Non è facile avere la casa ordinata, noi donne lo sappiamo bene. Anche se in apparenza tutto può sembrare perfetto, a volte nei cassetti, negli armadi e in dispensa regna il caos. Le cose si accumulano senza che ce ne rendiamo conto, e a volte non ce la sentiamo di buttare oggetti magari inutili ma ai quali siamo affezionate.
Eh, chi non vorrebbe una Mrs. Doubtfire ad aiutare in casa … ma se dobbiamo fare da sole e ottenere il massimo dai nostri sforzi per mantenere l’ordine domestico beh, ci sono tanti piccoli trucchetti da usare per un risultato eccellente.
Sono sincera, io di natura sono una gran casinista. Ammucchio, appallottolo e strizzo dicendo a me stessa “Va beh dai metterò in ordine un’altra volta”. Poi sette anni fa ho cambiato casa e volete sapere che è successo? Durante il trasloco sono rimasta sconvolta dalla quantità di cose che avevo sepolto chissà dove e che nemmeno ricordavo più di avere!!!
Così mi sono vergognata e ho deciso che nella nuova casa avrei usato un metodo, e grazie ad internet e ad amiche più ordinate di me ho imparato un sacco di sistemi pratici, veloci ed economici per avere la casa ordinata e soprattutto PER RITROVARE TUTTO! E ora ve ne spiego qualcuno se avrete voglia di leggere.
CASA ORDINATA – LA CUCINA
Cominciamo dalla cucina, il nostro regno ma anche il posto della casa con più oggetti in assoluto e dalle forme e dimensioni più disparate.
IL TAVOLO
Spesso succede che mettiamo alcuni di questi oggetti sul tavolo della cucina e ce li lasciamo per comodità. Errore!!! La prima regola che dovete seguire per avere la casa ordinata è proprio di mantenere sgombro il tavolo della cucina: questo vi consentirà di apparecchiare e sparecchiare velocemente e di pulirlo senza perdere tempo.
Per fare questo potete acquistare un carrellino salvaspazio, l’ideale per riporre i piccoli oggetti come i barattoli o le bottiglie, e potrete usarlo anche come piano d’appoggio vicino alla tavola per l’olio, il sale o il cestino del pane. Esiste in commercio un modello slim che si incastra facilmente fra due mobili occupando il minimo ingombro possibile.
LE BOTTIGLIE
Altra cosa, le bottiglie di vino. Non tutti hanno la fortuna di avere una cantinetta organizzata o una dispensa dove metterle, e così finiscono per affollare i piani di lavoro oppure i ripiani dei mobili. Ma basta acquistare un pratico scaffale per bottiglie da fissare alla parete ed ecco che il problema è risolto, ed è anche una soluzione decorativa!
LE PENTOLE E LE STOVIGLIE
Le pentole e le stoviglie ammonticchiate alla rinfusa nei pensili possono togliere spazio utile per riporre altre cose, ed è per questo che esistono pratici oggetti che vi aiutano a mettere ordine anche in questo caso. Ad esempio questi comodi gancetti sottomensola che vi permettono di appendere le tazzine da caffè, notoriamente difficili da impilare.
LE SPEZIE
E non dimentichiamoci delle spezie! Se amate cucinare ne avete sicuramente un bel pò, e magari in barattolini e scatolette diversi che poi finiscono sempre in fondo ai pensili della cucina e quando vi servono non le trovate. Io ho risolto con un grazioso supporto a mensoline in acciaio che tengo sul bancone della cucina. Ho stampato delle etichette carine su carta lucida adesiva ed ora ho tutto a portata di mano.
I ROTOLI
Altra idea da appendere alla parete: un portarotoli di Scottex applicabile con pratici adesivi (non avrete bisogno di viti e trapano ed è già un vantaggio). Ci sono anche due mensoline sulle quali appoggiare i rotoli di alluminio e pellicola, per i quali è sempre un problema trovare un posto comodo anche perchè le scatole si rompono.
CASA ORDINATA – IL SOGGIORNO
I CD
Una delle cose che spesso sono in disordine in un soggiorno è la vostra raccolta di CD, che sono sistemati alla rinfusa sulle mensole oppure infilati nei cassetti e cassettoni del mobile tv. Se volete averli a portata di mano e fare in modo che siano ordinati ma anche decorativi eccovi un’idea, una mensola portacd della Kartell dal design davvero originale.
I CAPPOTTI E LE GIACCHE
Se non abbiamo un ingresso e non vogliamo ammucchiare i cappotti e le giacche degli ospiti sui letti, cosa peraltro anti igienica, la soluzione per il vostro soggiorno è trovare un bell’appendiabiti che oltre a mettere ordine faccia anche arredo, come la coppia Lui & Lei di Maiuguali.
I PICCOLI OGGETTI
Quando rincasiamo abbiamo in mano alcuni oggetti che abbiamo la tendenza a sparpagliare, come le chiavi di casa e dell’auto, il cellulare, la posta e magari gli spiccioli che leviamo dalle tasche. Utilissimi sono i cosiddetti “svuotatasche“, nei quali riporre con ordine tutti questi oggetti per ritrovarli con facilità.
I CAVI STEREO E TV
Non mi dite che non avete cavi e cavetti a vista dove avete la TV, i decoder e lo stereo! Se non avete avuto la lungimiranza di scegliere un mobile con il portacavi integrato, il groviglio è garantito e l’accumulo di polvere pure. E allora correte ai ripari ed acquistate una pratica scatola raccoglicavi che potrete appoggiare sul mobile dietro la tv o mettere a terra e che nasconderà cavi e ciabatte e potrà essere spostata con facilità quando pulite.
CASA ORDINATA – LA CAMERA DA LETTO
IL LETTO CONTENITORE
Per prima cosa, quando acquistate i mobili scegliete un letto con il contenitore sotto il materasso. Io l’ho comprato ed è un vero salvaspazio, perchè farete sparire facilmente coperte, cuscini di scorta, piumoni e molte altre cose, basta aver cura di riporli negli appositi sacchi salvapolvere ed il gioco è fatto.

LETTO CONTENITORE – MAISON DU MONDE
LE CRAVATTE E LE CINTURE
L’abitudine più diffusa per questi due oggetti è di arrotolare le cinture nei cassetti (col risultato che poi si srotolano tipo bisce e portano via un sacco di spazio) e di appendere le cravatte agli appendini (stratificate ed esposte alla polvere). Io ho trovato delle scatole molto pratiche dove riporre entrambi gli oggetti, costano poco ed avrete tutto in ordine e ben diviso. E se le volete mettere in un cassetto basta togliere il coperchio.
I FOULARD E LE SCIARPE
Questo invece è un trucchetto da mettere nei cassetti per organizzare al meglio le sciarpe ed i foulard ma anche le calze, i collant, gli slip e tutto ciò che non si stropiccia e si può arrotolare. E’ un divisorio in plastica flessibile e si adatta ai vari oggetti, è lavabile e molto economico.

DIVISORIO PER SCIARPE E FOULARD
LA BIGIOTTERIA
La bigiotteria porta via spazio. Eh sì perchè se teniamo tutto nelle scatoline e nei sacchetti gli ingombri sono molto più grandi del singolo bijou senza contare che non vediamo il contenuto ed è più difficile trovare l’orecchino o l’anello che ci interessa . Anche in questo caso io ho risolto con un contenitore particolare. Ha la forma di un vestitino e si appende nell’armadio, ed ha tante taschine trasparenti dove mettere i vostri bijoux.
CASA ORDINATA – IL BAGNO
IL MAKE UP
Per truccarsi servono un sacco di cose: ombretti, mascara, pennelli … Se il vostro mobile del bagno ha un cassetto dove potete mettere tutto, è l’ideale. Ma se non ce l’ha serve un’idea per non tenere tutto sparpagliato o in poco pratiche bustine.
Ed ecco allora una comodissima scatola organizer in plexiglas trasparente dove ci sta davvero di tutto, dal rossetto allo smalto e che potete tenere sul mobile del bagno in bella vista. Naturalmente ce ne sono di varie dimensioni a seconda dello spazio che avete a disposizione.
LA DOCCIA
Non fanno mai molto ordinato i vari prodotti sparsi a casaccio sul piatto doccia, anche perchè rendono poco pratica la pulizia dello stesso. Per risolvere il problema è sufficiente appendere un contenitore portatutto alla cornetta della doccia: non dovrete fare nessun buco nelle piastrelle e avrete il massimo ordine col minimo ingombro grazie ai ripiani per i prodotti, al porta saponetta e ai gancetti appendispugna.
GLI ASCIUGAMANI
Capita di avere il bagno piccolo, ad esempio il bagno di servizio, e non ci sono superfici sufficienti per mettere dei portasciugamani. Ma se avete un termoarredo il problema è risolto: esistono infatti in commercio dei pratici ganci da appendere alle stecche del termoarredo ottenendo così due risultati: avrete la biancheria in ordine ed un rapido sistema di asciugatura!
Avete qualche altra soluzione salvaspazio da suggerirmi? Se mi inviate le vostre idee le inserirò volentieri nel mio articolo, vi aspetto!
0 commenti