Buongiorno care ragazze, oggi vi parlerò dei tipi di gonne più femminili che potete trovare in commercio, per imparare a riconoscerle tutte. Fate attenzione come sempre al vostro fisico più che alla moda!

 

Risultato immagini per gonna la signora in rosso gif

 

Ho scelto di approfondire l’argomento gonne un pò perchè le amo molto, e un pò perchè trovo che spesso siano sacrificate a favore dei pantaloni, sicuramente più comodi e easy per noi donne dai mille impegni quotidiani.

Ma nulla come una gonna ben scelta ed abbinata ci può rendere femminili, sensuali, eleganti e perchè no? anche sbarazzine, e ne abbiamo a disposizione davvero tanti modelli, declinati in varianti chic e originali che non vedrete l’ora di indossare. Allora, siete pronte? Cominciamo!

 

TIPI DI GONNE

Gonna a vita bassa

La gonna a vita bassa prende spunto dallo stesso modello di pantaloni, concentrando l’attenzione sul giro vita e la pancia che però devono essere belli piatti e possibilmente scolpiti. Questa gonna si appoggia direttamente sui fianchi, accentuando così il loro movimento sinuoso e sensuale, e va indossata con camicetta o top rigorosamente cropped.

 

tipi di gonne

Gonna a vita bassa – BERSHKA

 

Gonna finto perizoma

Questo modello molto originale ha un piccolo dettaglio in più che sicuramente catturerà l’attenzione, facendoci chiedere se quello che spunta dalla vita è un perizoma oppure no, proprio come succedeva tempo fa con i jeans. E’ un gioco ironico e sartoriale molto adatto alle donne giovani e amanti dei look originali.

 

tipi di gonne

Gonna finto perizoma 

 

Sif Jakobs Jewellery

 

Minigonna

Non solo corta ma spesso anche a vita bassa, questa gonna diventa praticamente poco più che una cintura, una fascia ridotta al minimo ed essenziale per coprire la zona “off limits“. Avremo la possibilità di scegliere fra mini colorate in cotono ma anche in tessuti preziosi oppure in morbido suede e in pelle. 

 

tipi di gonne

Mini in ecopelle verde – PLEASE

 

Gonna a ruota

Un vero e proprio tuffo negli anni 50, questo capo iconico torna prepotentemente alla ribalta, proposto in versione liscia o plissettata, in tinta unita, fantasia, color block ed in tessuti particolari come il pizzo, i metallizzati o l’ecopelle. Viene resa originale grazie ad abbinamenti audaci come décolleté affilate, cintura utility e maglioni lavorati ad uncinetto.

 

tipi di gonne

Gonna a ruota con balza – DIXIE

 

Gonna con spacco 

È l’essenza del minimalismo. E’ quasi sempre proposta come parte di un tailleur o di un coordinato.

 

tipi di gonne

Gonna con spacco – URBAN REVIVE

 

 

Gonna lunga a matita

L’orlo di questa gonna si allunga fino a toccare quasi il pavimento, creando un delicato fruscio. E’ un modello dal forte richiamo orientale, ricorda un pò le geishe che si muovono a passettini nelle loro gonne strette strette. Ma alcune di queste hanno in più uno spacco ampio sul dietro che rende più agevole il passo. 

 

tipi di gonne

Gonna a matita – PULL&BEAR

 

Gonna di tulle

Vi ricordate la gonna bianca di Carrie in Sex & The City? Ecco, il concetto è un pò quello, un pizzico di esagerazione nei volumi e voglia di mettersi in mostra. Le gonne di tulle, proposto liscio oppure in balze e ruches, sono davvero una meraviglia, e sono proposte in tantissimi colori.

 

tipi di gonne

Gonna in tulle – TWINSET

 

Gonna a corsetto

In alternativa alle gonne a vita bassa, se non siamo proprio tonicissime in quel punto del corpo possiamo optare per i modelli a corsetto, che strizzano e sottolineano il punto vita con un taglio da vero e proprio corsetto e con tanto di stringhe e bottoncini.

 

tipi di gonne

Gonna a corsetto

 

 

Gonna midi plissettata

Per questo modello faremo follie, sta bene praticamente a tutte e potremo sceglierla in  versione tinta unita, in tessuti opachi o lucidi, in colori brillanti o neutri, per un look ultra chic, oppure in delicate fantasie o pois anche in bianco e nero. Va indossata con camicetta o t-shirt e sandali, sneakers o ballerine.

 

tipi di gonne

Gonna plissè animalier – TWINSET

 

Gonna a palloncino

E’ un modello particolare, molto strutturato, già visto in stagioni passate e non adatto a tutte, fortemente sconsigliato per chi ha vita larga o è già forte di fianchi, ma se ben portato è molto particolare ed elegante.

 

tipi di gonne

Mini a palloncino – TOPSHOP

 

La gonna a frange

Fra i tipi di gonne sempre protagonisti della moda femminile troviamo la gonna a frange, proposta in vari tessuti ed anche in maglia. Molto belli i modelli da sera con ricami e frange luccicanti in stile Charleston.

 

tipi di gonne

Gonna in macramè con frange – TWINSET

 

 

La gonna in maglia

Un altro grande trend senza tempo è la gonna attillata in maglia, meglio se in fantasie colorate come il pied de poule, il geometrico o l’optical. In estate si porta comunque nella versione più leggera in cotone oppure all’uncinetto o traforata.

 

tipi di gonne

Gonna traforata in maglia _ STRADIVARIUS

 

La gonna in paillettes

Per quelle serate particolari è giusto fare faville, come non amare una gonna speciale come un modellino corto in paillettes, magari in formato maxi ed in colori ultrabrillanti

 

tipi di gonne

Mini in maxipaillettes – ASOS

 

Gonna in seta o raso

Un must intramontabile, in versione rigorosamente midi e dal modello “slip” ossia scivolato sui fianchi e leggermente svasato sul fondo, proposta sia in fantasia che in tinta unita. Molto gettonate le versioni in tinte delicate come il glicine, il rosa o l’azzurro ghiaccio.

 

tipi di gonne

Gonna in raso lilla – MISS SELFRIDGE

 

 

Gonna in pelle

La gonna in pelle vera o sintetica continuerà a essere un trend per tutto l’anno, dunque l’acquisto intelligente di questo modello è una gonna in colori che vadano bene in ogni stagione, come ad esempio il verde scuro o le tinte neutre. La porterete sia questa primavera che in autunno e inverno.

 

tipi di gonne

Gonna “cargo” in ecopelle – ASOS

 

Gonne “della nonna”!

Non è davvero estate se non abbiamo almeno una gonna, lunga o corta che sia, realizzata con i più classici pizzi e merletti della nonna o in sangallo, per look total white perfetto per le sere più calde.

 

tipi di gonne

Gonna in sangallo – TWINSET

 

La gonna a portafogli

La gonna a portafogli è molto elegante e raffinata e può essere chiusa in vita con un bottoe oppure con un laccio nella versione un pò più “easy”. Si trova quasi sempre in tinta unita più adatta al tipo di taglio

 

tipi di gonne

Gonna a portafogli – PLEASE

 

Le gonne lunghe

Tra tutti i tipi di gonne visti finora va fatta particolare attenzione alle gonne lunghe. Questo modello va bene sempre, in ogni stagione e per tutti i tipi di fisico, tranne forse che per chi è piccolina di statura. Possono essere ampie o fascianti.

Si trovano colorate, in tinte neutre e nelle fantasie più disparate, come i piccoli fiori  o in giochi di trasparenze e tonalità pastello, decorate con frange, balze ed inserti in pizzo e anche in tulle nel lungo estremo.

 

tipi di gonne

Gonna lunga stampa barocca – GUESS

 

 

 

ASOS Italy

 

TIPI DI GONNE MUST HAVE PER DONNE IPERFEMMINILI ultima modifica: 2021-02-20T18:56:19+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *