Si sa che l’autunno è una stagione difficile, che porta molti cambiamenti non solo al paesaggio che ci circonda ma anche al nostro equilibrio interiore ed esteriore, e quindi come affrontare l’autunno al meglio per preservare la salute della pelle, del corpo e dei capelli?

 

 

Tutte noi notiamo ogni anno che in questa stagione i capelli cadono in maggiore quantità, il colorito della pelle può apparire disomogeneo e spento, le unghie tendono a diventare più fragili e anche l’umore può risentirne, insieme alla regolarità del ritmo del sonno. Per rimediare occorre darci alcune regole base.

COME AFFRONTARE L’AUTUNNO 

I consigli generici di base:

  • Se sappiamo che l’autunno rappresenta il momento di maggiore stress per la pelle del nostro viso, dedichiamo qualche cura in più a noi stesse e al nostro benessere con trattamenti e prodotti specifici, che possono essere applicati anche a casa
  • Attenzione perchè l’autunno porta sempre qualche chiletto in più. Manteniamo fede all’iscrizione in palestra con attività cardio, che ci aiuteranno a liberarci delle tossine e del peso in eccesso, e corsi di yoga o pilates per un relax che distenderà anche i tratti del nostro viso.
  • Prepariamo il cibo con cura, per dare un sapore più appagante alle ricette più sane e semplici e per sperimentare nuovi ingredienti. Una dieta variegata, infatti, è indispensabile per avere l’energia per affrontare l’autunno.

I consigli specifici di base:

  • La pelle in autunno ha bisogno di nutrienti utili a proteggerla dallo stress ossidativo come vitamine C ed E, rame, selenio, zinco e riboflavina. Si trovano in agrumi, frutta a guscio come arachidi e nocciole, ortaggi di colore rosso, giallo e arancio, carni avicole e pesci come trote e acciughe.
  • Con l’arrivo del freddo, si inizia a soffrire di labbra screpolate. Vi consiglio un semplice scrub a base di zucchero grezzo e miele per esfoliare delicatamente e rimuovere la pelle secca. Applicatelo con le dita, risciacquatelo con acqua tiepida e poi usate quotidianamente un balsamo idratante e protettivo.
  • Per i capelli fa benissimo massaggiare ogni sera il cuoio capelluto per circa 5 minuti con olio di sesamo leggermente riscaldato e mischiato con olio essenziale di rosmarino, per riattivare il microcircolo. Sostituiamo anche pane, pasta e cereali raffinati con la loro versione integrale, che fornisce biotina (vitamina B/) necessaria alla sintesi della cheratina.
  • Per rimanere in forma basta camminare 30 minuti al giorno all’aria aperta per dare una sferzata al metabolismo. Questa sana abitudine, inoltre, aiuterà anche il vostro umore.

QUALI PRODOTTI USARE IN AUTUNNO?

Con l’aiuto di alcuni siti specializzati in cosmetici e prodotti di bellezza di ogni tipo, ho selezionato per voi alcuni prodotti interessanti da usare in questo periodo dell’anno, dividendoli per categorie.

LA PELLE

In autunno gli imperativi per la cura della nostra pelle sono quattro: purificare, esfoliare, idratare e nutrire. La nostra pelle arriva alla nuova stagione dopo gli stress dell’esposizione prolungata a sole, salsedine e alte temperature perciò ha bisogno di cure per riportarla al giusto equilibrio.

Purificare

Per una pulizia profonda ed una pelle pura e luminosa vi consiglio il balsamo detergente Pro-Collagen Rose di ELEMIS, una formula ricca a base di burro di karité e olio di mandorla dolce che si trasforma in un olio nutriente e poi in un latte lenitivo. Elimina efficacemente sporco, impurità e sebo in eccesso, libera i pori attenuando l’opacità e dona un’idratazione profonda per un tono cutaneo uniforme ed una pelle più radiosa.

 

come affrontare l'autunno

ELEMIS – Pro-Collagen Rose Cleansing Balm 

 

Esfoliare

Comfort Scrub di Clarins utilizza una formula in gel/olio per esfoliare delicatamente la pelle prevenendo la secchezza. Contiene microcristalli di zucchero ed estratti di barbabietola rossa per eliminare le cellule morte della pelle. Utilizza anche burro di mango per una formula profondamente nutriente e idratante. Applicate sul viso umido e massaggiate delicatamente, evitando la zona degli occhi. Sciacquate abbondantemente.

 

come affrontare l'autunno

CLARINS – Comfort Scrub

 

Idratare

Perfection Ultime di Gatineau è una crema idratante leggera infusa con olio di geranio, estratto di caviale, minerali, acido ialuronico e estratto di cotone, formulata per illuminare e levigare i tessuti della pelle riducendo le linee sottili e rughe. Massaggiatela su viso e collo mattina e sera.

 

come affrontare l'autunno

Gatineau – Perfection Ultime

 

Nutrire

Il concentrato Advanced Night Repair Intense Reset di Estée Lauder, grazie alla tecnologia Chronolux™ S.O.S., regala un’idratazione ad azione rapida e un aspetto radioso. Formulato con un complesso di acido ialuronico concentrato  15 volte, il siero idrata e nutre i diversi strati del derma. La pelle è visibilmente rimpolpata e affinata e presenta pori ristretti e un aspetto più levigato e puro. L’incarnato appare più luminoso, disteso e riposato. 

come affrontare l'autunno

Estée Lauder – Advanced Night Repair 

 

IL CORPO

Per prenderci cura al meglio del nostro corpo e coccolarlo vi propongo una serie di prodotti che vanno dai saponi specifici, agli esfolianti, ai bagnoschiuma e ai prodotti idratanti.

Rilassiamoci

Concediamoci un po’ di tempo e regaliamoci il massimo del relax con Elemis Frangipani Monoi Body Oil , un trattamento multi-tasking ed un rimedio perfetto per alleviare lo stress e ripristinare la calma per il corpo e l’anima.

Elemis Frangipani Monoi Body Oil è un olio esotico con un delicato profumo che aiuta a sciogliere lo stress e la tensione. Applicate questo ricco olio idratante sulla pelle secca o matura dopo un lungo e caldo bagno e la vostra pelle ne sarà rivitalizzata e perfettamente idratata.

 

come affrontare l'autunno

Elemis – Frangipani Monoi Body Oil 

 

Esfoliamo 

Combinando i benefici di miele, cristalli di zucchero e oli preziosi, Reve de Miel Body Scrub di Nuxe fornisce un trattamento esfoliante, ma allo stesso tempo nutriente, per levigare la pelle, eliminare le cellule morte dopo l’esposizione prolungata al sole e lasciarla delicatamente profumata. Applicate una o due volte a settimana con movimenti di massaggio circolari concentrandosi sulle aree più ruvide. Sciacquate abbondantemente.

 

come affrontare l'autunno

Nuxe – Reve de Miel body scrub 

 

Ridiamo vita alla pelle

Per continuare con la stessa linea di prodotti, vi consiglio per la pelle secca i benefici di NUXE Rêve de Miel Super Balm, una formula multiuso, non grassa e adatta a tutta la famiglia. Arricchito con miele, burro di karitè e olio di semi di jojoba, questo balsamo nutriente si fonde facilmente sulla pelle per ammorbidirla e ricostituirla, lenendo e proteggendo per un comfort duraturo. Può essere utilizzato su viso, corpo e zone ruvide, come gomiti e talloni.

 

come affrontare l'autunno

NUXE – Rêve de Miel Super Balm 

 

Proteggiamo le mani

La Crème Gourmande Mains et Ongles di Caudalie, ricca di polifenoli antiossidanti, burro di karitè e avocado, ripara, nutre e protegge le mani, rafforzando allo stesso tempo le unghie. La sua texture leggera ma cremosa si fonde istantaneamente sulla pelle senza lasciare traccia di unto. La sua fragranza dolce di agrumi combina note di arancio di Siviglia, acqua di fiori d’arancio e legno d’arancio.

 

come affrontare l'autunno

Caudalie – Crème Gourmande Mains et Ongles 

 

I CAPELLI

Cerchiamo ora di prenderci cura dei nostri capelli, ridando loro vita, lucentezza e forza per affrontare al meglio la loro stagione peggiore.

Lo shampoo e il balsamo

Extreme Duo di Redken è una “coppia di eroi” che rafforza, ripara i capelli danneggiati e dona nuova brillantezza e salute ai capelli stressati, grazie alla tecnologia di Redken 3D repair complex. Lo shampoo deterge e ripara delicatamente i capelli, lasciandoli elastici e facili da gestire per tutto il giorno. Il balsamo districa e rimette in forma la vostra chioma, levigando le cuticole e permettendo di pettinare agevolmente i capelli bagnati lasciandoli morbidi e resistenti.

 

come affrontare l'autunno

Redken – Extreme Duo 

 

L’olio di bellezza

Original Elixir di Orofluido è un vero e proprio elisir di bellezza che può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli. Tre olii biologici naturali si uniscono in una raffinata miscela con una piacevole consistenza setosa, si assorbono rapidamente e non lasciano residui, ma solo una deliziosa fragranza ambrata con fondo di vaniglia. Si applica sui capelli umidi per ridurre i tempi di asciugatura, ottenere capelli leggeri, setosi e facili da pettinare e dare loro corpo e lucentezza naturale.

 

come affrontare l'autunno

Orofluido – Original Elixir 

 

Gli accessori giusti

Tangle Teezer Compact Styler è una spazzola innovativa che districa i capelli ed elimina facilmente i nodi senza fare male né tirare o strappare i capelli. I suoi denti, dal design unico, si flettono e oscillano mentre scivolano tra i capelli, riducendo al minimo il rischio di rottura o danneggiamento. Grazie alla sua tecnologia brevettata, modella e dona lucentezza e può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli, in particolare su quelli fragili o danneggiati. Molto trendy la forma e disponibile in tantissimi colori.

 

come affrontare l'autunno

Tangle Teezer Compact Styler – Spazzola districante 

 

IL MAKE UP

Toni caldi e lussuosi e tavolozze chic per il vostro make up autunnale!

Il rossetto

Lip Colour di Tom Ford offre una gamma di colori ricchi e intensi, combinati con i benefici nutrienti di semi di soja, burro murumuru e olio di camomilla. Aiuta a mantenere le labbra idratate fornendo una copertura completa e un’applicazione perfetta e uniforme. Lip Colour utilizza pigmenti speciali per un colore puro con una particolare finitura luminosa.

 

come affrontare l'autunno

Tom Ford – Lip Colour 

 

L’ombretto

Snap Shadows Mix & Match di Fenty Beauty è una palette di ombretti portatile che racchiude 6 tonalità ricche e sfumabili in una gamma di finish opache o brillanti: usate due palette per raddoppiare la collezione mantenendola perfettamente compatta, avrete 12 delle vostre tonalità preferite, tutte nel palmo della mano! Scopritele tutte e mixatele fra di loro, sono favolose!!!
come affrontare l'autunno

Fenty Beauty – Snap Shadows Mix & Match

 

Il mascara

E per finire rinforziamo anche le ciglia, con la base Mascara Perfecto di Givenchy. Questa base per mascara massimizza all’istante il volume delle ciglia. E’ il primo primer ad avere un delicato colore rosa dalla texture ricca di ingredienti naturali, il nettare di cotone e le proteine di soia, che nutrono e proteggono le ciglia prima dell’applicazione del mascara. Le fibre nere del pennello bicolore si separano e ricoprono le ciglia, mentre le fibre bianche morbide consentono un’applicazione del prodotto liscia e delicata.

 

come affrontare l'autunno

Givenchy – Mascara Perfecto 

 

 

Ecco, i miei consigli finiscono qui e spero vi saranno utili. Vi lascio con una bellissima frase di Henri de Toulouse-Lautrec: “L’autunno è la primavera dell’inverno“.

 



AUTUMN BEAUTY ultima modifica: 2020-09-08T15:20:53+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *