Stiamo andando verso l’estate, la stagione del mare, del sole e del caldo, e che caldo a volte!!! E la sete è uno dei problemi legati al caldo, e allora dissetiamoci con tante ricette di centrifugati!

Immagine correlata

Inutile dire che oltre alla tintarella ed alla perfetta forma fisica dobbiamo preoccuparci della nostra salute, perchè il caldo eccessivo dei mesi più soleggiati può portare al nostro organismo non pochi problemi se non ne abbiamo la giusta cura.

L’imperativo è BERE, bere molto, almeno 2 litri d’acqua al giorno, e evitare assolutamente le bevande gassate, contenenti zucchero e troppo fredde. Siccome bere tanta acqua non è una cosa a cui molti riescono a fare l’abitudine, si può alternare con tisane non zuccherate, tè sia freddo che caldo e ottimi centrifugati di frutta, verdura o misti.

ricette di centrifugati

I centrifugati sono delle bevande naturali molto utili per diversi scopi. Oltre ad essere dissetanti e nutrienti Infatti i centrifugati, o succhi “verdi“, aiutano a perdere peso, ma sono adatti anche a chi desidera aiutare il proprio corpo a liberarsi delle tossine e arricchire la propria alimentazione di preziose vitamine e sali minerali.

Sono facili da fare, si possono provare mille varianti mescolando frutta e verdura di ogni tipo, basta che sia fresca e meglio se biologica, senza contare il notevole risparmio che ne deriva dal non riempire più il frigo di bevande confezionate e piene di conservanti e coloranti. Inoltre hanno il vantaggio di rendere subito disponibili le vitamine per il nostro organismo senza affaticare l’apparato digerente e sono spesso i protagonisti di veri e propri programmi detox.

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE …

Per dei centrifugati di frutta perfetti, ci vuole la giusta centrifuga. Come sceglierla? La prima cosa da considerare è il materiale, che deve essere resistente al tempo e agli agenti corrosivi. Congeniale a tal proposito è l’acciaio inox, noto per le sue ottime performance e per la semplicità di pulizia.

Approfittiamo dunque della primavera e dell’estate – e della loro abbondanza di frutta e verdura fresca – per preparare i nostri centrifugati. Ve ne propongo alcune versioni, poi lascio spazio alla vostra fantasia!

Ah, un piccolo segreto: preparateli la mattina e metteteli in una bottiglietta di plastica o un piccolo thermos così potrete portarveli anche in ufficio o dovunque andiate. 

Centrifugato abbronzante 

2 carote
1 mela
1 gambo di sedano

Questo centrifugato permette di unire le proprietà benefiche di mela e carote, entrambe ricche di vitamine, con l’azione disintossicante del sedano. Inoltre la carota fa bene alla pelle e favorisce la vostra abbronzatura attraverso il carotene.

Centrifugato rinfrescante

1/2 pompelmo
1 cetriolo
5 foglioline di menta fresca

Un centrifugato tra i più rinfrescanti: merito del pompelmo e del sapore della menta! Tra le mille proprietà di questo centrifugato non sottovalutate quello drenante, che vi aiuterà a combattere la cellulite!

ricette di centrifugati

Centrifugato rigenerante

1 mazzo di prezzemolo fresco
2 carote
1 mela
1 gambo di sedano

Il prezzemolo, in combinazione con gli altri ingredienti, aiuta l’organismo a recuperare le energie e a liberarsi delle tossine accumulate. La clorofilla contenuta nel prezzemolo contribuisce a riossigenare il sangue. Questo centrifugato è ricco di vitamina C, ferro, potassio e calcio.

Centrifugato disintossicante

1 mela
un pomodoro
1 cetriolo

ricette di centrifugati

Centrifugato depurativo

1 mazzetto di spinaci
2 gambi di sedano
1 mela verde
1 cetriolo
3 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di zenzero fresco

Questo centrifugato depurativo sfrutta le proprietà benefiche e disintossicanti dei cetrioli, del sedano, del succo di limone e dello zenzero fresco, che stimola l’organismo a liberarsi delle tossine e che darà alla bevanda un gusto più deciso e leggermente piccante.

Centrifugato digestivo

1 o 2 mele
1/4 di cavolo rosso
Acqua

ricette di centrifugati

 

Centrifugato dissetante

2 o 3 pere
3 foglie di cavolo nero o cavolo riccio
1 pezzettino di zenzero fresco

Se volete preparare una versione particolarmente dissetante e rinfrescante di questo centrifugato, lasciate riposare le pere per un po’ in frigorifero prima di passare alla normale preparazione con la centrifuga.

Centrifugato antiossidante

1 pesca
10 fragole
1 fetta di anguria
Se vi piace il lime, aggiungetene uno per dare un tocco di aromatica freschezza.

Le fragole hanno un potere antiossidante e contengono degli enzimi in grado di sollecitare il nostro metabolismo. Inoltre sono fortemente idratanti poiché sono fatte per il 90% di acqua.

Dietetica ed antiossidante è anche l’anguria, poiché fatta prevalentemente di acqua e con appena 15 calorie per 100 grammi e con un’alta percentuale di carotenoidi che combattono i radicali liberi.

ricette di centrifugati

Centrifugato tropicale detox

1 mango
½ ananas
1 avocado
1 papaya

Questo è uno dei centrifugati detox più consigliato per depurare l’organismo, un concentrato di vitamine e sali minerali, dalle proprietà antinfiammatorie e soprattutto antiossidanti. Perfetto contro il gonfiore, la ritenzione idrica e la cellulite, è inoltre dotato di proprietà anticolesterolemiche, grazie all’avocado e all’ananas.

Centrifugato drenante

2 pompelmi (ottimi quelli rosa)
2 cetrioli
4 foglioline di menta

Questo è uno dei centrifugati dimagranti più consigliato per l’estate. Il pompelmo apporta una notevole quantità di vitamine, è ricco di fibre, sali minerali e flavonoidi, ossia agenti antiossidanti. Ricco di acqua, stimola la diuresi e aiuta a bruciare i grassi. La menta esercita una valida azione balsamica ed è altamente digestiva.

ricette di centrifugati

Centrifugato multipurpose

½ melone giallo
3 pesche bianche
un pizzico di zenzero

Le proprietà diuretiche e depurative del melone e della pesca si uniscono in questo concentrato di energia e buonumore dal sapore estivo. E un pizzico di zenzero darà al centrifugato un gusto più deciso e speziato, arricchendolo allo stesso tempo delle proprietà benefiche di questo prezioso anti-infiammatorio naturale.

Centrifugato nutriente

1/2 chilo di ciliegie 
2 lime
5 grammi di radice frasca di zenzero

Le ciliegie sono un frutto estivo molto gustoso e nutriente: contengono proteine, vitamine A e C e sali minerali ed il levulosio, uno zucchero che, a differenza di quello che troviamo nei dolci, non presenta controindicazioni per i diabetici. Hanno anche proprietà lassative, quindi attenzione a non esagerare.

ricette di centrifugati

Centrifugato per bambini

3 banane
2 mele
2 limoni

La banana è la regina dei centrifugati per bambini. E’ ricchissima di potassio ed è un frutto energetico e nutriente che piace molto anche agli adulti. Abbinandola alla mela e al limone, si ottiene una bevanda fresca e dissetante, ideale per una colazione o una merenda.

Centrifugato per sportivi

1 cetriolo
1 arancia
60 gr di foglie di prezzemolo

Ecco un centrifugato per chi pratica sport, per reintegrare liquidi e sali minerali che si perdono nel corso dello sforzo fisico. Il cetriolo reintegra i liquidi, l’arancia fornisce apporto vitaminico ed i suoi bioflavonoidi rafforzano tessuti connettivi, legamenti e cartilagini, ed il  prezzemolo ha proprietà stimolanti per l’intero organismo.

ricette di centrifugati

Mi raccomando, se conoscete altri centrifugati non esitate a mandarmi le ricette così le pubblico!

 

 

 

CENTRIFUGATI: UNA SANA ABITUDINE ultima modifica: 2019-04-09T13:54:36+00:00 da allisglam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto