Uno dei tanti dilemmi che affrontiamo ogni volta che dobbiamo riempire il nostro beauty case per le vacanze è quali sono i cosmetici per l’estate che non dobbiamo assolutamente lasciare a casa. Creme solari? Ovvio. Prodotti per i capelli? Certo. Trucco? Sicuro!!!! Ma quali sono i migliori in assoluto in tutte queste categorie?

JOMO: una breve guida per abbandonarsi al relax

Se vogliamo essere perfette e nello stesso tempo prenderci cura di noi quando siamo in vacanza è importante avere a portata di mano alcuni prodotti essenziali, che rischiamo di non poter rimpiazzare a seconda di dove andiamo e che sono assolutamente indispensabili. Vediamoli insieme.

COSMETICI PER L’ESTATE

Cominciamo dal beauty case!

Se ancora non lo avete, anche il beauty case ha la sua importanza! Io ve lo consiglio rigido, per evitare che al suo interno qualcosa si possa rompere, ed abbastanza alto da contenere anche bottiglie che è meglio non inclinare. Inoltre i beauty case rigidi sono ideali per i viaggi in aereo. Si possono mettere nelle cappelliere se contengono prodotti nelle dosi consentite a bordo, altrimenti possono essere imbarcati nelle stive senza paura che vada tutto in frantumi

Questo ad esempio è molto carino, color argento, super resistente, le misure sono 38 x 27 x 24 cm e lo potete acquistare cliccando sull’immagine.

cosmetici per l'estate

Beauty case rigido – Amazon – Click to shop

E adesso passiamo ai cosmetici!

L’obiettivo della skincare estiva è combattere le sensazioni di calore al viso, e quindi i prodotti da scegliere devono essere freschi e dalle textures leggere. L’idratazione è importantissima poichè sudando perdiamo molti liquidi, ma deve essere leggera e non causare le fastidiose sensazioni di lucido e “appiccicaticcio”.

Ecco dunque i prodotti da scegliere.

La detersione

Nei mesi più caldi è bene sostituire i prodotti abituali con un detergente in gel o in schiuma, più leggero e non grasso, da sciacquare con acqua. Sceglietene uno rinfrescante se sentite di avere spesso la pelle accaldata: sono ottimi quelli che contengono estratti di cetriolo o aloe, che hanno proprietà lenitive e rinfrescanti.

Il gel in mousse detergente viso Infusè di L’Occitane, ricco di cetriolo e timo, deterge profondamente e rinfresca il viso. A contatto con la pelle, la texture in gel si trasforma in una morbida e delicata mousse che elimina l’eccesso di sebo, le tracce di make-up e le impurità senza seccare la pelle e lasciandola purificata, morbida e luminosa. Della stessa linea c’è anche l’acqua micellare.

cosmetici per l'estate

Gel in mousse detergente viso Infusè – L’Occitane – Click to shop

Se invece la vostra pelle col caldo ha la tendenza a diventare più mista o più grassa optate per un detergente purificante all’argilla, avendo cura di sceglierlo con una formulazione delicata ed una texture leggera.

Skincare Mattifying Pink Clay Cleanser di Revolution è un detergente all’argilla rosa opacizzante con una texture corposa e rinfrescante, che agisce creando una schiuma facile da risciacquare. L’argilla rosa assorbe il sebo in eccesso, eliminando le impurità dai pori. Inoltre la glicerina mantiene la pelle idratata e l’estratto di radice di Cohosh nero riduce rossori e irritazioni. 

cosmetici per l'estate

Skincare Mattifying Pink Clay Cleanser – Revolution – Click to shop
La purificazione

Caldo, umidità, sudore e inquinamento procurano imperfezioni e pelle lucida, perciò è bene aggiungere alla detersione quotidiana una maschera purificante abbinata ad uno scrub specifico. Questi prodotti non vanno mai usati dopo l’esposizione al sole e mai più di 2 volte alla settimana.

Le maschere in tessuto al carbone sono ideali perchè rinfrescano la pelle mentre asportano le impurità. Se preferite le maschere in crema, esistono formule particolari che mentre sono in posa donano freschezza, la detergono in profondità e le lasciano la giusta quantità di sebo.

Acqua Boost di Zago è una maschera viso rinfrescante studiata per offrire alla pelle un delicato boost di idratazione e freschezza. L’acido ialuronico, la betaina e l’aloe vera aiutano a idratare, lenire e ammorbidire la pelle, mentre l’estratto di kiwi, super antiossidante, ha funzione antiage e rassodante. La texture fresca in gel la rende facilmente assorbibile e adatta a tutti i tipi di pelle.

cosmetici per l'estate

Acqua Boost maschera viso rinfrescante – Zago – Click to shop

 

 

L’idratazione

Io sono sempre refrattaria all’uso delle creme idratanti in estate perchè mi danno la sensazione di avere la pelle unticcia appena uscita di casa. Per fortuna ho scoperto una bella gamma di idratanti ultra-light che si assorbono all’istante. Ci sono i fluidi acquosi, i gel, le creme sorbetto e le creme-gel. Una volta applicati, questi prodotti si fondono con la pelle, lasciandola setosa e non oleosa

Una vera bomba è la crema sorbetto Hydra Revolution di Pupa, dalla texture ultraleggera che si fonde a contatto con la pelle, dissetandola in profondità e lasciando l’incarnato luminoso e uniforme. Fresca ed evanescente, è perfetta come base per il makeup. E’ formulata con Pupa Aqualife, un estratto multifunzionale che si attiva nel cuore delle cellule cutanee per distribuire l’acqua in modo intelligente ed “irrigare” l’epidermide a tutti i livelli. Inoltre contiene un biozucchero di origine biotecnologica che migliora il senso di benessere e il comfort cutaneo.

cosmetici per l'estate

Crema sorbetto Hydra Revolution – Pupa – Click to shop
Gli spray viso

Le acque spray da vaporizzare sul viso sono un prodotto che chi soffre particolarmente l’afa e il caldo non deve mai dimenticare a casa. Si spruzzano a una distanza di 15-20 cm e si lasciano asciugare all’aria per ottenere un immediato effetto rinfrescante e sentirsi subito meglio in generale. 

Ottimo il Facial Spray di Mario Badescu, una nebulizzazione ritemprante agli estratti di piante, cetriolo e acqua alla menta piperita per la pelle opaca e stanca. Questo spray lenisce e rinfresca il viso all’istante, donandogli luminosità e comfort.

cosmetici per l'estate

Spray viso rinfrescante – Mario Badescu – Click to shop
I prodotti SOS contro le imperfezioni

Si sa, con il caldo la zona T diventa lucida facilmente e compaiono brufoletti e impurità. E’ quindi importante avere con sè un prodotto opacizzante e calmante, che ha anche la funzione di “nascondere” queste imperfezioni. Alcuni di questi prodotti sono in formato stick, e si possono riapplicare durante la giornata anche sopra il trucco.

Il migliore secondo me è DermoPurifyer Cover Stick di Eucerin, un correttore in stick arricchito con acido salicilico che riduce l’aspetto di imperfezioni e punti neri e copre e calma rossori e iperpigmentazione. La sua formula opacizzante controlla la lucidità eccessiva, garantendo alla pelle un aspetto fresco e matte.

cosmetici per l'estate

DermoPurifyer Cover Stick – Eucerin – Click to shop
I trattamenti notte

Se desiderate un trattamento notte anche in estate, usate una crema idratante rigenerante che non contenga sostanze che possano macchiare la pelle, come il retinolo. Scegliete una crema-gel fondente idratante da usare anche come sleeping mask (maschera notte) lenitiva e ricostituente. Queste formule hanno texture semifluide che nutrono la pelle senza appesantirla e lasciarla unta. 

Vinosource-Hydra Grape Water Gel Moisturise di Caudalie è una ottima crema viso ultra-idratante adatta alle pelli sensibili. Arricchita con acqua d’uva biologica prebiotica ed aloe, questa formula leggera si assorbe rapidamente e idrata e lenisce la superficie della pelle, senza lasciare residui

cosmetici per l'estate

Vinosource-Hydra Grape Water Gel Moisturise – Caudalie – Click to shop

 

 

Non dimentichiamoci del nostro corpo!

Anche la pelle del nostro corpo ha bisogno di cure speciali durante l’estate, sia perchè sudando molto ha la tendenza a inaridirsi sia perchè con l’esposizione al sole è sottoposta a notevole stress e a volte anche qualche piccolo danno. Affronteremo dopo l’argomento SOLARI, ma voglio comunque suggerirvi una buona crema corpo, leggera e rinfrescante, che serva da idratante e da doposole e che vi doni sollievo dopo una giornata calda.

Io uso il gel rinfrescante After Sun di Clarins per viso e corpo e mi trovo benissimo. La sua texture gel molto simile ad un balsamo dona comfort a tutti i tipi di pelle dopo l’esposizione al sole, rendendola più bella e prolungando l’abbronzatura. Inoltre non è appiccicoso, si assorbe immediatamente (potete vestirvi subito!) e allevia la sensazione di calore e bruciore da scottatura. E ha un profumo buonissimo!

cosmetici per l'estate

Gel rinfrescante After Sun – Clarins – Click to shop
I solari

E qui si apre un argomento infinito. Se volete approfondirlo vi consiglio di leggere il mio articolo dove parlo di fototipo, metodi di esposizione al sole e trucchi per abbronzarsi al meglio. Quello che vi consiglierò oggi è di non sottovalutare MAI il sole e di proteggervi sempre e comunque, anche se prendete il sole al mattino presto o se state sotto l’ombrellone.

E soprattutto voglio sfatare la leggenda popolare secondo la quale se si usano protezioni alte non ci si abbronza: al contrario, con SPF da 15 in su ci si garantisce una buona protezione dai danni dei raggi UV, un colore uniforme e duraturo e nessuna scottatura.

So che impiastricciarsi di creme al mare, con il sudore, il salino e la sabbia, è quanto di più fastidioso ci sia, ma oggi esistono lozioni spray oil free ricche di filtri e gel e creme fluide leggeri che non lasciano tracce e durano anche dopo il bagno in mare.

Shiseido ha una eccellente linea di prodotti solari, che comprendono questi tre prodotti essenziali:

  • lozione solare viso/corpo a protezione elevata che si potenzia a contatto con acqua e traspirazione,
  • crema per labbra idratante che dona un velo di colore fresco e trasparente e difende efficacemente dai raggi UV,
  • crema solare ultra-leggera che garantisce un’idratazione straordinaria, proteggendo dalle aggressioni esterne come raggi UV, aridità e inquinamento.
cosmetici per l'estate

Solari Shiseido – Click to shop
I capelli

Anche i capelli hanno bisogno di protezione dal sole e dal salino, per evitare che si inaridiscano e diventino stopposi e indomabili. Non trascurate di portare con voi un buon shampoo con il suo balsamo o maschera e un prodotto da applicare sui capelli quando vi esponete al sole. 

Io vi consiglio la linea Kerastase Soleil che comprende uno shampoo idratante e nutriente che ripara e rinforza la fibra dei capelli esposti al sole, una maschera doposole rivitalizzante anche specifica per capelli colorati e una crema idratante da applicare prima e dopo l’esposizione, che protegge, illumina e ripara la fibra del capello.

cosmetici per l'estate

Linea capelli Soleil – Kerastase – Click to shop

 

 

E per finire … il make up!

Consiglio base: evitate, quando possibile, un make-up troppo impegnativo per le ore calde se non volete trovarvi con macchie e colature antiestetiche. Scegliete prodotti leggeri e waterproof e se proprio non volete lasciare la pelle naturale usate le BB Cream apposite. I cinque prodotti che non devono mancare nel vostro beauty case delle vacanze sono:

  • una palette di ombretti dai colori vivaci e luminosi, ma anche un paio di neutri, abbinabili a tutti gli outfit che vi portate in vacanza. E controllate che nella palette ci sia anche il pennellino applicatore, se non c’è ricordate di portarvene uno!
cosmetici per l'estate

Palette 12 ombretti Elodie x Sephora – Click to shop
  • un mascara waterproof nella versione che più preferite: infoltente, allungante, modellante … Io resterei sul nero come colore perchè va bene sempre, ma potete optare anche per altre tonalità come il marrone o il verde se le preferite. Io adoro il mascara Better Than Sex di Too Faced, disponibile anche in versione normale.
cosmetici per l'estate

Better Than Sex Waterproof Mascara – Too Faced – Click to shop
  • un gloss leggermente colorato, da usare da solo o sopra il rossetto se vi portate anche quello. Sephora propone un gloss davvero incredibile, ultrabrillante e disponibile in 18 colori divisi in 4 categorie: 1) Puro: una tonalità cristallina o colori con pigmentazione più intensa per illuminare le labbra e farle risaltare.
    2) Perla: colore infuso con minuscole particelle riflettenti per labbra perlate con discrezione. 3) Glitter: tonalità abbaglianti con particelle di glitter giganti per uno stile unico. 4) Duochrome: una base velata con una forte dose di particelle iridescenti.
cosmetici per l'estate

Glossed – Sephora Collection – Click to shop
  • un illuminante, per dare alla vostra abbronzatura quel tocco in più per le vostre serate estive. Love Light di Too Faced, con l’esclusiva formulazione “da liquido a polvere”, prende il meglio della polvere, del liquido, della formula compatta e della crema per un risultato colore incredibile, una radiosità perlescente ed una consistenza setosa e liscia. E in più ha un packaging stupendo!!! 
cosmetici per l'estate

Illuminante Love Light – Too Faced – Click to shop
  • uno smalto super allegro, da scegliere fra i colori vitaminici tanto di moda questa estate e da utilizzare per la pedicure e la manicure. E non dimenticate una limetta e l’acetone se per caso dovete toglierlo o ritoccarlo! Smart Nail Lacquer di Pupa è disponibile in tantissime tonalità ultrabrillanti, asciuga velocemente, si applica con estrema facilità e costa solo 2,50€!!! Io adoro il Pastel Light Blue …
cosmetici per l'estate

Smart Nail Lacquer – Pupa – Click to shop

Bene ragazze, ora possiamo chiudere la nostra valigetta dei miracoli e partire per la nostra meta, qualunque essa sia possiamo essere tranquille che saremo perfette! Buone vacanze a tutte!

 

 

 

PREPARIAMO INSIEME IL BEAUTY CASE PER LE VACANZE ultima modifica: 2021-07-29T17:34:19+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto