Quando si parla di fashion trend di sicuro con il total black c’è una certezza: che non tramonta mai. Se potessi sbirciare nei vostri guardaroba sono sicura che troverei almeno una decina di capi di abbigliamento di questo colore per ogni stagione, mi sbaglio?
Il nero è protagonista indiscusso di ogni momento della nostra vita, di giorno e di sera, e ha una quantità non indifferente di vantaggi: è  sempre elegante, assottiglia ed allunga la vostra figura, è impeccabile, vi fa sentire perfette in ogni occasione e sicure di voi stesse. Guardate loro, non sono fighissimi?

 

total black

MEN IN BLACK (Fonte Internet)

 

Scherzi a parte, con un abito nero sta bene tutto, e quindi nessuna fatica nel trovare gli abbinamenti giusti con un soprabito, le scarpe, la borsa e gli altri accessori. Questo spiega anche perchè in tutte le principali aziende di moda il nero è il colore più venduto. Però teniamo presente che il nero ha un suo grande fascino se non diventa un’abitudine. Ci sono capi perfetti in nero, come i pantaloni di pelle aderente, gli anfibi, il classico abitino da cocktail, il maglioncino slim a collo alto, la décolletè di vernice col tacco 12, la borsa per ogni occasione, i RAY BAN Wayfarer, la biancheria intima in pizzo, ma per il resto abbiate l’accortezza di variare un pochino altrimenti diventate noiose.

LE CITAZIONI

Il nero nell’abbigliamento fu lanciato dal movimento punk agli inizi degli anni 80, ma oggi è simbolo di tante tipologie di donne diverse, che hanno capito che se ben usato il nero dà risalto al loro corpo, lo trasforma, e le rende estremamente sexy o aggressive a seconda dell’occasione e degli accessori abbinati. Un abito di pizzo o una guêpière, se realizzati in nero, emanano più sensualità che in nessun altro colore e il nero è elegantissimo se si pensa a certi abiti da sera o da giorno dal taglio semplice ma raffinato. Un esempio su tutti la splendida Audrey Hepburn fasciata nel suo abito nero di Coco Chanel nel film del 1961 “Colazione da Tiffany”.

 

Audrey Hepburn in un abito Coco Chanel (fonte Internet)

 

Anche Marilyn Monroe ha fatto la sua parte nella storia del nero nel film “A qualcuno piace caldo”, in cui indossava quello che è stato dichiarato il vestito più sexy della storia del cinema: l’abito nero con trasparenze strategiche. E come dimenticare la scena finale del film “Grease” dove Olivia Newton-Johnnei panni di Sandy ancheggia ed ammicca nei suoi sexy leggings in pelle e top con ombelico di fuori, il tutto rigorosamente nero,  ad un imbambolato Danny/John Travolta.

E fu proprio Coco Chanel che inventò il Little Black Dress o Petite Robe Noire negli anni ’20, rivoluzionando i codici della società di quei tempi, in cui i colori scuri erano prettamente maschili oppure potevano essere indossati dalle donne solo per i lutti. 

LE COSE DA SAPERE

Ricordate sempre che vestirsi di nero richiede anche una certa abilità e piccoli accorgimenti per non scadere subito nel banale o noioso. Ora cerco di spiegarvi tutti i “tips” per un total black charmant.

  • Partite sempre dal vostro fisico e fate attenzione alle proporzioni. In altre parole, ok ai capi oversize ma mai metterne due assieme. Vi faccio due esempi: va bene il maxi maglione se abbinato a jeans neri skinny o ad un legging in pelle nera. Oppure mixate un bel paio di pantaloni palazzo con un pull più corto e slim. Così eviterete il poco elegante effetto “fagotto“.
  • Un segreto per rendere il “total black” meno pesante è mescolare tessuti diversi. Movimenteranno il look e renderanno il tutto meno piatto.
  • Anche se siete fanatiche del total black sappiate che se introducete nel vostro look un solo pezzo colorato a contrasto l’effetto sarà terribilmente chic. Ad esempio sotto un cardigan nero potete mettere un dolcevita rosso, oppure sotto una giacca nera un top di seta bianco. O con un tailleur total black osate delle dècolletèe fucsia o gialle! Questi tocchi di colore rendono il tutto più personale e originale.
  • Potete spezzare anche con gli accessori, ma occhio, però, a come li abbinate. Non è importante che siano dello stesso colore per esempio di scarpe e borse, basta che siano in gradazione. Strafigo abbinare al nero la combo oro/argento, il top del glam!
  • Per muovere un pò il nero troppo statico c’è un altro trucchetto e cioè puntare su un dettaglio o una lavorazione particolare, tipo un fiocco, una ruche o un decoro luccicante. Basta che sia ton su ton, l’importante è stupire!
  • Per finire, attente a non indossare diverse tonalità di nero, è assolutamente cheap! Per evitare che i vostri capi neri si stingano in modi diversi, usate detersivi specifici. E, in caso il nero perda intensità, lo potrete rivitalizzare con un colorante apposito. 

LE PROPOSTE

Detto questo, nell’articolo di oggi voglio proporvi alcuni capi in nero che vi saranno utili per essere sempre impeccabili e che dovete avere senz’altro nel vostro guardaroba.

IL GIUBBOTTO

Comincio con la classica e intramontabile giacca biker ma con un tocco cool, questo modello di GUESS è realizzato in similpelle e sfoggia i classici dettagli biker, come le zip metalliche, la misura corta e la cintura con fibbia in vita. In più però ha un cappuccio con fascia logata che la rende più underground. Perfetta per un outfit sportivo e grintoso abbinata ai jeans.

 

total black

 

L’ABITINO

Su DESIGUAL ho visto un delizioso abitino nero che può servirvi in tutte le occasioni, sia per il giorno che per la sera, modello longuette con gonna svasata, scollo a V aperto sul petto e sulla schiena, manica a tre quarti e elegante stampa di fiori in pura tendenza boho.

 

total black

 

 

Se invece preferite qualcosa di più sexy per sentirvi iperfemminili ma nello stesso tempo volete che sia semplice da indossare, eccovi un vestito corto di RINASCIMENTO modello tubino in crêpe elasticizzato con spalline imbottite e chiusura ad oblò sulla schiena con lampo invisibile e bottone. Questo tipo di vestito può essere definito un “passepartout” perchè la sua linea pulita lo rende perfetto per il giorno (un look da ufficio ideale) ma anche se volete per la sera se abbinato ad accessori vistosi (io ci vedo un grosso paio di orecchini pendenti pieni di cristalli!) o alla scarpina giusta.

 

total black

 

IL CAPPOTTO

Un altro MUST da avere nel vostro guardaroba in versione total black è il cappotto lungo adattissimo alle mezze stagioni ma anche durante l’inverno nelle giornate meno rigide. Il modello che vi propongo è di Weekday, molto semplice, in cotone organico con manica lunga, rever classico e chiusura con monobottone. La vestibilità è classica ma potrete indossarlo anche sopra i maglioni un pochino più spessi. Come potete vedere la linea è molto pulita e quindi semplice da portare per chiunque.

 

total black

 

IL MAGLIONCINO

Immancabile anche il classico maglioncino a da indossare da solo o come sottogiacca su pantaloni, jeans e gonne per un outfit serio e chic, questa versione che vi propongo è di PLEASE, con scollo a barchetta, maniche lunghe e attillate e vestibilità slim, perfetta per ogni occasione.

 

total black

 

LA CAMICIA

Anche la camicia nera ha il suo perchè, e secondo me più è semplice più è chic. Questo è un modellino basic, a manica lunga, colletto a punta, chiusura con bottoni, fondo arrotondato, polsini alti e vestibilità classica. Inutile dire che è perfetta con TUTTO.

 

total black

 

I PANTALONI

Per quanto riguarda i pantaloni neri, come non proporvi i supergettonati leggings in similpelle? Io ne ho tre paia, perchè li trovo insostituibili, comodi, morbidi, sexy e perfetti sotto un maglione, una giacca e anche un top corto ed un bel paio di bikers pieni di borchie per un look graffiante q.b.! Questo modello è di RINASCIMENTO e la sua particolarità è che veste alla perfezione grazie alla vita alta e fasciante che scolpisce le forme, aderendo senza costringere.

 

total black

 

LA GONNA

Naturalmente nel vostro guardaroba total black non può mancare anche una gonna, il modello migliore è il classico tubino aderente sopra il ginocchio, che vi rende snelle e sinuose, ma per non scadere nell’ovvio ho selezionato un modello di Marciano in tessuto bistretch a contrasto, vita alta e chiusura posteriore con cerniera.

 

total black

 

LA BORSA

Realizzata in pelle a grana incrociata, la borsa tote Voyager di Michael Kors è caratterizzata da una tracolla regolabile e soffietti con lacci che la rendono estremamente versatile ogni momento della giornata. Il design esclusivo garantisce un fascino intramontabile, mentre i raffinati dettagli in metallo le donano un carattere ricercato. E’ dotata di tasca posteriore con zip, 2 tasche posteriori, scomparto centrale dotato di zip, 6 tasche anteriori. Le misure sono 37,4 cm L X 27,9 cm A X 15,8 cm P. Ho scelto questo modello in versione nera perchè mi è piaciuto molto e lo trovo perfetto per ogni look, sia di giorno perchè molto comoda sia di sera perchè comunque raffinata.

 

total black

 

LA SCARPA

E’ di PRIMADONNA la più classica décolletè nera in similpelle, con tacco 11 cm e modello a punta, caratterizzata da un inserto metal sul tacco. Questa scarpa ha mille usi, ed ha la caratteristica di slanciare la vostra figura per un effetto molto elegante ma anche estremamente chic. Io la uso spesso anche sui jeans, basta un maglioncino e qualche accessorio particolare per darvi un look deciso e raffinato, ma naturalmente è perfetta anche su un abitino nero come quello che vi ho proposto prima.

total black

 

LA CINTURA

Anche gli accessori neri sono importanti e molto utili perchè vanno con tutto. Ad esempio questa cintura Versace Jeans Couture rappresenta un grande classico del guardaroba femminile. La maxi fibbia metallica oro con l’iconico logo inciso completa ogni look con un dettaglio prezioso. La superficie è in vera pelle liscia.

 

total black

 

L’INTIMO

Da non dimenticare un completo intimo sempre in nero, molto sexy ma raffinato come quello proposto da Yamamay, reggiseno imbottito push up con dettagli in pizzo, abbinato a brasiliana realizzata in morbida microfibra e raffinata balza di pizzo, dalle finiture ultra sottili per un effetto invisibile sotto gli abiti.


total black

 

Se avete qualche suggerimento su capi neri di tendenza da inserire nel guardaroba di tutte noi sarò felice di leggerli. Spero come sempre di esservi stata utile e mi raccomando,  come diceva Coco Chanel “PER ESSERE UNICI BISOGNA ESSERE DIVERSI” perciò personalizzate sempre il vostro stile con qualcosa che vi appartiene e che vi rappresenta e sarete perfette in ogni occasione, al di là di ciò che indossate.

 



 

TOTAL BLACK ultima modifica: 2019-01-31T15:36:29+00:00 da allisglam

1 commento

Giulia · 31 Gennaio 2019 alle 15:49

Che belle cose! Grazie!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *