Ci aspettano mesi ancora difficili, durante i quali la speranza più forte sarà certamente quella di uscire dall’emergenza Covid e ricominciare a sentirci liberi. Ed è in quest’ottica che voglio anticiparvi alcune delle tendenze moda primavera estate 2021, perchè spero che torneremo presto ad aver voglia di vestirci e ad essere felici di farlo. 

Trends SS 2020 : Tendenze Moda Primavera / Estate 2020 | Ellysa

Come dice ironicamente una superba Meryl Streep nei panni di Miranda Priestley in “il diavolo veste Prada” i fiori in primavera sono “avanguardia pura” 😄 E questa volta non posso che darle ragione perchè le novità per la stagione in arrivo sono ben altre. Mi sono spulciata con attenzione le principali riviste del settore come DONNA MODERNA, VANITY FAIR , STYLIGHT,  GRAZIA e DONNA FANPAGE (leggete i loro articoli) ed ecco cosa vi posso raccontare.

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2021 –

I COLORI

I TONI DELLA TERRA

Ocra, sabbia, terra bruciata, marrone ed avorio, i toni naturali si riconfermano un classico della bella stagione. Facilmente abbinabili e estremamente chic, li potremo vedere negli abiti più rigorosi come i tailleur ma anche in look più rilassati e casual. Il pezzo must have della stagione sarà lo spolverino in pelle (che andrà a sostituire la stravista giacca biker) da sfoggiare durante la mezza stagione.

tendenze moda primavera estate 2021

I TONI DELLA TERRA (Fonte GRAZIA)

I COLORI DELLA VITA

I colori più intensi e vibranti saranno decisamente esplosivi. Il primo si chiama Giallo Illuminating 🍋 ed è un particolare tono di giallo che evoca solarità e ottimismo, soprattutto se indossato in total look o in combinazione con l’Ultimate Grey, un particolare tono di grigio eletto “colore dell’anno”. Il blu elettrico in tutte le sue sfumature rimane in pole position fra i colori di stagione come gli anni scorsi, ma con linee e texture diversi, riflessi cangianti e look dal sapore futuristico.

tendenze moda primavera estate 2021

ILLUMINATING YELLOW & ULTIMATE GREY (Fonte GRAZIA)

Il verde 🌿 continua a essere uno dei colori preferiti da stilisti e designer. Le sfumature virano dalle delicate alle più brillanti, come l’opale, il bottiglia, il menta e lo smeraldo, e saranno presenti sia nei look da giorno che in quelli da sera

Poi abbiamo il rosso 💋 intenso e audace, il colore della passione, che infiammerà tutti i capi e gli accessori del guardaroba primaverile, dalla mini in vernice al completo crochet, passando per micro e maxi bag, sandali e occhiali dalle montature esagerate. L’imperativo dunque è farsi notare!

Sgargiante, energetico, allegro, l’arancione 🍊 sarà il colore cosiddetto “vitaminico” di questa primavera/estate, e lo troveremo in maglioncini tricot, gonne a bande carioca e bluse effetto “vedo non vedo”. Davvero irresistibile!

tendenze moda primavera estate 2021

ARANCIO VITAMINA (Fonte GRAZIA)

LE NUANCES PIU’ ROMANTICHE

Fra i colori più delicati troviamo il celeste 💙 che Christian Dior amava definire «uno dei colori più belli», e certamente una delle nuances più amate di sempre. In voga sin dagli anni ‘20, il celeste, o azzurro cielo, sa di fresco e spensieratezza, sensazione di cui abbiamo bisogno oggi più che mai.

Naturalmente non manca nemmeno il rosa 🌸 che dona leggerezza e un pizzico di romanticismo ai capi della nuova stagione. Questo colore trova un perfetto match con long dress dalle maniche a sbuffo, bluse in tessuto bouclé dai dettagli scintillanti e abiti con stampe delicate e fiocchetti sparsi qua e là.

tendenze moda primavera estate 2021

ROSA DELICATO (Fonte GRAZIA)

Una deliziosa novità viene dal color lavanda 💜 femminile ma non troppo, delicato ma con carattere. Questa tinta particolare viene applicata a completi strutturati, gonne-pareo, maglieria e può essere abbinata anche in modo inconsueto a colori brillanti come il giallo canarino e il verde brillante. Oppure lo troviamo ton sur ton, arricchito da una cascata di paillettes.

Fra gli evergreen troviamo il bianco, il “non colore” per eccellenza, soprattutto in versione total look. Ormai superutilizzato anche in inverno, resta una delle tinte più richieste nella stagione calda. E allora via all’immancabile camicia bianca, ai pantaloni palazzo, agli abiti in tulle e piume o pizzo ed alle gonne in pelle intarsiata. Insomma, bianco sì, ma di certo non noioso!

TOTAL WHITE (Fonte GRAZIA)

 

 

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2021 – LE STAMPE

Che si tratti di motivi floreali o disegni geometrici, le stampe non ci abbandonano mai, nè in estate nè in inverno. Quello che fa la differenza fra le stagioni è il tipo di stampa utilizzata, e nello specifico il metodo con cui la si usa.

Infatti se nelle stagioni precedenti abbiamo visto accostamenti fra le fantasie più diverse, quest’anno le fantasie si indossano rigorosamente in coordinato, per un effetto tapestry dalla testa ai piedi, accessori compresi.

tendenze moda primavera estate 2021

LO STILE TAPESTRY (Fonte GRAZIA)

Il tie & dye torna alla grande su pantaloni, giacche, gonne, con un’unica regola: spezzare il look con capi diversi. Come detto in precedenza, non saranno forse una novità assoluta, ma restano attuali le stampe floreali, ma da portare rigorosamente in chiave macro e coloratissima.

L’animalier è duro a morire, ormai lo abbiamo capito, e l’animal-print che dominerà nella prossima stagione calda sarà lo zebrato, sia sui capi che sugli accessori. Insomma preparatevi ad avere almeno un capo con questa stampa per non essere out!

Un gradito ritorno è il patchwork, ossia l’accostamento di frammenti di stoffe coloratissime che compongono capi e accessori di tutti i tipi, dal capospalla al mini dress, dallo stivale leggero alla borsa. Un tripudio di colori e fantasie da indossare ancora una volta in total look.

… E ANCORA …

Le tinte unite possono diventare una stampa se vengono usate a macchie o a blocchi, in un caleidoscopico gioco di intrecci e sovrapposizioni con qualche malizioso inserto di trasparenze nei punti giusti!!!

E per le stampe un pò più rigorose troviamo il “foliage” ossia fiori e foglie sfumate in total look sui toni del bianco e grigio o del beige e cipria. Il gessato, solitamente maschile, diventa un must anche nelle collezioni femminili su blazer, suits e pantaloni over. Per finire abbiamo i polka dots, o pois, maxi e vistosi oppure stilizzati e dai contorni indefiniti.

tendenze moda primavera estate 2021

I POLKA DOTS DI DOLCE & GABBANA, PRADA E MAISON MARGIELA (Fonte DONNA FANPAGE)

 

 

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2021 –

I TESSUTI

Torna il tessuto lucido, in seta o similari, usato per gonne, giacche e soprattutto pantaloni e shorts, la vera novità delle tendenze moda primavera estate 2021, morbidi e sexy! Il camoscio era un pò scomparso, ma torna per la bella stagione su scarpe, giacche, minigonne e pantaloni boho chic, nel classico beige o anche colorato.

Il denim non manca di certo e lo troveremo in versione unita ma anche in color block,  su abiti, giacche, tute, completi e persino scarpe e borse. Il jeans che non deve mancare nel vostro guardaroba? L’intramontabile 5 tasche, a gamba dritta e in tessuto delavè.

La stagione calda sarà tutta da sognare, un vero tripudio di paillettes e lustrini che scacciano la tristezza ed i pensieri negativi con l’aiuto di abiti sfavillanti, top ultra sparkling e completi dai mille scintillii. Li potrete sfoggiare di sera ma anche di giorno, in croptop, minidress, inserti su denim o accessori

tendenze moda primavera estate 2021

LUSTRINI E PAILLETTES (Fonte GRAZIA)

SIATE FRIVOLE!

Il tocco di frivolezza non manca e lo troviamo sotto forma di piume di struzzo, proposte in bianco grigio su capi dal taglio androgino, dove la piuma rappresenta l’unico tocco di movimento. Insomma, un’eleganza discreta con un tocco morbido e femminile.

Per rimanere in tema ”leggerezza”, ecco una riscoperta per cui varrà assolutamente la pena perdere la testa: il pizzo. Lo troveremo praticamente ovunque, anche su capi inaspettati come la jumpsuit, con un’unica regola: esagerare! Il pizzo andrà indossato traforatissimo e in total look, a volte colorato e un po’ pazzerello. 

La perla  si stacca da collane e orecchini per finire su accessori di ogni genere e sorta con toni giocosi. Sarà tutto un tripudio di perle, macro o micro, bianche o colorate, che si posano all over su borse in maglia o su sandaletti sfiziosi, per rendere sbarazzini anche i look più basici o sportivi

E per finire ecco le frange, che nella scorsa stagione avevamo trovato solo sugli accessori ma che oggi impazzano anche su moltissimi capi, a volte sottilissime e fittissime, a volte macro, praticamente tagli che danno un movimento tutto nuovo a gonne e abiti dalla linea pulita.

 

 

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2021 –

GLI STILI

Un’eredità di questi mesi di lockdown e smart working sarà lo stile leisurewear, ossia l’utilizzo di capi ampi e comodi in tessuti morbidi ed elastici con talvolta la lingerie a vista. Dagli abiti alle felpe ai pantaloni, tutto è pensato per essere indossato sia a casa che fuori, con scarpe da ginnastica o anche con i tacchi o sandali flat.

Le maniche vedranno il contrapporsi di due stili diametralmente opposti. Avremo infatti modelli completamente senza maniche e che lasciano le spalle scoperte, ma anche maniche enormi a palloncino o addirittura con forme aguzze e sporgenti.

Le balze ed i volant tornano su maxi dresses dai tessuti soffici ed addolciscono con un tocco romantico anche coordinati top/pencil skirt oppure finiscono a sorpresa su capi dal taglio geometrico e rigoroso, come il blazer, per un delicato tocco di femminilità. 

STAGIONE DI CONTRASTI

A contrasto con leggerezza e colore ci saranno anche capi essenziali e minimal,  completi, vestiti che sembrano quasi uniformi da lavoro e abiti grembiule, per creare look dalle linee basic e easy to wear.

Tornano di moda gli anni ’90 e le gonne, i pantaloni e i jeans a vita bassa e anche i top e i cardigan “cropped” che lasciano scoperto l’ombelico. Mostrano il pancino anche i morbidi pantaloni con elastico, i jeans “stressed“, i pants in satin e le gonne asimmetriche da cui spuntano aderenti ciclisti in perfetta sintonia con quel periodo.

tendenze moda primavera estate 2021

OMBELICO A VISTA PER ISABEL MARANT, BALMAIN, BLUMARINE, N. 21 ED ETRO (Fonte DONNA FANPAGE)

Per completare l’elenco degli stili della new season alcuni imperativi:

  • Bra a vista! L’indumento intimo per eccellenza, ossia il reggiseno, va portato in evidenza al posto del top sotto le giacche oppure anche sopra i vestiti. A balconcino, a triangolo oppure a fascia, come lo preferite, basta che sia in primo piano.
  • Un pò di country! Sia come mood di vita che come accostamento di abbigliamento. Via libera dunque a colori e stampe a tema.
  • Accessori maxi! Borse XXL sia che siano pochette che borsoni, ed occhiali grandi, grandissimi con lenti vedo non vedo, da vera diva di Hollywood.
tendenze moda primavera estate 2021

IL BELLISSIMO MODELLO “AUDREY” DA VERA DIVA – HAWKERS – CLICK TO SHOP

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2021 –

I CAPI MUST HAVE

E adesso veniamo ai capi della nuova stagione assolutamente da non perdere:

  • gli hot pants, ossia pantaloncini corti o cortissimi, che mirano a scoprire il più possibile le gambe abbronzate
  • il gilet reinterpretato in molteplici varianti, dal classico panciotto ai modelli in pelle stile boho, alle versioni preziose, arricchite da paillettes e bottoni gioiello.
  • la maglieria nelle varie declinazioni con trecce, motivi a costine e lavorazione a crochet. Si va dai cardigan fino a sensualissimi mini abiti e long dress lavorati all’uncinetto, in tinte pastello o toni vitaminici e brillanti.
  • la maxi felpa, super chic se accostata ad una gonna longuette elegante e décolleté in tinta.
  • il tailleur, con vestibilità over ma anche classico, con pencil skirt da abbinare a giacche dal design meno formale.
  • guanti, corti o lunghissimi, in raso o in cotone leggero e soprattutto coloratissimi, da utilizzare a contrasto con il resto del look per un tocco davvero glamour!

… E PER FINIRE …

  • il caftano, un capo leggero dopo tanta pesantezza, linee sahariane abbinate a tessuti impalpabili, trasparenze e colori delicatissimi per un outfit di semplice e raffinata femminilità. 
  • i cardigan ed i gilet al posto del blazer, in tutti i colori e in tutte le varianti possibili, a coste, con lavorazione ad uncinetto e traforato. Le versioni più cool? I micro cardigan a un solo bottone e i gilet in maglia
  • il bra, dalla linea a balconcino, in raso dai toni sbarazzini, da sfoggiare come un top in modo chic e mai volgare, e la bralette, sensuale e più discreta portata in sovrapposizione su un abito stretch, oppure sotto un micro cardigan.
  • il trench si ripropone, ma con uno stile tutto nuovo, dato dal tessuto tecnico e dal fit sportivo addolciti dalle nuove tinte pastello lucide e cangianti.

Risultato immagini per flowers lines png

Che ne dite, vi piacciono le tendenze moda primavera estate 2021? Fatemi sapere le vostre opinioni!

 

 

 

MODA PRIMAVERA ESTATE 2021: TUTTI I TREND ultima modifica: 2021-01-28T14:59:35+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto