Con un pò di ritardo rispetto all’inizio della stagione, eccomi qua per parlarvi di tutto quello che c’è da sapere sui colori e la nail art di tendenza per le unghie estate 2020. E magari vi dò anche qualche piccolo consiglio per avere mani curate perchè le unghie risaltano di più su mani belle ed in ordine!
UNGHIE ESTATE 2020
CONSIGLI PER MANI SEMPRE CURATE
- Importantissima e spesso trascurata è la circolazione sanguigna. Per stimolarla praticate un pò di automassaggio con piccoli sfregamenti e pressioni sui palmi, oppure lavatele alternando getti di acqua fredda e calda.
- Quando lavate le mani cercate di non usare detergenti acidi, troppo sgrassanti o aggressivi. Il top è un detergente senza alcool, delicato e idratante. Non lavatele troppo spesso o troppo per evitare effetti collaterali tipo eccessiva secchezza o oleosità, rughe e screpolature.
- Asciugate le mani sempre con un asciugamano morbido e di fibra naturale, perchè se usate un tessuto ruvido rimuovete il film lipidico protettivo della pelle e potreste causare micro-abrasioni.
- Fate una manicure completa una volta alla settimana (massimo ogni due), o recandovi in un centro estetico o anche a casa usando strumenti di buona qualità.
- Usate sempre una buona crema, meglio un paio di volte al giorno, la mattina e la sera. Questo per proteggere la pelle con un film protettivo che fa da barriera contro l’inquinamento atmosferico, il freddo e il vento.
- D’estate, inoltre, le mani vanno protette dal sole, quindi al posto della solita crema, sceglietene una che contenga un SPF elevato o che sia specifica per la protezione solare, per prevenire la comparsa di rughe e macchie.
- Un’alimentazione sana e sane abitudini di vita aiutano ad avere mani curate, mangiate frutta e verdura, ricca di vitamina A e C, bevete un litro e mezzo di acqua al giorno e non fumate per evitare di ingiallire le dita. Usate i guanti, di gomma quando fate i lavori di casa e protettivi quando fa freddo.
UNGHIE ESTATE 2020 – TUTTE LE TENDENZE
E adesso passiamo ad esaminare le tendenze unghie estate 2020, che ci propongono idee sgargianti come manicure 3D, applicazioni gioiello, perle e glitter e nail art aggressive con lunghe unghie stiletto e smalti in colorazioni accese.
Ma saranno anche trendy le unghie naturali corte con semplici french manicure, gli smalti nude e l’onnipresente smalto rosso. Una novità sarà il tema oceano, con l’azzurro, il verde acquamarina e il blu, più chiari per il giorno e più intensi per la sera.
Vediamo tutto nel dettaglio.
I COLORI ACCESI
Nei mesi caldi spopoleranno gli smalti gialli in diverse tonalità, dalle cariche e vivaci con accenti anni ’80 di giallo fluo, ma anche più tenui come il giallo banana, da usare sia per manicure a tinta unita che con contrasti forti in viola e nero.
Il rosso va sempre alla grande, dal classico rosso fuoco, all’amaranto ed al bordeaux fino alle sfumature calde corallo e salmone ed ai colori sorbetto più eleganti. Tra i colori moda del momento troviamo anche le diverse gradazioni di viola, dai toni scuri tendenti al malva alle sfumature più intense di violetto fino al lavanda e al lilla.
Come anticipato, saranno le unghie blu il vero trend dell’estate 2020, apprezzato sia da solo che abbinato a colori complementari. Si va dalle tinte più chiare come il denim, a quelle più intense come il cobalto o il blu oceano. Optate per il finish metal per un look da sera, e per la finitura lucida per un più casual outfit da giorno.
I colori fluo fanno sempre estate. Vanno bene tutte le tonalità del giallo lime, del verde, dell’arancio e del rosa fucsia effetto evidenziatore. Da usare rigorosamente solo in questa stagione, dopodichè dovrete metterli da parte.

Yves Saint Laurent La Laque Couture
I COLORI TENUI
Per le amanti dello smalto chiaro la moda propone una vasta gamma di tonalità nude, come il color perla, i rosati, i beige dorati e sabbia ed i nocciola, purché si scelga un colore simile al colore della propria pelle, in una tonalità più chiara del proprio incarnato o più scura, per creare un effetto tono su tono elegante e raffinato.
In estate il rosa non manca mai, nei toni fucsia con effetto glossy, rosa Barbie, perfetto con un filo di abbronzatura, rosa cipria nella versione matte molto chic fino al rosa pastello e pesca, molto bon ton. Il rosa valorizza anche le unghie più corte, purché ben curate.
Infine, dopo tanto colore, troviamo anche la manicure silver con smalto olografico argento, per chi ama le unghie lunghe, ed il semplice bianco, con un tocco davvero chic, ossia le unghie “frastagliate” a mo’ di intarsi, come se fossero merletti.

Il bianco effetto merletto – Fonte Vanity Fair
UNGHIE CON PERLE E STRASS
Tra i trend unghie estate 2020 più interessanti un gradito ritorno, la nail art con perle e strass, quasi sempre su una base di smalto nude su cui gocce trasparenti si alternano a perle e inserti gioiello. Le perle decorano anche le unghie corte su una base in un delicato rosa cipria.

Unghie con perle – Fonte Internet
DECORAZIONI PARZIALI
Uno dei trend più innovativi della stagione è quello delle unghie decorate solo in parte, che usa una base di smalto trasparente sulla quale si aggiungono strisce colorate, come la pastel french che tinge di colori delicati e tutti diversi le punte delle unghie o la lunetta.
Oppure si inseriscono mini triangoli, quadrati e altri elementi geometrici, sempre concentrandosi su punta o lunetta, e molto gettonati sono anche i classici pois, più o meno grandi, a seconda dei propri gusti e del risultato che si desidera ottenere.

La Pastel French Manicure – Fonte Internet
LA NAIL ART ANIMALIER
Unghie aggressive decorate con manto di tigre, di leopardo e di zebra. Non è una novità assoluta, ma rispetto agli abbinamenti più classici in black&white o al massimo marrone, oggi questa nail art utilizza smalti di colori vivaci e piccoli disegni astratti in aggiunta, quindi una versione più contemporanea ed estrosa.

La Nail Art Animalier – Foto di @misspopnails
UNGHIE GLITTER
Per chi vuole dare un tocco scintillante alla propria manicure ci sono i glitter e i dettagli argento, già visti ma sempre una soluzione molto glamour. Si va dai piccoli tocchi glitter su base rosa o nude agli smalti glitterati multicolor su tutta l’unghia o in stile half moon manicure, che è una variante della french con lunetta colorata capovolta posta vicino al giro cuticole, su base blu.

Le decorazioni glitter – Foto di @paintboxnails
DISEGNI KAWAII E DECORAZIONI 3D
Anche quest’anno non mancano sperimentazioni più eccentriche, come le nail art con disegni kawaii, che sono decorazioni coloratissime con disegni di animali, maialini e paesaggi. E se non vi sembra abbastanza, potrete optare per le nail art 3D, con fiori, cuori, fiocchi e persino piccoli animaletti come cagnolini e coniglietti.

La nail art 3D – Fonte Internet
ASTRATTO E GEOMETRICO
Sempre coloratissimi ci sono poi i disegni astratti in colorazioni accese su base trasparente o rosa chiaro, oppure i decori a quadri e nei color block più stravaganti, e per finire le vivaci nail art a onde multicolor quasi dall’effetto marble. Complesse da realizzare e molto scenografiche, possono essere di due colori o più e mantengono linee tendenzialmente grafiche e pulite.

La nail art Color Block – Fonte Alfemminile
UNGHIE GIOIELLO
Anche questo tipo di nail art non è una novità, ma è sempre molto amata dalle star e dalle influencer. Decorazioni oro con diamanti sono le applicazioni 3D più scelte. Per uno stile bon ton dagli accenti vintage vengono proposte incredibili manicure a forma di cammei, con tanto di decorazioni dorate a cornice.
Per un tocco gotico e dark ci sono le nail art con smalti neri opachi impreziositi da grandi applicazioni di rose in tinta. Ma le idee più particolari sono sicuramente la french manicure con catenina gioiello pendente oppure le unghie rosse lucidissime con un forellino in punta al quale appendere charms.

Unghie come portaciondoli – Credit Mondadori Photo
EFFETTO VETRO E SKITTLES
Ecco due proposte molto d’effetto: una è la glass nail, ossia unghie trasparenti effetto vetro, tempestate di strass dorati, un’idea molto sofisticata. L’altra si chiama skittles manicure e prevede di utilizzare un colore diverso per unghia o varianti di massimo due colori, come arancio e pesca, perfette per chi si abbronza facilmente. Le pelli più chiare possono invece puntare su colori come gli azzurri, i rosa, le gradazioni di grigio e perfino di nude e neutri.

La Glass Nail – Credit Mondadori Photo
FIRE, CLOUDS AND SEA
Queste eccentriche nail art prendono spunto dagli elementi in natura. Decorate come un cielo con le nuvole, o come un bel mare mosso, sono fra le nail art più in voga su Instagram. La base dell’unghia è spesso rosa o nude, i decori in bianco e azzurro chiaro.
Molto più multicolor e vista sulle mani di Chiara Ferragni, la nail art che “accende” le unghie con decori a forma di fiamma si annuncia un nuovo must. Coloratissima, o in tono su tono.

Le Fire Nails – Credit Pro Nails
Allora, vi piacciono queste proposte per le unghie estate 2020? Aspetto i vostri commenti!
Fonti : Donna Moderna – Beautydea – Iodonna
0 commenti