Ho conosciuto la moda Dixie per puro caso, durante i miei vagabondaggi sui siti di shopping online, ed il suo stile davvero particolare mi ha subito attratta. Le collezioni si ispirano ad una donna casual ed elegante, con contrasti anche forti, come l’uso dei leggings sotto le gonne o gli anfibi abbinati all’abito bon ton.  La caratteristica di Dixie è mescolare le fantasie e le forme, creare uno stile personale, stupire sempre ma con classe. E mi è piaciuta per questo.

 

tell me more – The Bookish Beagle

 

Ma naturalmente, ora vi racconterò tutto, dalle origini alla collezione attuale, davvero bellissima e colorata, perciò non chiudete la pagina, sarebbe un peccato! 😉

 

MODA DIXIE

L’azienda

Dixie è il marchio di pronto-moda fiorentino più celebre, conosciuto e amato in tutto il mondo per le sue proposte di capi ricercati e di ispirazione retrò, dedicate ad una donna autentica, fuori dagli schemi, dal look femminile curato nei dettagli. La qualità è garantita dalla produzione tutta italiana, la velocità dal modello fast-fashion ed il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Fondato a fine anni ’80 da Massimo Frosini e Gianni Guastella, Dixie è ora conosciuto a livello internazionale, anche a seguito dell’acquisizione nel 2014 da parte del gruppo Imperial e dell’apertura di nuovi, stimolanti scenari. I prodotti proposti dal marchio sono in continuo aumento: nelle loro boutiques ed online è possibile acquistare non solo abbigliamento ma anche bijoux ed accessori sempre nuovi e unici.

 

moda dixie

 

L’Head Office

La sede stilistico-produttiva del brand è a Signa, in provincia di Firenze, accanto ad uno degli indotti più importanti del fast fashion italiano: il Macrolotto di Prato. La posizione strategica permette di ottimizzare e quindi ridurre notevolmente le tempistiche produttive, garantendo un ciclo di soli 10 giorni tra l’ideazione del prototipo all’immissione del prodotto finito sul mercato.

E’ uno spazio realizzato in vetro, legno e pvc bianco sviluppato su due piani, rispettivamente sede amministrativa e fulcro stilistico delle collezioni. Il comparto legato allo sviluppo digitale e alla strategia di comunicazione ha invece sede a Funo di Argelato (BO), all’interno del dipartimento Web del gruppo Imperial S.p.A.

 

moda dixie

 

Lo Showroom

Lo spazio espositivo Dixie è al Centergross di Funo di Argelato (BO), centro primario per la vendita all’ingrosso della moda Made in Italy. In un open space di oltre 1000 mq, arredato secondo il gusto tipico del brand, vengono presentati ogni settimana le novità ed i trend in anteprima, che andranno successivamente a popolare la rete retail, franchising e wholesale.

Dixie ha inoltre diversi punti vendita dislocati in varie città d’Italia come Firenze, Milano, Pisa, Padova, Alba (CN), Roma, Catania e molti altri, potete trovare tutti gli indirizzi e le istruzioni su come eventualmente fissare un appuntamento in boutique cliccando sullo STORE LOCATOR del sito.

E avrete anche capito che Dixie ha anche un sito Internet molto ben fatto ed intuitivo, dove troverete tutti i trend, gli ultimi arrivi e le varie categorie dove fare shopping, ivi compresa una categoria dedicata alle bambine e chiamata DIXIE GIRL.

 

moda dixie

 

L’ABBIGLIAMENTO DIXIE

Andiamo a dare un’occhiatina alle varie categorie, sceglierò per voi un capo esemplificativo dello stile Dixie per ognuna di esse, ma vi esorto da subito a fare una capatina comunque sul sito perchè troverete sicuramente moltissime cose di vostro gradimento, ne sono certa!

 

 

Gli abiti

L’abito è sempre la scelta giusta! Scegliete tra vestiti da donna lunghi, corti o nelle lunghezze midi, in maglia, in tessuto drappeggiato, ad effetto trasparenza o in velluto. Potrete scegliere tra colorate fantasie come righe, pois e disegni astratti. E per le vostre serate? Via libera a spacchi, trasparenze ed effetti metallici.

Ad esempio io adoro questo abito midi in maglia smanicato tinta unita caratterizzato da dettaglio frange e disponibile in cammello e nero.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

Facile facile da indossare e da abbinare è questo mini abito svasato in tinta unita caratterizzato da colletto alla Peter Pan e maniche a tre quarti con volant. Lo trovate in tinta fuchsia, inchiostro, ottanio e verde acido.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

Le camicie

Un tocco chic da mescolare e interpretare, il valore aggiunto per ogni outfit dall’eleganza senza tempo. Trovate la vostra camicia ideale tra modelli a manica lunga e corta, con colletti originali e particolari gioiello. Anche i tessuti vi sorprenderanno: dalla viscosa eco in diverse fantasie delle bluse, a denim e lino efluido raso. Scoprite anche le camicie eleganti perfette per ogni stagione.

Io ho scelto per voi una camicia classica in morbida viscosa tinta naturale, caratterizzata da abbottonatura centrale, polsini e colletto alla Peter Pan. C’è anche in color tabacco e viola.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

I top e le T-shirt

Back to basic, o forse no: il top donna è lo specchio della vostra personalità. In ognuno dei modelli Dixie c’è un tocco magico: che siano lingerie o canotte, con o senza spalline, o t-shirt stampate e gioiello, a manica lunga o corta. Divertenti e romantiche le magliette, eleganti i top in pizzo, effetto seta e gli immancabili top con paillettes.

Questo modello cropped a rete e caratterizzato da strass all over è un MUST, stravisto sia come sottogiacca che come top con lingerie a vista.  

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

Gli shorts

Fuori le gambe: l’irrinunciabile short donna, indossatissimo anche in inverno, si arricchisce di fantasie e dettagli secondo il gusto più ricercato. Dai bermuda alle lunghezze regular, fino ai più corti hot pants. Scegliete tra modelli a vita alta o bassa, da provare anche in tessuto metallic.

Questo è un modello molto basic, caratterizzato da taglio svasato e vita alta e disponibile in nero e panna.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

I completi 

Dalle occasioni formali a quelle più speciali per ognuna di noi. Scoprite tutte le nuances e le fantasie dei completi donna Dixie! Scegliete fra completi eleganti e tailleur da indossare ogni giorno, in ufficio, per un aperitivo o per cena.

Questo splendido completo monocolor è caratterizzato da una giacca doppiopetto con revers a lancia e tasche a filetto e da pantaloni flare a vita alta, ed è disponibile in rosso, blu royal, panna e nero. 

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

 

Le giacche e i gilet

Scoprite come catturare l’attenzione con modelli originali e ricercati: giacche donna in fantasia, con applicazioni gioiello o effetto pelle, blazer eleganti o formali in pizzo o tessuto metallic per le occasioni importanti e gilet lunghi o corti molto raffinati. 

Questa elegantissima giacca monopetto è caratterizzata da revers a lancia a contrasto, tasche a filetto e fantasia Principe di Galles. Splendida e molto chic se la abbinate alla spilla a cascata.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP (SPILLA NON COMPRESA)

 

Le gonne

Bon-ton o ricercata, è lei a decidere che impronta dare al vostro look. Gonne lunghe, corte o midi, plissettate con spacco profondo o a ruotae mini modello portafoglio o in ecopelle. E per esaltare al massimo la vostra femminilità potete trovare anche modelli aderenti.

Non potevo non mostrarvi questa meraviglia, una minigonna tinta unita in pizzo nero effetto trasparenza caratterizzata da taglio asimmetrico. Perfetta per il giorno con un maglione e cuissardes ma anche di sera con un top e tacco 12!

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

I cappotti e i trench

Completate il vostro outfit con cappotti in panno e classici trench: lunghi, corti o oversize a seconda del vostro stile. Troverete spolverini e soprabiti da mezza stagione, fino ai capi in misto lana con imbottiture ed inserti in ecopelliccia, passando per classici montgomery ed eleganti doppiopetto.

Un pò diverso dal solito è questo cappotto in fantasia floreale nera su fondo panna con revers classici e tasche applicate. 

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

Le maglie

L’abbraccio più rassicurante è quello della propria maglia. Troverete pullover cropped, cardigan in varie lunghezze e fantasie ed effetto lurex e maglie a righe, a coste o in fantasie geometriche.

Di grande attualità è questa maglia è caratterizzata da cut-out sulle spalle, pinces e inserto elasticizzato. La trovate in nero, rosso, panna e viola.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

I pantaloni e i jeans

I pantaloni donna vanno dalle linee slim alle flare, dai tagli cropped fino alle extralunghezze, ai modelli cargo e balloon, nella fantasia e nel tessuto che preferite. Scoprite anche il jeans straight, flare, cropped, cargo e mom fit in vari lavaggi.

Io vi propongo una via di mezzo fra un pantalone ed un jeans, in cotone elasticizzato, modello flare con cinque tasche caratterizzato da scoloriture all over, cuciture dettaglio e bottoni a pressione. E’ disponibile in tinta tabacco e fucsia.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

GLI ACCESSORI DIXIE

Le scarpe

Per l’inverno abbiamo décolletèe con maxi plateau e stivali in stile texano, mocassini e anfibi, sneakers con dettagli oro e slingback con lacci alla caviglia, stivaletti e persino zoccoli!

Io adoro letteralmente questo modellino di scarpe in ecopelle tinta unita effetto vernice caratterizzate da tacco chunky, cinturino e punta squadrata. E le trovate in tre colori superbrillanti, e cioè verde, rosso e fucsia.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

Le borse

Le borse sono le migliori amiche delle donne e vanno scelte con amore! Dixie propone per l’inverno modellini graziosi in strass, argento e piume per la sera, tote effetto pelliccia e secchielli dai colori vivaci.

Io vi faccio vedere borsa a secchiello in vera pelle tinta unita rosso acceso, caratterizzata da manico e coulisse con nappe.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

I bijoux

I bijoux Dixie sono favolosi! Scoprite collane multifilo o a catena piccola o grossa, orecchini con cascate di strass dal gusto unico e ricercato, in metallo lavorato ed impreziosito da inserti e pendenti scintillanti e bracciali con decorazioni in stile retro.

A me è piaciuta molto questa collana a tre giri caratterizzata da una catena esterna in metallo dorato, due catene sottili interne con pietre incastonate e chiusura con gancio. La trovate in tinta bronzo oppure verde.

 

moda dixie

CLICK TO SHOP

 

E non finisce mica qui! Ci sono anche bellissime cinture in pelle a fusciacca, con occhielli, frange, fibbie gioiello o con logo e alte a corsetto. Insomma, io vi ho già dato una bella serie di indicazioni, adesso tocca a voi, andate a fare amicizia con Dixie!

 

 

 

 

MODA DIXIE, ORIGINALE E CHIC CON DISINVOLTURA ultima modifica: 2021-10-19T16:53:08+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *