Abbiamo già visto insieme le tendenze moda per la nuova stagione, a questo punto quindi non potevo non parlarvi anche delle tendenze gioielli autunno inverno 2022. D’altronde orecchini, collane, bracciali e anelli sono quel piccolo tocco di magia in grado di rendere speciale anche l’outfit più semplice e impreziosire i look più eleganti.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

 

Il famoso “scintillame” tanto desiderato da Carrie in “Sex and the City 2” in effetti è qualcosa di irrinunciabile per ognuna di noi. Io adoro completare il mio outfit con almeno un bracciale, un anello ed un paio di orecchini, senza i quali mi sento fuori posto.

Coco Chanel diceva che “i gioielli non sono fatti per dare alle donne un’aura di ricchezza, ma per renderle belle”, perciò poco importa se sono di valore o meno, l’importante è che siano trendy e che ci caratterizzino. Che si tratti di bracciali rigidi, una parure di perle ereditata dalla nonna, un paio di orecchini chandelier o una collana a catena bold, i gioielli ci fanno sempre innamorare.

Tra le proposte della nuova stagione dunque troveremo i choker di pelle con elementi metallici o charms, le collane layered e le “torque”, che ornano il collo con semicerchi rigidi o fili di metallo. Tornano alla grande le spille e i multi bangles, i bracciali rigidi da indossare in multi strato. Gli orecchini con gocce di vetro sono sempre un classico. Avremo un trionfo del floreale (per l’inverno davvero “avanguardia pura!” Cit.) e anche chiavi e lucchetti che diventano gioielli per fermagli o che pendono sulla pelle nuda della schiena.



 

E daremo un’occhiatina anche agli altri accessori moda come le cinture gioiello e bellissime mollette con frange di cristallo. Vi ho incuriosito un pochetto? Sì? Allora non vi resta che fare scroll-down e leggere tutto l’articolo! 

 

TENDENZE GIOIELLI AUTUNNO INVERNO 2022

 

I CHOKER 

I choker saranno le collane cult dell’inverno. Si tratta di collarini di pelle con elementi decorativi metallici e tanti simpatici charms come cuoricini, fiocchi di neve e persino fischietti, che ciondolano dal nastro che adorna il collo. Perciò se nel vostro portagioie ne avete uno, anche se di qualche decennio fa, è il momento di rispolverarlo!

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ BERSHKA

 

LE COLLANE MULTILAYERED

Sono strati di collane con le quali adornare il collo e il décolleté. Generalmente sono composte da fili di catenine diverse, fili di perle di diverse forme, grandezze e colori e cordini con charms. Possono anche essere abbinate a choker e girocolli, e comunque la tendenza le vede tutte preferibilmente gold.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ BROSWAY

 

LE COLLANE TORQUE

La collana torque cattura subito l’attenzione perchè ha un sapore esotico. E’ un girocollo fatto di semicerchi rigidi, catene a maglia snake flessuose e luccicanti o fili di metallo. Deliziose sono le versioni impreziosite da pendenti centrali.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ GUESS

 

LE COLLANE A GORGIERA

In realtà sono più veri e propri colletti che sembrano gorgiere, capolavori di manifattura con lavorazione a merletti, decori floreali e farfalle e realizzati con fili di metallo e perline. Un elemento molto prezioso che mette in risalto qualunque abito, anche il più semplice.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

 

LE SPILLE

Le spille tornano ad essere un punto di forza, dopo anni di assenza, nel look quotidiano, sia da giorno che da sera, grandi, medie, ricche di strass o in versione vintage. Si appuntano sul collo di un maglione, su una camicia o sul rever di una giacca, ma potete provare anche su una cintura o addirittura sulle scarpe, un’idea moda carina e davvero particolare!

 



 

I MULTIBANGLES

Tornano di moda anche i bracciali rigidi, da indossare impilati fino a ricoprire l’avambraccio stile armatura. Sono tutti diversi, di moltissimi colori e materiali, come il plexiglass, l’acciaio e l’oro, mini e maxi, lisci o lavorati ma comunque ad effetto stratificazione. Più ne indossate più sarete glam!

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ RUE DES MILLE

 

GLI ORECCHINI CHANDELIER

Immagino li conosciate, sono quegli orecchini meravigliosi con gocce di vetro o cristallo, di dimensioni maxi e superscintillanti. Nella nuova stagione li troviamo sia in versione tradizionale che in versione ultramoderna, soprattutto negli earcuffs, sotto forma di lamine di metallo lavorate in modo astratto fino a creare forme di ogni genere, loghi delle grandi maison e giochi di colori.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ SWAROVSKI

 

LE CHIAVI ED I LUCCHETTI

Proposti da Marni e da Chloé, sono il simbolo del gioiello contemporaneo. Li troveremo fra i capelli, al braccio e sulla pelle nuda del décolleté, anche sulla schiena, agganciati a lunghe catenelle e lasciati ciondolare in modo sensuale. I simboli dell’amore e dell’unione diventano dunque un ornamento per il corpo.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ PANDORA

 

I GIOIELLI IN FIORE

I fiori di solito sono associati alla primavera, ma quest’anno ci faranno compagnia anche nel lungo e freddo inverno, sbocciando su tutti i tipi di gioielli. Molti stilisti però hanno preferito non optare per un look “tutto bucolico” ed abbinano dunque questi gioielli ad un outfit sporty oppure minimal chic.

Troveremo spille elaborate con tanto di foglie e stelo a fissare i drappeggi degli abiti, orecchini chandelier dalle dimensioni XL che ricordano veri e propri rampicanti da cui sbocciano una profusione di petali, e rose e margherite su collo, lobi e polsi.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ DIXIE FASHION

 

LE PERLE

Per seguire il trend di ispirazione retro visto nella moda vi segnalo le perle, tante perle, vero e proprio must have di stagione, match perfetto con bustier e corsetti, riproposti in forme più comode che però non ne intaccano il fascino. Le perle saranno un elemento dominante abbinate a suggestivi cuori, forme vintage, lucchetti e moderni cammei. Una novità da usare tono su tono in outfit eleganti, black & white per look più drammatici oppure a contrasto su outfit più ribelli.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ RUE DES MILLE

 

GLI ANELLI BOLD

Anche gli anelli tornano ad essere grandi e vistosi, così come i modelli a cupola e quelli a fascia, tempestati di piccoli e grossi cristalli multicolori. Un ritorno di fiamma dal sapore tutto vintage e che ci piace parecchio.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ SWAROVSKI

 



 

 

… E DUE SUGGERIMENTI SUGLI ACCESSORI!

 

LE MOLLETTE E I CERCHIETTI

Mollette che sono dei veri gioielli spuntano nei capelli come accessorio bon ton. Si va dalla classica molletta alla barretta con perle, al fiore colorato e magari in plexiglass alle frange di cristalli. E di certo non sono una novità nemmeno i cerchietti e le fasce per capelli, proposti quest’anno con elementi decorativi dal design originale.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

 

I BODY JEWELS

Sulle passerelle sono apparsi i reggiseni gioiello, una declinazione dei body jewels che vediamo soprattutto in estate. Sono realizzati in sottili catene in metallo e/o in strass e vanno indossati sopra top aderenti a manica sia lunga che corta.

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ BERSHKA

 

LE CINTURE GIOIELLO

Tornato quelle bellissime cinture con le fibbie un pò country western ma incrostate di strass, ma anche cinture a maglia di metallo con cristalli incastonati e sottili strisce di cuoio oro con grosse fibbie lavorate sempre in oro. Ma troviamo anche modelli più lisci con una spilla decorativa appuntata su un lato oppure cinture basse con agganciata una minibag. Da provare assolutamente!

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

©️ DIXIE FASHION

 

 

tendenze gioielli autunno inverno 2022

 

Allora ragazze, siete pronte a scintillare? 😉

 

 

ADVENT CALENDAR LOOKFANTASTIC

 

TENDENZE GIOIELLI AUTUNNO INVERNO 2022 ultima modifica: 2022-10-18T13:30:27+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *