Namaste a tutte voi, in questo articolo vi voglio parlare di The Ayurveda Experience, recensioni, opinioni e test fatti personalmente da me sui loro prodotti cosmetici naturali davvero validissimi.

 

The Ayurveda Experience

 

Per raccontarvi al meglio questa storia vi farò una premessa doverosa sulla cosmetica ayurvedica, che forse non tutte conoscete. Dopodichè vi presenterò l’azienda e vi illustrerò alcuni dei suoi cosmetici, che ho sto testando personalmente da più di un mese.

Vi garantisco che, se avrete la pazienza di leggere fino in fondo questo articolo, scoprirete un mondo molto interessante ed una filosofia mirata ad avere cura di corpo, spirito ed ambiente circostante nello stesso tempo 🌳

 

THE AYURVEDA EXPERIENCE

Che cos’è la cosmetica ayurvedica

La cosmetica ayurvedica è una pratica che si basa sui principi dell’antica medicina tradizionale indiana, chiamata Ayurveda. Questa pratica considera il corpo, la mente e lo spirito come un’unica entità e si concentra sull’equilibrio tra questi tre aspetti per promuovere la salute e il benessere generale.

Nel contesto della cosmesi, la cosmetica ayurvedica si basa sull’uso di ingredienti naturali, erbe, oli essenziali e estratti vegetali, selezionati in base al loro potenziale per ristabilire l’equilibrio dei dosha, i tre principali tipi di energia o costituzione (Vata, Pitta, Kapha). Vediamo come:

  • La cute di una persona dal dosha Vata è solitamente secca, ruvida e segnata da rughe. Questo tipo di pelle ha bisogno di prodotti lenitivi ed idratanti, per riequilibrarne la secchezza. Il prodotto migliore è l’olio viso, dall’altissimo potere idratante e nutriente.
  • Chi appartiene invece al dosha Pitta ha la pelle untuosa e predisposta ad acne e rosacea. La routine corretta per questa pelle deve essere protettiva, lenitiva e riequilibrante. I prodotti adatti conterranno lavanda, cocco, rosa canina e tea tree, avranno texture leggere e saranno in forma di gel detergenti e purificanti.
  • Le caratteristiche principali della pelle del dosha Kapha sono brufoli, impurità generiche e ristagno dei liquidi. La sua giusta routine dovrà essere mirata a esfoliare, purificare e stimolare il sistema linfatico. Optate per prodotti delicati, che puliscano la pelle senza aggredirla e alternate peeling e maschere detox a creme idratanti e nutrienti.

 

 

In sintesi …

Ecco il riepilogo dei principi chiave della cosmetica ayurvedica:

  1. Riequilibrio dei dosha: I prodotti ayurvedici sono formulati per riequilibrare i dosha in base alle esigenze specifiche della pelle e dei capelli, come sopra descritto

  2. Ingredienti naturali: Gli ingredienti naturali come erbe, oli essenziali, estratti vegetali e polveri sono alla base dei prodotti ayurvedici e devono essere cruelty-free, per non associare la cura della pelle a sofferenze e violenze. Anche i contenitori devono essere riciclabili e i packaging sostenibili.

  3. Semplicità: La cosmetica ayurvedica promuove l’idea che meno è meglio. Gli ingredienti sono spesso minimi e i prodotti sono realizzati senza l’aggiunta di sostanze chimiche aggressive.

  4. Personalizzazione: Gli esperti di Ayurveda credono nell’adattare i trattamenti e i prodotti alle esigenze individuali, tenendo conto del dosha dominante.

  5. Benessere olistico: La cosmetica ayurvedica mira a promuovere il benessere olistico, non solo esteticamente, ma anche per la salute fisica e mentale.

Gli oli vegetali, gli estratti di erbe e gli oli essenziali, come l’aloe vera, il sandalo, la curcuma, l’olio di cocco, il neem e molti altri, sono comunemente utilizzati nella cosmetica ayurvedica per i loro benefici per la pelle e i capelli.

È importante notare che, sebbene la cosmetica ayurvedica possa offrire benefici significativi, è sempre consigliabile consultare un esperto prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di cura della pelle o dei capelli.

 

the ayurveda experience recensioni

 

Ayurveda e bellezza

Secondo i principi dell’ayurveda, la bellezza è generata dalla sinergia di tre elementi essenziali: un corpo curato, una mente equilibrata e uno spirito sereno. Non è solo l’ayurveda a sostenere la teoria secondo la quale la nostra bellezza esteriore è più luminosa se stiamo bene anche interiormente.

Per arrivare a questo equilibrio fondamentale occorrerà seguire un regime alimentare corretto, dormire la giusta quantità di ore ed in modo veramente rigenerante e gestire al meglio lo stress.

Secondo questa pratica indiana millenaria i capisaldi della nostra bellezza sono tre:

  1. Roopam, o bellezza esteriore, rappresentata da capelli lucenti e sani e da pelle luminosa e compatta;
  2. Gunam, o bellezza interiore, che è caratterizzata da una personalità avvolgente e piacevole e dall’innocenza della mente e del cuore;
  3. Vayastyag, o bellezza duratura, e cioè la capacità di sentirsi ed apparire più giovani dell’età che si ha realmente.

Per concludere …

Per seguire un rituale completo serve l’aiuto di un professionista dell’Ayurveda, che vi aiuterà a raggiungere la cosiddetta “purificazione panchakarma”, per la quale occorrono circa 5 settimane. Ma noi ci limiteremo a seguire i principi di base e ad usare qualche cosmetico specifico e, sebbene i miracoli non si ottengano mai, vedrete che con costanza ci avvicineremo alla bellezza radiosa e luminosa della filosofia ayurvedica.

 

 

THE AYURVEDA EXPERIENCE – RECENSIONI

Possiamo ora cominciare a parlare di questa azienda che sono sicura che moltissime di voi non conoscono. The Ayurveda Experience è una vera e propria piattaforma di bellezza e benessere che esiste da 11 anni, è diffusa in 150 paesi ed ha una clientela in continua espansione. 

Tutti i loro prodotti sono 100% naturali e vegani, contengono ingredienti di altissima qualità e sono confezionati in packaging raffinati. Il sito a mio avviso è molto basico, intuitivo ma non bellissimo nè come grafica nè come testi. Nella versione italiana ci sono diversi errori e frasi un pò incomprensibili frutto probabilmente di un traduttore automatico non molto preciso.

Ordinare online comunque è semplicissimo, i prodotti arrivano in un paio di giorni anche se l’imballo lascia parecchio a desiderare. Infatti le splendide confezioni dei prodotti vengono inserite dentro semplici buste da corriere di plastica e questo potrebbe mettere a rischio la loro integrità.

Io comunque finora non ho avuto nessun problema, le recensioni sono tutte molto buone e su Trustpilot il prodotto è valutato 4,3 stelle su 5 il che è un ottimo punteggio. Direi che a questo punto possiamo passare alla recensione vera e propria dei prodotti che ho provato personalmente. 

 

 

Prima di iniziare …

Volevo aggiungere che alla fine della descrizione di ogni prodotto vi pubblicherò anche l’INCI per farvi vedere che veramente si tratta di prodotti a base completamente naturale e vegan 🌿 Ma per chi non lo sapesse, che cos’è l’INCI?

L’INCI ( International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico. E’ usata in tutti gli stati membri dell’UE e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali gli Stati Uniti, la Russia, il Brasile, il Canada e il Sudafrica.

Per sapere se un INCI è buono e acquistare quindi consapevolmente un prodotto bisogna verificare che contenga prodotti naturali, spesso indicati in latino seguendo il codice farmaceutico ufficiale. Evitate prodotti che contengono petrolati (paraffina, vaselina), siliconi (dimethicone, cyclopentasiloxane), parabeni, tensioattivi (SLS e SLES), PEG e sali di alluminio.

E ricordate: non è il prezzo alto a rappresentare la qualità di un prodotto bensì la sua composizione, perciò LEGGETE SEMPRE L’INCI.

 

Olio per il corpo Balaayah

Comincio con questo meraviglioso olio corpo di cui non potrete più fare a meno. Questo olio è perfetto per contrastare l’insorgere delle problematiche cutanee legate all’invecchiamento e alla menopausa, come secchezza, rugosità e perdita di elasticità. La sua texture è oleosa ma di rapido assorbimento e non unge assolutamente, ed ha un intenso profumo di incenso e vaniglia che rilassano profondamente.

Va usato subito dopo il bagno o la doccia sulla pelle ancora umida, per aumentare il suo potere di idratazione. Sentirete la pelle morbida, setosa e nutrita da subito, e l’effetto dura a lungo. E se avrete la costanza di applicare quest’olio per almeno un mese tutti i giorni vedrete la pelle cambiare e diventare più compatta e uniforme, davvero ringiovanita!

INCI: Olio di sesamo [Sesamum Indicum], Malva campestre [Abutilon Indicum], Gram nero [Vigna Mungo], Salgemma dell’Himalaya, Olio essenziale di incenso [Boswellia Serrata], Olio di vaniglia [Vanilla Planifolia], Estratto di foglie di Rasna [Pluchea Lanceolata], Velluto Estratto di fagioli, Zigolo infestante [Cyperus Rotundus], Estratto di radice di ricino [Ricinus Communis], Semi di aneto [Anethum Graveolens], Tocoferolo naturale, Benzoato di benzile, Cumarina, Limonene.

 

the ayurveda experience recensioni

Olio per il corpo Balaayah – Cliccate per acquistare

 

iYURA Yauvari Youth Spring

Il secondo prodotto che ho provato è un olio per il viso. Premetto che io sono molto difficile per quanto riguarda i prodotti viso perchè la mia pelle mista tende ad ungersi molto facilmente e di solito prediligo i sieri agli oli e alle creme. Ma in questo caso ho dovuto ricredermi e ora uso questo olio tutte le sere e lo trovo portentoso.

Va applicato dopo la detersione, massaggiando la fronte con movimenti circolari, il viso con movimenti verso l’esterno ed il collo con movimenti verso l’alto. La sensazione immediata è che la pelle smette di “tirare” e diventa setosa e idratata. Contiene fagiolo nero, dal forte potere rassodante, una combinazione di tre oli base per aumentare l’elasticità e la sua texture leggera si assorbe subito e non lascia tracce di unto. Ve lo consiglio se come me avete una pelle matura e segnata dall’età ma per vedere i veri risultati dovete essere costanti.

INCI: Olio di Crusca di Riso [Olio di Oryza Sativa], Olio di semi di Sesamo [Olio di Semi di Sesamum Indicum], Fagiolo Nero [Estratto del Seme di Vigna Mundo], Olio Essenziale di Franchincenso [Olio di Boswellia Serrata], Olio Essenziale di Neroli [Olio del Fiore di Citrus Aurantium], Pepe Nero [Estratto del frutto di Pepe Nero], Olio Essenziale di Lime [Olio di Citrus Aurantifolia], Zingolo infestante [Estratto di Radice di Cyperus Rotundus], Black Creeper [Estratto di Ichnocarpus Fruitescens], Pianta Non- Toccarmi [Mimosa Pudica Leaf Extract], Curcuma [Estratto di radice della Curcuma longa] Erba del Vetiver [Estratto di radice di Vetiveria Zizanoides], Zenzero [Estratto di Zingiber Officinale], Tocoferolo, Pepe Lungo [Estratto del frutto di Pepe Lungo], Mela di Pietra [Estratto di foglia di Aegle Marmelos], Prugna Nera [Estratto di foglia di Eugenia Jambolana], Mango [Estratto di foglia di Mangifera Indica], Benzyl Benzoate, Citrale, Farnesolo, Geraniolo, Limonene, Linalolo.

 

the ayurveda experience recensioni

iYURA Yauvari Youth Spring – Cliccate per acquistare

 

Blavana Pomata Viso Eterna Giovinezza

Io uso questa crema la mattina dopo la detersione, ma potete usarla anche la sera e ne basta una quantità minima per ottenere l’effetto desiderato. Questo prodotto è specifico infatti per ringiovanire la pelle matura, donandole elasticità, morbidezza, turgore e luminosità. La sua consistenza è molto leggera, più simile ad una mousse che a una crema, e per questo la adoro.

Ci tengo a ripetere che nessuno di questi prodotti fa miracoli, e soprattutto non ha risultati evidenti se lo usate solo per pochi giorni. Ma se applicherete questa crema tutti i giorni per almeno un mese noterete che le linee sottili si attenuano e che le rughe si spianano leggermente. E soprattutto che la vostra pelle apparirà più compatta e uniforme e che il vostro contorno viso riacquisterà tono.

INCIAcqua (Acqua), Olio di Sesamo, Estratto di semi di Vigna Mungo, Glicerina, CetearylAlcool, Coco-Caprylate/Caprate, Mandorla dolce, Olio di Aloe Vera, Estratto di gel di Aloe Barbadensis, Cetearyl Olivato, Gliceril Stearato, Cetearile Glucoside, Cetriolo, Albicocca, Robbia indiana, Limone, Gomma di acacia, Gomma di xantano, Glucosio, Acido deidroacetico, Loto sacro, Alcol benzilico, Citronellolo, Geraniolo, Farnesolo, 
Limonene.

 

the ayurveda experience recensioni

Blavana Pomata Viso Eterna Giovinezza – Cliccate per acquistare

 

Rufolia Emulsione Oculare Periorbitale

L’ultimo prodotto testato da me è dedicato alla cura del contorno occhi, una zona tanto delicata quanto difficile da trattare e soggetta alle problematiche legate all’invecchiamento cutaneo. La sua formula cremosa, non grassa nè oleosa, ha un effetto immediato opacizzante ed è ottima anche come base per il trucco. 

Mettete 3 puntini di crema sotto gli occhi, sulla zona delle zampe di gallina e sulle palpebre e massaggiate delicatamente su tutta la zona periorbitale fino a completo assorbimento. La pelle risulta subito più idratata e rinfrescata, e a lungo termine i segni dell’età si attenuano e le occhiaie e le borse diminuiscono per uno sguardo ringiovanito e più riposato.

Ecco, questo è il prodotto che preferisco in assoluto perchè tratta tutta la zona dell’occhio a differenza di quasi tutti gli altri prodotti simili che si limitano alla zona sotto l’occhio.

INCI: Acqua (Acqua), Sesamo (Sesamum Indicum), Olio di semi di Cetearyl Olivato, Glicerina, Sorbitano, Olivato di semi di Girasole (Helianthus Annuus), Cera di semi, Niacinamide, Burro di Karitè (Butyrospermum Parkii), Estratto di Robbia Indiana (Rubia Cordifolia), Estratto di Stelo, Estratto di semi di loto sacro (Nelumbo Nucifera), Estratto di Semi, Aloe Vera (Aloe Barbadensis ), Estratto di Gel, Acido Ialuronico, Acido Deidroacetico, Rosa (Rosa Damascena), Olio di Fiori, Geranio (Pelargonium Graveolens), Olio di Fiori, Alcool Benzilico, Geraniolo, Citronellolo. 

 

the ayurveda experience recensioni

Rufolia Emulsione Oculare Periorbitale – Cliccate per acquistare

 

Concludo questo articolo ricordandovi che il fatto che questi prodotti siano naturali non preserva da eventuali reazioni allergiche. Pertanto vi consiglio, prima di un uso completo, di testare SEMPRE una piccola quantità di prodotto su una zona di pelle nascosta (ad esempio le tempie) per verificare intolleranze e/o effetti indesiderati

 

 

 

 

THE AYURVEDA EXPERIENCE, UNA VERA ESPERIENZA DI BELLEZZA ultima modifica: 2024-04-25T11:30:03+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *