Ed eccoci arrivate a parlare delle tendenze moda primavera estate 2022! L’inverno è ancora lungo ma per le amiche freddolose pensare a come ci si vestirà questa estate,  col sole ed il caldo, è sicuramente un buon modo per tirarsi su 😉

Versace | Spring Summer 2018 Full Fashion Show | Exclusive on Make a GIF

Le passerelle estive di solito fanno allegria perchè sono molto colorate e particolari, come questa di Versace del 2018, ed anche quest’anno non fa eccezione. Preparatevi ad un guardaroba coloratissimo, divertente, forse un tantino esagerato, con un pizzico di nostalgia per il passato ed uno di slancio verso il futuro.

Troverete influenze sporty e audaci cut-out, colori pastello ma anche tinte brillanti e di nuova edizione, oro, argento e paillettes, stile bon ton contrapposto a lacci e drappeggi. Vi ho un pò incuriosito? Non vi resta allora che continuare a leggere! Non potendo ahimè partecipare di persona alle sfilate ho citato le riviste più accreditate, che trovate elencate a fondo pagina con i relativi link.

TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2022

I COLORI

Il “Very Peri”

Si chiama Very Peri il colore che è la vera nuova tendenza di stagione. E’ un blu dai sottotoni viola e rosso, una tinta fredda ma al contempo vivace e dinamica, che può essere usata per diversi capi d’abbigliamento, dai tailleur eleganti agli abiti da cerimonia. Si abbina perfettamente con il beige, ma anche con il bianco e i toni pastello più chiari come il rosa polvere. Bellissimi anche gli accessori in questa tonalità, dalle borse da giorno ai sandali da sera extra glam.

tendenze moda primavera estate 2022

Il “Very Peri” (Visto su Vogue)

Il rosa cipria ed il magenta

Il rosa che spicca tra i colori primavera 2022 è un cipria polveroso. Sofisticato e romantico, è perfetto con gli incarnati chiari, ed è utilizzato per capi d’abbigliamento e accessori abbinati. La combo più trendy è con il magenta, un altro colore must, ma sta benissimo anche con il bianco, il lilla, il verde menta ed i jeans dal lavaggio chiaro.

Il magenta dell’anno è un fucsia freddo ideale per i contrasti con colori più tipici dell’inverno, come il nero, il bianco ed il grigio soft. Come detto in precedenza viene abbinato a tonalità di rosa più chiare ed è anche molto glam se scelto solo per un accessorio nel look, per esempio le scarpe, per dare vivacità a un outfit a tinta unita.

tendenze moda primavera estate 2022

Splendido vestito longuette in rosa cipria di Closet London (Asos)

Il celeste freddo

Questo particolare colore dominerà la prossima stagione calda, in due tonalità, una più chiara e romantica ed una più intensa e ispirata ai colori della natura. Entrambe si mescolano benissimo con il bianco e il grigio chiaro, ma si può osare un pò di più abbinandole al giallo oro e al bronzo. Negli accessori il celeste sposa alla perfezione look in toni chiari, dai pastello al bianco.

tendenze moda primavera estate 2022

SHARON – stivale gioiello celeste – SUBLIME SHOP

Il rosso intenso

Il rosso di moda nella nuova stagione è una tinta calda e molto carica, perfetta in abbinamento con il bianco, con le sfumature del beige e del marrone, con i rosa chiari ed anche con il nero, soprattutto nelle stampe a fiori. Coordinate con bijoux oro e sarete superchic!

 

 

L’oro e l’argento

Da liquidi a solidi, oro e argento hanno illuminato le passerelle con abiti scultura, dress da red carpet e accessori preziosi. La parola d’ordine è lucentezza. Troviamo modelli con ispirazioni surrealiste, corpetti rigidi 24kt, abiti da principessa dei ghiacci e in stile anni 2000. La combo gold & silver, da indossare insieme o separata, è sempre un’ottima idea.

tendenze moda primavera estate 2022

Gold & Silver (Visto su Vanity Fair)

Il lilla pastello

Più chiaro e algido del Very Peri, il lilla sarà uno dei colori moda più apprezzati. È un colore freddo che sta bene abbinato ad altre sfumature chiarissime come il bianco oppure a toni pastello altrettanto tenui come il verde menta. E’ un colore particolare che dona molto agli incarnati chiari con capelli scuri, ma anche molto alle bionde con gli occhi verdi.

tendenze moda primavera estate 2022

Zainetto KIMI in velluto lilla – MARCIANO by GUESS

I toni della terra

Sono tre le sfumature di marrone must have dell’estate 2022: scuro e freddo, caldo e solare e leggermente violaceo. Perfetti per valorizzare l’abbronzatura, li ritroviamo negli abiti stile blazer, in borse da giorno sofisticate, in giacche leggere e in completi bon ton. Possiamo abbinarli a tonalità di beige e cammello, ma anche a sfumature dal bianco al nero, e per chi ama i contrasti al blu navy ed al verde bosco, molto chic.

 

 

Il giallo

Solare, allegro e vitaminico. Il giallo, dal delicato canarino allo squillante limone, è sicuramente uno dei colori più hot della nuova stagione. Abiti, impermeabili, completi e giacche: tutti i capi più glam saranno in questa tinta e in tutte le sue tonalità, dal pastello all’evidenziatore. E se questo colore non dona al vostro incarnato puntate sugli accessori: scarpe, borse e bijoux vi regaleranno un twist in più.

tendenze moda primavera estate 2022

Il giallo vitaminico (Visto su Vanity Fair)

Il blu royal

Oltre al celeste tra i colori moda estate 2022 troviamo anche un’altra tonalità di blu: il blu royal, un colore molto elegante ed intenso che si abbina benissimo con il bianco, il beige, il viola, i marroni chiari e l’argento. Se guardiamo agli accessori, un paio di sandali metallizzati saranno il top in combo, e le borse di questo colore stanno benissimo con i jeans in lavaggi sia scuri che chiari.

tendenze moda primavera estate 2022

Borsa a mano piccola BELLA WAY in royal blu – ALVIERO MARTINI

I toni dell’arancio

Per chi ama i colori caldi ed energici, l’arancione è il colore moda primavera 2022 su cui puntare. Le tonalità più belle sono il melone, il mandarino ed il corallo, più forte ed intenso. Da non perdere in questi colori vibranti: meravigliosi completi in satin dalla linea fluida, accessori da sogno che staranno benissimo sotto gli abiti a fiori ed abiti da cerimonia, perfetti da abbinare ad accessori oro. 

 

 

Il bianco

Semplice ma non meno femminile, il bianco puro ha un posto da protagonista tra i colori di tendenza primavera estate 2022. Abiti ipersensuali e trasparenti, altri davvero eccentrici, ma tutti rigorosamente bianchi e che richiamano il wedding dress con pizzi, paillettes e strass.  Possiamo abbinarlo sia con l’oro che con l’argento, con tocchi di caramello e beige, con tutte le tinte pastello dal rosa al verde chiaro, dal turchese al lilla. E ovviamente se vogliamo un contrasto deciso, il nero è perfetto.

tendenze moda primavera estate 2022

Il bianco puro (Visto su Vanity Fair)

Il nero

Nero, nero, nero, sensualissimo nero. Questa primavera estate 2022 il nero si veste di fascino dark, gothic e a tratti bondage. Azzardate con look stile Catwoman: abiti aderenti, tute stretch, scollature provocanti e dettagli cut-out inaspettati. Anche gli accessori aderiscono a questo trend: occhiali da sole total black dalle linee femminili, mini pochette che sembrano scrigni e sandali dalle linee sinuose. Se non avete paura di osare buttatevi sugli stivali a gabbia.

tendenze moda primavera estate 2022

Il nero sexy (Visto su Vanity Fair)

GLI STILI

La vita bassa

Dopo stagioni di pantaloni e gonne high waist è tempo di fare dietrofront. Infatti la moda della prossima estate riporta in auge la famigerata vita bassa, in tutte le sue declinazioni: da jeans e minigonne a bermuda, palazzo pants e ipersofisticate pencil skirts.

tendenze moda primavera estate 2022

La vita bassa (Visto su GRAZIA)

L’animal print

Più che una tendenza, l’animalier resta un evergreen a cui ogni anno non si riesce a rinunciare. Non stupisce quindi trovare tra le proposte degli stilisti spolverini tigrati, blazer maculati e abitini dai motivi sauvage. L’importante è abbinarli nel modo giusto: potete optare per un solo capo animal print, da abbinare a pezzi più basic, oppure accostare tra loro capi con stampe diverse per un look dall’aria più graffiante. 

tendenze moda primavera estate 2022

Le stampe animalier (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

Co-ords e completi

Il mix & match continua a spopolare, ma quest’ anno troveremo fra le proposte moda a cui non si può rinunciare anche tanti completi. Tra questi spiccano matching set in maglia e coordinati dalle linee sporty, ma anche tailleurini a quadri pastello in perfetto stile anni 90. 

tendenze moda primavera estate 2022

I coordinati e i completi (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

 

 

Abiti cut-out

E a proposito di revival, non possiamo non citare gli abiti cut-out. Stilisti e designer si sono sbizzarriti con scollature, tagli strategici e oblò, aggiungendo un pizzico di sensualità, ma anche un tocco originale e inaspettato, agli abiti più belli della stagione. Questo trend è già gettonato da qualche anno ed io personalmente lo adoro alla follia perchè lo trovo iperfemminile.

tendenze moda primavera estate 2022

Gli abiti cut-out (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

Il color block

“Colore” sarà indubbiamente una delle parole d’ordine per la bella stagione. A farla da padrone, nuance pastello e tinte vitaminiche, enfatizzate da accostamenti decisi ma super chic. Una palette perfetta per fare il pieno di buonumore e cancellare ogni traccia del grigiore invernale.

tendenze moda primavera estate 2022

Il color block (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

Le frange

Extra long o a cascata, danzanti in puro stile “charleston” oppure folk chic. Le frange saranno il dettaglio in grado di dare vita e movimento anche al più rigoroso degli outfit. Le ritroveremo un po’ dovunque: su long dress, gonne midi e crop top, sia in versione colorata che in total black. L’accostamento da provare è indubbiamente quello con sandali o ballerine flat.

tendenze moda primavera estate 2022

Le frange (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

Le giacche di pelle

Il capospalla top per la primavera resta ancora e sempre la giacca di pelle. Certezza incrollabile del guardaroba di tutte noi, la leather jacket continuerà a essere in cima alle nostre shopping list. Il modello più venduto? Un grande classico, il chiodo.

 

 

La lingerie a vista

Il diktat che arriva dalle sfilate è quello di mettere da parte la timidezza e sfoggiare l’intimo, e questo si traduce in un tripudio di reggiseni, bralette e corsetti da portare rigorosamente a vista. Al posto del top ad esempio, oppure sopra i vestiti, insomma un invito a osare sempre di più e a giocare con il proprio stile.

tendenze moda primavera estate 2022

La lingerie a vista (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

Le minigonne

A vita alta oppure bassissima, sfrangiate, con tasche o a portafoglio, purché rigorosamente micro, le gonne dell’estate 2022 sono un inno alla femminilità e regalano una ventata di freschezza ed allegria ai nostri look. Tra i modelli più ricercati, la miniskirt low waist e con l’orlo tagliato a vivo e le tasche che fanno capolino e quella asimmetrica e con i tasconi ma molto femminile in un vivace rosa confetto ed accessori glam.

tendenze moda primavera estate 2022

Le minigonne (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

I pantaloni shiny

Lustrini e paillettes e frange luccicose faranno tendenza su pantaloni dalle trame shiny e dal taglio ampio e fluido o più slim ma comunque morbido ed avvolgente. Saranno loro il pezzo chiave della nuova stagione su cui puntare senza esitazioni. Il segreto per renderlo ultra cool? Mixarlo a capi basici, t-shirts e blazer soprattutto. Farete… scintille!

tendenze moda primavera estate 2022

Gli shiny pants (Visto su GRAZIA – Ph. Credits: Getty Images, Press Office)

 

 

Le righe 

Via libera alle righe, in tutte le loro versioni, da quelle più sobrie ed eleganti a quelle maxi e più appariscenti. Dimentichiamo momentaneamente il bianco, rosso e blu che fanno tanto sailor e puntiamo su misure e design irregolari. Ma soprattutto su colori sgargianti, mixati tra loro, come su una tavolozza di un pittore. E matchamole senza timore!

tendenze moda primavera estate 2022

Le righe (Visto su Vanity Fair)

Gli abiti in maglia

Rispuntano loro, gli abiti in maglia leggerissimi ed impalpabili, iper funzionali e dai materiali emozionali. Dal bianco/blu navy al caleidoscopio multicolor passando per completi dalle silhouette complementari, scollature celebrative e nuances caramella mou. A voi scegliere il vostro preferito.

tendenze moda primavera estate 2022

Gli abiti in maglia (Visto su Marie Claire)

I tailleur anni ’60

Il nuovo tailleur è decisamente vintage, il completo più bon ton in assoluto: giacca + minigonna in stile anni Sessanta. Ci sono quelli più classici con linee ad A, ma ci sono anche silhouette d’avanguardia con giacchine croppate, modelli dalle forme  sciancrate e dettagli inediti come bottoni a forma di pupazzetto o spille da balia. Eleganti e glam al punto giusto, si abbinano ad accessori speciali, come minibag a mano, scarpe con il tacco quadrato e maxi occhiali colorati.

tendenze moda primavera estate 2022

I tailleur anni ’60 (Visto su Vanity Fair)

I lacci e i drappeggi

Sensuali quando chiudono, effetto bustier, scollature provocanti. Boho, invece, quelli che scendono da accessori o abiti lavorati a macramè. Gaucho quando ricordano frange stile wild. Insomma, i lacci, di qualsiasi genere essi siano, saranno uno dei tormentoni di stagione. E a seguire troviamo i drappeggi, che si fanno asimmetrici, scomposti, irregolari, con veli e inserti per disegnare il corpo femminile in un modo nuovo e molto sensuale. E gli accessori? Sandali con lacci alla schiava, bracciali da indossare sul braccio, collane-scultura e bags da sera con nappine.

Golden Border PNG Clip Art​ | Gallery Yopriceville - High-Quality Free  Images and Transparent PNG Clipart

Allora, che ne dite? Vi piacciono le nuove tendenze moda per la stagione calda? Direi che ce n’è per tutti i gusti, troverete sicuramente lo stile perfetto per vivere un’estate superfashion!

 

Fonti: GRAZIA BEAUTYDEA VANITY FAIRMARIE CLAIRE  

 

 

PRIMAVERA ESTATE 2022: ECCO COME CI VESTIREMO ultima modifica: 2022-01-31T16:59:44+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.