Le mani sono considerate il biglietto da visita di una donna perché sono una delle prime parti del corpo che attirano l’attenzione degli altri e quindi è importantissimo essere sempre aggiornate sulle nuove tendenze unghie per avere sempre una manicure perfetta ed impeccabile, da vera VIP.

Immagine correlata

Prima di addentrarci però nei colori e nelle nail art di tendenza, è importante sapere che mani e unghie ben curate e sane contribuiscono in maniera determinante alla buona riuscita della manicure. Quindi, dal momento che non tutte le donne possono concedersi trattamenti professionali frequenti, è utile seguire alcuni consigli di base che potete mettere in pratica tranquillamente a casa vostra.

LA CURA DI BASE DI MANI E UNGHIE

  1. Innanzitutto ricordatevi di indossate sempre guanti caldi durante l’inverno per prevenire screpolature e arrossamenti, e d’estate usate una crema protettiva per evitare scottature e secchezza eccessiva, tutti fattori che causano un invecchiamento precoce della pelle delle vostre mani.
  2. Combattete da subito l’onicofagia, ossia il vizio di rosicchiare unghie e cuticole, una brutta abitudine che indebolisce le vostre unghie. Esistono molti prodotti in commercio che possono aiutarvi, io vi consiglio Mavala Stop, si acquista in farmacia e è ottimo.
  3. Se non siete brave con la limetta per unghie, meglio tenerle corte che malfatte! L’unghia corta con uno smalto nude ma anche con un colore molto scuro, tipo il rouge noir o addirittura il nero, è molto chic. 
  4. Usate buoni strumenti per curare le vostre unghie, esistono accessori per unghie e cuticole in acciaio inox con i quali eviterete di fare danni.
  5. Se fumate tenete presente che la nicotina a lungo andare ingiallisce la pelle delle vostre dita e lascia un odore sgradevole e persistente.
  6. Lavate le mani con saponi delicati e neutri ed asciugatele sempre con cura con un asciugamano morbido, per evitare che diventino ruvide.
  7. Ogni tanto lasciate le unghie senza smalto affinchè possano respirare. Per chi fa il gel una bella ricostruzione completa all’anno non è una cattiva idea! Quando avete le unghie al naturale massaggiatele con olio d’oliva fino a completo assorbimento, le rinforzerà.
  8. Usate SEMPRE una buona crema mani, idratante e protettiva.  I prodotti migliori sono quelli al burro di karitè, che nutre ed ammorbidisce e lascia un profumo gradevole, oppure all’olio di argan. Ottime quelle di Bottega Verde, efficaci e assolutamente non costose.
  9. Una ricettina veloce veloce fai da te: mescolate due cucchiai di miele, quattro di yogurt e il succo di mezzo limone, conservate il composto in frigo in un contenitore e usatelo mattina e sera come una maschera super nutriente.
  10. Per le over 45, che combattono contro le antiestetiche macchie del tempo, il mio consiglio è di acquistare un buon prodotto, anche spendendo qualcosina in più del vostro budget, e di usarlo con costanza. Io mi trovo molto bene con Hand-Absolute di Filorga.

 

 

TENDENZE UNGHIE – TUTTE LE NOVITA’

Le nuove tendenze unghie naturalmente sono in armonia con le tendenze moda della stagione invernale. Se in estate abbiamo visto un’esplosione di colori vivaci e tonalità accese e fluo, con il cambio di stagione troviamo colori più neutri, adatti ai nuovi ritmi di vita che spesso non consentono sempre di cambiare smalto in base all’outfit. Ma ci sono ovviamente anche news più particolari … esaminiamole tutte!

I COLORI PIATTI

Naturalmente non possono mancare il nero, il marrone, il grigio scuro e il blu notte, ed anche alcuni viola o vinaccia che in definitiva sono quasi neri. La scelta dello smalto dovrà cadere su tinte cremose e molto pigmentate, che richiamano i colori dell’autunno e che si abbinano con facilità. Le unghie dovranno essere laccate lucide, con poche eccezioni.

Il nero e tutti i colori un pò dark vengono proposti anche in versione opaca, splendida se abbinata ad accessori argento. Il marrone invece andrà dal più classico tortora, ideale per unghie minimal e chic, al marrone cioccolato. Ritorna il mitico rouge noir, tanto amato da tutte noi! 

Infine un gigantesco SI’ al rosso, dalla tonalità fragola al rosso sangue fino al bordeaux ed il granata, proposti in passerella da Oscar de la Renta, tutti ovviamente lucidissimi.

nuove tendenze unghie

LO STILE NUDE

Nella gamma degli smalti di moda da ormai ben cinque anni, ci sono sicuramente i “nude“, ossia i rosa pastello e i beige, alcuni più freddi ed altri più caldi. Il criterio con il quale scegliere la tonalità segue quello del trucco effetto nude, e cioè in base alla propria pelle. Il tono dovrà essere leggermente più acceso per un effetto più naturale possibile ma non invisibile.

Se il nude vi sembra troppo minimal, potete sempre optare per la cara e vecchia french manicure, tornata alla ribalta quest’anno, con la classica lunetta bianca oppure colorata su base ghiaccio, o ancora in bronzo, oro o argento anche glitterati per un effetto sensazionale.

nuove tendenze unghie

NAIL ART GIOIELLO

Una delle nail art inedite protagonista tra le nuove tendenze unghie dell’inverno 2020 sarà la nail art con perle, ovvero una ricostruzione delle unghie molto lunghe e a mandorla sulle quali applicare perle di diverse misure.

La base è a scelta, fra colori molto intensi come il blu metallico oppure un bel fuchsia glitterato. Per la sposa potrebbe essere un’idea vincente con la base chiara e l’unghia corta.

Se volete essere più eccentriche potete optare per la proposta fatta da diverse firme della moda, ossia unghie lunghe a stiletto con maxi strass applicati lateralmente o al centro  oppure con catenella pendente.

nuove tendenze unghie

Credit VANITY FAIR

LA LETTERING NAIL ART

Novità assoluta di questa stagione, la lettering nail art non è altro che la decorazione delle unghie con base bianca o nera con grandi lettere a contrasto, che possono formare parole, motti, nomi o tutto quello che vi pare … insomma, ditelo con le unghie! Potete farvi questa manicure di ispirazione un pò pop anche da sole usando gli adesivi per unghie disponibili in commercio.

nuove tendenze unghie

Credit VANITY FAIR

UNGHIE GLITTERATE

Se siete amanti dello scintillio allora le nuove tendenze unghie fanno al caso vostro, perchè sono ricche di glitter, mini o maxi, di forme e colori colori diversi, da usare combinati per un effetto degradè oppure sulla french oppure argento e oro su basi neutre. Si possono anche creare veri e propri giochi di luce e colori abbinando tinte diverse con effetto a macchie.

GRAFICA MULTICOLOR

Una vera e propria arte decorativa, che usa tutte le sfumature della palette cromatica, compresi i colori neon, su unghie lunghissime e negli effetti più disparati. Si va dal delicato dègradè al più aggressivo animalier, all’effetto marmo ai fiori con la tecnica della micropittura, per finire con le fiamme sulle punte delle unghie a stiletto. Per questi effetti è indispensabile la ricostruzione unghie.

nuove tendenze unghie

UNGHIE SFUMATE

Molto di tendenza per quest’anno saranno le unghie sfumate, con due o tre colori anche metallizzati o glitterati ma diversi, oppure con effetto “ombrè” e cioè digradanti dallo scuro al chiaro ma di tonalità simili (ad esempio dal verde al giallo oppure dal rosa al crema). Facilissime da fare anche a casa, bastano due colori ed una spugnetta per sfumarli.

nuove tendenze unghie

Credit DONNA FANPAGE

TENDENZE UNGHIE – LE FORME

Per finire passiamo alle forme delle unghie di moda questo inverno. La tendenza è di avere unghie portabili per la vita di tutti i giorni, perciò non vedrete artigli nella french manicure o nelle tinte piatte. 

Molto gettonata la forma “a ballerina“. E’ squadrata ma con le parti laterali limate obliquamente e che vanno a restringersi verso il centro, molto adatta a chi ha le mani più tozze perché tende ad allungare le dita. Anche la mandorla va bene per tutte, abbellisce ed è molto portabile, e consente di avere l’unghia un pò più lunga.

Sempre molto eleganti e di moda sono anche le unghie ovali e le “squoval“, che si realizzano limando le unghie esattamente come per realizzare le unghie squadrate e poi andando ad arrotondare gli angoli e molto leggermente anche la punta in modo da ammorbidire l’effetto quadrato.

Per le unghie gioiello e per le decorazioni grafiche o gli effetti multicolore invece potete dare spazio a tutta la vostra aggressività con unghie a stiletto o più squadrate ma comunque lunghissime.

nuove tendenze unghie

FORMA “A BALLERINA”

Allora, che ne dite, vi piacciono le nuove tendenze unghie? Io per ora mi sono buttata su un bel rosso fiammante e lucidissimo, raccontatemi come saranno le vostre prossime manicure!

 

 

 

 

UNGHIE AUTUNNO/INVERNO 2019: TUTTE LE TENDENZE ultima modifica: 2019-09-12T09:43:21+00:00 da allisglam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto