La moda ci insegna ogni stagione come vestirci, quali accessori usare, che tipi di acconciatura saranno più cool e quali sono le tendenze trucco che completeranno in maniera perfetta il nostro look. E’ importante quindi tenersi aggiornate anche sul make up e in questo articolo vi darò qualche piccolo suggerimento proveniente direttamente dalle principali passerelle di moda. Ma prima …

LE REGOLE PER UN MAKE UP PERFETTO

Come per gli abiti anche per il trucco ci sono delle regole da rispettare per far risaltare al meglio le vostre caratteristiche naturali.

OMBRETTI
  • Usate al massimo tre colori alla volta per evitare l’effetto arcobaleno.
  • Non cercate per forza di abbinare trucco, smalto e vestiti, l’importante è restare sulla stessa gradazione.
  • Scegliete un ombretto di tonalità simile al vostro occhio per dare maggiore risalto.
  • Ricordatevi di esaltare sempre i vostri colori naturali.
  • Se avete gli occhi verdi scegliete le tonalità del prugna e melanzana, no a verde e argento.
  • Con gli occhi azzurri sono perfetti il rosa, il bronzo ed il dorato.
  • Siete fortunate se avete gli occhi grigi perchè potete osare di tutto.
  • Per voi che avete gli occhi neri o marrone scuro, usate nero e grigio con pelle olivastra, colori brillanti con pelle chiara ed evitate comunque il beige ed il marrone.
  • Se avete gli occhi nocciola andate sul sicuro con verde scuro e viola, assolutamente no al blu e al grigio, un pessimo contrasto.
ROSSETTI
  • Con le labbra sottili vanno bene colori glossati e luminosi che regalano volume e turgidità. State alla larga dai rossetti scuri e mat.
  • Se avete labbra carnose  sono perfetti i rossetti scuri e mat, delineati da una matita della stessa nuance, o rossi spenti e profondi che non involgariscano il viso. Va bene anche l’effetto nude che è molto elegante e naturale.
  • Le more possono sbizzarrirsi con toni del rosso porpora, ciliegia e vinaccia. Rossetti shimmer o mat, non ci sono vincoli. 
  • Per le rosse sono più indicati colori caldi come arancione, rosso e beige, mentre sono sconsigliate per le tonalità rosate e violacee.
  • Le donne con i capelli biondi di solito hanno anche una carnagione chiara e i rossetti sulle nuances delicate, nude e pesca sono ideali.

Ed ora andiamo a vedere cosa ci propone la moda per il nostro make up.

FOCUS SULLE TENDENZE TRUCCO

Innanzitutto, via i glitter dagli ombretti e stop ai rossetti lucidi. Il nuovo stile di trucco vedrà imporsi i colori matte e vellutati oppure con un forte effetto metallico. Le tonalità saranno intense ed arriveranno quasi a modificare i lineamenti attraverso sapienti anche se delicati contouring.  Le troveremo in rossetti, smalti e perfino nei blush, per un trucco più rigoroso insomma, ma sexy e raffinato, anche se un pò più difficile da applicare. Vedremo colori intensi come i viola, i marroni ed i blu, rossetti rossi a gogo e abbondanza di nero e smokey negli ombretti, nei kajal e negli eyeliner. Unica regola basilare: occhi e labbra devono sempre avere due make up opposti,  quando i primi sono intensi, la bocca resta in secondo piano, e viceversa. 

tendenze trucco

Tendenze trucco Autunno/Inverno 2018 (fonte Internet)

TENDENZE TRUCCO – GLI OCCHI

Gli occhi saranno i grandi protagonisti delle tendenze trucco della nuova stagione. Quasi mai sottotono, saranno sempre valorizzati da ombretti intensi e matite e kajal che ne esalteranno la forma e la dimensione. Una tinta su tutte sarà lo “smokey” ossia il grigio antracite, da solo o impreziosito da punti luce argentati o dorati o tocchi di colore nelle nuances del viola e del verde. Le tonalità più brillanti invece saranno il verde sia nei toni più vivaci che in quelli più naturali e terreni. Poi avremo viola intensi con declinazioni porpora e vinaccia, bronzo e marrone scuro che tende quasi al nero, blu elettrico e arancione. Il nuovo make up andrà applicato su tutta la palpebra in modo uniforme oppure steso in linee quasi geometriche che sottolineano lo sguardo.

Trucco per uno sguardo magnetico (KIKO)

In alternativa al trucco ad alta definizione abbiamo invece quello che viene definito il non-trucco.  Si tratta di un make up dove si utilizzano solo colori neutri, ad effetto nudo, con sfumature di una tonalità appena più marcata per un risultato molto naturale e luminoso. In un trucco nude look si deve esaltare la naturalezza degli occhi, senza modificarne la linea e la forma. L’ombretto dovrà essere beige su tutta la palpebra mobile, con toni più caldi verso le sopracciglia. Io vi consiglio una palette di colori dal beige chiaro al marrone per poter ottenere l’effetto voluto. Il mascara dovrà essere delicato, perché dovrà solo rimarcare l’andamento ed il colore naturale delle ciglia. Chi possiede già naturalmente ciglia lunghe e folte potrebbe anche optare per la scelta di non applicare nemmeno mascara.

tendenze trucco

L’effetto “nude” (fonte Internet)

TENDENZE TRUCCO – EYELINER, MASCARA E KAJAL

L’occhio bistrato, ossia fortemente sottolineato con l’eyeliner a punta spessa sia sulle palpebre che nella linea inferiore, è di gran tendenza, soprattutto in abbinamento con le tonalità di ombretto più decise. Avremo un gradito ritorno del kajal, la matita per occhi di gran voga negli anni ottanta. Se vi ricordate era famosa per dare all’occhio quell’aspetto un pò “stropicciato” e cioè leggermente sbavato a qualche ora dall’applicazione. La forma dell’occhio è ridisegnata e marcata da linee spesse e nerissime, fino ad ottenere un effetto allungato, un pò misterioso, a volte quasi geometrico oppure dal sapore orientale. Per ottenere questi risultati il colore predominante degli eyeliner sarà sicuramente il nero, ma vedremo anche il viola ed il blu elettrico e il marrone per il trucco un pò più sobrio. Il mascara sarà drammatico, spesso e intenso, rigorosamente nero e dovrà allungare e separare le ciglia per accentuare ancora di più lo sguardo. Per quanto riguarda le sopracciglia, spopoleranno le bushy brows,ossia le sopracciglia folte e scompigliate ad arte dall’effetto naturale e al tempo stesso glam. Dimenticatevi quindi le sopracciglia perfette effetto tatuaggio e le straviste ali di gabbiano.

tendenze trucco

L’occhio “bistrato” (fonte Internet)

TENDENZE TRUCCO – LE LABBRA

La bocca  nelle tendenze trucco autunno inverno 2018 sarà o nude super colorata. Il rossetto neutro varierà nei toni caldi delle labbra naturali oppure nei toni beige ma rigorosamente lucidi o perlescenti per dare maggiore turgore.  Per quanto riguarda i colori vanno alla grande le tonalità più decise: rosso, viola e arancio. Il rosso è proposto nei toni più fiammanti che vanno dallo scarlatto al corallo. Il viola spazierà dal malva leggermente glossy al prugna matte con qualche puntata nel fuchsia. L’arancio avrà un finish satinato e vellutato, né troppo opaco né troppo lucido, ed è proposto soprattutto nella declinazione rame, perlato e tendente all’oro o al marrone, che dovrà comunque tenere conto dell’incarnato di chi lo sceglie. 

Non dimentichiamoci i toni scurissimi che restano assolutamente in primo piano nei must have di stagione, e in particolare il marrone cupo, quasi nero, il viola melanzana e il burgundy. Il finish di questi colori dovrà essere rigorosamente mat. Il rossetto nero si potrà osare non solo ad Halloween, ma aggiungendo qualche tocco luminoso in oro o argento per ravvivarlo. 

tendenze trucco

Labbra in primo piano (fonte internet)

Il contorno labbra è ben delineato, a volte disegnato addirittura oltre i bordi naturali delle labbra, per far sembrare la bocca più grande. Una novità assoluta saranno le labbra “ombré“, ottenute picchiettando un rossetto rosso scuro al centro della bocca e lasciando poi il contorno neutro. L’effetto sarà quello delle labbra macchiate come dopo aver mangiato le fragole e la bocca sembrerà più carnosa e voluminosa ma anche molto naturale.

tendenze trucco

L’effetto “ombrè” (fonte Internet)

TENDENZE TRUCCO – IL VISO

Quest’autunno vedremo un grande ritorno del viso diafano, dal pallore quasi spettrale, ad effetto bambola di porcellana, sul quale divertirsi a fare risaltare ancora di più il trucco degli occhi, che come abbiamo visto è  il vero protagonista della nuova stagione. Questo pallore sarà ben valorizzato da fondotinta dal finish mat e da ciprie opalescenti. Per il fondotinta si prediligono formule a base d’acqua, che assicurano texture impalpabili e ultra sottili, sul quale applicare un accenno di blush rosa acceso o pesca in corrispondenza delle guance e per completare si utilizza un illuminante perlescente da applicare su zigomi, naso e fossetta sopra le labbra per accentuare la bocca. Questo “make up no make up” dimentica quindi i toni del marrone  e il contouring esagerato e lascia spazio ai toni più morbidi per definire, con delicatezza, la fisionomia del volto. Un trucco quasi impercettibile ma che fa la differenza.

tendenze trucco

Effetto bambola di porcellana (fonte Internet)

TENDENZE TRUCCO – LE UNGHIE

Anche la manicure, come il trucco, tenderà a stupire durante la nuova stagione, con nuances senza mezze misure che passano dal nude più chic al nero più brillante, dal classico rosso con venature bordeaux al grigio fumoso, proprio come i colori della moda. I finish più gettonati saranno il mat ed il metallizzato, glitterato e velvet, e i colori piatti ma brillanti e luminosi. Gli smalti più belli secondo me? Il viola lucidissimo, di grande effetto, il nude con tendenza al rosa, il grigio metallizzato proposto da Christian Dior in un’inedita gradazione canna di fucile, il rosso mat, raffinatissimo, il rosa fragola lucido,  il verde bosco glitterato per non passare inosservate, il nero con geometrie lucido/opaco ed il grigio scurissimo effetto specchio. 

tendenze trucco

Smalto nero lucido/opaco (fonte Internet)

E per concludere voglio riportarvi una frase che ha detto una delle donne più belle del mondo, Sharon Stone:  “Non credo che il trucco e l’acconciatura da soli possano rendere una donna splendida. Le donne più belle sono quelle piene di vita e di esperienza” perciò qualsiasi sia il trucco che sceglierete non dimenticate mai di essere voi stesse, sia dentro che fuori.

 



TENDENZE TRUCCO AUTUNNO INVERNO 2018 ultima modifica: 2018-10-27T14:47:09+00:00 da allisglam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto