Navigando sul sito di Sephora, uno dei più completi in fatto di bellezza,mi sono imbattuta in un articolo che parla di super molecole e di cosmetici naturali bio che possono integrarne la produzione spontanea da parte del nostro organismo. Ma cosa sono queste super molecole ed a cosa servono precisamente? Esaminiamo ed approfondiamo insieme questo interessante spunto.
La bellezza per alcune fortunate come la stupenda Audrey Hepburn è un dono di natura, per molte altre invece è frutto di cure, diete, trattamenti e duro lavoro in palestra. Ma fondamentalmente siamo fatte tutte delle stesse cose, e possiamo, con i giusti mezzi, raggiungere tutte ottimi risultati. Mi spiego meglio.
Il nostro corpo produce naturalmente alcune sostanze che aiutano la nostra pelle e i nostri capelli a rimanere luminosi e sani, ma arriva un momento in cui non riesce più produrne a sufficienza.
Per fortuna la scienza può intervenire con cosmetici naturali bio che contengono i benefici di altri ingredienti che la natura produce, così da potere integrare e mantenere la nostra pelle giovane, tonica e con un colorito sano. Vi svelo tutto su queste preziose sostanze, una per una!
LE SUPER MOLECOLE
CHE COS’E’
L’acido ialuronico, o chimicamente (C14H21NO11)n, è una molecola che è presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore ed elasticità.
Con il passare del tempo la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire e comuncia l’invecchiamento della pelle con la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità di tutti i tessuti.
CHE COSA FA
L’acido ialuronico assorbe acqua, la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno dell’organismo e dunque mantiene la giusta idratazione e umidità dei tessuti. Gelificando l’acqua che separa le cellule che compongono i tessuti, ha effetto volumizzante, donando tonicità ed elasticità alla pelle.
Le miracolose proprietà dell’acido ialuronico non finiscono qui: questa sostanza ha una funzione protettiva grazie alla propria struttura reticolare e funziona da filtro contro le sostanze tossiche. Ha anche un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante e ripara i tessuti danneggiati. Inoltre lubrifica le articolazioni e assorbe gli urti al loro interno.
COME E QUANDO SI DEVE USARE?
Nessuna restrizione. Potete usarlo anche se siete giovani e la vostra pelle ha solo bisogno di idratazione, anzi sarà un’ottimo trattamento preventivo per il futuro. Le pelli secche e sensibili ne trarranno grande beneficio.
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA SEPHORA A BASE DI ACIDO IALURONICO
MARIO BADESCU
Con la Crema Contorno Occhi Acido Ialuronico di MARIO BADESCU nutrirete la pelle del contorno occhi attenuando la visibilità dei segni d’espressione. Un eccezionale prodotto naturale bio anche se meno conosciuto.
Istruzioni per l’uso: conservate in un luogo fresco e asciutto. Applicate con l’anulare una piccola quantità attorno e sotto gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente.
SUMMER FRIDAYS
La sindrome da jet lag non colpisce solo gli uomini d’affari. La Maschera Idratante SUMMER FRIDAYS JET LAG effetto rugiada lenisce la pelle stanca e assetata, inondando le cellule cutanee con un mix nutriente di vitamine, ceramidi, antiossidanti ed estratti esfolianti delicati. La pelle appare subito rigenerata, luminosa e pronta ad affrontare ogni situazione.
Istruzioni per l’uso: con i polpastrelli, applicare uno strato sottile e uniforme di prodotto sulla pelle pulita e asciutta. Si può applicare anche sulle palpebre e sul contorno occhi. Lasciare agire 10 minuti per un’idratazione ottimale. Se necessario, tamponare il viso con un panno caldo (senza sciacquare).
ESTEE LAUDER
Il siero ADVANCED NIGHT REPAIR di Estèe Lauder stimola e accelera i naturali processi cutanei di riparazione e di purificazione notturne per una pelle morbida, idratata e resistente alle aggressioni esterne. Rughe e segni di espressione appaiono visibilmente attenuati.
E’ efficace su tutti i tipi di pelle. Istruzioni per l’uso: applicare qualche goccia mattina e sera sulla pelle pulita prima della consueta crema di trattamento. Stendere il prodotto sul viso e sul collo, con gesti delicati ed uniformi per favorirne l’assorbimento.
CHE COSA SONO
Gli AHA E I BHA, chimicamente CH2(OH)-COOH, sono banalmente gli acidi della frutta. Queste molecole possono essere estratte in laboratorio, per essere poi integrate in trattamenti skincare che includono creme e sieri che esfoliano la pelle con delicatezza.
Tecnicamente parlando, l’unica differenza tra AHA e BHA è che gli alfa-idrossiacidi si dissolvono in acqua e i beta-idrossiacidi in olio. Tra questi ultimi, il più noto e usato per il peeling chimico è l’acido salicilico, che vedremo poi, particolarmente adatto per le pelli grasse o acneiche perché riesce a penetrare anche attraverso i pori occlusi dal sebo.
CHE COSA FANNO
Queste molecole aiutano il rinnovamento cellulare esfoliando le cellule morte dalla pelle, che può quindi ossigenarsi più facilmente. La pelle è più preparata ad assorbire i benefici dei trattamenti successivi. Bye bye colorito spento, pori ostruiti e rughette!
COME E QUANDO SI DEVONO USARE?
Innanzitutto idratate la vostra pelle al meglio. AHA e BHA sono utilizzati insieme per garantire maggiore efficacia ma meglio evitare di combinarli con altri trattamenti skincare contenenti retinolo o applicarli prima di esporvi ai raggi del sole.
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA SEPHORA A BASE DI AHA E BHA
WISHFUL
Yo Glow Enzyme Scrub è uno scrub esfoliante delicato ma potente, infuso con una combinazione di enzimi di ananas e papaia, che lasciano la pelle liscia e luminosa in pochi secondi. La texture leggera e lattiginosa rimuove delicatamente le cellule morte e rende la pelle perfetta per l’applicazione del trucco.
Istruzioni per l’uso: 1-2 volte a settimana, utilizzate una quantità generosa sulla pelle pulita e asciutta, massaggiate delicatamente lo scrub con movimenti circolari su viso e collo, rimuovendo e spazzando via le cellule morte della pelle e le impurità, sciacquate bene con acqua calda e asciugate delicatamente la pelle
OLEHENRIKSEN
GLOW20H è un potente tonico, con AHA ad alta potenza (acidi glicolici e lattici), per ridurre l’aspetto delle macchie scure in soli sette giorni. Adatto a tutte le pelli. Fra i componenti troviamo il Witch Hazel Water, un distillato naturale del nocciolo della strega, noto per essere un astringente e perchè aiuta a illuminare e perfezionare la pelle.
Istruzioni per l’uso: da utilizzare dopo la pulizia del visto con un batuffolo di cotone, e sarete pronte per applicare il siero e la crema idratante. Evitate la zona degli occhi. Con il suo profumo di zucchero al limone, sarete conquistate fin dal primo utilizzo.
SEPHORA COLLECTION
Formulata con il 95% di ingredienti di origine naturale, la crema notte effetto tensore viso SEPHORA COLLECTION, a base di acidi della frutta e peptidi naturali, nutre, ammorbidisce e protegge la pelle. Ricca e piacevole, la sua texture idrata e nutre senza effetto grasso. Rivitalizzata, la pelle appare più liscia e l’incarnato più luminoso.
Super ingredienti: acidi naturali della frutta estratti da arance e limoni, noti per le loro proprietà esfolianti e addolcenti e peptidi naturali estratti da alghe marine, noti per il loro effetto tensore. Come detto il 95% degli ingredienti è di origine naturale, il restante 5% garantisce la sensorialità e la conservazione del prodotto.
Istruzioni per l’uso: applicare ogni sera sulla pelle pulita e asciutta di tutto il viso e del collo.
CHE COSA E’
Il retinolo, o chimicamente C20H30O, è un retinite derivato dalla vitamina A, ovvero è un acido di questa particolare vitamina che viene trasformato in acido retonico dall’organismo stesso. Sotto questa forma, il retinolo è fondamentale per la pelle stessa; stimola infatti l’elasticità epidermica, la produzione di collagene, aiuta a mantenere un colorito più luminoso e a rigenerare la melanina così da contrastare la produzione delle macchie scure.
CHE COSA FA
Il retinolo aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare. Quello che vi serve per ridurre le rughe, combattere la perdita di tono, levigare la struttura cutanea e dire addio ai punti neri… La sua efficacia è comprovata anche dai dermatologi!
COME E QUANDO SI DEVE USARE?
È un principio che potete iniziare ad utilizzare non appena la vostra pelle mostra i primi segni di invecchiamento. Non dovreste utilizzarlo se siete incinte e nemmeno insieme alla vitamina C. Potete alternare questi due prodotti applicandone uno al mattino e uno alla sera, per esempio!
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA SEPHORA A BASE DI RETINOLO
THE INKEY LIST
Retinol Eye Cream è una crema per gli occhi notturna formulata per ridurre la comparsa di rughe, fornendo allo stesso tempo una protezione extra per la pelle più fragile.
Istruzioni per l’uso: utilizzare prima di dormire. Sulla pelle pulita applicare una piccola quantità sul dito e toccare delicatamente intorno alla zona degli occhi. Seguire con l’applicazione di una crema idratante.
THE ORDINARY
Retinolo 1% e Squalano è una soluzione senz’acqua con una concentrazione di retinolo puro all’1%, che consente di combattere i segni dell’età, in particolare i segni di espressione e il fotoinvecchiamento.
Attivo dalla comprovata efficacia, il retinolo ha però un effetto irritante, quando invece alcune tecnologie più recenti offrono gli stessi effetti del retinolo senza irritare la pelle. Per questo motivo, The Ordinary consiglia di usare le formule a base di Granactive Retinoid al posto di questo prodotto.
Istruzioni per l’uso: applicate una piccola quantità di prodotto sul viso la sera, dopo i sieri a base d’acqua ma prima delle creme più ricche. Non usate in abbinamento con altri trattamenti a base di retinoidi. Di giorno, usate una protezione solare. Evitate di esporsi al sole senza protezione.
In caso di irritazione, interrompete l’utilizzo e consultate un medico. Usate esclusivamente su pelle integra, seguendo le istruzioni per l’uso. Si consiglia di effettuare un test cutaneo prima dell’utilizzo. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
PIXI
Retinol Jasmine Cleanser detergente viso è un detergente cremoso e idratante arricchito con vitamina A (retinolo), antiossidanti e ceramidi per una pelle liscia, soda e luminosa. È formulato per rimuovere efficacemente e delicatamente tutte le impurità, lasciando la pelle morbida e liscia.
Istruzioni per l’uso: utilizzate quotidianamente o secondo necessità. Applicate una giusta quantità sulla pelle e massaggiare. Rimuovere i residui con un asciugamano umido o risciacquare con acqua.
CHE COSA E’
La vitamina C, o chimicamente C6H8O6, si trova in molti alimenti, dal prezzemolo alle arance. Ma solo una piccola quantità della vitamina C che consumiamo sortisce effetti sulla nostra pelle! Applicare trattamenti che contengono vitamina C aiuta a preservare e uniformare la pelle: l’acido L-ascorbico e il THD ascorbato sono i due tipi di vitamina C contenuti in alcune formule particolarmente benefiche.
CHE COSA FA
La vitamina C è un esfoliante che regola la produzione di melanina. Aiuta a ridurre lo sviluppo di punti neri ed ha un naturale effetto illuminante. Aiuta anche a combattere i segni dell’invecchiamento.
COME E QUANDO SI DEVE USARE?
È un principio che potete applicare ogni giorno, ma non insieme ad altri potenti ingredienti attivi, come il retinolo o l’AHA.
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA SEPHORA A BASE DI VITAMINA C
FRESH
Vitamin Nectar Vibrancy-Boosting Face Mask è una maschera illuminante che idrata e addolcisce la pelle, ravvivandone la naturale luminosità. Simile a una deliziosa marmellata, la sua texture è composta al 50% da un concentrato a base di arance, limoni e clementine. Inoltre racchiude un potente mix composto dalle vitamina C, E e B5, estratti di limone e arancia e minerali rivitalizzanti, per un incarnato radioso.
Ha un gradevole profumo ed è adatta a tutti i tipi di pelle in cerca di energia.
I benefici? Illumina ed idrata intensamente. Un beauty tip? Usando la maschera sotto la doccia, il vapore acqueo amplificherà il suo delizioso profumo di agrumi.
Istruzioni per l’uso: applicate la maschera sulla pelle pulita massaggiando delicatamente. Lasciate agire 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida.
OLEHENRIKSEN
Banana Bright Eye Cream è una crema per il contorno occhi, illuminante e ricca di vitamina C, che agisce sui segni dell’età per ridurre le occhiaie. Si ispira ad un segreto dei migliori make-up artist, la cipria “banana powder“, per facilitare l’applicazione e la durata del correttore. E’ adatta a tutti i tipi di pelle.
Istruzioni per l’uso: applicate all’intera area del contorno occhi.
REN CLEAN SKINCARE
Radiance Glow Daiy Vitamin C crema in gel è una crema idratante per il viso che non provoca irritazione ed è adatta a tutti i tipi di pelle e carnagioni. E anche la pelle più sensibile può ottenere il suo splendore.
Con una miscela illuminante di vitamina C stabilizzata, magnesio ed estratto di Tara Pod, questa è una crema per il viso che migliora il suo splendore naturale e fa brillare la vostra carnagione.
CHE COSA E’
La vitamina E, o chimicamente C29H50O2, si trova negli alimenti (tuorli d’uovo, burro, avocado…) ma potete anche nutrire la vostra pelle grazie a creme arricchite con questo principio. La vitamina E – chiamata anche Tocoferolo – ha anche un eccellente effetto protettivo e anti-invecchiamento. Un ottimo alleato della vostra pelle!
CHE COSA FA
Nutre la pelle, ha un’azione esfoliante, emolliente e protettiva … insomma tutto quello che vi serve per migliorare il naturale aspetto della vostra pelle!
COME E QUANDO SI DEVE USARE?
È un principio alla cui efficacia potete dare un bel boost scegliendo formule che contengano anche vitamina C o retinolo.
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA SEPHORA A BASE DI VITAMINA E
LANOLIPS
La crema viso Lano è il metodo più facile per avere una pelle bella, formulato per reintegrare in profondità e idratare lasciando un velo protettivo setoso. Applicate direttamente sulla pelle o mescolate con i principi attivi e sieri per ottenere prestazioni e risultati personalizzati.
A base di lanolina, vitamina E, glicerina e avena lenitiva, ha una sensazione cremosa, quindi piacevole e unica quando penetra nella pelle, lasciandola radiosa e pronta ad accogliere tutti gli altri trattamenti.
Istruzioni per l’uso: applicare sulla pelle massaggiando delicatamente.
ORIGINS
Clean Energy Gentle Cleansing Oil è un detergente viso dalla leggerissima formula anti-comedogenica con oli di oliva, girasole, sesamo e cartamo che rimuove perfettamente il make-up e le impurità.
Le noci di kukui e macadamia aiutano a preservare la naturale idratazione della pelle, mentre la Vitamina E contrasta l’effetto degli agenti irritanti.
E per una sensazione ancora più piacevole, un energizzante aroma di pompelmo, arancio e limone!
Istruzioni per l’uso: massaggiate delicatamente sulla pelle secca con la punta delle dita. Aggiungete acqua calda per trasformare l’olio in latte detergente. Risciacquate o rimuovete con un fazzoletto detergente.
ERBORIAN
Grazie alle sue erbe coreane note per i loro benefici sulla pelle, l’emulsione vitaminica YUZA SORBET agisce come una “seconda pelle”: la pelle è come avvolta, protetta dalle aggressioni esterne.
La sua texture deliziosamente leggera contiene microcapsule con proprietà antiossidanti per aiutare a combattere visibilmente i primi segni dell’invecchiamento legati alle aggressioni esterne. La pelle appare più luminosa, più forte e più radiosa
CHE COSA E’
I dermatologi prescrivono spesso questa molecola, chimicamente detta C7H6O3, estratta da alcune piante, come la corteccia del salice. La sua formula sintetica è spesso l’ingrediente principale di trattamenti anti macchie ma anche di prodotti per il make-up.
CHE COSA FA
Riduce le macchie agendo sui pori per purificarli. L’acido salicilico spazzerà via ogni impurità (punti neri, pori ostruiti, ecc.). La pelle potrebbe pizzicare e arrossarsi le prime volte che lo applicate ma non c’è da preoccuparsi.
COME E QUANDO SI DEVE USARE?
Potete includerlo nella vostra routine quotidiana o utilizzarlo regolarmente per un periodo di tempo.
I PRODOTTI CONSIGLIATI DA SEPHORA A BASE DI ACIDO SALICILICO
MARIO BADESCU
La Lozione Struccante agli acidi alfa di pompelmo illumina e rinfresca l’incarnato spento e disidratato con un’infusione di limone e pompelmo. E’ un ottimo antiacneico.
Istruzioni per l’uso: conservate in un luogo fresco e asciutto. Due volte al giorno dopo il demake-up, applicate sulla pelle con un dischetto di cotone. Passate sul viso con movimenti circolari verso l’esterno fino a quando il dischetto è asciutto. Evitate la zona del contorno occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente.
THE INKEY LIST
Salicylic Acid Cleanser è un esfoliante in grado di penetrare delicatamente nella superficie cutanea, eliminando le impurità e liberando i pori. Formulato con un composto di zinco per controllare l’eccesso di sebo, e con allantoina anti-irritante per aiutare a lenire e proteggere la cute, questo detergente al 2% di acido salicilico rimuove efficacemente trucco e impurità, riducendo l’eccesso di sebo, per liberare la pelle da punti neri e imperfezioni e uniformare l’incarnato.
Istruzioni per l’uso: utilizzate mattina e sera. Massaggiate delicatamente una piccola quantità di prodotto sulla pelle umida di viso e collo. Sciacquate accuratamente e fate seguire i sieri e il trattamento idratante che usate solitamente.
ORIGINS
Clear Improvement è una crema idratante non grassa al carbone di bambù, per pelli purificate e disintossicate. Questo nuovo trattamento purifica i pori in profondità con carbone di bambù e acido salicilico fornendo idratazione non grassa, controlla l’eccesso di sebo e quindi previene la comparsa di imperfezioni. La pelle è purificata e come raffinata.
Istruzioni per l’uso: applicate Clear Improvement Moisturizer mattina e sera, come parte della routine di cura della pelle, in particolare di quella grassa. Risvegliate i vostri sensi con una miscela di oli essenziali di rosmarino, Wintergreen, chiodi di garofano e menta verde.
Naturalmente vi consiglio di andare sul sito di Sephora per scoprire tantissime altre cose interessanti, prodotti rivoluzionari e consigli per una bellezza radiosa.
0 commenti