Buongiorno care ragazze, oggi vi parlerò dei tipi di gonne più femminili che potete trovare in commercio, per imparare a riconoscerle tutte. Fate attenzione come sempre al vostro fisico più che alla moda!
Ho scelto di approfondire l’argomento gonne un pò perchè le amo molto, e un pò perchè trovo che spesso siano sacrificate a favore dei pantaloni, sicuramente più comodi e easy per noi donne dai mille impegni quotidiani.
Ma nulla come una gonna ben scelta ed abbinata ci può rendere femminili, sensuali, eleganti e perchè no? anche sbarazzine, e ne abbiamo a disposizione davvero tanti modelli, declinati in varianti chic e originali che non vedrete l’ora di indossare. Allora, siete pronte? Cominciamo!
TIPI DI GONNE
Gonna a vita bassa
La gonna a vita bassa prende spunto dallo stesso modello di pantaloni, concentrando l’attenzione sul giro vita e la pancia che però devono essere belli piatti e possibilmente scolpiti. Questa gonna si appoggia direttamente sui fianchi, accentuando così il loro movimento sinuoso e sensuale, e va indossata con camicetta o top rigorosamente cropped.
Gonna finto perizoma
Questo modello molto originale ha un piccolo dettaglio in più che sicuramente catturerà l’attenzione, facendoci chiedere se quello che spunta dalla vita è un perizoma oppure no, proprio come succedeva tempo fa con i jeans. E’ un gioco ironico e sartoriale molto adatto alle donne giovani e amanti dei look originali.
Minigonna
Non solo corta ma spesso anche a vita bassa, questa gonna diventa praticamente poco più che una cintura, una fascia ridotta al minimo ed essenziale per coprire la zona “off limits“. Avremo la possibilità di scegliere fra mini colorate in cotono ma anche in tessuti preziosi oppure in morbido suede e in pelle.
Gonna a ruota
Un vero e proprio tuffo negli anni 50, questo capo iconico torna prepotentemente alla ribalta, proposto in versione liscia o plissettata, in tinta unita, fantasia, color block ed in tessuti particolari come il pizzo, i metallizzati o l’ecopelle. Viene resa originale grazie ad abbinamenti audaci come décolleté affilate, cintura utility e maglioni lavorati ad uncinetto.
Gonna con spacco
È l’essenza del minimalismo. E’ quasi sempre proposta come parte di un tailleur o di un coordinato.
Gonna lunga a matita
L’orlo di questa gonna si allunga fino a toccare quasi il pavimento, creando un delicato fruscio. E’ un modello dal forte richiamo orientale, ricorda un pò le geishe che si muovono a passettini nelle loro gonne strette strette. Ma alcune di queste hanno in più uno spacco ampio sul dietro che rende più agevole il passo.
Gonna di tulle
Vi ricordate la gonna bianca di Carrie in Sex & The City? Ecco, il concetto è un pò quello, un pizzico di esagerazione nei volumi e voglia di mettersi in mostra. Le gonne di tulle, proposto liscio oppure in balze e ruches, sono davvero una meraviglia, e sono proposte in tantissimi colori.
Gonna a corsetto
In alternativa alle gonne a vita bassa, se non siamo proprio tonicissime in quel punto del corpo possiamo optare per i modelli a corsetto, che strizzano e sottolineano il punto vita con un taglio da vero e proprio corsetto e con tanto di stringhe e bottoncini.

Gonna a corsetto
Gonna midi plissettata
Per questo modello faremo follie, sta bene praticamente a tutte e potremo sceglierla in versione tinta unita, in tessuti opachi o lucidi, in colori brillanti o neutri, per un look ultra chic, oppure in delicate fantasie o pois anche in bianco e nero. Va indossata con camicetta o t-shirt e sandali, sneakers o ballerine.
Gonna a palloncino
E’ un modello particolare, molto strutturato, già visto in stagioni passate e non adatto a tutte, fortemente sconsigliato per chi ha vita larga o è già forte di fianchi, ma se ben portato è molto particolare ed elegante.
La gonna a frange
Fra i tipi di gonne sempre protagonisti della moda femminile troviamo la gonna a frange, proposta in vari tessuti ed anche in maglia. Molto belli i modelli da sera con ricami e frange luccicanti in stile Charleston.
La gonna in maglia
Un altro grande trend senza tempo è la gonna attillata in maglia, meglio se in fantasie colorate come il pied de poule, il geometrico o l’optical. In estate si porta comunque nella versione più leggera in cotone oppure all’uncinetto o traforata.
La gonna in paillettes
Per quelle serate particolari è giusto fare faville, come non amare una gonna speciale come un modellino corto in paillettes, magari in formato maxi ed in colori ultrabrillanti?
Gonna in seta o raso
Un must intramontabile, in versione rigorosamente midi e dal modello “slip” ossia scivolato sui fianchi e leggermente svasato sul fondo, proposta sia in fantasia che in tinta unita. Molto gettonate le versioni in tinte delicate come il glicine, il rosa o l’azzurro ghiaccio.
Gonna in pelle
La gonna in pelle vera o sintetica continuerà a essere un trend per tutto l’anno, dunque l’acquisto intelligente di questo modello è una gonna in colori che vadano bene in ogni stagione, come ad esempio il verde scuro o le tinte neutre. La porterete sia questa primavera che in autunno e inverno.
Gonne “della nonna”!
Non è davvero estate se non abbiamo almeno una gonna, lunga o corta che sia, realizzata con i più classici pizzi e merletti della nonna o in sangallo, per look total white perfetto per le sere più calde.
La gonna a portafogli
La gonna a portafogli è molto elegante e raffinata e può essere chiusa in vita con un bottoe oppure con un laccio nella versione un pò più “easy”. Si trova quasi sempre in tinta unita più adatta al tipo di taglio.
Le gonne lunghe
Tra tutti i tipi di gonne visti finora va fatta particolare attenzione alle gonne lunghe. Questo modello va bene sempre, in ogni stagione e per tutti i tipi di fisico, tranne forse che per chi è piccolina di statura. Possono essere ampie o fascianti.
Si trovano colorate, in tinte neutre e nelle fantasie più disparate, come i piccoli fiori o in giochi di trasparenze e tonalità pastello, decorate con frange, balze ed inserti in pizzo e anche in tulle nel lungo estremo.

Gonna lunga stampa barocca – GUESS
0 commenti