Con un pò di ritardo rispetto all’inizio della stagione, eccomi qua per parlarvi di tutto quello che c’è da sapere sui colori e la nail art di tendenza per le unghie estate 2020. E magari vi dò anche qualche piccolo consiglio per avere mani curate perchè le unghie risaltano di più su mani belle ed in ordine!

Nail Art Serichai GIF by MADE Fashion Week - Find & Share on GIPHY

UNGHIE ESTATE 2020

CONSIGLI PER MANI SEMPRE CURATE 

  1. Importantissima e spesso trascurata è la circolazione sanguigna. Per stimolarla praticate un pò di automassaggio con piccoli sfregamenti e pressioni sui palmi, oppure lavatele alternando getti di acqua fredda e calda.
  2. Quando lavate le mani cercate di non usare detergenti acidi, troppo sgrassanti o aggressivi. Il top è un detergente senza alcool, delicato e idratante. Non lavatele troppo spesso o troppo per evitare effetti collaterali tipo eccessiva secchezza o oleosità, rughe e screpolature.
  3. Asciugate le mani sempre con un asciugamano morbido e di fibra naturale, perchè se usate un tessuto ruvido rimuovete il film lipidico protettivo della pelle e potreste causare micro-abrasioni.
  4. Fate una manicure completa una volta alla settimana (massimo ogni due), o recandovi in un centro estetico o anche a casa usando strumenti di buona qualità.
  5. Usate sempre una buona crema, meglio un paio di volte al giorno, la mattina e la sera. Questo per proteggere la pelle con un film protettivo che fa da barriera contro l’inquinamento atmosferico, il freddo e il vento.
  6. D’estate, inoltre, le mani vanno protette dal sole, quindi al posto della solita crema, sceglietene una che contenga un SPF elevato o che sia specifica per la protezione solare, per prevenire la comparsa di rughe e macchie.
  7. Un’alimentazione sana e sane abitudini di vita aiutano ad avere mani curate, mangiate frutta e verdura, ricca di vitamina A e C, bevete un litro e mezzo di acqua al giorno e non fumate per evitare di ingiallire le dita. Usate i guanti, di gomma quando fate i lavori di casa e protettivi quando fa freddo.



 

UNGHIE ESTATE 2020 – TUTTE LE TENDENZE

E adesso passiamo ad esaminare le tendenze unghie estate 2020, che ci propongono idee sgargianti come manicure 3D, applicazioni gioiello, perle e glitter e nail art aggressive con lunghe unghie stiletto e smalti in colorazioni accese.

Ma saranno anche trendy le unghie naturali corte con semplici french manicure, gli smalti nude e l’onnipresente smalto rosso. Una novità sarà il tema oceano, con l’azzurro, il verde acquamarina e il blu, più chiari per il giorno e più intensi per la sera.

Vediamo tutto nel dettaglio.

I COLORI ACCESI

Nei mesi caldi spopoleranno gli smalti gialli in diverse tonalità, dalle cariche e vivaci con accenti anni ’80 di giallo fluo, ma anche più tenui come il giallo banana, da usare sia per manicure a tinta unita che con contrasti forti in viola e nero.

Il rosso va sempre alla grande, dal classico rosso fuoco, all’amaranto ed al bordeaux fino alle sfumature calde corallo e salmone ed ai colori sorbetto più eleganti. Tra icolori moda del momento troviamo anche le diverse gradazioni di viola, dai toni scuri tendenti al malva alle sfumature più intense di violetto fino al lavanda e al lilla.

Come anticipato, saranno le unghie blu il vero trend dell’estate 2020, apprezzato sia da solo che abbinato a colori complementari. Si va dalle tinte più chiare come il denim, a quelle più intense come il cobalto o il blu oceano. Optate per il finish metal  per un look da sera, e per la finitura lucida per un più casual outfit da giorno.

colori fluo fanno sempre estate. Vanno bene tutte le tonalità del giallo lime, del verde, dell’arancio e del rosa fucsia effetto evidenziatore. Da usare rigorosamente solo in questa stagione, dopodichè dovrete metterli da parte.

unghie estate

Yves Saint Laurent La Laque Couture – Notino

I COLORI TENUI

Per le amanti dello smalto chiaro la moda propone una vasta gamma di tonalità nude, come il color perla, i rosati, i beige dorati e sabbia ed i nocciola, purché si scelga un colore simile al colore della propria pelle, in una tonalità più chiara del proprio incarnato o più scura, per creare un effetto tono su tono elegante e raffinato.

In estate il rosa non manca mai, nei toni fucsia con effetto glossy, rosa Barbie, perfetto con un filo di abbronzatura, rosa cipria nella versione matte molto chic fino al rosa pastello e pesca, molto bon ton. Il rosa valorizza anche le unghie più corte, purché ben curate.

Infine, dopo tanto colore, troviamo anche la manicure silver con smalto olografico argento, per chi ama le unghie lunghe, ed il semplice bianco, con un tocco davvero chic, ossia le unghie “frastagliate” a mo’ di intarsi, come se fossero merletti.

unghie estate

Il bianco effetto merletto – Fonte Vanity Fair

UNGHIE CON PERLE E STRASS

Tra i trend unghie estate 2020 più interessanti un gradito ritorno, la nail art con perle e strass, quasi sempre su una base di smalto nude su cui gocce trasparenti si alternano a perle e inserti gioiello. Le perle decorano anche le unghie corte su una base in un delicato rosa cipria.

unghie estate

Unghie con perle – Fonte Internet

DECORAZIONI PARZIALI

Uno dei trend più innovativi della stagione è quello delle unghie decorate solo in parte, che usa una base di smalto trasparente sulla quale si aggiungono strisce colorate, come la pastel french che tinge di colori delicati e tutti diversi le punte delle unghie o la lunetta

Oppure si inseriscono mini triangoli, quadrati e altri elementi geometrici, sempre concentrandosi su punta o lunetta, e molto gettonati sono anche i classici pois, più o meno grandi, a seconda dei propri gusti e del risultato che si desidera ottenere.

unghie estate

La Pastel French Manicure – Fonte Internet

LA NAIL ART ANIMALIER

Unghie aggressive decorate con manto di tigre, di leopardo e di zebra. Non è una novità assoluta, ma rispetto agli abbinamenti più classici in black&white o al massimo marrone, oggi questa nail art utilizza smalti di colori vivaci e piccoli disegni astratti in aggiunta, quindi una versione più contemporanea ed estrosa.

unghie estate

La Nail Art Animalier – Foto di @misspopnails

UNGHIE GLITTER

Per chi vuole dare un tocco scintillante alla propria manicure ci sono i glitter e i dettagli argento, già visti ma sempre una soluzione molto glamour. Si va dai piccoli tocchi glitter su base rosa o nude agli smalti glitterati multicolor su tutta l’unghia o in stile half moon manicure, che è una variante della french con lunetta colorata capovolta posta vicino al giro cuticole, su base blu

unghie estate

Le decorazioni glitter – Foto di @paintboxnails

DISEGNI KAWAII E DECORAZIONI 3D

Anche quest’anno non mancano sperimentazioni più eccentriche, come le nail art con disegni kawaii, che sono decorazioni coloratissime con disegni di animali, maialini e paesaggi. E se non vi sembra abbastanza, potrete optare per le nail art 3D, con fioricuori, fiocchi e persino piccoli animaletti come cagnolini e coniglietti.

unghie estate

La nail art 3D – Fonte Internet

ASTRATTO E GEOMETRICO

Sempre coloratissimi ci sono poi i disegni astratti in colorazioni accese su base trasparente o rosa chiaro, oppure i decori a quadri e nei color block più stravaganti, e per finire  le vivaci nail art a onde multicolor quasi dall’effetto marble. Complesse da realizzare e molto scenografiche, possono essere di due colori o più e mantengono linee tendenzialmente grafiche e pulite.

unghie estate

La nail art Color Block – Fonte Alfemminile

UNGHIE GIOIELLO

Anche questo tipo di nail art non è una novità, ma è sempre molto amata dalle star e dalle influencerDecorazioni oro con diamanti sono le applicazioni 3D più scelte. Per uno stile bon ton dagli accenti vintage vengono proposte incredibili manicure a forma di cammei, con tanto di decorazioni dorate a cornice.

Per un tocco gotico e dark ci sono le nail art con smalti neri opachi impreziositi da grandi applicazioni di rose in tinta. Ma le idee più particolari sono sicuramente la french manicure con catenina gioiello pendente oppure le unghie rosse lucidissime con un forellino in punta al quale appendere charms.

unghie estate

Unghie come portaciondoli – Credit Mondadori Photo

EFFETTO VETRO E SKITTLES

Ecco due proposte molto d’effetto: una è la glass nail, ossia unghie trasparenti effetto vetro,  tempestate di strass dorati, un’idea molto sofisticata. L’altra si chiama skittles manicure e prevede di utilizzare un colore diverso per unghia o varianti di massimo due colori, come arancio e pesca, perfette per chi si abbronza facilmente. Le pelli più chiare possono invece puntare su colori come gli azzurri, i rosa, le gradazioni di grigio e perfino di nude e neutri.

unghie estate

La Glass Nail – Credit Mondadori Photo

FIRE, CLOUDS AND SEA

Queste eccentriche nail art prendono spunto dagli elementi in natura. Decorate come un cielo con le nuvole, o come un bel mare mosso, sono fra le nail art più in voga su Instagram. La base dell’unghia è spesso rosa o nude, idecori in bianco e azzuro chiaro.

Molto più multicolor e vista sulle mani di Chiara Ferragni, la nail art che “accende” le unghie con decori a forma di fiamma si annuncia un nuovo must. Coloratissima, o in tono su tono.

unghie estate

Le Fire Nails – Credit Pro Nails

Allora, vi piacciono queste proposte per le unghie estate 2020? Aspetto i vostri commenti!

 

Fonti : Donna ModernaBeautydea Iodonna



MULTICOLOR O BIANCHE? ECCO TUTTE LE UNGHIE ESTATE 2020 ultima modifica: 2020-07-04T15:54:01+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto