Questo Capodanno sarà un pò particolare, come lo è stato il Natale, e non so se e come lo festeggerete, ma io voglio parlarvi lo stesso di scarpe da sera con tacco alto, le più belle e scintillanti che ho trovato. Lo faccio per augurarvi di muovere i primi passi nel 2021 alla grande e con tanta speranza nel futuro.

ELİFCE SEÇİLMİŞLER: DÖNMEK ... | Gif | Pinterest

Prima di iniziare la mia carrellata di meraviglie però voglio darvi qualche veloce consiglio utile per imparare a portare le scarpe col tacco nel modo giusto, per non massacrarvi piedi e schiena e per camminare in modo disinvolto senza sembrare una giraffa con la labirintite!! Sono sicura che mi ringrazierete. 😉

SCARPE DA SERA CON TACCO ALTO

METODI E TRUCCHI PER UNA FALCATA DA STAR

I tacchi alti sono la passione di ogni donna perchè slanciano la figura, alzano il lato B e donano un portamento sensuale rendendo femminile ogni tipo di look. Ma possono anche essere un vero tormento se non siamo abituate a portarli. Se non siete fra quelle donne che sembrano nate sui tacchi alti ci vuole un pò di metodo per imparare a portarli in modo naturale e senza rischiare mal di schiena e slogature. Vediamo come con un piccolo aiuto da Donna Fanpage.

TROVATE IL VOSTRO EQUILIBRIO

L’equilibrio sui tacchi e la camminata migliorano con l’esercizio, provate a seguire queste semplici regole:

  • quando camminate con i tacchi oscillate i fianchi per aiutarvi a mantenere l’equilibrio, tenete le spalle dritte e le braccia rilassate lungo il corpo;
  • tenete la testa alta e guardate davanti a voi per dare stabilità alla colonna vertebrale, ovviamente guardate dove mettete i piedi ma fatelo senza ciondolare troppo la testa verso il basso;
  • fate piccoli passi e non piegate troppo le ginocchia, cominciate con un’andatura lenta e naturale e trovate poco per volta sicurezza e ritmo;
  • appoggiate a terra prima il tallone e poi la pianta e le dita dei piedi e camminate poggiando avanti prima un piede e poi l’altro, come se seguiste una linea invisibile, proprio come fanno le modelle sulla passerella;
  • il centro del movimento è il bacino, perciò fate lavorare gli addominali che vi aiuteranno a mantenere il baricentro più dritto.

ESERCITATEVI A CASA

Quando acquistate per la prima volta un paio di scarpe con i tacchi magari partite da un tacco di 5 o 7 centimetri di forma larga per cominciare a trovare l’equilibrio, poi gradatamente passate ai tacchi più sottili e poi ai famosi “stiletto”. Indossate i tacchi in casa almeno mezz’ora al giorno e provate i vari movimenti che fareste fuori casa: giratevi, spostate l’equilibrio da un piede all’altro, oscillate.

Provate anche a scendere le scale, per farlo senza rischi ci sono due metodi: il primo è quello di scendere mettendo un piede davanti all’altro, tenendovi al corrimano, altrimenti potete scendere con il corpo leggermente girato di lato, che vi garantisce un appoggio più sicuro.

 

 

E’ IL MOMENTO DI USCIRE IN STRADA!

Eccoci dunque pronte per indossare i nostra tacchi alti in strada. Ovviamente la camminata non sarà fluida come a casa perché le strade hanno buche, crepe, ciottoli e pavimentazioni spesso irregolari, perciò dovremo imparare ad adattarci alle diverse superfici. Manteniamo sempre e comunque un’andatura morbida e sicura.

Un metodo che potete utilizzare per migliorare la tecnica è quello andare a fare la spesa con i tacchi: portare il carrello vi farà mantenete la schiena dritta e fare piccoli passi, l’appoggio vi darà sicurezza.

LE PALESTRE PER IL TACCO 12

Esistono palestre che organizzano corsi speciali per rassodare i glutei usando i tacchi a spillo. In questo modo imparerete anche a portare i tacchi: questa ginnastica infatti aiuta a migliorare l’equilibrio ed a camminare sicure sui vostri tacchi a stiletto. Ci sono anche video online, ma vi consiglio di evitare il fai da te e di rivolgervi a una palestra specializzata per eseguire l’allenamento in modo corretto e sicuro.

FATE RISCALDAMENTO PRIMA DI USARE I TACCHI

Come fareste prima di qualunque lezione di fitness, se volete evitare traumi ai piedi e alle caviglie riscaldate le gambe prima di indossare i tacchi alti. L’esercizio più utile si fa utilizzando una pedana o uno scalino: appoggiateci sopra i piedi lasciando fuori il tallone, poi sollevatevi sulle punte e alzate e abbassate i piedi per almeno dieci volte.

scarpe da sera con tacco alto

Esercizio sullo scalino per la caviglia e la gamba – Fonte Pierpaolo Pogelli

ULTIMI TRUCCHI E CONSIGLI 

Dopo le regole base per imparare a camminare sui tacchi alti, eccovi ora una serie di “tricks” per la scelta della scarpa giusta:

  • prima di acquistare scarpe con i tacchi alti provatele a lungo in negozio: meglio andarci a fine giornata con i piedi un po’ gonfi, visto che di solito i tacchi si indossano di sera, e prendetevi il tempo che vi serve per essere sicure che non vi facciano male;
  • per l’acquisto del tacco 12 ricordatevi di prendere un numero in più per evitare che stringano in punta, ma fate attenzione che il piede non scappi, soprattutto se si tratta di décolletèe, per evitare pericolose storte;
  • quando le usate aggiungete una suola antiscivolo, per una maggiore sicurezza e una migliore tenuta;
  • se non siete pratiche ma volete a tutti i costi i tacchi a spillo, assicuratevi almeno che la scarpa abbia il plateau, che rende il piede più stabile e aiuta nella camminata;
  • per evitare che il piede scivoli potete mettere un po’ di borotalco nella scarpa, inoltre cercate non usare i collant che non fanno aderire bene il piede. Per evitare dolori a fine serata, acquistate in farmacia o nei supermercati degli appositi cerotti o dischetti in gel da mettere sotto la pianta del piede ed in punti strategici.

Bene, e dopo questi consigli eccovi le mie scarpe da sogno selezionate apposta per voi.

FSJ SHOES

Cominciamo con questa piccola azienda americana che produce delle vere meraviglie, e addirittura ha un settore dedicato alla realizzazione delle vostre idee, voi mandate un vostro disegno e loro creano la scarpa dei vostri sogni nel vero senso della parola!

Per primo ho scelto un modello aperto davvero stupendo secondo me. Sono sandali interamente ricoperti di strass dorati, composti da una serie di cinturini dalla punta alla caviglia, con cerniera posteriore per la chiusura, sottopiede imbottito per un maggiore comfort e tacco a spillo dorato di 12 cm. 

carpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

Sempre di FSJ Shoes vi propongo anche una décolletèe da fiaba, come la scarpetta di Cenerentola! In glitter argento scintillanti, hanno la forma appuntita, doppio cinturino ad incrocio alla caviglia e tacco a stiletto di 12 cm. Con queste scarpe non passerete certo inosservate, e sono rigorosamente fabbricate a mano come tutti i modelli di FSJ Shoes. E la consegna standard è gratuita in tutto il mondo!

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

Non potevo non farvi vedere anche questo modello straordinario. E’ una décolletèe molto semplice in realtà, in lucido raso nero con la punta molto marcata ed il tacco a stiletto di 12 cm. Ma la sua particolarità che la rende superglam è l’enorme fiocco rigido in strass appoggiato sul tallone, per un effetto davvero sorprendente.

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

E per ultima una vera opera d’arte: un sandalo in lucida vernice nera con chiusura sul tallone con zip e tre listelli ornati di stelle di varie dimensioni tempestate di strass bianchi scintillanti. Il tacco di vernice è di circa 12 cm. ed ha un leggero plateau.

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

ASOS DESIGN

Di grande effetto e con un ottimo rapporto qualità/prezzo eccovi uno splendido paio di slingback in raso color lampone, con cinturino incrociato regolabile alla caviglia, chiuso con fibbia ed impreziosito da un grosso fiocco con piccoli strass e grossa pietra centrale, forma appuntita e tomaia decorata con strass. Tacco a spillo alto. 

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

GUESS

Guess vi propone una décolletèe davvero splendida ed elegante, in un particolare tessuto di cotone oro lavorato in leggero rilievo. Il modello è a punta, il tacco di 12 cm. è in metallo oro con logo Guess inciso sulla parte alta e la scarpa ha un plateau di 1,5 cm. e fodera interna in tessuto che la rendono più comoda.

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

Se invece siete più da sandalo potrebbe piacervi, sempre di Guess, il modello Teffany in materiale sintetico e seta blu cobalto, disponibile anche in nero ed in versione floreale, con punta tonda tacco di 10 cm. con plateau, listini incrociati frontali, sottopiede in pelle e chiusura con cinturino alla caviglia ornato con nastri e fiocco in seta.

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

POLLINI

Pollini, sinonimo di classe ed eleganza, ci propone questi sandali in nappa laminata con tacco a stiletto di 10,5 cm. e cinturino regolabile alla caviglia con fibbia oro. I dettagli in nappa rossa e viola creano contrasti lucenti, donando alla silhouette linee eleganti dal deciso impatto grafico.

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

RINASCIMENTO

Di Rinascimento vi propongo queste splendide slingback in delicato color rosa cipria, con parte della tomaia interamente ricoperta in cristalli in tinta e parte in materiale trasparente. Il tacco di 10 cm. è sempre ricoperto di strass e l’effetto è estremamente elegante e raffinato.

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

SHEIN

Ma per le scarpe da sogno non sempre bisogna spendere cifre astronomiche, si può anche risparmiare e avere comunque un paio di scarpe stupende con cui non sfigurare. In questo caso Shein è il sito che fa per voi. Guardate per esempio che belle queste décolletèe in raso verde smeraldo con tacco a spillo e stupenda decorazione in strass in punta. E ci sono di tantissimi colori!

scarpe da sera con tacco alto

CLICK TO SHOP!

Ecco qua, spero che le mie scelte vi siano piaciute! In caso contrario vi consiglio comunque di curiosare sui siti indicati, troverete tantissime altre meraviglie per i vostri graziosi piedini! 

 

 

 

 

LE PIU’ BELLE SCARPE DA SERA CON TACCO ALTO ultima modifica: 2020-12-28T17:46:57+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto