Siete pronte a prendere appunti sulle tendenze moda autunno inverno 2022? Allora  facciamo un bel ripasso generale di quello che le passerelle hanno proposto per la nuova stagione prima di procedere con lo shopping sfrenato! Così ognuna di voi potrà scegliere quello che più è in linea con il suo stile personale.

 

Consigli per scegliere il cappotto perfetto in base alla body shape - Vita  su Marte

 

Quali sono dunque i principali “must” decretati dagli stilisti? La nuova stagione partirà  all’insegna del colore e della voglia di osare, con un match di capi basic e abiti eleganti, corsetti che diventano top e sperimentazioni su tessuti, volumi e silhouette.

Per scoprire i colori, gli stili e le tendenze del prossimo inverno quindi non vi resta che continuare a leggere! 

TENDENZE MODA AUTUNNO INVERNO 2022

I COLORI

A sorpresa, tra le grandi novità di quest’anno arrivano le sfumature calde, brillanti e accese, quasi a suggerire un’esplosione di vitalità dopo due anni difficili e bui. Ma naturalmente, a fianco di queste tinte vivaci troveremo anche le tinte più tenui e facilmente abbinabili, come il panna, il cammello, il marrone e l’intramontabile bianco. Ma vediamoli tutti nel dettaglio.

I VIVACI

Il rosso, il più intenso, vivo e vibrante dei colori, si indosserà non solo di sera. In particolare il rosso lacca, in versione glossy su capi in vinile. Tra i colori più utilizzati dalle grandi griffes ci sono senza anche tutte le sfumature dell’arancione, dall’acceso al bruciato. Ma il colore top della stagione sarà senza dubbio il fucsia acceso, leit motif della collezione di Valentino e proposto in total look e perfino sul maxi coat.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su GRAZIA – (Nell’immagine: Michael Kors, Valentino, Ermanno Scervino. Credits: Getty Images, Press Office)

 

Ritorna il viola, un colore che non si vedeva da parecchi anni, proposto su accessori e abiti in varie tonalità, soprattutto l’ametista, acceso e lucente, o il metallic. Il verde è utilizzato maggiormente nelle nuances bosco e smeraldo,  ma la vera novità sarà il verde acqua, bellissimo su miniabiti in pizzo e persino piumini a vestaglia!

Il giallo oro, intenso e caldo, si vedrà su eleganti tailleurs dalle linee pulite e su bellissimi abiti da sera, spesso abbellito con accessori metallici o color cuoio. Il blu di moda quest’anno è in due varianti, una più accesa e luminosa, tendente al blu elettrico o al viola, l’altra più scura e meno brillante ma ugualmente elegante.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su FANPAGE – (Nell’immagine: Michael Kors Collection, Givenchy, Capasa Milano, Jil Sander, Proenza Schouler)

 

I NEUTRI

Il grigio è una delle poche tinte neutre di tendenza il prossimo inverno. Lo vedremo accostato a blazer dalle spalle importanti, a piumini, a pullover e a gonne pencil, a volte tenue a volte più intenso e deciso. Il bianco sarà ottico, indossato in total look, dal cappotto agli stivali. Deliziosi i completi con polo e skirt a vita bassa. Il capo bianco più basic del guardaroba sarà la canotta, un pezzo glam da indossare day & night.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su FANPAGE – (Nell’immagine: Hermes, Giorgio Armani, Miu Miu, Saint Laurent, Acne Studios)

 

 

Naturalmente non potevano mancare tutte le tonalità neutre che vanno dal nude al cipria, passando per il beige e il color cammello, di solito utilizzate per cappotti e giacche invernali ma che nella nuova stagione andranno alla grande anche su abiti e capi in maglia per un look molto elegante.

Il beige e il cipria appaiono soprattutto su tubini aderenti con bustier e abiti ricoperti di macro paillettes. Il marrone in tutte le sue sfumature, dal nocciola al mattone, dal mogano al terracotta, anche in chiave total, predominerà su pelle e nappa che saranno la materia prima di tailleurs alternativi talmente belli e particolari che saranno perfetti anche per la sera. E immancabile naturalmente anche il nero, sensuale e raffinato in versione dark lady.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su FANPAGE – (Nell’immagine: AndreAdamo, Fendi, Versace, N21)

 

LE STAMPE E I MATERIALI

Cominciamo con la maglia, ad effetto DIY, asimmetrica, irregolare, oversize, con orli non finiti, che trasforma il difetto in un originale punto di forza. Poi ritroviamo il knitwear ethno chic, coloratissimo, tribale, esotico. Anche il denim avrà il suo posto sotto i riflettori, in versione deluxe e sartoriale oppure grunge con strappi, toppe e scoloriture. Per i completi eleganti ricompare il velluto con il suo fascino un pò rètro.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su AMICA (Knitwear ethno chic: da sinistra, Missoni, DSquared2, Etro e Chloé)

 

A pelo lungo, a pelo corto o effetto teddy bear, la pelliccia rigorosamente sintetica  resta uno dei capisaldi della stagione invernale. Alternativa cool al classico cappotto, viene proposta in tinte brillanti e lunghezze maxi. Da indossare con outfit tono su tono oppure aggiungendo qualche pezzo a contrasto. 

Non è certo una novità, ma il tartan ha sempre il suo fascino e continua a rinnovarsi di stagione in stagione senza mai perdere il suo appeal tipicamente british. La nuova versione del tradizionale scozzese vede capi punk-couture, patchwork e stampe all over applicate dalla camicia alla gonna a pieghe.

La vernice, il latex ed i vinile ricordano molto gli anni ‘60 e la moda fetish e audace, ma sarà difficile restare insensibili al fascino di questi materiali ultra luminosi, declinati su pantaloni, leggings, gonne al ginocchio e cuissardes. Se volete sfoggiare questo trend al meglio dovete però evitare gli eccessi. Un pezzo alla volta sarà sufficiente a dare un tocco unico anche al look più semplice.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su AMICA – (Da sinistra: Blumarine, Versace e Sportmax)

 

 

Il look autunnale è anche animalier, ma in modo discreto, con stampe che spaziano dal classico maculato allo zebrato, più chic che mai.  Spopoleranno i cappotti, oversize o doppiopetto, con fantasia Principe di Galles, una delle più eleganti, caratterizzata da una trama geometrica a linee incrociate che crea microquadretti simili allo scozzese, e proposta in toni sabbiati o in marrone e beige o ancora su fondo grigio fumo e antracite.

Il guardaroba da Lolita conquista anche la prossima stagione, con stampe a fiori vintage, merletti, volants e pizzi. Ai piedi le immancabili Mary Jane, alte o basse. E faremo anche un pò di cristalloterapia con reti scintillanti, frange brillanti, abiti fatti esclusivamente di bagliori luccicosi, insomma un look da superstar per una festa infinita.

Per finire in alcuni abiti da sera vedremo l’utilizzo di tessuti elasticizzati come la lycra, che drappeggiano il corpo avvolgendolo con effetti second skin. E andranno fortissimo le paillettes di giorno, sotto forma di abiti luccicanti, stivali decorati o top brillantissimi.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su IODONNA

 

GLI STILI ED I CAPI MUST HAVE

I MAXI OUTERWEAR

I capispalla dell’inverno come cappotti, piumini ed ecopellicce diventano oversize, con proporzioni ampie e spalle molto accentuate. In particolare i bomber saranno cortissimi ma sempre XXL. Per quanto riguarda il giorno andrà molto il tailleur con giacca pronunciata e gonna mini.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su AMICA – (da sinistra Stella McCartney, Coperni, Bottega Veneta e Saint Laurent by Anthony Vaccarello)

 

LA CANOTTA BIANCA

Come già detto in precedenza, il capo irrinunciabile questo autunno sarà la canotta bianca, finora usata soprattutto in estate oppure come intimo. Si potrà accostare a gonne longuette preziose o a pantaloni neri e gioielli in oro per una serata grintosa, mentre per il giorno abbinateli a pantaloni in pelle e stivali a punta.

LE CALZE COLORATE

Le calze colorate, calde e super glam, saranno il vostro miglior alleato per portare buonumore e positività anche alle giornate più grigie. I colori top sono l’azzurro, l’arancio, il rosso e naturalmente il fucsia, mentre le stampe più gettonate saranno i fiori, le geometrie e l’animalier.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su GRAZIA – ((Nell’immagine: Andrea Adamo, Marine Serre, Giambattista Valli. Credits: Getty Images, cameramoda.it)

 

STILE DARK LADY

La sensualità è uno dei temi centrali delle collezioni autunno/inverno, ed è esaltata con i look total black. Il little black dress, in perfetto stile Audrey per intenderci, è proposto in mille versioni, dal cut out tutto tagli e spacchi all’accostamento con autoreggenti messe in bella vista. Bellissimi anche i mini hot pants di pelle, vinile o denim, perfetti per chi ha gambe lunghe ed affusolate.

IL CHIODO IN PELLE

Ecco un altro capo must del prossimo autunno, il chiodo in pelle total black, grintoso e rock ma con qualche variante. Il modello classico è superato, i nuovi trends lo vedono oversize con spalle cadenti oppure lungo e più simile ad un cappotto o un trench.

 

 

I MAGLIONI CROP A COLLO ALTO

Il maglione è il capo per eccellenza della stagione fredda, ma gli stilisti quest’anno hanno proposto modelli cropped, con maniche corte e collo alto oversize in colori accesi, come il rosa salmone o il blu cobalto, da abbinare a minigonne o pantaloni in pelle.

IL CORSETTO

Il corsetto continua ad essere sulla cresta dell’onda, ma i nuovi top bustier non hanno stecche rigide o elementi contenitivi, ma sono più confortevoli (vi lasceranno respirare!) e si indossano sotto un abito o una camicia, oppure con pantaloni dalle linee pulite e pencil skirt, per un tocco glam alle mise più formali.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su GRAZIA – (Nell’immagine: Versace, Fendi, Dior. Credits: Getty Images, versace.com)

 

IL TOTAL DENIM

Anche il jeans non passa mai di moda, ed il prossimo autunno giacche e pantaloni in denim saranno un must. Abbiamo già visto nella sezione colori che in prevalenza ci saranno i look full color, ed anche in questo caso gli outfit total denim sono quelli di punta. Si abbineranno dunque giacche, camicie, pantaloni e persino accessori della stessa tonalità di denim.

PANTALONI E MINI A VITA BASSA

Il pantalone più trendy è oversize e va dai modelli casual con fantasie rigate alle varianti classiche ed eleganti, ai modelli con elastico in vita. La mini sarà in tessuti particolari, come la pelle intrecciata, da abbinare ad una camicia bianca, oppure dal taglio più casual e magari in denim, con zip e spacchi laterali.

LA CRAVATTA

Sì sì, sto sempre parlando di moda femminile! Ma il genere femminile ha tante declinazioni, ed ognuna con il suo stile, e il ritorno della cravatta lo sancisce ancora una volta. Le collezioni 2022-23 la vedono protagonista dei look più diversi, dai completi in stile yuppie alle mise da intellettuale eclettica, come ad esempio un rigoroso total black sdrammatizzato proprio dalla cravatta, in rosso acceso, e da stivali animalier.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su GRAZIA – (Nell’immagine: Gucci, Sportmax, Louis Vuitton. Credits: Getty Images, it.sportmax.com)

 

IL BLAZER OVERSIZE

Anche il blazer, solitamente protagonista dei look maschili, diventa un must del guardaroba femminile, naturalmente in versione oversize, con spalle scese, maniche lunghissime e silhouette super comoda. Questi modelli si indossano su abiti longuette, pullover o anche come mini dress con l’intimo in vista o addiriittura senza niente sotto.

LA PENCIL SKIRT E LA LONGUETTE

Aderente come un guanto e lunga fin sotto le ginocchia, la gonna a tubo è senza dubbio il modello di gonna più chic, elegante e femminile che ci sia. Tra gli outfit più glamour che hanno sfilato in passerella troviamo la versione al polpaccio con stampa sfumata a colori, oppure il modello più classico, super aderente e in tessuto color carne. Più comode e versatili le gonne longuette dalle linee larghe e realizzate in tessuto plissé.

IL MAXI CARDIGAN

Taglio over, spalle scivolate e bottoni a contrasto: ecco come sarà il cardigan protagonista della maglieria della prossima stagione. E’ un capo “jolly”, pratico ed  eccezionale, perchè funziona in ogni occasione e si può portare sopra un jeans ma anche su un abito lungo. Lo indosseremo anche a pelle, tipo mini dress, strizzato in vita dal una bella cintura e abbinato a calze spesse e décolleté.

 

tendenze moda autunno inverno 2022

Visto su GRAZIA – (Nell’immagine: Philosophy di Roberto Serafini, Chanel, MSGM. Credits: cameramoda.it, Getty Images)

 

I PANTALONI CARGO

I pantaloni cargo, quelli con le tasche laterali, sono un vero e proprio must di stagione. Dalle linee oversize con maxi tasconi o più slim con tasche tridimensionali, questi modelli hanno già spopolato e spopoleranno ancora nella prossima stagione fredda. Si indossano abbinati a body aderenti, a lupetti o a maglioncini crop.

LE PAILLETTES DI GIORNO

Ho fatto un articolo su questo stile tempo fa, perchè lo trovo di un modaiolo pazzesco. Ed ora eccole qua, sotto forma di abiti scintillanti, stivali con decorazioni o top luccicosi. Quindi se avete qualche capo in paillettes nell’armadio non vi resta che rispolverarlo già da questo autunno per essere super fashion!

LE SPALLE SCOPERTE

In bilico tra romanticismo e stile sexy, la tendenza off the shoulder non accenna minimamente a scomparire, anzi, viene proposta negli abiti sia da giorno che da sera. Midi o lunghi, morbidi o attillati, con risvolto o maniche a contrasto, si indossano lasciando le spalle nude oppure sopra la classica camicia bianca. I modelli più interessanti sono senza dubbio quelli in lana o mohair colorato.

 

 

LA BALACLAVA

L’accessorio con la A maiuscola di questo inverno è senza dubbio la  balaclava! Per chi non sapesse che cos’è, la balaclava è il nome inglese del passamontagna, chiamato così dalla battaglia di Balaclava (guerra di Crimea 1854), dove pare lo abbiano usato per la prima volta i soldati britannici. Ai modelli tricottati e coloratissimi che abbiamo visto sinora, si aggiungono proposte in lana rasata a tinte neutre perfette da sfoggiare in ogni momento della giornata e in qualsiasi occasione.

GLI STIVALI SOPRA IL GINOCCHIO

Non c’è stato un solo brand che non abbia portato in passerella per la prossima stagione almeno un paio di cuissardes. Alti oltre il ginocchio oppure a metà coscia, con tacco comodo e punta affusolata, sono loro gli stivali su cui investire per essere al top questo inverno.

FRANGE, FIOCCHI E BAGLIORI

Brillanti, in maglia o in suede, le frange impreziosiscono abiti, maglioni e accessori della new season, e vestono moderne lady anni Venti ma anche contemporanee squaw per un look particolare. I fiocchi XXL ornano abiti da sera ma anche semplici tubini all day, romantici ma con un pizzico di ironia e di modernità. I bagliori dell’oro, dell’argento e dei cristalli si posano su alcuni pezzi immancabili del vostro guardaroba, come il mini dress brillante, il jeans decorato o gli stivali alti effetto specchio.

tendenze moda autunno inverno 2022

Visti su VANITY FAIR

 

E per finire, un paio di tendenze accessori al volo: la borsa a banana e i gioielli extra large, vistosi ed eccentrici quanto basta! 

Fonti. FANPAGE AMICAGRAZIA IODONNAROBADADONNE VANITY FAIR 

 

 

 

MODA AUTUNNO INVERNO 2022/23 – TUTTE LE TENDENZE ultima modifica: 2022-09-06T15:04:06+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.