E’ iniziata la stagione che ci porterà diritte dritte verso l’inverno, con i suoi scintillii di neve, ghiaccio e alberi di Natale colorati e pieni di luci, ed i famosi cristalli Swarovski non mancano mai in questa festività, sia come gioielli da indossare e regalare che come decorazioni per la casa e l’albero.
Come appassionata di Swarovski mi sono un pò incuriosita ed ho scoperto che la storia dell’azienda è molto interessante e con diversi aneddoti curiosi, perciò ho pensato di raccontarvela e di proporvi una carrellata di alcuni dei suoi meravigliosi oggetti.
CRISTALLI SWAROVSKI – LA STORIA
«We make diamonds for normal people », letteralmente «produciamo diamanti per le persone normali». Così Daniel Swarovski, fondatore dell’omonima azienda, definì il suo lavoro, consapevole delle potenzialità della sua invenzione: avrebbe reso più accessibile a tutti la magia delle pietre preziose più amate dalle donne. E così è stato, 125 anni fa come oggi.
La storia dei celebri cristalli ha origine infatti nel lontano 1892, quando Swarovski, tagliatore di vetro e gioielliere originario della Boemia, da sempre riconosciuta come patria dei cristalli, inventò una rivoluzionaria macchina per il taglio e la lucidatura di questo materiale così prezioso e versatile.
Un materiale che nella sua etimologia greca rievoca il ghiaccio, più puro e lineare del vetro, e la cui composizione specifica creata da Swarovski è tuttora un segreto: una formula chimica continuamente perfezionata, diversa per ogni colorazione. Da lì alla nascita dell’azienda il passo fu breve. Appena tre anni dopo, nel 1895, Daniel Swarovski, con l’aiuto di due finanzieri, fondò la Swarovski Company.
Benché ormai residente in Svizzera, lo scienziato boemo scelse di stabilire il quartier generale a Wattens, in Austria, per sfruttare le risorse energetiche garantite dalla centrale idroelettrica locale, indispensabili per alimentare i processi di lavorazione brevettati da Swarovski, ed è lì che ha sede tuttora.

Il magico mondo di cristallo di Swarovski – Wattens
CRISTALLI SWAROVSKI – MODA E CINEMA
I cristalli Swarovski, inimitabilmente brillanti, perfettamente tagliati e sfaccettati, e di qualità più uniforme di qualsiasi altro tipo mai prodotto prima, conquistarono rapidamente il mondo della moda, del lusso e del glamour del XX secolo: vennero accolti con entusiasmo da stilisti del calibro di Coco Chanel e per Christian Dior furono addirittura realizzati in colorazioni esclusive.
Molte attrici famose hanno indossato capi realizzati con questi magici cristalli, come il leggendario abito indossato da Marilyn Monroe mentre cantava a JFK «Happy Birthday, mr. President ». Addirittura nel lontano 1932 Marlene Dietrich recitò in Venere Biondacoperta di cristalli, mentre nel 1939 le scintillanti scarpette color rubino di Judy Garland fecero la loro comparsa ne Il mago di Oz .
Da allora le apparizioni sul grande schermo si sono moltiplicate a vista d’occhio. Ricordiamo i gioielli sfoggiati da Marilyn in Gli uomini preferiscono le bionde, l’anello “Nirvana” mostrato da Meryl Streep in Il diavolo veste Prada, i set di Ocean Thirteen e Dreamgirls, alcuni costumi di Christina Aguilera in Burlesque ed il gigantesco lampadario realizzato per Il fantasma dell’opera nel 2004.
Inoltre moltissime grandi star di Hollywood come Sharon Stone, Kate Winslet o Jennifer Aniston si sono affidate proprio all’azienda di Wattens per apparire splendenti sotto i riflettori e nei loro défilé sui red carpet più importanti.
CRISTALLI SWAROVSKI – NONSOLOMODA
Swarovski non è solo moda e gioielli. Il gruppo, tuttora a conduzione familiare, è oggi una realtà estremamente composita e complessa, costituita dalle consociate Swarovski Optik (strumenti ottici), Tyrolit (abrasivi) e Swarovski Crystal Business, che oltre a cristalli di pregio, pietre preziose di vari colori, pietre artificiali e gioielli produce anche accessori e sistemi d’illuminazione.
Ci sono poi proficue collaborazioni con stilisti, gioiellieri e designer per creare accessori originali (Swarovski Atelier) e con il mondo cinematografico (Swarovski Entertainment) e la gestione dello Swarovski Kristallwelten, luogo d’attrazione che combina il cristallo con l’arte.
Un impero dall’estensione globale il cui luccichio si ritrova anche sui lampadari della reggia francese di Versailles. Un vero must della produzione Swarovski è, infatti, la
sezione dedicata all’home decor e al collezionismo. La leggenda narra che sia nata dalle mani e dall’inventiva di un artigiano che, assemblando le parti di un lampadario chandelier, realizzò un oggetto completamente in cristallo: un topolino.
La creazione, lanciata quello stesso anno in occasione degli Innsbruck Winter Olympic Games, divenne un vero bestseller, aprendo così un nuovo capitolo nella lavorazione del cristallo. Nacquero nuove forme, ispirazioni, temi e colorazioni, dalle creazioni più piccole ai pezzi da collezione in edizione limitata.
CRISTALLI SWAROVSKI – IL FUTURO
Una delle regole lasciate in eredità all’azienda da Daniel Swarovski è: «Always improve on what is already good », ossia «Migliorare sempre ciò che è già buono», insomma continuare a lavorare per perfezionarsi giorno dopo giorno. È questa attitudine che ha spinto la maison a raggiungere le dimensioni globali attuali, grazie alla messa a punto di tecniche sempre nuove ed esclusive.
Come il Pontiage, attraverso il quale i cristalli vengono montati a mano su una speciale ceramica sagomata, permettendo così di ottenere un risultato di eccezionale brillantezza. O il Crystal Mesh, una sorta di “tessuto” di cristalli saldati su una rete metallica applicabile a diversi materiali. E, ancora, il Crystal Rocks: cristalli applicati su supporti sintetici con chaton (castone) a doppia punta, ideale per ottenere superfici dall’effetto liscio e di massima lucentezza.
CRISTALLI SWAROVSKI – GLI ANEDDOTI
Adesso che sappiamo qualcosa in più sulla storia di questo marchio prestigioso vi svelo alcune curiosità che sicuramente non sapete!
- Il primo logo Swarowski non era il famoso cigno bensì una stella alpina, che simboleggiava l’Austria, l’alpinismo e la purezza. Il logo successivo con un cubo e le lettere SC venne utilizzato dal 1976 al 1988, poi l’azienda scelse il logo del cigno oggi conosciuto. Ci sono anche alcuni pezzi su cui non c’è nessun logo, ma che sono comunque degli autentici Swarovski.
- Nel 1956 la collaborazione tra Christian Dior e Swarovski ha dato vita a gioielli di cristallo molto speciali. Uno dei figli di Daniel Swarovski, Manfred, ha creato un sottile rivestimento metallico blu vaporizzato sui cristalli. L’effetto delle luci rifratte come quelle dell’arcobaleno è stato denominato “Aurora boreale” o “Aurora polare”. Un’esclusiva Swarovski ed un immenso successo.
- Come specialisti del vetro, nell’azienda Swarovski non si sono limitati a realizzare oggetti di gioielleria. Swarovski Optik produce strumenti ottici che sono dei veri “diamanti”, tra cui binocoli e telescopi.
- Per 13 anni, Swarovski ha progettato la stella luccicante sulla cima dell’albero di Natale del Rockefeller Center a New York. È diventata una parte iconica delle tradizioni natalizie della città americana. La più recente è composta da 3 milioni di cristalli Swarovski abbaglianti su 70 punte illuminate, pesa circa 400 kg ed ha un diametro di circa 27 metri.
- Swarovski ha circa 3.000 negozi in tutto il mondo ed un sito che consente lo shopping online molto ben strutturato.
FACCIAMO UN PO’ DI SHOPPING!
Le collezioni Swarovski sono studiate e create per una donna glam ed audace, che ama vestire alta moda e portare gioielli scintillanti. Diamo un’occhiatina a qualche pezzo davvero particolare.
LE COLLANE
La collana Chroma Twist può essere indossata in modo diverso ogni giorno. Il design placcato in tonalità oro presenta una fila completa di Swarovski ReCreated™ crystals, con il verde da un lato e il blu dall’altro. Basta capovolgere i cristalli per mostrare il colore più adatto al vostro umore o outfit. Questo gioiello può essere indossato con outfit casuali ma è anche perfetto con abiti più eleganti o come regalo per occasioni speciali.
GLI ANELLI
GLI ORECCHINI
Adoro la collezione Gema, dal design delicato che riproduce fiori e che assembla in oggetti dall’altissimo livello artistico cristalli di tutti i colori dell’arcobaleno. In particolare, adorando gli orecchini modello chandelier, ho trovato splendido questo modello in cristalli azzurro cielo e bianchi incastonati in rodio. Un tocco celestiale ai vostri outfit per un effetto davvero straordinario.
I BRACCIALETTI
GLI OROLOGI
Uno dei più belli fra gli orologi Swarovski è Octea Lux Chrono, un lussuoso cronografo perfetto da indossare ogni giorno. Presenta una funzione di cronometro che misura il tempo totale e a intervalli, la cassa è lavorata in acciaio inox rivestito nella tonalità oro rosa, mentre la lunetta in cristallo sfaccettato, il quadrante con motivo radiale e il cinturino in vera pelle con goffratura cocco scintillano tutti nelle tonalità del verde smeraldo. Divino.
GLI ACCESSORI
E non dimentichiamo la strabiliante collezione di accessori, dalle cover colorate e scintillanti per i vostri smartphones, alle penne eleganti e raffinate, agli occhiali da diva con delicati inserimenti di cristalli, ai portachiavi con simpatici charms da tener presenti come idee regalo per le vostre amiche, alle luccicanti borsette clutch, perfette per la sera o per dare un tocco chic ad una mise austera.
HOME DECOR
E qui ci sarebbe da scrivere per ore, per parlare dei graziosi personaggi delle favole, dei fumetti e della natura in cristallo dai mille colori, degli accessori per la casa (bicchieri, vasi, cornici, ecc.) e delle decorazioni per il vostro albero di Natale più bello. Ve le lascio scoprire indirizzandovi solo alla sezione del sito DECORAZIONI. Sarà una scoperta piacevolissima e sorprendente! Ecco un piccolo capolavoro come esempio!
Insomma lo avete capito, l’imperativo Swarovski è uno solo: scintillate! Curiosate sul sito e poi fatemi sapere se avete trovato il vostro “sparkling mood“!
Fonti: Business People – Catawiki








0 commenti