misure sono 19 x 14 x 6 cm. e la potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

MINI BAG VIRTUAL STRASS – GUESS

 

LA BAGUETTE

Questa borsa, piccola e rettangolare, è stata lanciata da Fendi 17 anni fa ed ebbe un incredibile successo. Disponibile in innumerevoli variazioni sul tema, si porta tranquillamente di giorno e di sera.

Ed eccola la baguette Fendi in pelle multicolor con due pattine sovrapposte che creano il motivo Bag Bugs e la tracolla removibile in tessuto con l’iconico motivo FF stampato su tutta la lunghezza. Chiusure magnetiche, fibbia doppia F in metallo, logo stampato oro e borchie siglate L’interno è scamosciato con due scomparti e una tasca con zip. Gli accessori sono in metallo dorato. Le misure sono 27x15x4,5 cm.

 

quanti tipi di borse esistono

BAGUETTE FENDI

 

LA FRAME

Se amate le borse vintage, conoscerete sicuramente questo tipo di borsa, perchè moltissime di loro hanno questa forma rigida e squadrata nella parte superiore, che ricorda un pò una versione ingrandita del vecchio borsellino per le monete delle nonne. Questo modello per esempio è di LOLLIPOPS in materiale sintetico stampa animalier e chiusura con cerniera.

 

 

quanti tipi di borse esistono

FRAME LOLLIPOPS PARIS

 

LA WEEKEND

Molti la chiamano semplicemente “borsone” per le sue maxi misure e per la sua capienza che la rende ideale per le partenze veloci di un paio di giorni, o adatta anche per la palestra. Forse fra le più chic vi verranno in mente quelle di Louis Vuitton, in tessuto monogram o lucidissime e di vari colori con il logo impresso e i dettagli in pelle chiara.

Questo modello di Replay è in morbida ecopelle nera, due manici, chiusura con cerniera, tasca interna, tasca esterna, scomparto con cerniera e tracolla removibile e regolabile. Le misure sono 50 x 27 x 32 cm e lo potete acquistare cliccando sull’immagine.

 

quanti tipi di borse esistono

BORSONE WEEKENDER – REPLAY

 

LA TRAPUNTATA

Per molti la borsa trapuntata è solo una, la 2.55 di Chanel. Realizzata in pelle o in tessuto cuciti come una trapunta, è arricchita da una tracolla di catena intrecciata con lo stesso materiale di cui è fatta la borsa. Da portare a spalla è perfetta sia di giorno che di sera a seconda del materiale e dei dettagli.

Un pò più economico rispetto alla Chanel, vi propongo il modello Sloan di Michael Kors, elegante e spiccatamente femminile. I dettagli in metallo tonalità oro dal fascino glamour mettono in risalto l’esterno in pelle, è dotata di varie tasche multifunzione ed uno scomparto centrale con zip e la forma compatta la rende perfetta da portare con ogni outfit. Le misure sono 28×17,1×8,9 cm. 

 

quanti tipi di borse esistono

BORSA SLOAN – MICHAEL KORS

 

E per finire ci sono i modelli inimitabili, come le famosissime KELLY e BIRKIN di Hermès, che rappresentano uno stile ed un fascino intramontabili e che fanno parte di quella fascia cosiddetta “vip”, oppure la FALABELLA di Stella McCartney, replicata da tutti i pellettieri ma senza riuscire mai a renderle giustizia.

 

FALABELLA PETROLIO – STELLA MC CARTNEY

 

Se conoscete altri modelli di borse non esitate a contattarmi e li aggiungerò a questo elenco che spero comunque che vi sarà utile.

 



QUANTI TIPI DI BORSE ESISTONO? ultima modifica: 2019-02-14T15:13:56+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *