Oggi parliamo dello studio di interni. Uno dei principali problemi che ci si presentano quando dobbiamo ristrutturare una casa è quello di essere sicuri che le scelte che faremo, sia come finiture che come arredo, siano quelle giuste. Come facciamo a sapere che le idee che abbiamo in mente saranno adatte agli ambienti ed al nostro modo di vivere, funzionali e soprattutto belle come ce le siamo immaginate?

 

Risultati immagini per help wanted gif

 

COS’E’ LO STUDIO DI INTERNI?

Per aiutarci in questa fase delicata che precede la ristrutturazione vera e propria esistono degli strumenti che ci consentono di ricreare a computer l’ambiente da ristrutturare ed inserire nell’ambiente così creato le nostre scelte, che siano pavimenti e rivestimenti, sanitari, mobili e accessori.

Dopodichè si può “renderizzare” la scena, ossia creare un’immagine che è praticamente corrispondente a quello che sarà l’aspetto reale della nostra casa una volta finita. Questo ci consente, tramite una “fotografia virtuale” o addirittura un videotour molto realistico, di capire se saremo soddisfatti del risultato o se invece è opportuno fare delle modifiche alle nostre scelte. Ecco cosa è e a cosa serve lo studio di interni.

Questo articolo vi propone alcune elaborazioni fatte da me con alcune ipotesi di arredo di tipologie diverse di appartamenti. Se avete domande o richieste da farmi o progetti da sottopormi sono a vostra completa disposizione.

 

STUDIO DI INTERNI – PROPOSTE E IDEE

LA CASA DI CAMPAGNA

studio di interni

 

Questa è una camera mansardata di una casa in campagna. I clienti avevano dei mobili antichi da recuperare ed ho cercato di far vedere loro che la stanza sarebbe rimasta comunque ariosa e luminosissima, nonostante gli arredi fossero abbastanza massicci. Abbiamo poi aggiunto di comune accordo qualche piccolo tocco più contemporaneo, come il grosso quadro a parete STARTONIGHT, che raffigura una strada nel bosco, per dare un pò di freschezza all’effetto finale.

 

L’UFFICIO MODERNO

studio di interni

 

Questo invece è un rimodernamento di un ufficio di architetti, in origine dominato dal colore nero. Il cliente sentiva l’esigenza di cambiare completamente immagine puntando sul colore e sulla splendida luce proveniente dalle ampie finestre.

Dopo diversi tentativi abbiamo optato per alcuni spot di rosso abbinati ad un bianco totale per accentuare la luminosità. I mobili sono di PUNTO QUATTRO, lineari e semplici, e le ante in vetro satinato alleggeriscono i molti moduli necessari per gli archivi. L’effetto finale è di impatto e mette in risalto le fotografie ed i progetti alle pareti ed i clienti sono rimasti molto soddisfatti.

 

IL SALONE DI RAPPRESENTANZA

studio di interni

 

Questo salone davvero grande fa parte di una bellissima casa con una vista mare incredibile. Anche in questo caso la luce è stata la dominante di cui abbiamo tenuto conto durante lo studio di interni.

Abbiamo cercato di esaltarla con materiali e linee molto moderni, abbinati però ad alcuni pezzi più datati, come le splendide sedie rilaccate e rifoderate. La fortuna è stata avere un parquet che, seppur antico, era pressochè integro e che siamo riusciti a recuperare in tutta la sua bellezza.

Il tavolo in acciaio lucido lavorato e vetro che i clienti poi hanno scelto in realtà è un pò diverso ed è di RIFLESSI, ma comunque il tocco finale, insieme al bellissimo lampadario di design Caboche di FOSCARINI crea un angolo di grande effetto scenografico.

 



 

LA CUCINA MODERNA

studio di interni

 

Nello stesso appartamento i clienti hanno voluto una cucina ultramoderna e completamente bianca e acciaio. Però l’hanno resa particolare con la parete di fondo, demolita e ricostruita con la parte bassa in pietra e la parte superiore in vetrocemento.

Questa soluzione è molto scenografica ma anche utile per avere maggior luce sul piano di lavoro sottostante, in pietra chiara lucidissima. Il tavolo è molto semplice, così come le sedie che hanno una struttura in acciaio davvero singolare.

Completano il tutto un enorme frigo all’americana con distributore di ghiaccio, una cappa ultramoderna acciaio e vetro satinato e un bellissimo lampadario di design. I mobili scelti sono di DADA CUCINE.

 

IL BAGNO 

studio di interni

 

Ecco un bagno molto moderno. Lo abbiamo dotato di tutto, dalla vasca multifunzione con idromassaggio e doccia con cromoterapia di JACUZZI alle rubinetterie di ultima generazione ai sanitari high tech nero brillante.

La caratteristica positiva di questo software di interior design è che possiede una vastissima libreria di arredi, pavimenti, rivestimenti e materiali di tutte le principali marche in commercio. In questo modo i lavori che faccio corrispondono veramente a quella che sarà la realtà futura, con prodotti che sono davvero in commercio e quindi non di fantasia.

Questo garantisce al cliente un bassissimo margine di errore nella valutazione delle scelte fatte e un ottimo servizio che può eventualmente anche essere fornito ai clienti dai rivenditori stessi.

 

IL SOGGIORNO CON ANGOLO COTTURA

studio di interni

 

Questo è un soggiorno con angolo cottura sfruttato al massimo per un appartamento al mare. Qui lo scopo è stato ottimizzare gli spazi non molto grandi con l’utilizzo di linee pulite, colori freschi e materiali molto naturali.

Quello che io consiglio sempre nelle case vacanza è di puntare indubbiamente al migliore risultato estetico possibile, ma di cercare anche di creare una casa vivibile in assoluto relax, senza paura di sporcare o rovinare materiali troppo pregiati. Ricordatevi che in vacanza si va per riposare!

 



 

LA CAMERA CON CABINA ARMADI

studio di interni

 

Qui ho arredato una camera con cabina armadi ad ante scorrevoli in acciaio e vetro, un’ottima soluzione salvaspazio e molto di impatto. Si possono scegliere sistemi di illuminazione interna a faretti o strip led di grande effetto e porte a vetri completamente trasparenti se si vuole lasciare la vista sull’armadio.

Altrimenti ci sono versioni più o meno opache o con splendide serigrafie, che sono veri e propri oggetti di design. Io vi consiglio le porte della CASALI, sono davvero uniche.

 

IL BAGNO CON MOSAICO

studio di interni

 

Il bagno con il rivestimento a mosaico ha sempre il suo fascino. Io prediligo i colori neutri con alcuni punti di luce come ad esempio qualche tessera in acciaio o oro o qua e là qualche cristallo Svarowski.

In questo bagno abbiamo utilizzato il mosaico della BISAZZA, che ha una gamma infinita di colori e materiali per creare la propria miscela esclusiva. Questo software consente di fare tutte le prove che il cliente vuole fino all’ottenimento del risultato desiderato.

Per completare il tutto il cliente ha scelto mobili in legno scuro con le ante bianco opaco a contrasto e sanitari dalla linea molto moderna e essenziale.

 

LA CAMERA MODERNA

studio di interni

 

Questa è una camera ultramoderna in un loft di città, le linee sono essenziali ed i colori sono molto decisi, è uno stile molto urbano che ben si adatta ad appartamenti per single o coppie giovani.

I mobili scelti dai clienti sono molto economici ma comunque funzionali ed esteticamente accattivanti, come l’armadio ad ante scorrevoli laccate lucide con anta centrale a specchio modello Leader di MONDOCONVENIENZA.

 

 

lista nozze amazon

IL BAGNO CON VANO MULTIUSO

 

 

 

In questo bagno abbiamo ricavato una zona semichiusa da pareti in vetrocemento per alcuni armadi da biancheria e per la lavatrice. Una soluzione diversa che permette comunque di avere un’ottima illuminazione in tutto il bagno. Da notare la particolarissima doccia HALFMOON di CESANA, a mio giudizio una delle più belle cabine doccia.

 

Questi sono i miei lavori più recenti. Spero di avervi dato qualche spunto, e se vorrete farmi delle domande o richiedere uno studio di interni personalizzato potete contattarmi tramite i commenti sotto questo articolo oppure alla mail allisglam@gmail.com e sarò ben lieta di rispondervi.

La casa è il luogo dove dovete creare un ambiente confortevole, bello e a vostra misura. Non sottovalutate mai nessun aspetto, perchè tutto contribuisce a farvi vivere serenamente o meno.

 

 



 

 

STUDIO DI INTERNI PER RISTRUTTURARE CASA ultima modifica: 2019-02-05T17:02:09+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *