L’inverno è decisamente la stagione del cappotto, il capospalla intramontabile che completa alla perfezione anche il look più casual, e con questa miniguida andremo alla scoperta dei cappotti da donna di tendenza per l’inverno 2020/2021.

 

Tumblr suki lolo jones GIF - Find on GIFER

 

Ma prima di cominciare con l’elenco dei modelli più trendy vorrei darvi qualche piccolo suggerimento per scegliere il cappotto più adatto alla vostra corporatura

CAPPOTTI DA DONNA DI TENDENZA

COME SCEGLIERLI IN BASE AL VOSTRO FISICO

  • Fianchi larghi: se avete un fisico alla Jennifer Lopez i modelli dritti e lineari non sono adatti a voi. Meglio optare per una soluzione che non segni troppo, ed il modello a trapezio, detto anche ad A, è il più indicato. Evitate anche i cappotti troppo svasati e lunghi, perché rischiate l’effetto campana.
  • Seno abbondante: è bene evitare i modelli a doppio petto con collo alto, perché appiattiscono e comprimono il seno e l’effetto visivo è davvero brutto. Scegliete invece un cappotto blazer, la cui scollatura incornicerà il seno con raffinatezza ed enfatizzerà il décolletè con discrezione dandogli un aspetto elegante.
  • Altezza: se siete bassine e minute, dovete scegliere un modello stretto, praticamente fitted, quasi come fosse cucito sul vostro fisico, meglio ancora se corto. Se invece siete molto alte un cappotto lungo anche fino ai piedi è la soluzione ideale. 
  • Fianchi stretti e poco seno: queste forme a volte possono risultare un pò spigolose e squadrate, così è bene scegliere un modello avvolgente e tondeggiante, in modo da smussare la figura. L’ideale è il cappotto a uovo, con linea tonda, che si allarga all’altezza dei fianchi e si stringe sulle cosce.
  • Figura “rettangolare”: è quella silhouette con assenza o quasi del punto vita e spalle e fianchi più o meno della stessa larghezza. Per questa corporatura è necessario scegliere un cappotto con cintura, per strizzare il corpo nel punto vita mancante e donare alla vostra linea una forma più flessuosa. Questa tipologia di cappotto va bene anche per le donne in gravidanza, basta spostare la cintura un po’ più in alto, sotto il seno.

 

 

I CAPPOTTI PIU’ TRENDY DELL’INVERNO

Ok ragazze, ora che vi ho spiegato come fare a scegliere il cappotto più adatto alla vostra corporatura, possiamo esaminare insieme qualche modello di tendenza, secondo quanto visto sulle passerelle e proposto dai brand più conosciuti.

IL CAPPOTTO CAMMELLO

E’ un capo che completa con raffinatezza anche il look invernale più casual, tornato con nuove regole di stile: lungo sotto al ginocchio, con l’orlo che arriva al massimo alla caviglia e con taglio abbastanza rigoroso, monopetto e monobottone se volete un capo evergreen ma anche doppiopetto per chi ama lo stile militare. 

Infine troviamo anche la versione a vestaglia, con comode cinture da legare in vita con un semplicissimo nodo, e le varianti più “coccolose” come i teddy coat in eco pelliccia, ovviamente sempre color cammello.

cappotti da donna di tendenza

TOPSHOP

 

IL CAPPOTTO OVERSIZE

Un bel cappotto oversize, lungo o corto, è la tendenza moda dell’anno. Si va dalla dalla forma a uovo, calda e avvolgente, ai cappotti in lana lunghi, abbondanti e pelosetti ai cappottoni in ecopelliccia. L’idea è di aumentare volutamente la silhouette di almeno due taglie con ampie spalle, maxirevers dello scollo e maniche ampissime. Potranno essere completati a piacimento con una cintura o un bottone strategico. 

 

IL CAPPOTTO LUNGO

Il cappotto lungo sarà sicuramente un capo must have per questo inverno. Dai modelli bicolore alle forme minimal essenziali con abbottonatura nascosta e colletto alla coreana, i cappotti lunghi aderiscono alla figura facendo apparire la silhouette più slanciata. Le forme di ispirazione militare sfoggiano grandi bottoni oro e revers oversize, icappotto lungo in montone è perfetto per chi soffre il freddo mentre il classico manteau francese lungo fino alle caviglie è in assoluto il più chic.

 

cappotti da donna di tendenza

MANTEAU L’AUTRE CHOSE

 

IL CAPPOTTO ELEGANTE

Cosa hanno proposto gli stilisti internazionali per quanto riguarda i cappotti eleganti, da indossare in occasioni specialiDecori floreali e barocchi, tocchi glitter che illuminano, forme corte stile blazer con inserti tono su tono, i cappotti da sera sfoggiano classici toni scuri ma anche tonalità metallizzate più briose. Di grande effetto il lungo cappotto rosso da abbinare ad un abito nero. 

 

cappotti da donna di tendenza

DESIGUAL BY CHRISTIAN LACROIX

 

IL CAPPOTTO CON PELLICCIA

Le tendenze moda sono chiare, lo stile sartoriale e il trench coat in vinile ornato di  pelliccia sintetica saranno gettonatissimi questo inverno, così come la pelliccia ecologica (in realtà le passerelle la propongono anche vera ma io sono assolutamente contraria). Vedremo cappotti in pelliccia dai motivi bicolore o dettaglio fur solo per il colletto o la fodera. La pelliccia campeggia sia sui modelli corti in forme grintose (come quelli stile biker) che sui teddy bear coat morbidissimi in tinte pastello che su quelli corti rock glam in ecopelliccia effetto visone.

 

cappotti da donna di tendenza

BERSHKA

 

IL CAPPOTTO CORTO

Cosa si dice invece dei cappotti corti? Tra i trend più cool ci saranno le forme stile blazer, a portafoglio e i caban (cappotti con chiusura a doppiopetto con 8 o 6 bottoni rotondi e grandi, larghi revers, due tasche anteriori) pastello con maniche a tre quarti in forme strutturate. Ma non mancheranno creazioni più raffinate senza colletto dallo stile lineare ed essenziale nel sempre amatissimo nero.

 

cappotti da donna di tendenza

IL CAPPOTTO A MANTELLA

I cappotti a mantella sono tra i grandi protagonisti delle sfilate invernali, dai modelli di lana eleganti a quelli asimmetrici con maniche ampie, fino alle mantelle retrò con grandi fiocchi in raso lungo il colletto. Più sbarazzine le forme a mantello vero e proprio con fibbie in pelle come abbottonatura, sia in toni scuri che in sfumature accese più briose. I modelli e tessuti sono diversi, si va dalla mantella in cashmere a quella pesante in lana corta elegante, per arrivare a quella lunga con bottoni.

 

cappotti da donna di tendenza

CAPPOTTO A MANTELLA

 

IL CAPPOTTO NERO 

Un classico intramontabile, tutte noi ne abbiamo almeno uno nell’armadio perchè è un passe-par-tout senza paragoni. Il cappotto nero torna in scena in raffinate forme strutturate e monopetto, a uovo ma anche in stile vestaglia con cintura in vita e decori in color block sulla maniche. E per chi ama lo stile british, ci sono i cappotti ispirati al classico trench ma realizzati in lana nera lunghi fino alla caviglia.

 

cappotti da donna di tendenza

PLEASE

 

IL CAPPOTTO “PARTICOLARE”

Per proporvi un capo in linea con la moda attuale ma un pò inusuale la mia scelta è caduta su Dixie, che osa un pochino con questo cappotto effetto tweed caratterizzato da un collo a scialle, tasche laterali a filo e un fondo con ricami mélange e frange. A me piace molto, e a voi?

 

cappotti da donna di tendenza

DIXIE – € 219,00

 

Allora, cosa ne pensate dei nuovi cappotti che sfoggeremo nella prossima stagione fredda? Qual è il modello che vi piace di più? Fatemelo sapere lasciando un commento!

 

Fonti: CLIO MAKE UPVOGUE DONNESULWEB – BEAUTYDEA COSMOPOLITAN

 

 

 

 

 

GUIDA AI CAPPOTTI PIU’ STILOSI DELLA STAGIONE ultima modifica: 2020-10-20T15:12:34+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *