Ah, che fatica la cura della pelle! Soprattutto con il passare del tempo, perchè il nostro aspetto ahimè cambia e così quello della nostra epidermide. E i consigli di bellezza giusti e adatti alle varie problematiche che si presentano con gli anni sono difficili da trovare.
In questo articolo mi permetterò di parlarvi di alcuni prodotti che uso di persona e con i quali mi trovo davvero benissimo. Sono certa che vi saranno d’aiuto per i vostri trattamenti di bellezza quotidiani.
I PRODOTTI DI BELLEZZA INDISPENSABILI
Quando sì è giovani basta una semplice crema idratante ma poi? Detergente non aggressivo, tonico, peeling delicato, crema da giorno, crema da notte, maschera effetto lifting, siero antietà … Insomma, una vera valigia di prodotti che diventano indispensabili per la corretta cura delle pelli “agèe“.
Ma quali scegliere? I prodotti che vi propongo sono facili da reperire (alcuni potete trovarli anche in profumeria) e non sono troppo costosi, cosa da non sottovalutare visto che sono tanti.
Premetto, per una migliore valutazione da parte vostra, che ho una pelle over 50 molto chiara e di tipo misto ma con la tendenza ad essere grassa. Inoltre ho poche rughe sottili ma alcune molto marcate agli angoli ed ai lati della bocca e sulla fronte.
LA PULIZIA DEL VISO
Detergente Tonificante Express Tutti i tipi di Pelle CLARINS
Cominciamo con la pulizia del viso. Sono passata attraverso infiniti test ma nessuno mi ha mai molto soddisfatta. Alla fine ho provato il Detergente Tonificante Express Tutti i Tipi di Pelle di CLARINS.
Questo prodotto è una combinazione unica tra uno struccante e una lozione per una pelle bella e perfettamente pulita. Grazie alla formula doppia azione agli estratti delicati di arancia e di semi di moringa, elimina tutti i residui di make-up, impurità e cellule morte per un incarnato fresco e una pelle che risplende di bellezza.
E’ adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, ve lo consiglio assolutamente. Agitate il flacone per mescolare bene le due fasi, poi versate su un batuffolo di cotone una dose di prodotto e tamponate il viso per rimuovere le impurità. Girate il batuffolo di cotone e passatelo delicatamente sulla pelle. Non è necessario risciacquare.
Exfoliating Scrub Gommage Tonique CLINIQUE
Vi consiglio inoltre di fare una volta a settimana un peeling accurato. Per ottenere risultati eccellenti vi potete affidare all’Exfoliating Scrub Gommage Tonique di CLINIQUE. E’ un esfoliante intensivo a base d’acqua capace di eliminare a fondo le impurità, dando vita ad una pelle più luminosa e visibilmente rinfrescata.
Io lo uso come trattamento settimanale e quando magari vedo la mia pelle spenta ed opaca. Questo prodotto fantastico ha un aspetto un pò pastoso, ma non appena entra a contatto con la pelle si ammorbidisce e si massaggia agevolmente. Così facendo rimuove le cellule morte, pulendo a fondo l’epidermide e decongestionando i pori.
Inoltre grazie alla presenza del mentolo regala una sensazione istantanea di freschezza. Massaggiate con movimenti lenti e circolari, evitando la zona del contorno occhi e le labbra, e vedrete che la vostra pelle, anche la più matura, tornerà a splendere. Provatelo e non lo lascerete più, garantito!
IL TONICO MAGICO
A volte la pulizia, anche la più accurata, non basta per risvegliare una pelle spenta da mancanza di sonno o eccessivo stress, e il tonico Lumi Révèle Sublime di L’OREAL è una mano santa in questi casi. Questo tonico è completamente trasparente ed ha un profumo all’inizio un pò pungente, quasi alcolico, che però svanisce quasi subito a contatto con la pelle.
I suoi principi attivi illuminanti puliscono ulteriormente la vostra pelle ma, cosa più importante, le donano subito una sensazione di freschezza, un rinnovato vigore ed una luminosità incredibile. Insomma vi fanno recuperare (almeno in apparenza!) le ore di sonno perdute e cancellano le tracce di stanchezza e stress. Io lo uso quando ho qualche occasione speciale e voglio apparire al meglio.
Verso una piccola quantità su un dischetto di cotone, passo delicatamente su tutto il viso tranne il contorno occhi, e subito la mia pelle è luminosa e sembra più compatta e tonica. Il prezzo è davvero conveniente e il prodotto dura tantissimo, vi prego provatelo perchè con poco fa miracoli!

Lumi Révéle Sublime – L’OREAL
LE CREME GIORNO
Come crema da giorno per il viso non amo molto le classiche creme antirughe, anche se ne avrei bisogno, perchè mi ritrovo sempre la pelle untuosa e la cosa mi dà molto fastidio. E qua sono incappata in un prodotto davvero eccezionale! Il costo è un pò oltre la media dei prodotti che acquisto di solito, ma detto tutto ciò vi garantisco che vale lo sforzo per trovarlo e la spesa che farete.
Sorbet Feel VAGHEGGI
Si tratta della crema viso Sorbet Feel della linea 75.15 di VAGHEGGI, una perfetta sinergia di principi attivi provenienti dalla natura. Questi contribuiscono a combattere l’invecchiamento cutaneo dando densità e compattezza alla pelle grazie alla stimolazione delle proteine della giovinezza.
Questa crema sorbetto viso all’acqua attiva di ciliegia fresca e a rapido assorbimento in un attimo rigenera, ridefinisce e ridensifica i contorni del volto. In più dona una sferzata di energia alla vostra pelle dandole un aspetto più liscio e giovane e mantenendola fresca ed idratata tutto il giorno.
Ma se vi pare che questa crema sia troppo leggera il vantaggio è che potete usarla in abbinamento con la vostra solita crema giorno per una maggiore idratazione e cura. Io la uso da sola o talvolta in abbinamento con un prodotto specifico che vi spiego dopo.
Smoothing Serum OLAZ
Come vi dicevo, quando voglio dare al mio viso un aspetto più disteso e compatto in abbinamento con la crema di cui vi ho appena parlato io uso Total Effects 7 in 1 Instant Smoothing Serum di OLAZ. E’ un siero idratante che ha un’azione urto sui principali segni del tempo come rughe e linee sottili, perdita di tono e colorito non uniforme.
Ho riscontrato che le rughe appaiono subito meno marcate ed il viso più disteso fin dalle prime applicazioni, e man mano che la usate vedrete i benefici anche sulle rughe più profonde. La pelle è subito più idratata, meno opaca e delicatamente rassodata ed il colorito più uniforme.
Potete usare questo prodotto tutti i giorni per aumentare l’effetto antirughe del vostro trattamento base o in alcune occasioni per donare al vostro viso un aspetto visibilmente più giovane e disteso.
Firm & Lift Anti Wrinkle OLAZ
Se invece preferite un prodotto unico che unisca i benefici del trattamento antirughe agli effetti del siero antietà effetto urto allora vi consiglio, sempre di OLAZ, il siero 2 in 1 Firm & Lift Anti Wrinkle. Con un solo gesto semplifica la vostra routine di cura della pelle.
Questo prodotto attenua le linee sottili e le rughe e al tempo stesso fornisce benefici anti-età a lungo termine. Contiene una combinazione di Niacinamide, Vitamina E, Pro-Vitamina B5 e idratanti intensivi che favoriscono la rigenerazione delle cellule cutanee e nutrono la pelle rendendola più tonica.
Io lo porto con me in vacanza o quando viaggio per lavoro, perchè occupa poco posto e con un unico gesto mi consente comunque di prendermi cura della mia pelle in modo adeguato. E’ validissimo, e poi OLAZ è sempre una garanzia.
IL CONTORNO OCCHI
Un contorno occhi spento, con increspature e rughe sottili ed antiestetiche occhiaie vi fa sembrare subito più vecchie e stanche e spesso il trucco non basta a coprire. Beh, anche in questo caso dopo tante prove alla fine mi sono affezionata ad un prodotto che definisco “magico” perchè i suoi effetti benefici sono incredibili.
Dual Aging Gel Revive MODERE
Si tratta di Dual Action Gel Revive di MODERE, un’azienda americana poco conosciuta ma molto valida che vende solo online e che tratto ed uso da molto tempo. Questo gel freschissimo combatte i segni dell’invecchiamento, riduce la comparsa delle rughe sottili, tonifica ed illumina il contorno occhi ed elimina quasi totalmente le occhiaie ed il gonfiore.
Insomma, con un solo semplice gesto potete dire addio agli occhi stanchi e segnati. Il prodotto è completamente naturale e quindi privo di rischi di allergie o reazioni cutanee indesiderate. Inoltre utilizza proteine naturali ed elastina pura per proteggere la pelle delicata intorno gli occhi, donandovi un aspetto più giovane che dura tutto il giorno.
Un piccolo trucchetto: mettete il gel un’oretta in frigo prima di usarlo, i risultati sono sorprendenti.

Dual Action Eye Gel – MODERE
LE CREME NOTTE
Il mio trattamento notte è un pò particolare. Come base uso la crema Sorbet Feel di VAGHEGGI che vi ho descritto prima, ma aggiungo una cosa un pò particolare che ora vi descrivo.
Invigorating Night Transformation Gel OLE HENRIKSEN
Si tratta del siero notte retexturizzante di OLE HENRIKSEN, un’azienda che ha prodotti di bellezza eccezionali. E’ un siero notturno anti-età in formula gel leggera che leviga la grana della pelle, uniforma il tono e riduce l’aspetto di linee sottili e rughe durante il sonno.
Applicate uno strato sottile in modo uniforme su viso e collo puliti, ogni notte e lasciate assorbire. Dovete solo ricordare che questo prodotto contiene un alfa idrossiacido (AHA) che può aumentare la sensibilità della pelle al sole e in particolare la possibilità di scottature. Utilizzate quindi una crema solare e limitate l’esposizione al sole durante l’uso di questo prodotto.

Invigorating Night Transformation Gel – OLEHENRIKSEN
LE MASCHERE DI BELLEZZA
Maschere di bellezza ce ne sono tante ma se volete spendere poco ed avere un risultato discreto mi sento di consigliarvi la maschera viso purificante Pure Charcoal di GARNIER, da fare almeno una volta a settimana.
Si tratta di una maschera completamente nera in tessuto imbevuto con estratto di alghe marine, che idrata profondamente, nutre intensamente, libera i pori dalle impurità, li restringe e non irrita assolutamente la pelle.
La dovete solo togliere dalla busta cercando di non far colare l’estratto di cui è imbevuta e poi collocarla sul viso pulito facendola aderire bene dappertutto. Lasciate agire per il tempo indicato sulla confezione, poi rimuovetela, massaggiate delicatamente il siero rimasto sulla pelle finchè non si assorbe o rimuovetelo con un batuffolo di cotone.
CREME PER IL CORPO
E per finire vi consiglio anche una cosettina per il corpo, una vera e propria “coccola” che oltre ad avere un’azione benefica sulla vostra pelle avrà anche un effetto aromaterapico rilassante sul vostro umore.
E’ il Body Butter di MODERE, un burro per il corpo di lusso che abbina olio di jojoba, olio di avocado e burro di cacao per offrirvi una pelle morbida come seta, garantendo una profonda idratazione senza effetto unto.
Si applica e si assorbe facilmente e grazie alla sua dolce fragranza con note di caramello, zucchero filato e fichi, vi farà sentire rilassate ed appagate.
Bene, la mia piccola routine di bellezza finisce qui. Spero che troverete qualche prodotto interessante e se proverete o avete già provato qualcosa mi farebbe davvero piacere leggere le vostre impressioni come sempre.
Non dimenticate di avere cura della vostra pelle e di voi stesse, anche se a volte costa fatica, e per questo vi lascio con una frase interessante detta da una donna che di bellezza se ne intendeva davvero. Buona serata!
0 commenti