Che ci crediate o no, anche la bellezza maschile ha i suoi segreti. Eh sì, perchè anche grazie ai social ed allo spopolare della selfie-mania i nostri adorati maschietti hanno scoperto il loro lato narcisistico. Ma allora per aiutare i nostri mariti e fidanzati alla ricerca della loro beauty routine quali sono le regole ed i prodotti più validi per avere un aspetto curato e accattivante? Vediamone insieme alcuni consigli di bellezza per uomo.

BARBA E CAPELLI

Cominciamo da qui. L’uomo piace sia con la barba che senza, con il capello lungo o rasato, ma quello che proprio non piace sono i peli che crescono … alla rinfusa!  Avete presente quegli orrendi ciuffetti che spuntano dal naso e dalle orecchie? Ecco, quelli vanno eliminati senza pietà, possibilmente senza torturarsi con pinzette e forbicine.

Utilissimo per questo antiestetico problema è il tagliapeli per il naso di Panasonic che è un praticissimo rifinitore per i peli superflui del viso. Può servire non solo per il naso e per le orecchie, ma anche per dare forma alle sopracciglia ed alla barba. E l’effetto licantropo sparisce!

consigli di bellezza per uomo

TAGLIAPELI PANASONIC

Passiamo ora alla barba. Le opzioni sono molte, dallo stile hipster più estremo alla pelle liscia e perfettamente rasata. Basta scegliere la versione che più si adatta al viso e preoccuparsi solo di tenerla curata ed in ordine. Per chi si rade a fondo i consigli sono due: usare un ottimo rasoio che non irriti la pelle e applicare prodotti specifici subito dopo la rasatura.

Il rasoio 3 lame ES-ST25 di Panasonic è ottimo per una rasatura perfetta. Ha un sensore intelligente che rileva l’intensità della barba nelle varie zone del viso ed autoregola la rasatura proteggendo così la pelle da eccessive aggressioni.

Per rifinire invece la barba sia lunga che corta ecco un altro ottimo prodotto, il regolabarba e tagliacapelli ER-GB80 di Panasonic, dotato di accessori per regolare e scolpire la barba, definire l’acconciatura e tagliare i capelli.

consigli di bellezza per uomo

REGOLABARBA E TAGLIACAPELLI PANASONIC

Se invece i nostri uomini amano la rasatura vecchio stile con sapone da barba e lamette, è indispensabile usare lamette di marca e sostituirle spesso perchè si consumano o peggio arrugginiscono. Inoltre bisogna usare un sapone o schiuma ad azione emolliente per evitare che la pelle si asciughi troppo e si irriti.

Eccezionale la crema da barba doppia azione di ESPA a base di argilla, che assorbe le impurità e purifica la pelle migliorando la scorrevolezza del rasoio. Burro di karitè e olio di mandorle dolci nutrono e prevengono le irritazioni, facendo funzione anche da dopobarba. Inoltre ha un delicato profumo che non interferisce col profumo vero e proprio.

I capelli devono essere curati e ben tagliati, ovviamente, e per questo è meglio affidarsi ad un bravo hair stylist per evitare di fare pasticci. Bisogna usare un ottimo shampoo da scegliere in base al tipo di capello, al quale si può abbinare ogni tanto una maschera nutriente e rinforzante. E secondo me la linea di prodotti AVEDA è una delle migliori.

consigli di bellezza per uomo

INVATI MEN – AVEDA

Se ahimè i capelli sono scomparsi cari uomini, non disperate! Alle donne piacete lo stesso anche così! Un solo piccolo consiglio: evitate la crescita di ciuffetti di capelli sparsi qua e là. Optate piuttosto per una bella rasatura totale che è molto più sexy. Esistono creme specifiche per un cuoio capelluto sano e protetto, come la crema post rasatura di PHYTORELAX, a base di estratti naturali, che agisce immediatamente sulla pelle garantendo un rapido assorbimento senza ungere o lasciare tracce di lucidità, dona idratazione e un’istantanea sensazione di benessere.

VISO

Oltre ai prodotti aftershave anche gli uomini hanno le loro creme da giorno e da notte e i prodotti per la detersione del viso. La routine è la stessa delle donne, ma è bene usare prodotti studiati appositamente per loro, perciò signori, giù le mani dai trattamenti a tre zeri delle vostre compagne e acquistatevi quelli più adatti a voi, intesi?

DETERSIONE

Cominciamo dalla detersione. Io consiglio il detergente esfoliante viso CLARINS MEN, un trattamento 2-in-1 che deterge e purifica, eliminando le cellule morte e liberando i pori che sono così più ricettivi ai trattamenti. Questo gommage viso per uomo lascia la pelle più levigata e morbida ed accende il colorito.

PELLE GIOVANE

Per gli uomini giovani può essere sufficiente un buon idratante e nutriente che mantenga la pelle morbida ed elastica, come il balsamo idratante Lancôme Men Hydrix dalla consistenza ricca e cremosa. Contiene vitamina E, burro di karité e oli vegetali di copra e di palma che rendono la pelle liscia e vellutata. Per il contorno occhi invece vi rimando al prossimo paragrafo.

consigli di bellezza per uomo

PELLE MATURA

Per le pelli più “agèe” io consiglio Men’s Total Revitalizer Cream di SHISEIDO, adatta a tutti i tipi di pelle e da usare mattina e sera. E’ una crema idratante anti-età dalla formula leggera che fornisce idratazione per 24 ore, previene la secchezza ed appiana le rughe e le linee sottili. Inoltre crea una barriera per difendere la pelle dai pericolosi radicali liberi e dagli aggressori ambientali.

CONTORNO OCCHI

Sempre di SHISEIDO suggerisco Total Revitalizer Eye, un contorno occhi adatto a tutti i tipi di pelle e dall’ottima azione preventiva per i giovani. La texture leggera riduce immediatamente l’aspetto delle linee sottili e delle rughe, in modo simile alle iniezioni di acido ialuronico. Allo stesso tempo mantiene l’idratazione della pelle.

MASCHERA

Ogni tanto fa bene anche una bella maschera rigenerante, come la Maschera Attiva Uomo di Collistar che abbina l’efficacia nutriente di una crema alla fresca leggerezza di una maschera ‘attiva’ in tessuto formulata ad hoc per l’uomo.

Grazie all’acido ialuronico e al collagene, contribuisce a idratare, ricompattare e rigenerare la pelle, prevenire la formazione di rughe e combattere borse e occhiaie. Si può utilizzare anche in presenza di una leggera barba

CORPO

Ovviamente lasciamo perdere il discorso dieta, alimentazione e attività fisica, perchè meritano un articolo a parte, ma teniamo sempre presente, e questo vale per uomini e donne, che per un aspetto sano è indispensabile condurre una vita sana.

IGIENE

Prima di tutto, una buona igiene. E’ importante farsi la doccia una volta al giorno, va bene sia la mattina che la sera, a seconda delle abitudini. Scegliamo prodotti preferibilmente neutri, soprattutto in caso di docce più frequenti, per evitare irritazioni. No ai prodotti multifunzione come i docciashampoo, ogni parte del corpo va curata a sè.



DEODORANTI

Uno dei prodotti necessari alla beauty routine maschile è il deodorante. Utilizzare un buon prodotto che combatta gli odori sgradevoli durante il giorno è fondamentale. Per evitare irritazioni è importante acquistare quelli senza profumazione aggressiva, e tagliare i peli sotto le braccia può essere d’aiuto. Ottimo il deodorante antitraspirante  roll-on di VICHY dalla formula delicata adatta alle pelli più sensibili che previene il sudore e lenisce il disagio fino a 72 ore. Dona una sensazione morbida e fresca e non macchia.

DENTI

Non trascurate MAI l’igiene dentale, bisogna lavasi i denti tre volte al giorno con un buon dentifricio, magari dall’azione leggermente sbiancante. Usate il collutorio se soffrite di infiammazioni o alito cattivo e rivolgetevi ad un bravo dentista con regolarità per avere denti sani e curati. E ricordatevi che il sorriso è importantissimo se volete essere belli!

PELLE

Per i nostri Adoni che adorano parlare di tartaruga, bicipiti e deltoidi va detto che i muscoli sono affascinanti se a ricoprirli c’è una pelle morbida e liscia. Perciò attenzione ad usare con regolarità una buona crema corpo per nutrire, idratare e rendere la pelle elastica, per prevenire le smagliature. Da COLLISTAR arriva l’Idratante Tonificante Corpo, una crema-gel ad alto potere idratante e tonificante ad assorbimento ultra-rapido. E’ perfetto per tutti i tipi di pelle e va applicato subito dopo la doccia.

consigli di bellezza per uomo

MANI

Come sono le mani dei vostri uomini? Perfette sicuramente, ma se non lo fossero ricordate loro che basta poco per tenerle in ordine: spuntare e limare le unghie per accorciare e dare forma, e usare una crema idratante, da applicare almeno due volte al giorno, per ammorbidire le mani. Un segreto in più? Un paio di guanti per chi fa lavori manuali.

PROFUMO

Si può essere seducenti e sexy con un profumo, ma quando lo percepisce solo chi vi sta vicino, quindi evitate di lasciare la scia per chilometri perchè noi donne non lo gradiamo molto. Quindi, il mio consiglio è di scegliere ovviamente un profumo adatto a voi e che vi piaccia, magari più leggero d’estate e più intenso in inverno. Usatene poco e mettetelo nei punti giusti: incavo delle braccia, collo e petto. Sul sito FRAGRANCEDIRECT potete trovare tantissime fragranze a prezzi imbattibili. 

consigli di bellezza per uomo

PROFUMI DA UOMO (Fonte Internet)

Cari maschietti, spero di esservi stata d’aiuto. Buona beauty routine!

 

 

BELLEZZA MASCHILE: LA BEAUTY ROUTINE PER GLI UOMINI ultima modifica: 2019-03-06T18:55:25+00:00 da allisglam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto