L’anno nuovo è appena iniziato ma ci sono già segnali forti provenienti dalle sfilate estate 2020 sulle tendenze della prossima stagione, e come potevo non pubblicare il consueto riassunto di tutti i fashion trends per non farvi cogliere impreparate

Risultato immagini per moda primavera estate gif

Allora, per essere cool come dice Alicia Silverstone dobbiamo sempre capire bene cosa indossare per essere al passo con la moda. Anche stavolta ho fatto una bella ricerca leggendo gli articoli di DONNA MODERNA, VANITY FAIR , VOGUE,  GRAZIA e molti altri per scoprire tutte le principali tendenze che vi potranno servire per scegliere il vostro nuovo look. Scopriamole insieme!

SFILATE ESTATE 2020 – I COLORI

I NEUTRI E ….

Ancora tanto bianco per i completi dalle linee rigorose, sofisticate e mascoline. Il nero non tramonta mai, soprattutto negli abiti da sera dai maxi volumi e dalle linee eccentriche e molto scenografiche. E poi abbiamo gli immancabili toni neutri come il beige, il panna ed il sabbia. E per finire una golosa new entry: il marrone cioccolato, in versione sia fondente che al latte, favoloso se abbinato al bianco ottico, al nero oppure al nude.

sfilate estate 2020

IL COLOR CIOCCOLATO (FONTE GRAZIA)

… TUTTI GLI ALTRI!

E qui c’è da sbizzarrirsi. Cominciamo col classic blue, a righe, pois o in versione monocromatica su abiti, completi, pullover, giacche e accessori dal sapore un pò marinaro. Poi abbiamo il verde in tutte le sue declinazioni, dal menta al bottiglia al verde brillante, molto chic abbinato all’oro.

Il rosa passa dal delicato baby pink al sofisticato rosa cipria, dal salmone al nude fino  al fuchsia più shocking, e vi avviso che è d’obbligo avere almeno un capo in questo colore, che si tratti di una borsa, di un abito lungo o di un blazer con tanto di spallone. L’argento torna ad imporsi su jumpsuit, shorts e abiti riservati ad occasioni speciali.

sfilate estate 2020

L’ARGENTO (FONTE GRAZIA)

Il giallo è proposto in una intensa nuance zafferano, molto sofisticato e mai scontato, da abbinare al nero ma anche al denim. Il rosso rubino sarà il colore top da sfoggiare giorno e sera, anche negli accessori. L’arancio farà furore su abiti fluidi e soprabiti aggressive look. Il viola è proposto in una tonalità ultraviolet molto particolare e per finire avremo tanto tanto fluo per un gradito ritorno agli anni 90.

sfilate estate 2020

IL GIALLO ZAFFERANO (FONTE GRAZIA)

SFILATE ESTATE 2020 – LE STAMPE

Riappaiono i polka-dot, ossia i pois, una delle fantasie più classiche di sempre, maxi o mini, bianchi su fondo nero o viceversa ma anche coloratissimi. Poi abbiamo le cosiddette Tapestry, ossia stampe ispirate alla tappezzeria d’epoca, a fiori grandi e colori decisi a contrasto, su vestiti, camicie, gonne e molto altro. Decisamente più romantiche sono le micro-print floreali ton-sur-ton, tanto leggere e delicate da risultare appena visibili per uno stile chic e molto bon-ton. 

sfilate estate 2020

LA STAMPA TAPESTRY – DIXIE FASHION

Se vi ricordate l’anno scorso ha spopolato la fantasia floreale, quest’anno avremo sempre un tripudio di stampe ma a carattere tropicale, tessuti con pappagalli, farfalle, grandi fiori colorati e vegetazione in stile giungla, tutti allegri e supercolorati. E non mancherà nemmeno il solito animalier con una predilezione con lo zebrato di varie dimensioni.

Una novità assoluta invece è la stampa painting, ossia pennellate colorate e disegni geometrici ed astratti a tinte molto accese, per abiti che sembrano quasi quadri. E’ proprio il caso di dire PAINT YOUR LIFE!!!

sfilate estate 2020

LE STAMPE PAINTING (FONTE VANITY FAIR)

Sempre in tema di floreale avremo piogge di rose rosa in maxi applicazioni, ricami e macro-stampe su splendidi abiti da cocktail abiti lunghi e svolazzanti. E per finire, un look decisamente marinaro con stampe a righe in bianco e blu con accenti di rosso.

 

 

SFILATE ESTATE 2020 – I TESSUTI

Andranno alla grande gli abiti leggeri e molto femminili, e i tessuti maggiormente usati saranno il tulle e lo chiffon, in totale trasparenza nude look, ricamato, in ruches o volant o a vari strati. Sempre molto romantici ma con un tocco boho sono i pizzi macramé, i ricami e i vestiti crochet e all’uncinetto, in vari colori a effetto traforato.

sfilate estate 2020

ABITO IN TULLE A STRATI – DIXIE FASHION

La stagione calda sarà dominata da capi luminosi e scintillanti come il sole. Graziosi abitini supercorti, minigonne e shorts, giacche e top saranno infatti coperti di glitter multicolori. Ma non solo: vedremo anche più discreti dettagli in oro che faranno risaltare la vostra abbronzatura. 

La pelle è una tendenza dello scorso anno che rimane, con l’utilizzo di nuovi colori e di un look più morbido ed informale: giacche leggere per i miti freddi primaverili, ampie  gonne, pantaloni e top.

Le piume sono gli elementi decorativi più svolazzanti e particolari del momento, di ogni tipo, coloratissime e talvolta ornate di cristalli, non solo su vestiti, ma anche su gonne e top. E naturalmente non può mancare l’intramontabile denim, dal più classico al colorato fino alle proposte più nuove con stampe perlopiù floreali.

sfilate estate 2020

TESSUTI PREZIOSI (FONTE VANITY FAIR)

SFILATE ESTATE 2020 – GLI STILI

La donna della primavera/estate 2020 è sfrontatamente sexyed ammiccante, e fra dettagli di pizzo, vinile e tulle trasparente fa bella mostra di sè la lingerie portata in primo piano. In particolare vedremo il reggiseno in tutte le sue declinazioni, dal corsetto tutto stecche al semplicissimo triangolo all’uncinetto ma comunque sempre in evidenza, sensuale ma mai volgare.

Il look retrò piace molto e passa dagli anni 20 agli anni 60 con abiti drappeggiati, gonne longuette, nastri e cappellini bon-ton per un’estate stile “Vacanze romane”. E poi c’è una puntata al look anni 70, con il coloratissimo e hippie gypsy style, anni 80, caratterizzato da colletti lunghi ed appuntiti, ed anni 90, con tanto tanto fluo

 

 

Il “mannish style” sarà invece un look a contrasto con quelli ultrafemminili di cui abbiamo parlato, perchè sarà uno stile molto rigoroso, fatto di tailleur tinta unita o flower print tono su tono, cravatte in seta portate come sciarpe e camicie dallo stile molto mascolino, bianche o a righe. E affiancato alle stampe tropicali troveremo lo stile Safari, con capi in tutte le sfumature della terra, dai marroni ai toni più rossastri fino al sabbia. Le linee saranno  molto Safari-style con completi giacca e pantalone in toni neutri con tasconi e cinture e comodissime jumpsuits.

sfilate estate 2020

MANNISH STYLE – PLEASE

Il maxivolume sarà un altro stile molto di tendenza questa estate, con abiti lunghissimi dalle tinte sorprendenti e con dettagli di dimensioni esagerate, come spallone  ultraimbottite, balze vistose o voluminose maniche a palloncino.

SFILATE ESTATE 2020 – I CAPI MUST HAVE

E adesso veniamo ai capi da non perdere della nuova stagione:

  • la jumpsuit, o tuta intera, in versione lunga, con bermuda e tasconi in puro safari-style o più sfiziosa in  versione shorts.
  • il gilet alla francese,  da portare sul tailleur o su bluse o leggerissimi abiti in chiffon di seta.
  • i jeans e i pantaloni a vita bassa 
  • gli shorts ridotti a pochissimi centimetri di stoffa, sia come orlo che come vita bassa. In primavera si portano con collant pesanti e in estate con la camicia di seta sbottonata fino alla vita.
  • i bermuda indossati al posto dei pantaloni in completi da indossare sia in ufficio che ai matrimoni.
  • i pantaloni larghissimi, detti baggy” , molto comodi grazie a pieghe e fit wide, in tessuti leggeri e in fantasie e colori vivi. 
  • la gonna a tubino, dal modello affusolato che scende dai fianchi fino al ginocchio o alla caviglia, a vita alta, anche con spacco laterale o in morbida pelle.
  • la gonna di jeans,  per un look casual chic, lunga al ginocchio e che si porta con giacche sartoriali, canottiere di tulle e pizzo, camicie a fantasia e bluse di seta.
sfilate estate 2020

LA GONNA DI JEANS (FONTE VOGUE)

  • la camicia, da portare con colletto sbottonato e maniche arrotolate su gonne a tubino, jeans e capi in pelle.
  • il trench, in versione lacerata per rivelare sotto un mini-abito corsetto oppure con le gambe scoperte e un paio di sabot dalle linee scolpite.
  • La rain jacket o giacca da pioggia, protagonista di look sportivi con modelli in tessuto tecnico e skin lucida, dal vinilico nero alle sfumature neon più alla moda.
sfilate estate 2020

LE RAIN JACKETS (FONTE VOGUE)

SFILATE ESTATE 2020 – GLI ACCESSORI

Per finire la nostra indagine sulla moda primavera estate 2020 mancano scarpe e borse. Vi farò per ora uno stringato riassunto e più avanti pubblicherò un articolo a parte più esaustivo. 

Tra le scarpe di tendenza troviamo le espdrillas in tutte le versioni possibili, le ballerine flat e iper-femminili, gli anfibi per la mezza stagione, le décolleté con la punta quadrata, eleganti sabot, infradito con il tacco e sandali minimal caratterizzati da un’infinità di listini

Tra le borse più cool troviamo i modelli fatti a mano in paglia e rafia o in cotone lavorato a crochet. Cestini e secchielli completano outfit casual con jeans e bluse. Per il giorno troviamo molte shopping bag, borse di nylon ideali per le giornate piovose e sacche di pelle, mentre per la sera si punta tutto su maxi pochette lavorate con cristalli, ruches e piume. E faranno davvero furore le mini bag da portare a spalla, in vita o al collo. 

Risultato immagini per flowers lines png

 

Allora, che ne pensate? Fatemi sapere se le nuove tendenze moda vi piacciono o no!

 

 

 

 

 

MODA PRIMAVERA ESTATE 2020: TUTTE LE NEWS ultima modifica: 2020-02-17T14:43:40+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto