Il 2020, inutile dirlo, è un anno particolare, e le tendenze make up autunno inverno hanno tenuto conto del problema mascherine mettendo in primo piano occhi e sopracciglia, ma senza dimenticarsi di valorizzare le labbra e l’incarnato. Diamo un’occhiata insieme, vi va?

GIF model sexy lips - animated GIF on GIFER

Il make up non è secondario come importanza se vogliamo avere un look impeccabile ed alla moda. E’ quindi necessario aggiornarsi ogni stagione sulle varie tendenze che ci vengono suggerite dalle passerelle insieme ad abiti ed accessori.

Intanto comincio con alcuni suggerimenti di base che valgono sempre.

LE REGOLE PER UN MAKE UP PERFETTO

Come per gli abiti anche per il trucco ci sono delle regole da rispettare per far risaltare al meglio le vostre caratteristiche naturali.

OMBRETTI
  • Usate al massimo tre colori alla volta per evitare l’effetto arcobaleno.
  • Non cercate per forza di abbinare trucco, smalto e vestiti, l’importante è restare sulla stessa gradazione.
  • Scegliete un ombretto di tonalità simile al vostro occhio per dare maggiore risalto.
  • Ricordatevi di esaltare sempre i vostri colori naturali.
  • Se avete gli occhi verdi scegliete le tonalità del prugna e melanzana, no a verde e argento.
  • Con gli occhi azzurri sono perfetti il rosa, il bronzo ed il dorato.
  • Siete fortunate se avete gli occhi grigi perchè potete osare di tutto.
  • Per voi che avete gli occhi neri o marrone scuro, usate nero e grigio con pelle olivastra, colori brillanti con pelle chiara ed evitate comunque il beige ed il marrone.
  • Se avete gli occhi nocciola andate sul sicuro con verde scuro e viola, assolutamente no al blu e al grigio, un pessimo contrasto.
ROSSETTI
  • Con le labbra sottili vanno bene colori glossati e luminosi che regalano volume e turgidità. State alla larga dai rossetti scuri e mat.
  • Se avete labbra carnose  sono perfetti i rossetti scuri e mat, delineati da una matita della stessa nuance, o rossi spenti e profondi che non involgariscano il viso. Va bene anche l’effetto nude che è molto elegante e naturale.
  • Le more possono sbizzarrirsi con toni del rosso porpora, ciliegia e vinaccia. Rossetti shimmer o mat, non ci sono vincoli. 
  • Per le rosse sono più indicati colori caldi come arancione, rosso e beige, mentre sono sconsigliate per le tonalità rosate e violacee.
  • Le donne con i capelli biondi di solito hanno anche una carnagione chiara e i rossetti sulle nuances delicate, nude e pesca sono ideali.

Ed ora andiamo a vedere cosa ci propone la moda per il nostro make up autunno inverno 2020.

 

 

COMINCIAMO DALLA BASE

La base viso dovrà essere impeccabile. La pelle glow continuerà a essere un must, ma per l’inverno l’effetto da ricercare non sarà tanto quello quasi bagnato ma piuttosto un finish naturalmente satinato

L’incarnato deve risultare il più naturale possibile. Ottimi dunque fondotinta non troppo coprenti che si stendono alla perfezione, confondendosi con il colore di base. Si potrà aggiungere un tocco di blush, quasi impercettibile, nei toni del rosa, pesca, arancio e color biscotto per regalare luminosità al viso.

Eliminati contouring, strobing e pesanti pennellate di illuminante, la parola chiave da cui lasciarsi guidare in questa stagione è “naturalezza”. Continueranno invece a spopolare le soap brows, ossia le sopracciglia lucide come se fossero insaponate, pettinate alla perfezione preferibilmente verso l’alto.

Il contorno occhi dev’essere idratato e reso uniforme con prodotti leviganti che riflettano la luce, così come l’area degli zigomi e l’arcata sopraccigliare, su cui applicare prodotti in polvere o stick dall’effetto radioso edelicato, per un risultato 100% naturale.

tendenze make up

NOTHING MATTE-R MATTIFYING FOUNDATION KIKO – Effetto mat, look naturale

A ME GLI OCCHI!!!

Eccovi alcune proposte di colori che faranno furore questo inverno, la prevalenza è quella dei toni caldi e comunque naturali con qualche piccola divagazione …

  • Tra le tendenze make up occhi troviamo il trucco color bronzo, un mix di marrone e arancio che risalta su occhi sia chiari che scuri, amplificandone la luminosità e scaldando l’incarnato. Declinato anche in tonalità più sul ruggine, è perfetto con un trucco nude per labbra e viso, così da risaltare al meglio, e con mascara rigorosamente nerissimo e applicato abbondantemente, per rendere lo sguardo ancora più profondo.

tendenze make up

New Green Me Eyeshadow Palette – KIKO

  • Dal bronzo passiamo all’oro, il colore del lusso che conquista un posto d’onore tra le tendenze make up occhi dell’autunno. Abbinato a tonalità calde come il marrone, dai finish shimmer e metallizzati, va portato con labbra nude in nuance rosa e con blush pesca. E’ usato anche come illuminante sugli zigomi, e se volete osare Vivienne Westwood propone labbra scarlatte, delineate da un tratto di matita color oro e ricoperte da un consistente strato di gloss dalle microparticelle dorate. 

tendenze make up

New Bright Duo Eyeshadow – KIKO

  • Non mancano il blu e l’azzurro, che viene utilizzato per disegnare un tratto preciso di eyeliner dal finish matt, abbinato a un rossetto opaco rosa nude, oppure nel mascara con ombretti caldi arancio e oro super sfumati. Se desiderate non passare inosservate, prendete spunto dal make up realizzato da Grace Ahn: un halo make up di ispirazione anni ’70 interamente blu, mascara nero e un tocco di matita oro al centro della bordatura infracigliare superiore e inferiore.
tendenze make up

Ombretto blu intenso di Grace Ahn – Credit Photo: @maccosmetics

  • Il trucco occhi 2021 sarà anche molto grafico, con largo uso di matite e eyeliner, e che non ammette imprecisionicodine allungate, tratti sottili e ombretti neutri per creare un gioco di luci e ombre. Oppure potrete optare per una linea di eyeliner extra spessasatura, che fa molto Cleopatra ed accentuata da maxi  ciglia finte XL ed esagerate. Sbizzarritevi a creare il vostro look grafico utilizzando anche colori accesi e dall’effetto holo o metallic.
tendenze make up

Wonder Look Lasting Eyemarker – KIKO

  • Per le amanti dello stile “smokey eyes” niente paura, non ci ha abbandonato, lo ritroviamo in versione drammatica e un po’ grunge, leggermente sbavato e rigorosamente in nero, grigio antracite o marrone molto scuro. Michael Kors ne ha realizzato una versione da giorno con nuances più calde come il marrone e neutre come il beige, opache o shimmer.
tendenze make up

Smokey eye in versione giorno – KIKO

  • E per finire le tendenze make up occhi campo libero alla fantasia e all’estro nel trucco artistico, ricco di applicazioni di strasscolori spessi applicati come pittura, polvere oro e argento, glitter a profusione e addirittura pietre simili al quarzo e perle incollate sotto agli occhi.
tendenze make up

Make up artistico per Christian Cowan – Credit Photo: @maccosmetics

  • Che optiate per un trucco naturale o più elaborato, il trucco autunno inverno 2021 vuole ciglia in primo piano, lunghe, curve e folte. Come ottenerle? Un trattamento estetico utile può essere quello delle extension ciglia, che prevede l’applicazione di ciglia semipermanenti realizzate con vari materiali. Se invece preferite una soluzione temporanea, le ciglia finte sono un’ottima soluzione. 

 

 

LABBRA DA BACI

Nonostante la mascherina, come vi ho anticipato le labbra saranno protagoniste di una delle tendenze make up più grintose, con rossetti rossi o addirittura scuri in puro gothic style, e i finish saranno più satinati e vinilici, per labbra rimpolpate. Vediamo le varie proposte:

  • Per iniziare troviamo le nuances profonde come il viola, il prugna e il melanzana scuro. Il finish ideale per questi colori è matt o semi opaco, per labbra effetto velluto perfettamente delineate, ma anche in versione glossy per dare alle labbra un aspetto più pieno.
tendenze make up

Velvet Passion Matte Lipstick – KIKO

  • Non poteva certo mancare il rossetto rosso, il simbolo del make up labbra per eccellenza, applicato con finish matt e demi matt all’interno di un make up totalmente naturale, per dare il giusto risalto alle labbra. In alternativa troviamo anche rossetti rossi lucidi e pieni abbinati a make up occhi delicati in tonalità rosa nude e oro chiaro. Elegantissimo anche il  rosso scarlatto dall’intenso sottotono arancio proposto da Oscar de la Renta

tendenze make up

Latex Shine Lip Lacquer – KIKO

  • Il rosa, specialmente se nude e demi-matt, andrà alla grandissima, abbinato armoniosamente a look naturali e dall’effetto no make up. In particolare lo troveremo in tonalità calde e abbinato a ombretti ton sur ton, oppure completamente nude, e cioè usando un semplice balsamo o un lucidalabbra trasparente, magari con una sottile linea di matita di un tono più scuro a contornare le labbra.
tendenze make up

3D Hydra Lipgloss – KIKO

UNO SGUARDO ALLE UNGHIE

Tante le tendenze unghie autunno inverno 2020, dal ritorno delle unghie rosse e bordeaux alla nail art con strass e applicazioni originali, dalle manicure in colori fluo anni ’80 a quelle nude più bon ton. Diamo uno rapido sguardo.

  • Lo smalto bordeaux è uno dei trend top, una tonalità calda e femminile usata nella nail art con unghie corte ma anche con smalto opaco su unghie lunghe e ornate con piercing in stile punk, insomma un vero e proprio must have per la prossima stagione fredda.
tendenze make up

Unghie con smalto bordeaux opaco e piercing per Monse – Credit Photo: @misspopnails

  • Gli smalti nudi e in toni tenui si ritagliano un posto importante tra le tendenze unghie autunno inverno. Si va dalle unghie rosa dall’effetto quasi trasparente a quelle rosa perlato e confetto più bon ton, fino agli smalti color carne, e le forme più gettonate sono le unghie corte con manicure squoval e le unghie arrotondate e ovali.
tendenze make up

Unghie rosa “squoval” – Fonte Internet

  • Tra le decorazioni unghie quelle con strass sono sicuramente le più romantiche e femminili, molto adatte anche per il look sposa! Gli strass si possono applicare su un solo dito oppure sui profili di tutte le dita per un effetto superscintillante. Vanno molto anche gli strass neri a contrasto con lo smalto trasparente di base. Molto chic e sofisticati gli strass che decorano le manicure con smalto marrone scuro.
tendenze make up

Unghie rosa con strass per un bridal look – Credit Photo: @essie

  • Gli smalti in sfumature di marrone piacciono sempre molto, applicati in stile half moon manicure oppure in nuances più delicate come il taupe. Da non perdere le proposte di unghie gel con smalto semipermanente con base caramello luminosa e decori a mezzaluna a contrasto. 
  • Per chi ha un debole per le unghie decorate, le tendenze nail art autunno inverno saranno di grande impatto visivo, dalle nail art rosse e geometriche con base nuda alle french manicure con smalto rosa confetto oppure blu oceano e lunetta bianca. Più drammatiche le decorazioni ramificate di Rodarte, mentre le vere fashion addicted adoreranno le unghie decorate con loghi e simboli della griffe Emilio Pucci.
tendenze make up

Nail art @koche per Emilio Pucci – Credit Photo: @misspopnails

  • Le unghie arrotondate e a mandorla lunghe tornano in puro stile anni ’80, decorate nei colori fluo e pop più eccentrici, dalle sfumature di giallo molto accese, al rosa fluo con pietra gioiello pendente fino al blu elettrico e cobalto, per look più stravaganti!
tendenze make up

Smalto rosa fluo con goccia per Ashish – Credit Photo: @amaquashie

  • E naturalmente non possono mancare gli smalti rossi, un evergreen dei mesi freddi. Suggerimenti particolari? Manicure con smalto rosso corallo con riflessi arancio, che si porta facilmente anche sulle unghie corte naturali, oppure intense sfumature di rosso rubino.
  • Perfette da sfoggiare ai party più glamour come quelli di fine anno, le unghie oro vengono proposte con effetti laminati o metallizzati molto intensi, ideali per le unghie lunghissime, oppure con glitter oro per un look molto natalizio!
  • E per finire le tendenze make up abbiamo gli smalti scuri, un classico del periodo. Sempre d’effetto le unghie nere lucide anche in forme a mandorla molto appuntite, ma anche lo smalto grigio, verde scuro e petrolio.
tendenze make up

Power Pro Nail Lacquer Nero – KIKO

 

Fonti:  BEAUTYDEA CLIO MAKE UPIODONNADONNA MODERNA 

 

 

 

 

TENDENZE MAKE UP AUTUNNO INVERNO 2020 ultima modifica: 2020-10-15T17:16:07+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto