In questo articolo vi racconterò le proprietà del cioccolato, la sua storia ed i mille utilizzi che se ne possono fare in infiniti campi. Eh sì perchè tutti sappiamo che il cioccolato è buono, una vera squisitezza. Sappiamo che se ne fanno torte, dolci, cioccolatini di ogni forma e sapore, che si usa per guarnire e che solleva l’umore. Ma quanti sanno esattamente da dove viene e di quante proprietà è dotato? Se ne avete voglia seguitemi in questo viaggio dolcissimo, goloso e sorprendente!

LE ORIGINI E LA STORIA DEL CIOCCOLATO 

La storia del cioccolatoè antichissima.  Per risalire alle sue origini  si effettuarono precise ricerche botaniche sulle piante di cacao (Theobroma Cacao, nome scientifico del cacao), che misero in evidenza la presenza del cacao nel Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco già 6000 anni fa.

proprietà del cioccolato

IL CACAO

IL CIOCCOLATO ED I MAYA

Nonostante le sue origini così antiche tuttavia i primi coltivatori di cacao nacquero solo nel 1000 a.C e furono i Maya. Le terre che diedero vita alla storia del cacao ed alle leggende sulle proprietà del cioccolato furono quelle dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala. I semi di questa pianta erano considerati così preziosi da essere usati come vere e proprie monete di scambio. Addirittura il cacao aveva significati simbolici religiosi. I Maya chiamavano il cioccolato kakaw uhanal, ovvero “cibo degli Dei” proprio perché a quel tempo se lo potevano permettere solo le alte classi sociali come i sovrani, i nobili e i guerrieri. 

proprietà del cioccolato

I CACAO ED I MAYA

IL CIOCCOLATO E CRISTOFORO COLOMBO

Il primo europeo a provare il cacao fu Cristoforo Colombo nel 1502, e di ritorno dal suo quarto viaggio nelle Americhe portò con sè dei semi di cacao raccolti in Honduras, da far assaggiare a Ferdinando ed Isabella di Spagna. La bevanda da essi ricavata però aveva un gusto molto amaro, per cui la scoperta non ebbe una gran risonanza. Solo vent’anni dopo, con Hernàn Cortés e il regno di Carlo V, il cacao venne maggiormente diffuso in Europa. Gli ordini monastici spagnoli aggiunsero vaniglia e zucchero alla bevanda, così da contrastare la naturale amarezza del cacao.

IL CIOCCOLATO DI MODICA

Il cioccolato per tutto il 500 rimase un’esclusiva della Spagna, che ne incrementò le coltivazioni. La lavorazione tradizionale, di origine Azteca, per produrre le tavolette di cioccolato solide viene importata nella Contea di Modica, al tempo protettorato spagnolo. Questa lavorazione dà origine allo xocoàtl, un prodotto che i messicani ricavavano tritando i semi di cacao tritati su una pietra chiamata metate. Questo prodotto pregiato, il famoso Cioccolato di Modica, ormai è prodotto solo a Modica in Sicilia.

proprietà del cioccolato

IL CIOCCOLATO DI MODICA

IL CIOCCOLATO IN ITALIA

Tra il cinquecento e il seicento il cacao si diffuse in molte città d’Italia, come Torino, Firenze e Venezia. Nella Venezia del Settecento nascevano le prime “botteghe del caffè” (o coffee house), antesignane dei nostri bar. Esse erano anche “botteghe della cioccolata” e facevano a gara per modificare la ricetta originale inventando nuove versioni. Fino a tutto il XVIII secolo il cacao fu considerato la panacea di tutti i mali, ed alle proprietà del cioccolato si attribuirono virtù miracolose.

ORIGINI DEI TIPI DI CIOCCOLATO

Sempre nel XVIII a Torino fu inventato il primo cioccolatino, nel 1802 una macchina per raffinare la pasta di cacao e miscelarla con zucchero e vaniglia e nel 1820 in Inghilterra la prima tavoletta di cioccolata di tipo commerciale. Nel 1852 a Torino Michele Prochet comincia a miscelare cacao con nocciole tritate e tostate creando la pasta Gianduia che sarà poi prodotta sotto forma di gianduiotti incartati individualmente.

proprietà del cioccolato

I GIANDUIOTTI

E’ del 1867 l’invenzione tutta olandese del cioccolato al latte. Nel 1879 Rudolph Lindt infine inventò il processo chiamato concaggio  (conching), che consiste nel mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurarsi che la miscelazione sia omogenea. Il cioccolato prodotto con questo metodo è il cosiddetto “cioccolato fondente“.

LE PROPRIETÀ DEL CIOCCOLATO

Mangiare cioccolato fa sentire immediatamente meglio. Non è solo merito del gusto delizioso, infatti la scienza conferma le numerose benefiche proprietà del cioccolato. Prima di tutto, però, è bene precisare che il cioccolato che fa bene a salute e bellezza è quello extra-fondente, che deve contenere una percentuale di cacao superiore al 70%. Il cioccolato bianco, quello al latte e tutti gli altri dolci o prodotti al cioccolato non rientrano in questa categoria. Proprio per merito del cacao, infatti, il cioccolato è considerato antiossidante, antidepressivo naturale, energetico, afrodisiaco  e persino snellente. Riassumendo, dovete leggere bene l’etichetta per accertarvi che il cioccolato sia costituito soltanto da massa di cacao, burro di cacao e zucchero in bassa percentuale. Sono riconosciute “aggiunte” salutari le fave del cacao, le scorze di agrumi non trattate e le nocciole.

proprietà del cioccolato

IL CIOCCOLATO FONDENTE

IL CIOCCOLATO E LA CONCENTRAZIONE

Una delle magiche proprietà del cioccolato è la sua capacità di mantenerci svegli e attivi, merito di teobromina e caffeina, sostanze contenute naturalmente nel cacao, che mantengono la mente lucida e danno immediatamente la giusta carica. Circa 40 grammi di cioccolato extra-fondente al giorno, quindi, possono essere un valido aiuto nei momenti di forte stress lavorativo, quando ci aspettano tour de force mentali e fisici da affrontare oppure per gli studenti durante il periodo degli esami.

IL CIOCCCOLATO E L’UMORE

Le più grandi consumatrici di cioccolato sono proprio le donne, e non si tratta solo di una particolare predilezione culinaria. Il cioccolato, infatti, contiene il cacao che è  ricchissimo di magnesio, minerale essenziale per tutti, ma in special modo per il sesso femminile. Esso agisce da anti-ansia e contrasta i crampi, ed è quindi molto efficace nelle fasi particolarmente emotive della vita di ogni donna oltre che nel periodo della sindrome premestruale e durante il ciclo. Inoltre, il cioccolato è un vero e proprio anti-depressivo naturale: grazie alla feniletilamina (ormone psicoattivo), il cacao stimola la naturale produzione di serotonina, endorfine e anandamide. Quest’ultima sostanza in particolare è  in grado di generare naturali stati di euforia.

proprietà del cioccolato

IL CIOCCOLATO E L’UMORE

IL CIOCCOLATO E L’AZIONE ANTIAGE

Il cioccolato è un potentissimo antiossidante, una vera panacea  per chi desidera combattere la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Il merito di questa proprietà del cioccolato è delle catechine e dei flavonoidi, preziose sostanze che contrastano la produzione naturale di radicali liberi, legata allo stress e all’età, proteggendo così le cellule dei nostri organi, compresa la pelle. Tra gli effetti protettivi dei flavonoidi del cacao e di tutti gli alimenti che li contengono, come il tè verde, si riscontra anche una protezione maggiore contro le malattie degenerative e la formazione di placche aterosclerotiche.

IL CIOCCOLATO E L’AZIONE SNELLENTE

Il cioccolato aiuta davvero a smaltire la pancia, a patto che se ne mangi una piccola quantità e che sia super fondente, con un contenuto in cacao pari o superiore in questo caso al 75%. Naturalmente da solo non è così magico, va sempre abbinato ad un’alimentazione di base corretta ed equilibrata e ad una giusta quantità di movimento. Comunque, va detto che il cacao riesce naturalmente a stimolare il nostro metabolismo tramite la caffeina e la teobromina, che aumentano la termogenesi nel tessuto adiposo soprattutto a livello addominale e attivano il metabolismo che di conseguenza fa consumare  più calorie. Per questi motivi il cacao viene utilizzato anche come ingrediente per creme anticellulite e trattamenti snellenti, a uso esclusivamente topico e con effetto liporiducente, drenante e tonificante anche sulla pelle, che esamineremo più avanti.

proprietà del cioccolato

TRATTAMENTI SNELLENTI

IL CIOCCOLATO E L’AMORE

Il cioccolato è uno dei più classici doni d’amore e non a caso, perchè il cacao è ritenuto responsabile anche dell’innalzamento del livello di eccitazione e di libido, collegati con l’euforia prodotta naturalmente da questo golosissimo cibo. Tra le sostanze contenute nel cioccolato troviamo l’anandamide, un neutrasmettitore che crea una condizione psicofisica di grande benessere e, dunque, predispone a effusioni amorose e sesso. A questo effetto afrodisiaco concorre anche la feniletilamina (simile alle anfetamine), in grado di rilasciare dopamina e di stimolare eccitazioneattrazione.

IL CIOCCOLATO ED I SUOI UTILIZZI

Adesso esaminiamo insieme in quanti modi si può usare il cioccolato in cosmetica, nei trattamenti di bellezza ed anche come fonte di relax.

IL MASSAGGIO AL CIOCCOLATO

Una vera e propria full immersion sensoriale, dove corpo e mente si fondono per rilassarsi e tonificarsi. Ci si sdraia sul lettino riscaldato, vengono coperte le parti del corpo non interessate dal massaggio, e poi si viene completamente avvolte da una miscela di cacao e crema idratante e massaggiate per circa 50 minuti. Successivamente si viene “spennellate” di cioccolata calda e si resta in posa per 10 minuti. Infine, con l’ausilio di manopole monouso, si asportano i residui del prodotto e si termina con una doccia. Il profumo del cioccolato stimola le endorfine donando una fortissima sensazione di pace e appagamento. Le proprietà nutrienti del burro di cacao idratano la pelle lasciandola morbida, profumata e compatta. Inoltre grazie ai principi attivi del cioccolato questo trattamento ha azione tonificante, snellente e rasserenante. Se vi piacciono i massaggi curiosate nel mio articolo dove ne parlo più approfonditamente.

proprietà del cioccolato

MASSAGGIO AL CIOCCOLATO

LA MASCHERA AL CIOCCOLATO

Passiamo ora ad una favolosa maschera fai da te illuminante al cacao per ridare vita al vostro viso e prepararvi magari ad un incontro di lavoro o ad una cena. Il cacao  dona un colorito luminoso e roseo alla vostra pelle e contrasta gli effetti naturali dell’invecchiamento. Il suo profumo stimola le endorfine dandovi subito una sensazione di benessere e una sferzata di energia. Procuratevi dunque 1 cucchiaino di cacao, un cucchiaino di yogurt bianco naturale e 1 cucchiaino di miele. Mescolate bene tutti gli ingredienti finchè non saranno perfettamente amalgamati, applicate sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e tamponate. Se invece preferite un prodotto già pronto seguite il link QUI.

proprietà del cioccolato

MASCHERA ILLUMINANTE AL CIOCCOLATO

I PRODOTTI  PER IL CORPO AL CIOCCOLATO

Il golosissimo scrub corpo al cioccolato di ALKEMILLA svolge la sua azione esfoliante grazie alla polvere di noccioli di albicocca, dall’alto potere levigante. Aiuta a rimuovere efficacemente e delicatamente le cellule morte, stimolando il rinnovamento cellulare e lasciando la pelle morbida e luminosa. Uno scrub delicato, ricco di oli vegetali quali lino e mandorle, combinati con gli estratti di avena, per idratare e nutrire l’epidermide, e aroma di cioccolato per donarvi una sensazione di benessere.

La crema anticellulite KOSMETIKA a base di cacao amaro, edera ed ippocastano è indicata come coadiuvante cosmetico per la prevenzione degli inestetismi della cellulite. I semi di cacao hanno una composizione molto ricca di burro, glucidi, protidi, ma soprattutto di alcaloidi puri come teobromina e composti fenolici. Questa ampia composizione chimica permette di rispondere a diverse attività cosmetiche fra cui spicca quella di prevenzione degli inestetismi della cellulite.

BOTTEGA VERDE vi propone una dolcissima linea corpo che comprende un bagnodoccia per una pausa relax e rigenerante, un latte corpo per una pelle morbida e protetta ed una gradevole eau de toilette per una seduzione zuccherina.

FAITH IN NATURE produce ottimi trattamenti per capelli al cioccolato, interamente biologici, e in particolare è buonissimo il duo shampoo & balsamo, un lussuoso trattamento di bellezza che contiene qualità nutrienti e benefiche per i vostri capelli, aggiunge lucentezza, vitalità e favorisce la crescita di capelli sani.

PHYTO propone Phytologist 15 Anti-Hair Loss Treatment, un trattamento anti-caduta  da applicare dopo lo shampoo, arricchito con ingredienti naturali al 99%, tra cui  estratti di cacao che contrastano le micro-irritazioni del cuoio capelluto e rendono il capello morbido e lucente.

I PRODOTTI PER IL MAKE UP AL CIOCCOLATO

L’OREAL PARIS ha pensato a noi, golose ed amanti della bellezza al tempo stesso, con la sua collezione Infaillible Les Chocolats, una linea composta esclusivamente da rossetti. Disponibili in 12 tonalità, questi rossetti dai colori marroni lasciano un piacevole odore di cioccolato sulle labbra, hanno una finitura opaca perfetta e promettono un look a lunga durata. Ce ne sono per tutti i gusti, Cocoa Crush, Oh my shock, Truffle Mania e molti altri.

proprietà del cioccolato

L’OREAL INFAILLIBLE LES CHOCOLATS

Ispirata al cioccolato, la Chocolate Bar Eye Palette di TOO FACED è uno dei prodotti cult per il make up con vera polvere di cacao . Questa collezione di ombretti si adatta a tutte le carnagioni, grazie ad una straordinaria gamma di colori sublimi, ricchi di pigmenti, dal risultato inedito. La palette contiene 16 tonalità mat e scintillanti, in gradazioni naturali di marrone, rosa delicati e splendidi toni prugna. Sempre di TOO FACED c’è anche Cocoa Powder Foundation, un fondotinta in polvere al cacao, ricco di antiossidanti, che non assorbe e che lascia una finitura a petali di rosa.

proprietà del cioccolato

TOO FACED CHOCOLATE BAR EYE PALETTE

 

I PROFUMI AL CIOCCOLATO

GUCCI Flora Glamorous Magnolia eau de toilette spray per donna è un profumo goloso da spruzzare sul corpo, che si apre con note di testa di fresia, foglie verdi e scorza di agrumi, un cuore di peonia e magnolia, il tutto completato da una base sensuale di cioccolata calda. Poi troviamo gli ottimi Black Orchid di Tom Ford e, per il pubblico maschile, Valentino Uomo. Per quanto riguarda i marchi di nicchia, dovete provare i profumi al cioccolato dolci e golosi Chocolat di Il ProfvmoChocolate Greedy di Montale Amour de Cacao di Comptoir Sud Pacifique. Divertente, poi, l’acqua di colonia dedicata al cioccolato fondente di The Library of Fragrance.

I PRODOTTI PER LA CASA AL CIOCCOLATO

Dalla collezione BAYLIS & ARDING LA MAISON, il profumo per ambiente Crème Brulee & Cocoa è dolce, ricco e caldo, con morbide note di cioccolato. Il suo diffusore di lusso ne fa il regalo perfetto per questo Natale. Ideale per le sere d’inverno in cui rilassarsi accoccolati sul divano sotto una coperta calda.

Sempre per un ambiente caldo ed accogliente non poteva mancare la YANKEE CANDLE, con la squisita candela Spiced White Cocoauna sensuale ed avvolgente fragranza composta da una deliziosa mousse di cacao ricoperta da uno strato di panna montata con un tocco di noce moscata.

proprietà del cioccolato

YANKEE CANDLE SPICED WHITE COCOA

 

Spero di avervi incuriosito e soprattutto ingolosito! E vi consiglio di provare uno di questi prodotti o trattamenti per apprezzare personalmente le rilassanti e rasserenanti proprietà del cioccolato.

 

Fonti:  DONNA MODERNA  –  INTERNET

 

LE MILLE PROPRIETÀ DEL CIOCCOLATO ultima modifica: 2018-10-10T15:37:22+00:00 da allisglam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto