Ciao ragazze come anticipato su Facebook in questo articolo parleremo di matrimoni originali. E con questo non intendo il rito, che è indiscutibilmente una scelta personale di ognuna di voi, ma bensì la location per il ricevimento. Ed aggiungo anche i posti più particolari dove farvi fare il servizio fotografico, per avere di questo giorno unico un ricordo altrettanto unico.

Cadute, incidenti e gaffe da matrimonio che ti faranno morire dal ridere!

Ecco, cercherò di consigliarvi posti che magari non vi sarebbero mai venuti in mente ma dove senza dubbio non incorrerete in incidenti simili! 😂😂😂 Il posto dove festeggerete l’emozionante “Sì, lo voglio” appena pronunciato deve essere magico e speciale. E vi assicuro che il servizio fotografico ha la stessa importanza, perchè vi permetterà di rivivere quelle emozioni così intense ogni volta che lo vorrete.

Io per esempio, che sono di Genova, ho fatto delle foto splendide nella bellissima Villa Pallavicini di Pegli e poi a Rapallo, sul mare, e il nostro ricevimento è stato organizzato all’Imperiale Palace di Santa Margherita. Nonostante il tempo non fosse bellissimo ogni volta che riguardo le foto è sempre un batticuore.

matrimoni originali

Villa Pallavicini – Pegli (GE)

MATRIMONI ORIGINALI

Ogni dettaglio è fondamentale per la buona riuscita del matrimonio: l’organizzazione accurata e fatta per tempo, l’abito, le bomboniere, le fedi,  le partecipazioni, la lista nozze, insomma, TUTTO. Ma la scelta della cornice per questo quadro perfetto secondo me è fondamentale. Cominciamo da alcune idee originali per il vostro ricevimento

ALCUNE LOCATIONS ORIGINALI PER IL RICEVIMENTO

❤ La masseria

Le masserie sono costruzioni agricole tipiche del Medioevo e possono essere un luogo davvero originale dove organizzare un ricevimento. Ricche di fascino antico,  faranno sentire i vostri invitati fuori dal tempo ed in una dimensione estremamente rilassante. Sono luoghi incantati e ricchi di verde come grandi ulivi, giardini in fiore e ampi cortili. Le loro antiche corti, i porticati e la semplicità degli edifici sono perfetti per un ricevimento green e sereno. 

Potete trovare le più belle su IDOINITALY.

matrimoni originali

Relais Masseria Montalbano – Ostuni – Suggerita da IDOINITALY

❤ Il teatro

Se siete appassionate di spettacoli teatrali e recitazione, dovete sapere che in Italia ci sono numerosi teatri, location davvero magica e originale, dove è possibile organizzare non solo la cerimonia nuziale, ma anche il ricevimento, risparmiando ulteriori spostamenti agli ospiti. Inoltre, grazie allo splendore architettonico di questi edifici ed alla ricchezza con la quale sono rifiniti, potrete risparmiare sulle decorazioni ed avere un servizio fotografico di grande effetto. 

SIRE RICEVIMENTI ad esempio organizza ricevimenti di nozze nel magnifico Teatro San Carlo di Napoli.

matrimoni originali

Ricevimento al teatro San Carlo di Napoli – Organizzazione SIRE RICEVIMENTI

❤ L’acquario

L’Acquario di Genova è una location straordinaria dove poter celebrare il vostro matrimonio, grazie ad una cornice eccezionale e suggestiva, immersi nell’atmosfera incantata dei fondali marini. Le 70 vasche del percorso e le 4 del Padiglione Cetacei possono essere utilizzate per ambientare i diversi momenti del vostro matrimonio, dalla celebrazione del rito civile al ricevimento vero e proprio.

La terrazza esterna della Tolda si presta per servire l’aperitivo con vista sulla Lanterna e sul Porto Antico, mentre la sala vetrata superiore del Padiglione Cetacei può essere allestita per cocktail a bordo vasca con vista sui delfini che nuotano a filo d’acqua. Il salone immerso del piano inferiore diventa invece il luogo ideale per il momento della cena.

In alternativa, a seconda del gusto degli sposi, la cena può avvenire con una splendida vista sulla maestosa vasca degli squali: una scelta che consente di provare l’emozione e la suggestione di cenare ammirando i grandi predatori del mare nuotare con i loro movimenti agili ed eleganti. La tolda e altri spazi interni sono infine location ideali per il momento di festa danzante con open bar a chiusura del ricevimento.

matrimoni originali

Matrimonio all’Acquario di Genova

 

 

❤ Il faro

Avreste mai immaginato di organizzare il vostro ricevimento di nozze in un faro? Location degna di un film, è anche carica di significato simbolico, dal momento che il faro è guida e punto di riferimento, proprio come gli sposi l’uno nei confronti dell’altra. Se l’idea vi intriga sappiate che in Italia ci sono numerosi fari all’interno dei quali, se siete pochi intimi, è possibile organizzare il ricevimento. Se invece siete numerosi, potrete comunque sfruttare lo spazio esterno che solitamente li circonda e garantirvi foto davvero incredibili.

matrimoni originali

Il faro di Capo Spartivento – Fonte IODONNA

❤ Le terme

Con un bellissimo e curatissimo parco, al cui interno si sviluppa un giardino con prato inglese e alberi di olivo secolari, le Antiche Terme di Sardara (VS) sono l’esempio ideale per chi voglia organizzare un ricevimento alle terme. Un aperitivo o un pranzo di nozze a bordo piscina è sempre suggestivo ma molte location non permettono di utilizzarle. Antiche Terme, invece, vi offre la possibilità di utilizzare le Piscine Termali per un bagno sotto le stelle con le persone che avete scelto per condividere questo giorno da favola. Pensate, poi, a quando riguarderete l’album delle foto ….

matrimoni originali

Le Antiche Terme di Sardara – Fonte Matrimonio.com

❤ Il castello

Per chi sogna di vivere la favola per un giorno, niente è più indicato che organizzare il ricevimento in un castello. Spetterà a voi scegliere quale fra i tanti a disposizione su tutto il territorio italiano e quale zona del castello scegliere. Ad esempio, una corte elegantecircondata da giardini in stile liberty, è l’ideale per organizzare un meraviglioso banchetto al tramonto. Oppure le cantine con le caratteristiche volte possono creare un’atmosfera davvero unica con le luci giuste.

matrimoni originali

Castello dei Solaro – Cuneo

 

 

❤ Il veliero

I ricevimenti di nozze a bordo della Signora del Vento, uno splendido veliero ancorato a Genova, hanno qualcosa di speciale: il salone ristorante, due bar, il ponte di 400 metri quadrati e le 25 cabine rappresentano la location perfetta per lasciare in fondo al cuore di tutti una sensazione magica.

Il matrimonio può essere ambientato sul ponte con mise en place a tema. A bordo gli sposi troveranno un raffinato ristorante con una cucina arricchita da specialità marinare locali e accompagnata da un’ampia selezione di vini in grado di soddisfare i gourmet più esigenti.

Durante il ricevimento, il veliero può restare in rada o fare un giro lungo la costa italiana, dai faraglioni di Capri alle Cinque Terre, da Ponza all’Argentario … e infine, gli sposi se lo desiderano hanno la possibilità di celebrare una cerimonia simbolica officiata dal Capitano del veliero.

matrimoni originali

La Signora del Vento – Genova

❤ Il museo

Se siete amanti dell’arte e non vi perdete mai una mostra, potrete optare per una location davvero speciale per il vostro giorno più bello. E’ infatti possibile celebrare il proprio matrimonio in un museo: in Italia alcune strutture ospitano addirittura l’intero ricevimento in ogni sua fase, dal rituale al banchetto nuziale ed i festeggiamenti, mentre altre potranno accogliervi per un pranzo o una cena davvero da sogno.

Il Museo Diocesano di Milano è una cornice perfetta per le vostre nozze, in un’atmosfera preziosa ed esclusiva regalata da un luogo ricco di grande fascino e cultura. Il chiostro è il luogo ideale per ricevimenti e cene, soprattutto nella bella stagione, ma i grandi spazi offrono anche la possibilità di installare una tensostruttura che vi proteggerà dall’eventuale meteo avverso, e possono ospitare fino a 1000 persone.

matrimoni originali

Museo Diocesano – Milano (Foto Zankyou)

❤ La spiaggia

Lui e lei che si scambiano la promessa di amore eterno su una spiaggia al tramonto, accarezzati dalla brezza marina … Sembra la scena di un film, ma il matrimonio in spiaggia è l’ultima tendenza in fatto di cerimonie nuziali e sono sempre più numerosi i luoghi in cui è possibile celebrarlo, Italia compresa, ovviamente nella bella stagione.

Se scegliete questa location ricordatevi di alcune cose: visto che siete sul mare potete optare per un menu o un buffet di pesce, cocktail rinfrescanti e torta nuziale di frutta, mentre evitate quelle con panna o crema che rischiano di sciogliersi per il caldo

Pianificate la cerimonia nelle ore più fresche, come il mattino o il tramonto, anche per poter avere foto con i migliori effetti cromatici. Se anche il rinfresco è all’aperto, prevedete una tenda o un gazebo dove gli invitati possano ripararsi dal sole, e una sala o una tensostruttura nelle vicinanze dove poter comunque svolgere il tutto in caso di pioggia.

matrimoni originali

Matrimonio in spiaggia

 

 

ALCUNE IDEE TOP PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Indipendentemente dalla scelta di dove sarà il vostro ricevimento di nozze, potreste voler fare le foto in un altro posto, magari più particolare, intimo e suggestivo e riservare la location del ricevimento alle foto con parenti ed amici. Così ho fatto un piccolo elenco di alcuni posti dove ho visto foto di matrimoni davvero di grande impatto. Eccolo:

  • UN LAGO Non c’è niente di più romantico di un lago per immortalare la vostra favola di nozze. Fate foto sulla riva, sui ponticelli che lo attraversano e magari noleggiate una barchetta dove farvi immortalare mentre lui rema e voi reggete un grazioso ombrellino.
  • UN VIGNETO – Alcune delle foto di nozze più belle che ho visto sono state scattate fra i filari di un vigneto. La natura può regalare colori spettacolari a seconda dell’orario e della stagione, ed una foto di voi due che passeggiate mano nella mano al calar del sole con l’uva matura e i gialli e rossi autunnali sarà molto boho chic.
  • LA CITTA’ – E perchè no? L’Italia è un paese ricco di monumenti e palazzi bellissimi, fontane e piazze mozzafiato, e noi che ci abitiamo abbiamo tutto questo a portata di mano. Perciò tuffatevi nel caos del centro, grande o piccolo che sia, e improvvisate! Resterete sorpresi!
  • UN GIARDINO PARTICOLAREA Imperia trovate Villa Grock, il lascito dello stravagante artista Adrien Wettach alla città, una villa antica con uno stile particolare dotata di giardino con tanto di palme e lago, oltre a meravigliosi affreschi all’interno. Un luogo che potreste davvero trovare nelle fiabe.
matrimoni originali

Giardino di Villa Grock – Imperia (Foto Tripadvisor)

… e ancora …

  • UN LUNA PARKSe siete due persone allegre e vi piace il divertimento, organizzate il vostro servizio di nozze in un luna park! È un’idea molto originale e l’effetto “wow” è garantito. Magari cercatene uno che abbia una di quelle bellissime giostre antiche con i cavallini per fare anche qualche foto “old style” magari con effetti pergamena o sablè.
  • UN CAMPO DI LAVANDA – Lo so, andare in Provenza è un pò lunghetta, ma i campi di lavanda esistono anche qua, magari non così sterminati ma comunque bellissimi. E le foto sono un incanto! Ricordatevi che i campi di lavanda fioriscono solo per un breve periodo, da metà giugno a metà luglio. e se non amate il viola della lavanda, possono andare benissimo anche i campi di girasoli.
  • UNA SCUDERIA – Se amate i cavalli e la natura cercate una bella tenuta che abbia un’antica scuderia, con tanti cavalli, vecchi finimenti di cuoio, cumuli di paglia e un’atmosfera un pò retro. Avrete foto meravigliose da rivedere!
  • UN BOSCO INNEVATO – Se vi sposate in inverno cosa c’è di più incantato di un bosco pieno di neve? Magari potete arrivarci con una carrozza a cavalli e poi farvi fotografare fra rami scintillanti e paesaggi mozzafiato. Se ci fosse anche un laghetto ghiacciato sarebbe il top!
matrimoni originali

Matrimonio in inverno – Foto Atelier Unique Fashion

Ecco qua ragazze, vi ho suggerito un pò di idee che spero vi piaceranno e che vi potranno servire. Se seguirete qualcuno dei miei consigli mi piacerebbe ricevere una vostra foto, se volete posso anche aggiungerla in fondo all’articolo con i vostri nomi e la data del vostro matrimonio, che ne pensate? Vi aspetto!

 

 

 

MATRIMONI ORIGINALI, ECCO UNA LISTA DI LOCATIONS PERFETTE ultima modifica: 2021-09-14T17:16:33+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto