Conoscere la cellulite, le cause ed i rimedi per combatterla è una delle cose più importanti che ogni donna deve fare per volersi bene e vedersi più bella. Perchè diciamocelo francamente, la cellulite è proprio brutta da vedere, non ci sono scuse!

cellulite cause e rimedi

Beh, no, non era proprio questo che intendevo con “prova costume” …

Allora, siamo seri e cominciamo. La cellulite, come tutte voi sapete, è un inestetismo che colpisce 9 donne su 10 e ad ogni età, comprese le fasce più giovani. Spesso, soprattutto se è di lunga data, è dura da sconfiggere anche con le diete, i trattamenti più accurati e l’esercizio fisico ma esistono molti modi per contrastarla e molto spesso si ottengono ottimi risultati. Cominciamo però col capire che cos’è.

COME SI FORMA LA CELLULITE

Innanzitutto bisogna sapere che la causa principale della cellulite è l’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili, elemento che spiega la predilezione che la cellulite ha per le donne. Ma ce l’hanno anche alcuni maschietti, seppure in minor misura.

Tutte noi abbiamo il pannicolo adiposo, che è uno strato di cellule di grasso posto sotto la cute e che serve da riserva di energia. Gli estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi e quindi contribuiscono ad innescare un processo di aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo.

Queste vanno a spandere il loro contenuto di trigliceridi tra le cellule circostanti, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo. Da ciò deriva l’aspetto bucherellato e “a buccia d’arancia” della zona colpita da tale inestetismo.

Un’altra causa sono i problemi circolatori: spesso può succedere che negli arti inferiori si verifichi una compressione muscolare, che influisce negativamente sulla circolazione del sangue. Il suo rallentamento può favorire proprio la formazione della cellulite.

Per finire ci sono il fattore ereditario ed alcune nostre abitudini di vita che possono favorire l’insorgere di questo problema. Fra le principali ricordiamo stress, vita sedentaria, cattivo riposo, sovrappeso, cattiva alimentazione e carenza di attività sportiva.

I TIPI DI CELLULITE

Vediamo ora quali sono i principali tipi di cellulite.

  • Cellulite edematosa: la sua origine solitamente sta negli squilibri ormonali che si verificano durante l’adolescenza, che causano la perdita di elasticità dei vasi. Può colpire tutte le donne, giovani e mature, magre o sovrappeso, e si manifesta con piccoli rigonfiamenti. Essendo il primo stadio della cellulite è quella più facile da trattare.
  • Cellulite fibrosa: per riconoscere questo tipo, basta fare la classica prova e “stringere” la pelle con le mani. Se vedrete che assumerà un aspetto simile a un sacchetto di biglie (più precisamente noduli di piccole dimensioni), l’avrete scovata. La causa principale in questo caso è spesso dovuta a un ristagno di liquidi che non viene trattato.
  • Cellulite sclerotica: si può dire che questo è una sorta di terzo e ultimo stadio della cellulite. Viene detta anche indurita e assume il classico aspetto a “materasso”, con dei noduli in rilievo molto evidenti e dei dolori agli arti inferiori che si accentuano se si dà un pizzicotto alla zona interessata.

cellulite cause e rimedi

COMBATTERE LA CELLULITE? SI PUO’!

La lotta alla cellulite comincia nel modo giusto con la modifica del proprio stile di vita.
Alimentazione non corretta, stile di vita sedentario, sovrappeso sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgenza della cellulite e che vanno tenuti sotto controllo per prevenirla o per curarla.

ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA CORRETTI

Come prima cosa è necessario adottare una dieta regolare ed equilibrata, che contenga frutta e verdura e che limiti al minimo il sale e di tutti gli alimenti che possono provocare ritenzione idrica. Inoltre dovrà essere povera di grassi e zuccheri per evitare situazioni di sovrappeso.

E’ essenziale bere molto durante il giorno, almeno 1,5/2 litri di acqua per aiutare l’eliminazione dei liquidi. Per chi fatica a bere molta acqua ci si può aiutare con tisane o succhi non zuccherati, centrifugati naturali e acque detox.

Evitate ove possibile fumo, alcool e caffè che aumentano la ritenzione idrica, così come sono da evitare assolutamente gli indumenti troppo attillati che possono limitare la circolazione, e mantenere troppo a lungo posizioni errate come le gambe accavallate.

cellulite cause e rimedi

CIBI SI’ E CIBI NO (Fonte Internet)

ESERCIZIO FISICO

Altra cosa importantissima per combattere la cellulite è l’esercizio fisico. L’attività fisica combatte la cellulite su più fronti: stimola la stasi venosa, riduce gli accumuli adiposi, rafforza i muscoli e accelera il metabolismo, tutti aspetti indispensabili per vedersi più snelle e asciutte.

Non occorre sfinirsi con sessioni estenuanti di fitness ad alta intensità sperando di ottenere risultati in breve tempo: vi stancherete soltanto e non vedrete i benefici sperati. Basta scegliere un’attività che vi piace fare e dedicarle almeno tre ore a settimana con costanza e vedrete che i vostri sforzi saranno premiati. 

Se siete sportive e allenate, vanno benissimo il nuoto,  la corsa, il trekking, lo sci, l’equitazione e tutto ciò che fa lavorare gambe, addominali e glutei. Se invece per voi lo sport non è proprio la cosa che preferite fare, potete dedicarvi a camminare a passo veloce, meglio se in salita, potete fare le scale, andare in bicicletta, usare i tapis roulant e gli stepper in palestra, e soprattutto fare pochi esercizi, ma ben fatti.

Eccovi un video con qualche esercizio che potete eseguire a casa, da aggiungere alle attività che vi ho descritto sopra. Ascoltate la spiegazione di Michela, è interessante.

MASSAGGI

I trattamenti più conosciuti per prevenire e combattere la cellulite e la ritenzione idrica sono

  • MASSAGGIO CLASSICO: detto anche massaggio svedese, è un massaggio molto semplice e dolce, che si fa su tutto il corpo con movimenti lunghi e lisci lavorando sui primi strati del muscolo ed utilizzando un olio specifico, ed ha benefici sulla circolazione
  • LINFODRENAGGIO: è uni massaggio leggero e delicato che favorisce il flusso linfatico. Si basa su movimenti blandi, ritmici e costanti, con una pressione molto morbida. Dura all’incirca un’ora, inizia dal collo e termina nella zona inguinale, sedi di linfonodi. Combatte efficacemente la cellulite, riduce il gonfiore causato da ritenzione idrica e migliora la qualità della pelle.
  • IONOFORESI:  consiste nell’introduzione di un principio attivo nell’organismo tramite l’epidermide. Questa terapia permette di agire in modo localizzato sugli inestetismi.
  • PRESSOTERAPIA: si basa su un principio meccanico simile al linfodrenaggio, ma ha effetti anche sulla circolazione. Consiste nel posizionare gli arti inferiori in appositi gambali contenenti una camera d’aria e gonfiati in modo progressivo dal piede all’inguine. La sequenza con la quale vengono gonfiate le sezioni è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa. Questo facilita il flusso sanguigno e linfatico, liberando l’ambiente extracellulare dai liquidi e dalle scorie in eccesso.
  • MESOTERAPIA : è un trattamento esclusivamente di competenza medica; consiste in iniezioni locali intradermiche di farmaci (tradizionali, omeopatici, vitamine, minerali, amminoacidi ecc.) con piccoli aghi speciali.
  • LASER: grazie al calore, il laser aiuta a drenare i liquidi e favorisce il ripristino della circolazione nelle zone interessate.

Esiste poi la liposuzione, la tecnica più invasiva di tutte perché chirurgica, che consiste nell’asportazione del grasso in eccesso. Per questa ovviamente sono necessari assistenza medica specialistica e adeguati controlli.

cellulite cause e rimedi

IL LINFODRENAGGIO (Fonte Internet)

PRODOTTI ANTICELLULITE

Per combattere la cellulite possono poi essere utilizzati prodotti specifici, quali creme, gel e fanghi ad utilizzo locale. E’ importante tener presente che questi prodotti non fanno miracoli nè sono in grado di debellare la cellulite da soli o in poco tempo. Però va detto che contengono alcuni principi attivi che, uniti al massaggio frequente, aiutano davvero ad attenuarne gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia e tonica.

COLLISTAR 

Ad esempio potete utilizzare il Gel-fango Drenante Anticellulite con SLIM-DRONE® TECHNOLOGY di Collistar, un trattamento esclusivo che unisce i benefici di un fango anticellulite all’eccezionale efficacia di Slim-Drone®, un avveniristico principio attivo a base di polifenoli che, proprio come un drone, va diritto a colpire la cellula adiposa. Il tutto veicolato in una piacevolissima texture gel-fango che si assorbe immediatamente e senza risciacquo. L’efficacia snellente anticellulite di questo prodotto è un’assoluta novità nella lotta agli inestetismi della cellulite.

Due i fattori che assicurano una intensiva azione anti-acqua e detossinante: il fango bianco e l’escina. Il primo, ricco di sali minerali, asporta l’eccesso di liquidi e le tossine presenti nei tessuti cutanei. La seconda stimola la microcircolazione capillare favorendo il drenaggio e la rimozione dei liquidi e, nello stesso tempo, svolge un’azione antiossidante e decongestionante molto preziosa per le zone colpite dalla cellulite.

L’efficacia del prodotto è potenziata dalla texture gel-fango che avvolge il corpo in un’invisibile guaina rimodellante, rendendolo subito più levigato e compatto. Favorisce inoltre per osmosi la penetrazione dei principi attivi e li trattiene più a lungo nei tessuti cutanei prolungandone nel tempo l’azione.

GEL-FANGO DRENANTE ANTICELLULITE CON SLIM-DRONE® TECHNOLOGY – COLLISTAR

GUAM

Guam è molto conosciuta per i suoi fanghi d’alga marina che agiscono sulla cellulite sviluppando calore e favorendo il drenaggio dei liquidi. Per chi ha però la pelle più sensibile e non tollera l’azione riscaldante dei fanghi più comunemente usati, Guam propone questi fanghi d’alga Azione Freddo, che rassodano visibilmente la vostra pelle con l’azione tonificante del freddo unita ai principi attivi delle alghe e migliorano condizione e aspetto estetico delle gambe sofferenti di gonfiore e pesantezza.

A base di alghe marine GUAM, fitoestratti e oli essenziali, sono perfetti contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità localizzate e sono ideali anche da utilizzare durante la stagione estiva e in tutti i casi in cui si preferisca un effetto rinfrescante sulla pelle.

GUAM

CLARINS

Se il vostro problema è una cellulite al primo stadio o un semplice caso di gonfiore e di leggera ritenzione idrica, ottimo è questo olio drenante di Clarins, l’Huile Anti Eau, un olio per il corpo composto al 100% da estratti puri di piante, formulato con oli essenziali di ginestra, geranio e maggiorana.

Se usato con regolarità favorisce l’eliminazione delle tossine, rassoda i tessuti e previene l’aspetto a buccia d’arancia. L’olio di nocciola fissa l’idratazione e lascia la pelle morbida, tonica e vellutata. Le essenze aromatiche favoriscono una sensazione di benessere assoluto. Non macchia e può essere usato sia sulla pelle asciutta che sulla pelle ancora bagnata dalla doccia.

cellulite cause e rimedi

CLARINS

SOMATOLINE

La Somatoline classica è una delle creme anticellulite più conosciute e che garantiscono i migliori risultati nella lotta senza pietà contro la cellulite, ma ATTENZIONE, è un vero e proprio farmaco (infatti lo trovate solo in farmacia) che va utilizzato previo consulto medico perchè può agire sulla tiroide e provocare disturbi in alcuni soggetti.

Esiste però la linea Somatoline Cosmetics, i cui trattamenti anticellulite sono, come dice il nome stesso, di tipo cosmetico e pertanto non danno nessun tipo di problema, salvo eventuali intolleranze epidermiche ai componenti.

Di questa linea vi propongo lo Snellente Gel Fresco 7 Notti Ultra Intensivo, una formula in gel fresco, contenente BioGelSlim7-complex™, un complesso ricco di principi attivi specifici ad elevata concentrazione, come sale marino e sericoside, dalle forti proprietà drenanti ed antiedema, a tripla azione snellente: lipolitica, drenante e anti-stoccaggio, che rende inoltre la pelle liscia e levigata.

L’innovativa texture a struttura reticolare modifica la sua consistenza durante il massaggio d’applicazione, sciogliendosi sulla pelle e penetrando immediatamente senza lasciare tracce. Il gradevole profumo marino dona una piacevole sensazione di benessere. Comodissima perchè agisce mentre dormite!

cellulite cause e rimedi

SOMATOLINE

Allora, pronte per vincere la battaglia? Siate motivate, costanti e fiduciose e vedrete che quest’estate farete un figurone!

 

 

 

CELLULITE, CAUSE E RIMEDI ultima modifica: 2019-03-16T22:03:23+00:00 da allisglam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto