Con la bella stagione di solito quando parliamo di bijoux trendy non possiamo non parlare della cavigliera, ma qualcuna di voi sa come si indossa, sì insomma, cavigliera a destra o a sinistra? 

 

Cavigliere gioiello, la tendenza per entrare con stile nella bella stagione!

 

Cominciamo col dire che portare la cavigliera in estate è una moda che piace molto alle donne giovani e meno giovani, perché evidenzia una parte del corpo di solito dimenticata ma che ha molto sex appeal e dona sia con abiti lunghi che corti. Negli anni passati andavano molto di moda soprattutto le catenelle sottili con qualche ciondolo, ma col passare del tempo, come spesso accade, si è imparato ad “osare” di più.

Oggi però approfondiremo meglio come nasce questo trend, come va indossato questo gioiello e naturalmente i vari stili di cavigliera più in voga in questa stagione.

 

CAVIGLIERA A DESTRA O A SINISTRA

UN PO’ DI STORIA

Possiamo affermare con certezza che l’uso della cavigliera ha avuto origine in India, dove è molto diffuso tuttora. Furono infatti le mahilaon (donne, in lingua indi) ad indossare il cosiddetto bracciale da caviglia per la prima volta moltissimi secoli fa. Poi dalla terra di Gandhi, luogo mistico ed esotico, con l’avvento dei viaggi e delle conquiste, le cavigliere arrivano in Africa e diventano di uso comune anche fra le donne arabe che le portano poi in Turchia e in Grecia.

E dalla Grecia all’Italia il passo è davvero breve, e questa usanza prosegue poi in tutto l’Occidente. La moda gioielli 2021 ne fa una vera e propria tendenza, rielaborando la fascinosa anklet in varie versioni: troviamo semplici catenelle alle quali vengono aggiunti  ciondoli con simboli che richiamano il mare, la seduzione e la spiritualità. Altre sono catene più spesse ma dal gusto essenziale.

Altre ancora fanno uso di materiali supercolorati come la plastica e si propongono con file e file di cuori, fiori, emoji e palline. Non mancano le cavigliere gioiello in stile Mille e una notte e in contrapposizione vedremo come una semplice bandana può diventare un vero must se annodata nel modo giusto ad una bella caviglia.

 

 

COME SI INDOSSA E PERCHE’

La leggenda vuole che, a seconda di dove la portate, la cavigliera lanci dei veri e propri messaggi. Se la indossate a sinistra, ossia dal lato del cuore, volete dire a tutti che siete impegnate in una relazione sentimentale stabile e che siete fedeli.

Se invece la sfoggiate a destra volete far sapere, di essere libere ed alla ricerca di avventure e nuove esperienze. La realtà di oggi invece ci dice che possiamo portarla da entrambi i lati senza che le venga attribuito alcun significato. Io sono sposata da 30 anni e la porto sempre a destra!

Ci tengo a precisare, anche in risposta ad un lettore piuttosto scortese che mi ha chiesto di essere “consapevole” della validità dei significati sopra esposti, che l’attribuzione degli stessi dipende dal fatto che chi possiede questi oggetti gliene voglia attribuire uno o meno, e questo, caro signore scortese, è sempre SOGGETTIVO. Ne sia consapevole anche Lei. Io ho portato rispetto per tutti elencandoli. Lei ne porti altrettanto per chi considera una cavigliera un semplice ornamento.

C’è poi la cavigliera dei desideri o brasiliana, da mettere generalmente in coppia, di fidanzati o amici. Realizzata con un cordino di cotone colorato a cui corrisponde un significato preciso, si dice che porta fortuna e che esaudisce i desideri. Si allaccia ben stretta pensando al desiderio e non va mai tolta anche se il cordino si consuma, dovrà cadere da solo e dopo il desiderio si realizzerà.

 

ALCUNE TIPS

Ricordate sempre di verificare che il materiale di cui la cavigliera è fatta sia anallergico, per evitare brutti eritemi che con il caldo ed il sudore possono insorgere più facilmente. 

Evitate gli strass, perchè, anche se sotto il sole ed in particolare sull’abbronzatura sono luminosissimi, hanno la tendenza a riscaldarsi parecchio fino a diventare bollenti. Magari sfoggiateli la sera dopo che il sole è tramontato.

E’ importante che calzatura e cavigliera abbiano lo stesso stile. Ad esempio un sandalo piatto in cuoio si abbina alla perfezione con una cavigliera in argento con charms etnici. Invece un bel sandalo sta bene con modelli più semplici come quelli a catenina sia in oro che in argento.

E va da sè che, visto che questo accessorio attira inevitabilmente l’attenzione sui piedi, la vostra pedicure dovrà essere impeccabile. Perciò attenzione ai talloni secchi e screpolati, usate la pietra pomice o le apposite raspe e la crema idratante ogni sera dopo la doccia, e allo smalto che dovrà essere sempre perfetto e lucido.

 

 

I MODELLI DI CAVIGLIERA 

LA CAVIGLIERA A CATENELLA

Cominciamo dal modello più semplice, e cioè catenelle di varia foggia con charms e pendenti di vario tipo, come perle, cristalli e pietre. Potrete scegliere il simbolo che più vi rappresenta, e non importa che voi abbiate le caviglie sottili o grosse, basterà optare per una misura che consenta alla cavigliera di cadere morbida. Eccovi alcuni esempi.

 

cavigliera a destra o a sinistra

Sunflower Anklet – Click to shop

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera Sunny – Click to shop

 

cavigliera a destra o a sinistra

Dainty Anklet – Click to shop

 

LA CAVIGLIERA IN STILE ETNICO

Chi non vuole attendere per comprarla come souvenir e partire già col pezzo giusto alla caviglia, può scegliere fra numerose proposte moda, quali le cavigliere in pelle con pendenti, quelle un pò esoteriche con stelle, lune e l’occhio di Horus, simbolo di protezione, e quelle composte da mix di pietre con pendenti in argento anticato, per un mood veramente “da spiaggia”.

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera con occhio di Horus – Click to shop

 

LA CAVIGLIERA IN STILE MARINO

Possono essere fili d’oro o argento, cordini colorati o anche lacci in pelle ma l’imperativo è che i ciondoli debbano essere conchiglie, frammenti in madreperla, perle di forme varie o irregolari, pesciolini colorati, stelle marine e sirenette sinuose. Per andare al mare con il mare ai nostri piedi.

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera con conchiglie – Click to shop

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera con stella marina – Click to shop

 

LA CAVIGLIERA “PUNTO LUCE”

In questo caso la cavigliera è composta interamente da pietre semipreziose lucenti come l’opale ed il quarzo, o cristalli colorati oppure perle con piccoli divisori in oro. Queste cavigliere sono molto raffinate e risaltano splendidamente sulla pelle abbronzata.

 

 

cavigliera in metallo plastica e tessuto

Cavigliera cristalli colorati – Gioia Pura – CLICK TO SHOP

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera cristalli bianchi – Click to shop

 

LA CAVIGLIERA A CATENA

La catena a maglia media o larga è probabilmente una delle tendenze più solide nella moda gioielli. Un sempreverde, un classico che ritroviamo anche in bellissime cavigliere composte solo da catene con maglie di forme e dimensioni varie e quasi sempre in oro.

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera a catena – Click to shop

 

LA CAVIGLIERA A MEDAGLIONI

Questa cavigliera è molto particolare, si tratta di una catenella sottile alla quale sono appese medaglie di medie dimensioni che possono riprodurre oggetti, volti o antiche monete e che hanno un effetto scintillante e tintinnante che fa molto estate.

 

cavigliera s destra o a sinistra

Cavigliera con medaglie – Click to shop

 

LA CAVIGLIERA “JUICY”

Questa estate vedrà il boom dei bijoux “juicy”, vale a dire “succosi”, colorati e dall’aspetto di dolcissime caramelle. E non si potrà fare a meno neppure delle cavigliere in questo stile, lanciate niente di meno che da Chiara Ferragni. Con perline colorate, cuoricini variopinti, micro pendenti decorati con la propria iniziale, che donano un tocco audace, sbarazzino e originale a ogni tipo di look.

Potete scegliere geometrie, volumi e colori che più vi piacciono, e ricordate che resta comunque un imperativo: queste cavigliere si possono portare singole ma la moda delle vip le vede a strati, strati e ancora strati, anche abbinate ad altri modelli, perciò esagerate!!!

 

cavigliera a destra o a sinistra

Set di cavigliere coln perline e ciondoli – Click to shop

 

cavigliera in metallo plastica e tessuto

Tris di cavigliere con perline e cuori . Click to shop

 

IL BRACCIALETTO/CAVIGLIERA

Avete un braccialetto che magari non usate più, ad esempio di quelli lunghi in pietre colorate che erano di moda negli anni 80 da arrotolare ai polsi? Ecco, ora potrete riesumarlo e arrotolarlo alla caviglia, magari mixato ad un altro con perline più piccole e di colore diverso.

LA CAVIGLIERA GIOIELLO

Meno usate anche perchè si rovinano più facilmente (a meno che non siano gioielli veri!), le cavigliere gioiello sono semplici fili di cristalli bianchi o colorati oppure catenelle con piccole gocce o pendenti tondi sempre in cristalli. Io non le amo particolarmente e le trovo un pò superate.

 

cavigliera in metallo plastica e tessuto

Cavigliera con cristalli – Ushiny – CLICK TO SHOP

 

LA CAVIGLIERA GIPSY

Per un look gitano e sbarazzino potrete trovare cavigliere in argento brunito con pendenti a foglie, fiori e simboli vari, oppure in ottone “vecchio” con perline colorate, campanelle e graziose nappine anch’esse di tutti i colori. E per finire ci sono le bandane, le più classiche con stampa paisley, da arrotolare ed annodare alla caviglia e da mixare a quello che volete. Altro imperativo: indossate le cavigliere su entrambe le caviglie, assolutamente superfigo!!!

 

cavigliera in metallo plastica e tessuto

Cavigliera in ottone con perline in vetro e campanelli – CLICK TO SHOP

 

COSA SI PUO’ ABBINARE ALLA CAVIGLIERA?

Beh, non possono mancare i classici anellini da piede, più etnici e strani possibili, o anche le catenelle da piede, che si allacciano alla caviglia e terminano con un anellino che si infila di solito al secondo dito del piede per farle cadere ai lati in modo simmetrico. Possono essere semplici o elaborate, sono molto sexy e stanno benissimo con l’abbronzatura.

 

cavigliera a destra o a sinistra

Set di anelli da piede – Click to shop

 

cavigliera a destra o a sinistra

Cavigliera con anello – Click to shop

 

E con questo direi che è tutto, vi lascio con una frase sola … Evviva l’estate!!! 😎☀️🏖

 

 

 

MA LA CAVIGLIERA VA A DESTRA O A SINISTRA??? ultima modifica: 2023-07-14T17:15:37+00:00 da allisglam

2 commenti

Giuseppe · 30 Agosto 2023 alle 12:52

Non è vero che sia indifferente, a destra il significato è risaputo e apprezzato, quantomeno siatene coscienti

    allisglam · 3 Settembre 2023 alle 14:13

    Cercherò di non essere scortese come Lei e Le chiederò solo di prestare maggiore attenzione quando legge, forse Le è sfuggito qualcosa.
    Buona giornata.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *