La ricerca e l’acquisto del costume da mare sono sempre una gioia perchè ci portano dritte dritte con la mente all’estate e alle vacanze. Quest’anno con i progetti di viaggio che sono di nuovo fattibili possiamo di nuovo goderci questa gioia recuperando i due anni perduti ed acquistando qualche nuovo costume. Ma che cosa va di moda questa estate?
Tutti i brand di costumi che contano lanciano nuove linee ogni anno. Quest’anno troviamo i classici bikini a triangolo e i costumi interi, ma anche i due pezzi all’uncinetto, un pò di anni 50, il supertrendy cut-out e molto altro. Si va dai colori pastello alle fantasie accese o delicate come il quadretto vichy, fino ai tessuti effetto metallizzato e alle tinte fluo.
Ma non vi anticipo altro … guardiamo tutti i modelli uno per uno.
IL COSTUME DA MARE 2022
Il bikini romantico
Il primo modello di cui vi parlo è un bikini con particolari che lo rendono romantico ed anche forse un po rètro, come ad esempio fiocchi, volants, arricciature e stampe delicate, come il quadretto vichy o floreali in tinte tenui.
Questo modellino floreale multicolore su base nera ha la fascia con coppe separate da un’apertura centrale e resa femminile da piccoli volant sul bordo superiore. I lacci possono essere chiusi dietro al collo o legati come spalline sottili. Grazioso lo slip arricchito da una notevole sgambatura, che slancerà la vostra figura, dai fianchetti sottili con laccetti fucsia e terminali oro e dal bordo superiore dello slip con un piccolo volant.

Bikini romantico – YAMAMAY
Il due pezzi all’uncinetto
L’uncinetto o crochet è di gran moda questa estate, e lo ritroviamo, oltre che negli abiti, anche nei cappellini, nelle borse, nella bigiotteria ed ovviamente anche nei costumi, con tinte delicate o fluo e fantasie patchwork.
E’ di Weekday questo delizioso bikini all’uncinetto di un viola acceso molto femminile con top a triangolo, modello senza ferretto con spalline regolabili ed allacciatura con nodo, abbinato agli slip stile tanga a vita bassa, con disegno a V sul davanti e laccetti laterali regolabili.

Bikini viola all’uncinetto – WEEKDAY per ASOS
Il bikini a vita alta anni ’50
Questo modello è abbastanza ricorrente in tutte le stagioni estive, perchè oltre ad essere molto femminile nasconde un pò di “difettucci” che ci fanno sempre sentire insicure per la famosa prova costume, come la pancetta o i rotolini sui fianchi. Il suo slip “contenitivo” veste quindi molto bene chi ha forme abbondanti.
Molto particolare e sexy questo bikini di GUESS, in tessuto lucido, con spalline e fascia incrociate e slip alti con cut out e fibbia con logo dorato. Lo potete trovare nelle varianti bianco, turchese e giallo oro.

Bikini a vita alta – GUESS
L’intero cut out
Il cut out è una vera mania ormai: dai top con tagli strategici ai jeans con aperture sui fianchi agli abiti con veri e propri giochi di seduzione fatti con il laser in modo preciso e di grande effetto.
Divertente e sensuale questo intero di ASOS DESIGN, modello monospalla con cut-out a oblò sul davanti, taglio a slip sgambato e tessuto color block nero e stampa fantasia di frutta.

Costume intero con cut out – ASOS DESIGN
Il triangolo minimal
Lo spazio per il classico modello a triangolo c’è sempre, è facile da portare, è più economico dei costumi elaborati e, cosa molto importante, è SEMPRE di moda.
E’ di Candypants questo bikini che più minimal non si può, con top a triangolo color block verde brillante e menta a contrasto, con laccetti al collo e slip sgambato a vita bassa con laccetti laterali regolabili.

Bikini minimal – CANDYPANTS per ASOS
Il bikini arricciato
Una novità davvero glam, il bikini si arricchisce di arricciature vezzose che avvolgono ed esaltano le forme e lo rendono molto femminile anche nei modelli più basic. I tessuti sono vari, ma il più scenografico è sicuramente l’effetto metal.
Questo modellino di PUBLIC DESIRE ha il reggiseno a triangolo con i bordi arricciati ed i laccetti per chiuderlo, e lo slip sempre arricciato ha la vita medio alta ed i laccetti laterali regolabili. La particolarità è il tessuto effetto raso in un brillantissimo arancione tramonto.

Bikini arricciato – PUBLIC DESIRE per ASOS
Il costume grafico
Si tratta di tutti quei modelli che hanno come particolarità una stampa molto grafica, che talvolta può essere floreale in stile fumetto ma quasi sempre è astratta, e colori misti brillanti.
Questo mix & match è di River Island, in tessuto glitterato a stampa grafica sui toni dell’arancio e del marrone, con top a balconcino arricciato, spalline a fascia, incrocio sul retro ed allacciatura con nodo. Lo slip è bellissimo, a vita bassa con cut out laterali e dettagli in metallo oro.

Costume grafico – PUBLIC DESIRE per ASOS
Il costume intero vivace
Spazio alla fantasia per questo intero che come regola deve avere colori accesi, fantasie allegre e dettagli “svolazzanti“, come volants, ruches o balze.
Taglio asimmetrico e spalle scoperte in questo costume bianco con stampa di coloratissime farfalle esotiche ed ampia balza incrociata su schiena e seno.

Costume asimmetrico farfalle – DESIGUAL – Click to shop
Il bikini gioiello
E qui fa gioco tutto ciò che luccica: catenine con charms, applicazioni in cristalli, paillettes, tessuti glitterati. Insomma un vero gioiellino da sfoggiare in spiaggia ma anche la sera, magari sotto una camicia in voile.
La brillantezza full strass di questo bikini illuminerà la vostra estate. La geometria del rombo incontra dettagli scintillanti creando una stampa senza tempo, declinabile nei toni del beige e dell’azzurro. Il triangolo con coppette estraibili e la brasiliana con laccetti permette di regolare il costume, garantendone una vestibilità perfetta.

Bikini gioiello full strass
L’intero a fascia
Dal sapore rétro, il costume intero a fascia esalta la femminilità e le sue forme. Questo modello è in assoluto dedicato a chi vuole valorizzare le spalle o evidenziare il seno. Sta molto bene quindi a chi ha la vita stretta, il seno piccolo e le spalle strette.
E’ un pò diverso dai soliti ma sempre molto anni 50 questo costume a fasce raccolte con anelli in stampa astratta a vortici a colori pastello, con coppe non imbottite, pannelli cut-out e taglio slip a vita alta.

Intero a fascia – ASOS
Il bikini fluo
Come detto all’inizio e come vediamo ogni estate, il colore fluo è un “must have” nei costumi da mare, e anche l’estate 2022 non fa eccezione. Il colore più gettonato è senza dubbio il rosa, ma anche il giallo, l’arancio ed il verde staranno splendidamente sulla vostra abbronzatura.
Ecco una bella sferzata di neon con questo bikini caratterizzato dai bordi a balza e con allacciatura regolabile ai lati, sgambatissimo, supermini e molto sexy. Abbinate gli accessori di tendenza e avrete un look pazzesco.

Bikini fluo – PRETTY LITTLE THING
L’intero sexy
Come ultimo modello vi propongo un intero che è un’esplosione di sensualità. Ha una sgambatura altissima che crea un effetto di super allungamento su tutta la silhouette. La fascia presenta un comodo gancio metallico e leggera imbottitura estraibile e lo slip dalla vestibilità ridotta è regolabile con una splendida fusciacca da allacciare in vita o sul fianco.
La schiena lasciata quasi totalmente scoperta rende possibile l’utilizzo di questo capo anche come un body molto sexy perfetto da abbinare ad una maxi gonna a vita alta. Il tessuto glitter è in versione black o total white.

Intero glitter a fusciacca
Bene, spero che la mia selezione di costumi vi sia piaciuta. Fatemelo sapere nei commenti se vi va, vi aspetto come sempre! 🥰
0 commenti