Oggi vi parlerò delle rughe della bocca, e più precisamente dell’antiestetico “codice a barre“, ossia quella serie di rughette più o meno profonde che si formano perpendicolarmente alle nostre labbra.

 

 

 

A volte il processo di formazione di queste rughe è abbastanza graduale, appaiono in modo leggero e poi si consolidano lentamente col passare degli anni. Ma in alcuni casi, specialmente se siete fumatori, questi segni di invecchiamento sembrano peggiorare velocemente.

Questo accade perchè si compie in maniera ripetuta il movimento di raggrinzire le labbra attorno alla sigaretta, che poi è simile al movimento che si fa bevendo da una cannuccia o quando vi fate i selfie mentre mandate un bacio 😜

E quindi, cosa possiamo fare per limitare questo danno? Per darvi una risposta approfondita mi sono avvalsa dell’aiuto di un articolo pubblicato sul sito di The Ayurveda Experience, azienda specializzata in cosmetica ayurvedica con la quale, come sapete se mi seguite, collaboro attivamente.

 

 

 

RUGHE DELLA BOCCA

Il “codice a barre”

Per arginare la formazione di questo tipo di rughe ovviamente non vi chiederò di limitare le interazioni sociali o le dimostrazioni di affetto come i sorrisi ed i baci. Ma nel caso in cui si fumi, è importante seguire attentamente alcune indicazioni.

Va detto innanzitutto che il fumo accelera i processi ossidativi e priva la pelle dei suoi nutrienti fondamentali, riducendo anche l’ossigenazione. La continua carenza di tali elementi è causa di un incarnato non uniforme, spento, sempre più arido. La pelle è ruvida al tatto, e diventa più predisposta alla formazione di rughe.

Anche nel caso in cui non si fumi, dobbiamo tenere presente che siamo esposti quotidianamente a fattori ambientali che stressano la pelle. Inoltre senza dubbio abbiamo tutti commesso errori più o meno gravi nella cura della nostra pelle, che abbiamo testardamente portato avanti per decenni e che ora cominciano a farsi notare.

Aggiungiamo che, superati gli “anta” la nostra produzione di collagene ed elastina, proteine fondamentali che donano il tono, l’elasticità e la morbidezza alla pelle, tende a diminuire. Inoltre alcune persone sono più predisposte di altre a sviluppare rughe a causa di fattori genetici. Ecco che diventa fondamentale intraprendere un rituale di bellezza che si prenda cura della pelle efficacemente e nel migliore dei modi. Vediamo quale.

 

rughe della bocca

 

Perchè si formano le rughe della bocca

Vediamo più nel dettaglio quanto detto in precedenza relativamente ai danni causati dal fumo. 

  1. Il fumo di sigaretta causa un forte “stress ossidativo” (fa cioè crollare i livelli di ossigeno) nelle cellule dell’epidermide, ricche di collagene. Come senz’altro saprete, il collagene è una delle proteine fondamentali per il tono e la morbidezza alla pelle. Se queste cellule si danneggiano il processo di invecchiamento accelera e assisterete ad un inspessirsi ed approfondirsi delle rughe, e non solo sul volto ma anche sul collo e sul décolleté.

  2. La nicotina, sostanza stimolante contenuta nel tabacco, causa la morte dei cheratinociti. Ma cosa sono i cheratinociti? Sono cellule che potremmo definire “specializzate” nel creare una barriera cutanea protettiva e idratante. Possiamo dire quindi che la nicotina uccide le cellule responsabili del mantenimento di una sana barriera epidermica.

  3. Un’altra sgradevole conseguenza legata al fumo è l’iperpigmentazione della pelle, a causa dell’incremento del numero di melanociti, le cellule che regolano il colore della nostra pelle. Fumando noteremo sicuramente la comparsa di sgradevoli macchie scure sulla cute e di irregolarità nel tono del nostro incarnato.

  4. È stato provato che il fumo, oltre allo stress ossidativo, può rendere la pelle particolarmente spenta ed irregolare, perchè tende a ridurre il flusso sanguigno all’interno dei tessuti.

 

 

Come combattere il “codice a barre”

Innanzitutto si può e si deve fare prevenzione, cominciando anche in giovane età, e la miglior prevenzione possibile contro la formazione delle rughe si fa con queste azioni fondamentali:

  • Protezione solare: usate regolarmente una buona crema solare con il corretto SPF per il vostro fototipo sulla zona attorno alle labbra per evitare il danno da raggi UV. 
  • Idratazione: Mantenete la pelle idratata con creme ricche di acido ialuronico o ingredienti nutrienti. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno perchè una buona idratazione della pelle comincia dall’interno.
  • Stop al fumo: Smettere di fumare rallenterà il processo di formazione delle rughe e migliorerà sensibilmente il vostro stato di salute generale.
  • Dieta equilibrata: Consumate cibi ricchi di antiossidanti (vitamina C, E, omega-3) per sostenere la salute della pelle.
  • Consigli pratici: Evitate di usare cannucce frequentemente. Usate balsami labbra con protezione solare. Prima di coricarvi massaggiate delicatamente la zona con oli naturali (es. olio di argan o rosa mosqueta) per migliorarne l’elasticità.

 

rughe della bocca

I segni più comuni di invecchiamento cutaneo (Fonte The Ayurveda Experience)

 

Ci sono poi ovviamente i trattamenti cosmetici, che sono: 

  1. Creme antirughe: prodotti a base di retinolo, acido ialuronico, peptidi o particolari piante possono aiutare a migliorare l’elasticità della pelle. Ve ne parlerò nello specifico più avanti.
  2. Peeling chimici: trattamenti con acidi (ad esempio glicolico o salicilico) che stimolano il rinnovamento cellulare e migliorano la texture della pelle.
  3. Microdermoabrasione: trattamento che rimuove gli strati superficiali della pelle per ridurre l’aspetto delle rughe.
  4. Microneedling: trattamento che stimola la produzione di collagene attraverso micro-punture sulla pelle.

Si può ricorrere anche a trattamenti medico-estetici, che non vi descrivo nel dettaglio perchè mi dilungherei troppo. Alcuni di questi sono:

  1. Filler all’acido ialuronico: Aiuta a riempire le rughe e a ridare volume alla zona delle labbra.
  2. Laser frazionato: Rinnova la pelle e stimola il collagene, migliorando l’aspetto delle rughe.
  3. Botox: Riduce i movimenti muscolari che causano le rughe dinamiche.
  4. Radiofrequenza o ultrasuoni: Favorisce la produzione di collagene e tonifica la pelle.

 

 

I cosmetici giusti

I cosmetici ayurvedici sono una soluzione davvero valida per il problema dell’invecchiamento cutaneo e della formazione delle rughe, perchè prevengono e combattono efficacemente i segni del tempo usando solo ingredienti naturali. Il tutto con un rapporto qualità/prezzo davvero sbalorditivo.

Il prodotto che vi consiglierò alla fine dell’articolo contiene nello specifico tre ingredienti ayurvedici, annoverati fra i più efficaci, che aiutano a ridurre l’aspetto di rughe, segni di espressione, perdita di tono e incarnato irregolare, riportando l’epidermide alla sua naturale bellezza. Esaminiamoli uno per uno.

Lo zafferano, detto “oro rosso”

Un fiore pregiato, dall’intenso colore viola con al centro, i pistilli con gli stigmi rosso acceso a forma di tromba. Si tratta di una specie autoctona che è presente solo in alcune aree del nostro pianeta, cresce in vaste distese pianeggianti incolte e aride e la sua coltivazione è una vera sfida, da qui il motivo del suo prezzo elevato.

Lo zafferano ha un aroma accattivante e sottile e viene molto utilizzato in cucina per la preparazione di piatti raffinati. Ma nasconde anche un’innumerevole lista di nutrienti che donano alla pelle un aspetto ringiovanito e rinnovato. L’Ayurveda infatti lo considera un ingrediente chiave per illuminare e migliorare l’aspetto della pelle, che apparirà più vitale e luminosa.

Un unguento creato con lo zafferano calma la pelle irritata, riduce i gonfiori e uniforma l’incarnato. Lo zafferano, inoltre, aiuta a combattere le ripercussioni dell’inquinamento ambientale che stressa quotidianamente la nostra pelle e gli effetti negativi del fumo, contribuendo a ridurre l’aspetto delle linee di espressione e delle rughe.

 

rughe della bocca

Lo zafferano (Fonte The Ayurveda Experience)

 

La curcuma, detta “spezia dorata”

La curcuma non è soltanto una spezia molto conosciuta. Nell’Ayurveda è molto apprezzata per le infinite potenzialità curative (troppe per riportarle in questa breve descrizione) ed alcuni benefici effetti che la rendono unica nel suo genere. Ricca di curcumina, la curcuma illumina e rinvigorisce la pelle, restituendole un sano e naturale splendore.

I suoi effetti includono la capacità di disincrostare i pori e di rimuovere le impurità, un risultato che si rivela di fondamentale importanza se si fuma, data la continua esposizione della pelle allo stress ossidativo, fattore che, come abbiamo ripetuto più volte, accelera l’invecchiamento. La curcuma, inoltre, rafforza le barriere protettive della pelle, riducendo eventuali gonfiori e bilanciando il tono dell’incarnato, rendendolo ancora più uniforme. 

 

rughe della bocca

La curcuma (Fonte The Ayurveda Experience)

 

La rosa, detta “regina dei fiori”

L’acqua e l’olio di rose sono sostanze altamente emollienti che calmano la pelle e che riducono le irritazioni, rendendo l’incarnato più uniforme. Inoltre, proteggono dai fattori di stress che accelerano l’invecchiamento e contribuiscono a contrastare l’aspetto delle rughe sottili rafforzando le difese della pelle.

L’acqua di rose è anche un ottimo tonico, che non si limita a rinfrescare la pelle ma che innesca processi che tendono a renderla più liscia, tonica ed elastica. L’olio di rosa, invece, è noto per la sua capacità di preservare la naturale barriera cutanea. Agisce come antiossidante contro quei fattori che rallentano la produzione di collagene ed elastina, essenziali per una pelle soda e giovane.

 

rughe della bocca

La rosa (Fonte The Ayurveda Experience)

 

Un semplice idratante non basta

L’idratazione è uno dei fattori chiave per la lotta contro i segni di invecchiamento ed il deterioramento cutaneo, in particolar modo se avete superato i quarant’anni e se fumate, come sottolineato in precedenza. Un banale idratante non basta, perchè si tratta di un tipo di crema che la vostra pelle assorbirà in pochi minuti e che non apporterà alcun miglioramento duraturo.

Ciò di cui si ha bisogno è di un prodotto che penetri nei vari strati cutanei, apportando un’efficace idratazione, intensa e duratura, anche in profondità. Ma come si ottiene? La risposta è semplice: con l’olio di sesamo.

L’olio di sesamo è un eccellente idratante, in particolar modo per la pelle più spenta: vanta, infatti, la capacità di aumentare la quantità di acqua immagazzinata in ogni singola cellula, penetrando e attraversando tutti gli strati cutanei. In poche parole, l’olio di sesamo non rimane in superficie, ma agisce in profondità per preservare l’idratazione della pelle.

Ciò avviene perché l’Olio di Sesamo è ricco di acidi oleici e linoleici, cioè di acidi grassi che ottimizzano la barriera lipidica cutanea. Tale barriera è essenziale per intrappolare l’idratazione permettendo alla pelle di apparire rimpolpata. Una volta penetrato nella pelle, l’olio crea uno strato protettivo, impalpabile, non comedogenico, che impedisce all’acqua contenuta nelle cellule di uscire. La pelle rimarrà così idratata a lungo, ma senza apparire nè lucida nè oleosa.

 

rughe della bocca

Le proprietà dell’olio di sesamo (Fonte The Ayurveda Experience)

 

rughe della bocca

 

Abbiamo svelato i motivi e le cause che concorrono alla formazione delle rughe e dei segni di invecchiamento, ed abbiamo scoperto alcuni ingredienti naturali efficaci per combattere queste problematiche della pelle. Sarebbe perfino possibile tentare di creare un prodotto fai da te ma bisogna tener presente alcune cose.

Intanto lo zafferano è la spezia più cara in assoluto e la curcuma tende a tingere tutto ciò con cui entra in contatto, compresa la vostra pelle. Anche l’olio di rosa può essere particolarmente costoso per i particolari metodi di produzione utilizzati per ottenerlo. Un altro problema per la creazione della miscela è quella di bilanciare alla perfezione le quantità ESATTE di ogni ingrediente. Un errore potrebbe tingere la pelle, renderla particolarmente oleosa o, addirittura, irritarla.

Per semplificarvi la vita ed evitare risultati catastrofici con i tentativi di produzione in proprio vi propongo una soluzione sicura, efficace ed economica.

 

Kesaradi Face Oil

Kesaradi Face Oil è un esclusivo prodotto ayurvedico per il viso e per il décolleté che combina il complesso antietà composto da zafferano, rosa e curcuma con altre quindici erbe ayurvediche altamente idratanti, rivitalizzanti ed efficaci nel ridurre l’aspetto delle rughe. Basterà applicare 3 gocce di prodotto al giorno e la vostra pelle apparirà più uniforme, liscia e vellutata.

Le sue principali azioni:

  • Ridurre rughe e segni di espressione (ad esempio i “codici a barre” delle labbra o gli anelli di Venere del décolleté). La pelle apparirà liscia e setosa.
  • Potenziare l’idratazione per nutrire la pelle in profondità riducendo la desquamazione e rallentando il declino della produzione di collagene.
  • Rivitalizzare la pelle spenta, donandole un aspetto liscio e radioso.
  • Ridurre il gonfiore e illuminare la pelle, uniformandola, per darle un aspetto fresco e giovane, a qualsiasi età.

In conclusione …

L’olio Kesaradi è leggero, non grasso e viene assorbito facilmente dalla pelle, a differenza della maggioranza degli oli in commercio. La pelle avrà un aspetto luminoso e sano, ma mai lucido. Questo perchè la sua consistenza oleosa si trasforma, a contatto con la pelle, in un idratante dall’aspetto mat, che illumina ma che non appesantisce e non lascia residui.

Ideale come base per il make-up, l’olio Kesaradi può essere utilizzato di giorno o di notte: le note olfattive di rosa indiana sono rilassanti e aggiungono un tocco prezioso al vostro rituale di bellezza. Contiene ingredienti particolarmente pregiati, costosi e di ottima qualità, efficaci e sottoposti a stretti controlli. Il tutto a un prezzo estremamente conveniente.

Se vi ho convinto potete cliccare sull’immagine sottostante per acquistare questo olio davvero valido. Ma ricordatevi che i miracoli non esistono perciò otterrete risultati apprezzabili solo se applicherete questo prodotto con costanza combinandolo agli altri suggerimenti che vi ho dato in questo articolo.

 

Kesaradi Face Oil – Cliccate per acquistare

 

 

 

RUGHE DELLA BOCCA: COME COMBATTERE IL “CODICE A BARRE” ultima modifica: 2025-01-23T10:10:14+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *