Ho deciso di fare un articolo con un pò di opinioni su Asos, il famoso sito britannico di moda, cosmesi ed oggettistica perchè nonostante lo pubblicizzi molto sul profilo Facebook del mio blog noto una certa reticenza da parte delle mie followers a cliccare sui link che propongo.

Local Guides Connect - U.S. perk: save 20% at ASOS - Local Guides ...

Questo può dipendere ovviamente da due fattori: il primo è che le cose che promuovo non piacciano, magari perchè troppo influenzate dal mio gusto personale che come tale può essere discutibile. Il secondo è che le mie lettrici possano temere che, vista la vastità di prodotti venduti sul sito, la qualità possa non essere buona.

Così, nella speranza che questa sia la reale motivazione, ho pensato di raccogliere un pò di pareri delle mie amiche e clienti che hanno fatto shopping su Asos, aggiungerle alle mie che ho comprato diverse cose, e raccontarvi un pò come funziona questo sito.

OPINIONI SU ASOS – UN PO’ DI NOTIZIE 

LA STORIA

Asos, acronimo di As Seen On Screen, nasce nel 2000 da Nick Robertson e Quentin Griffith con l’intento di presentarsi al mondo, non come un semplice venditore, ma come una piattaforma di stile e-commerce, trendy ma soprattutto low cost.

Il suo principale scopo è aiutare l’utente a trovare il giusto fit, ed infatti propone i suoi brand in più di 30 taglie differenti, tutte allo stesso prezzo, così che chiunque possa essere certo di trovare quello che fa esattamente al caso suo.

IL SITO

Innanzitutto ogni articolo in vendita è corredato da un’accurata descrizione, più immagini ed anche video per avere un’idea ben precisa di come sia fatto. In base alle mie esperienze ed alle altre raccolte i capi sono di buona e ottima fattura ed è facile individuare la propria taglia grazie ad una guida alle taglie accessibile da ogni articolo consultato.

Tutte le immagini che vengono pubblicate non sono ritoccate, le modelle hanno difetti come ognuna di noi, ce ne sono di magre ma anche di molto formose, e questo ci fa immedesimare meglio in ciò che stiamo guardando e ci invoglia all’acquisto

Il sito è facile ed intuitivo, con le promozioni in prima pagina ed una navigazione piacevole nelle varie sezioni, con la possibilità di scegliere quanti prodotti visualizzare per volta e molti filtri per velocizzare la ricerca. Ci sono anche molti video che rendono più facile capire la vestibilità di un abito.

C’è anche una sezione chiamata Asos Marketplace, dove potrete apprezzare i migliori marchi indipendenti emergenti e vintage impossibili da trovare dei marchi famosi come Burberry, Tommy Hilfiger, Moschino, Versace, Gucci e altri ancora. L’unico difetto? Questa sezione è solo in inglese.

 

L’ACQUISTO

I prezzi variano molto a seconda del brand, e comunque si possono trovare proposte molto convenienti soprattutto nel marchio Asos ma anche in altri marchi, e ci sono spesso interessanti offerte e promozioni.

La consegna è in tutta Europa e piuttosto veloce, in media in Italia riceverete l’acquisto in 4-5 giorni, al costo di spedizione standard di 5 euro circa, decisamente accettabili. Si può pagare con tutte le carte di credito e PayPal. Il reso è semplice, veloce e gratuito.

Il sito garantisce un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni la settimana, ma su questo non posso darvi feedback perchè nè io nè le persone con cui mi sono confrontata ne abbiamo mai avuto bisogno.

OPINIONI SU ASOS – I BRAND

I marchi proposti da Asos sono davvero un’infinità, perciò vi farò una piccola selezione dei top brands anche sulla base delle esperienze valutate.

ASOS

Cominciamo con la produzione propria, ossia le linee che portano il nome del sito, che sono:

  • Asos Design, linea universale dedicata a tutte le donne e disponibile in tutte le taglie: ASOS Curve, Tall, Petite e Maternity.
  • Asos Edition, abbigliamento da cerimonia con una particolare attenzione ai dettagli di lusso. Troverete vestiti, spezzati e accessori, e una bellissima collezione da sposa e da damigella, insomma vestiti per tutte le occasioni importanti.
  • Asos Luxe propone outfit sofisticati che vi renderanno protagoniste sui social e non solo. Preparatevi a catturare gli sguardi e suscitare l’invidia di chi vi circonda. Create abbinamenti esclusivi con look coordinati, oppure scegliete vestiti super glamour e giacche che non passano mai inosservate.
  • Asos 4505, la nuova linea activewear che vi offre capi all’ultima moda qualunque sia lo sport che praticate, in tessuti performanti, ideati per mantenervi fresche ed essere al passo con le tendenze più alla moda anche durante il tempo libero. 
  • Asos Weekend Collective, abbigliamento per lo più sportivo, morbido ed informale, tutto rigorosamente logato, per i vostri weekend di libertà.

Guardate che carino ad esempio questo vestito nero di Asos Design con lunghezza al polpaccio, modello allacciato al collo con catenina, apertura a goccia sul davanti, spacco e vestibilità aderente!

 

opinioni su asos

& OTHER STORIES

Le collezioni di & Other Stories, brand con atelier a Parigi, Stoccolma e Los Angeles, sono variegate e creative proprio come i luoghi a cui si ispirano. La linea è caratterizzata da abiti ampi, tute jumpsuit, top, pantaloni, maglie e maglioni, costumi, sandali e borse. E se cercate prodotti per la cura della pelle, irresistibilmente profumati, trovate anche creme mani, scrub corpo e lozioni.

 

opinioni su asos

JEANS DRITTI IN COTONE ORGANICO BIANCO CON ALLACCIATURA

AS YOU

As You è nato per stare sempre al passo con le nuove tendenze e trasmette un’energia unica. Che voi stiate cercando qualcosa per il tempo libero o per uscire la sera, troverete sempre ciò che fa per voi, da shorts aderenti e felpe oversize, a sinuosi vestiti fascianti, passando per sexy top corti e body provocanti.

 

opinioni su asos

VESTITO CORTO IN CHIFFON ROSA ACCESO CON SCOLLO BARDOT

NEW LOOK

New Look è un brand che carpisce i look più cool direttamente dalle passerelle e li trasforma in must-have per il vostro guardaroba. Non perdete l’occasione di acquistare capi davvero particolari, dai cappotti essenziali agli appariscenti vestiti da sera agli stivali eleganti, con modelli alla caviglia o sopra il ginocchio. Favolosi anche gli accessori.

 

opinioni su asos

BORSA A TRACOLLA IN RAFIA CREMA

MISS SELFRIDGE

Miss Selfridge vi accompagna dal giorno alla notte con i suoi look informali e ricchi di glamour. Risolvete il problema del “cosa indossare” con i suoi vestiti e accessori che combinano una femminilità innata con un’incredibile attenzione per i dettagli.

 

opinioni su asos

BLAZER OVERSIZE NERO

RECLAIMED VINTAGE

Se il vostro stile è un mix di dettagli trendy e rétro, vi innamorerete di Reclaimed Vintage. Il marchio propone due collezioni distinte: Reclaimed Vintage Inspired crea modelli nuovi con l’aggiunta di un tocco vintage, mentre Reclaimed Vintage Revived è sinonimo di chicche vintage selezionate e modelli personalizzati. Dai vestiti con stampe vivaci ai pantaloni multitasche, dalle giacche decorate agli accessori, la selezione di Reclaimed Vintage su ASOS offre tutto questo e molto altro.

 

opinioni su asos

COORDINATO IN RETE DEGRADE’ STILE ANNI 70

RIVER ISLAND

Il mitico brand high-street River Island ha tutto ciò che vi serve, con la sua selezione di abbigliamento, accessori e calzature. Con un’offerta che va dagli straordinari vestiti alle giacche riconoscibili, per non parlare di jeans, top e gonne, per una completa rotazione del guardaroba dal giorno alla notte, con occhiali da sole, borse e gioielli che aggiungono punti al vostro outfit. E per la vestibilità perfetta, nel filtro di ricerca selezionate le linee Plus e Petite del brand.

 

opinioni su asos

ABITO SOTTOVESTE MIDI CON DETTAGLI IN PIZZO

TOPSHOP

Scoprite la selezione dei capi più venduti del brand londinese, con le sue proposte di vestiti, scarpe e accessori. Se invece volete vedere solo la sua collezione denim di cui tanto si parla, è il vostro giorno fortunato perché Asos ha messo insieme tutti i loro modelli di punta, dagli iconici jeans skinny Jamie e Joni ai mom jeans rigidi, in tutti i lavaggi che volete. Date un’occhiata anche alle linee di Topshop Petite, Tall e Maternity.

 

opinioni su asos

JEANS CON CUT OUT A GOCCIA

 

Queste sono le linee di punta del sito, ma sono solo una piccolissima parte della infinita gamma di proposte di Asos. Vi basterà cliccare sull’etichetta BRAND del sito e vi si spalancherà un vero mondo di opportunità.

Non potendo ovviamente riportarvele tutte, ve ne aggiungerò ancora alcune per ogni categoria del sito, per farvi avere un’opinione più completa.

OPINIONI SU ASOS – LE CATEGORIE

Di abbigliamento abbiamo già parlato diffusamente, e tenete presente che ci sono anche proposte per uomo. Ora vediamo che cos’altro potrete trovare su questo incredibile sito.

IL JEANS

Modello boyfriend o a vita alta? Ovviamente stiamo parlando di jeans! Nell’ultima selezione Asos ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, dai classici vintage di Urban Bliss ai comodi modelli a gamba ampia proposti da Collusion, trovare “”il”” paio di jeans giusto non è mai stato così facile.

Con New Look via libera alla semplicità con i jeans slim e skinny che aderiscono alle forme e sono caratterizzati da finiture levigate e invecchiate. Asos Design è il brand da selezionare se cercate modelli a vita alta, grazie al taglio Farleigh che viene fornito in una serie di lunghezze e lavaggi per aiutarvi a creare il vostro stile unico.

Date un’occhiata a Levi’s per i modelli con taglio comodo. Se invece volete variare, scoprite i meravigliosi jeans bianchi di Bershka ideali per le giornate più calde. Se volete sfoggiare invece un look super invecchiato, Stradivarius è il brand da scegliere perché offre modelli con strappi in tutti i classici colori del denim.

 

opinioni su asos

HOURGLASS – JEANS A ZAMPA

 

COSTUMI DA BAGNO

Tanti sono i modelli inseriti nella selezione di costumi da bagno e moda mare, dai classici due pezzi ai meravigliosi costumi interi. Missguided propone bikini in colori classici e fantasie di tendenza, come stampe tropicali, floreali e animalier che possono essere abbinate per creare look sempre diversi.

Le texture stropicciate e gli speciali tessuti riflettenti sono una prerogativa di ASOS DESIGN. Se avete bisogno di un po’ di sostegno, trovate anche tantissime opzioni con ferretto in tutti gli ultimi modelli.

Vi piacciono i costumi interi? South Beach con i suoi audaci modelli sgambati allora sarà il vostro brand di riferimento. Se, invece, preferite restare sul classico, i tagli sportivi di Calvin Klein sono perfetti per le giornate di mare all’insegna dell’attività.

 

opinioni su asos

BIKINI VERDE ALL’UNCINETTO CON DETTAGLI A CONTRASTO

 

LE SCARPE

La selezione di calzature Asos propone di tutto, dal modello con il tacco mozzafiato per la sera al paio di scarpe basse ideale per il lavoro e per il tempo libero. In questo settore le opinioni su Asos che ho raccolto sono davvero entusiastiche, compresa la mia!

New Look offre scarpe da donna di tendenza per tutto l’anno. Date un’occhiata alla collezione di stivali con taglie e stili per qualsiasi occasione, con stivali alla caviglia, al ginocchio e alla coscia tra cui scegliere.

Scoprite i sandali, slider e infradito di Glamorous in tessuti naturali. Se cercate invece sandali in pelle più versatili, Aldo è il brand giusto. Esaltate il vostro stile estivo con pratiche easy-on ed espadrillas con il tacco perfette da mettere in valigia.

Gli inconfondibili stivali e stivaletti di Raid presentano bellissime pelli e modelli esclusivi, mentre Asos Design è il brand a cui ricorrere per tutti i nuovi modelli di stagione.

 

opinioni su asos

SANDALI MINIMAL IN RASO TURCHESE CON LACCI

 

LE BORSE

Aggiungete un particolare in più al vostro look con le borse e i portafogli da donna proposti da Asos. Dalle pratiche borse a spalla e a tracolla, ideali per il lavoro e il divertimento, alle shopper ed ai marsupi da collo la collezione è davvero vasta.

Potrete affrontare l’inverno con una borsa di velluto di Accessorize o stupire  con un marsupio in pelle lucida o a blocchi di colore della collezione Asos Design. Per  aggiungere un po’ di glamour a una serata con le amiche potrete scegliere una pochette fra meravigliosi brand certificati come Valentino, True Decadence e Glamorous.

Quando si tratta di borsette funzionali e alla moda, Mi-Pac batte tutti con la sua gamma di zainetti multitasking, perfetti per tragitti brevi e viaggi più lunghi. Per una borsa shopper versatile da usare per tutto l’anno, date un’occhiata alle proposte particolari e bellissime di River Island con tantissimo spazio per riporre tutte le vostre cose.

 

opinioni su asos

MAXI BORSA TED BAKER CON LOGO E INCISIONI FLOREALI

 

GLI ACCESSORI

Un abito senza accessori è come una camicia senza bottoni. Se un semplice abbinamento jeans e T-shirt bianca vi sembra banale, prima di rinunciare date un’occhiata agli accessori Asos e darete una marcia in più al vostro look.

Questi articoli riescono a valorizzare anche i vestiti più semplici del vostro guardaroba: gioielli, accessori per capelli, sciarpe, collane, cappelli e foulard, non manca proprio nulla! Volete un tocco di colore? Puntate sulle cinture.

Asos Design propone sempre nuovi accessori per capelli, borse e cinture, mentre Kingsley Ryan ha stupende barrette per ombelico e gioielli in argento esclusivi. Se desiderate occhiali da sole da indossare in ogni occasione, vale la pena dare un’occhiata a New Look.

Se invece state cercando qualcosa ma non sapete cosa, troverete brand come ALDO, Accessorize e New Era, che vi propongono accessori nati per essere abbinati a tutti i capi del vostro guardaroba.

 

opinioni su asos

ORECCHINI ARGENTO CON CRISTALLI A CUORE E STRASS

LO SPORTSWEAR

Andate in palestra o state semplicemente cercando qualcosa di comodo per la vostra attività in casa? La gamma di sportswear Asos ha tutti gli articoli basic: top, leggings e accessori per la palestra, fino alle giacche impermeabili per chi fa attività fisica all’aperto.

Preparatevi per un allenamento con stile con i design estrosi della collezione Asos 4505, l’abbigliamento da palestra più resistente nelle tonalità classiche o le proposte pop colorate che aggiungeranno un tocco extra al vostro abbigliamento sportivo.

Avete bisogno di un nuovo paio di scarpe sportive? Coprite qualunque distanza con le calzature Nike Running oppure completate l’abbigliamento da palestra con i modelli ispirati agli anni ’90 di Reebok. Se praticate il nuoto, scegliete uno stiloso costume a due pezzi sportivo di Adidas.

Volete qualcosa di comodo e molto flessibile per le vostre lezioni di yoga (e per le sessioni di relax sul divano)? Scoprite la selezione Nike Training con morbidi leggings e reggiseni sportivi senza cuciture in meravigliosi colori pastello o vistose tonalità fluo.

 

opinioni su asos

PANTALONCINI PUMA DA TRAINING

 

I PRODOTTI DI BELLEZZA

La sezione beauty di Asos soddisferà tutte le vostre esigenze: abbronzanti ed autoabbronzanti, cura dei capelli, cura della pelle, makeup, strumenti e accessori di ogni tipo e veri e propri trattamenti estetici.

Le marche sono fra le più prestigiose. Per citarne alcune, troviamo Clinique, Estèe Lauder, MAC, L’Orèal, Shea Moisture, The Ordinary, Aveda, Maybelline, Bobbi Brown e molto molto altro.

 

opinioni su asos

BURROCACAO NUTRIENTE MAC

 

Ecco, il mio lavoro è finito. Tutto quello che vi ho riportato nell’articolo è supportato da esperienze personali e non, e vi consiglio davvero di provare qualcuno di questi o di altri articoli Asos, certa che ne rimarrete entusiaste come lo sono io.

 

 



ASOS? MA CERTO CHE SI’! ultima modifica: 2020-05-09T16:52:08+00:00 da allisglam
Categorie: FASHION

2 commenti

Giordano · 10 Marzo 2022 alle 8:41

Asos è una vergogna. Comprata gift card un anno fa, mai arrivata. Impossibile ricevere risposte in merito, prima ci si scrive e poi segnalano la cosa al loro dipartimento e finisce li. 75 euro rubati.

    allisglam · 10 Marzo 2022 alle 16:12

    Mi dispiace moltissimo della tua esperienza negativa, io compro da Asos da tanti anni e devo dire che ho anche restituito capi perchè non mi andava bene la taglia e sono stati sempre velocissimi, precisi nei rimborsi e molto cortesi. Ti ringrazio comunque del feedback e ti consiglio di insistere per farti rimborsare, 75 euro non sono pochi soldi ma anche se fosse un importo più piccolo non sarebbe giusto lo stesso lasciarglieli.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.