Le fughe d’amore sono i viaggi più romantici e molto richiesti: per le vacanze di coppia non serve andare in mete lontane, esotiche e magari costosissime, basta solo volersi bene e aver voglia di stare insieme, magari passeggiando lungo un fiume, o guardando le meraviglie naturali di un parco o visitando qualche museo o monumento storico.
PERCHE’ REGALARSI VACANZE DI COPPIA?
Lo stress e la vita frenetica spesso impediscono alle coppie e agli innamorati di dedicarsi il tempo che vorrebbero. Ma per fortuna esistono i weekend, i ponti, le feste e le vacanze per organizzare qualcosa che ci faccia tornare giovani, spensierati e innamorati come il primo giorno.
Per voi ho trovato una interessante classifica delle 10 città più romantiche d’Europa, così da offrirvi opportunità non troppo lontane e nemmeno troppo costose, anche se questo chiaramente dipende dalla categoria dei servizi che prenoterete.
LE METE PRINCIPALI
VENEZIA
Al primo posto si classifica la nostra Venezia, che è anche al sesto posto fra le città più belle del mondo. Su Venezia bisognerebbe parlare per ore, per ricordare:
- i suoi meravigliosi edifici che sembrano sospesi sull’acqua della laguna e le cui strade sono sinuosi canali solcati da romantiche gondole e vaporetti
- lo splendido teatro della Fenice, andato distrutto in un incendio nel 1996 e completamente e mirabilmente ricostruito
- i suoi ponti fra cui si ricordano il Ponte di Rialto ed il Ponte dei Sospiri
- le calli misteriose e ricche di negozietti di maschere multicolori e vetri di Murano
- i suoi ristorantini caratteristici e la cordialità dei suoi abitanti.
Insomma Venezia è quanto di più romantico ci possa essere per una coppia, e se non ci siete mai stati non potete non andare.

Ponte di Rialto, Venezia (Pixabay)
PARIGI
Seconda classificata non poteva essere che Parigi, la Ville Lumière ossia la città delle luci. Molti la considerano la città più romantica del mondo, perchè in effetti l’atmosfera che la pervade è davvero leggendaria: basta una passeggiata, una sosta in un caffè o una cena a lume di candela in un bistrot per esserne travolti.
Non potete perdervi:
- gli illuminatissimi ed eleganti Champs Elisées, che a Natale si illuminano di mille luci e colori con i pittoreschi mercatini
- il quartiere di Montmartre
- il teatro dell’l’Opèra
- il Louvre con i suoi dipinti illustri
- la meravigliosa cattedrale di Notre Dame
- la Tour Eiffel, simbolo della città, che di notte si illumina di milioni di luci scintillanti offrendo uno spettacolo mozzafiato.
Una cena a bordo di un bateau mouche che naviga dolcemente lungo la Senna, con accompagnamento di musica classica e vista incredibile su tutta Parigi, di certo è un’esperienza da non perdere, probabilmente una delle esperienze più romantiche che una coppia potrebbe provare.

Cena sulla Senna, Parigi (fonte Internet)
VIENNA
Al terzo posto troviamo Vienna, la città imperiale per eccellenza. Potrete andare alla scoperta della città di Mozart e della Principessa Sissi, magari su una carrozza trainata dai cavalli per un viaggio d’amore in stile principesco.
Potrete visitare Schonnbrunn la residenza della principessa, il museo Albertina dove ci sono i dipinti di Monet e Klimt, chiese bellissime, giardini e fontane. Poi non può mancare un giro per la via commerciale e un assaggio dell’inimitabile Sachertorte al bar dell Hotel Sacher.
Immancabile nel vostro tour della città deve essere una passeggiata sulle rive del Danubio e magari un giro sulla ruota panoramica del Prater. Insomma festeggerete il vostro amore sulle note di un Valzer Viennese!

La carrozza a cavalli, Vienna (fonte Internet)
VERONA
In questo elenco non può mancare Verona, posizionata al quarto posto, la città del balcone più famoso del mondo: quello di Romeo e Giulietta, i protagonisti di una struggente storia d’amore che ha ispirato tantissime coppie, alla ricerca del sentimento più intenso.
Verona è tutta da scoprire: potrete visitare la sua casa più conosciuta, per l’appunto quella del famoso balcone, che ospita la statua di Giulietta e il famoso muro delle promesse d’amore, poi potrete vedere la tomba di Giulietta e anche la casa di Romeo.
Piazza delle Erbe è considerata per i suoi palazzi una delle più belle d’Italia, le Arche scaligere sono un capolavoro dell’arte gotica, e naturalmente non potrete perdervi uno spettacolo di musica all’Arena, che di sicuro vi metterà i brividi.

Il balcone di Giulietta, Verona (Pixabay)
MONTECARLO
Al quinto posto ecco Montecarlo, per molti la città dei casinò e del gran premio di Formula Uno, e uno dei paradisi fiscali più gettonato da vip e politici, ma Montecarlo è molto di più: una città principesca e lussuosissima, con i suoi giardini giapponesi voluti dalla principessa Grace, la Cattedrale, i saloni e le stanze del Palazzo del Principe …
Insomma è la città più azzeccata per sentirsi principi e principesse, re e regine. Inoltre potrete dedicarvi allo shopping sfrenato nei negozi delle marche più famose e cenare in uno degli splendidi ristoranti della zona del lungomare gustando ottimo pesce e vini francesi deliziosi.
E l’eleganza e lo charme di Grace vi accompagnerà ovunque, una presenza romantica, delicata e mai dimenticata. Unico neo, non è certo fra le mete più economiche per il vostro viaggio d’amore.

Montecarlo al tramonto (Pixabay)
PRAGA
Tocca ora a Praga, sesta classificata, detta la città d’oro, fatta di labirinti di vicoli ciottolati che ti avvolgono nella loro aura di mistero e dove sarà facile lasciarsi travolgere dalla passione.
Non mancate di prendere la funicolare sulla collina di Petrìn, che vi offrirà panorami mozzafiato, visitate il labirinto di specchi e la Casa Danzante, uno dei simboli dell’ era moderna di Praga, la cui particolare architettura ricorda due ballerini che danzano.
Al primo piano c’è un bellissimo caffè/ristorante con terrazza panoramica da cui potrete ammirare uno dei più begli scorci di Praga. Da non perdere i suoi castelli, i monumenti, i giardini ed una passeggiata lungo la bellissima Moldava … il posto ideale per innamorarsi ogni volta.

Praga, la città delle fisbe (Pixabay)
BUDAPEST
Settimo posto per Budapest, capitale dell’Ungheria, da sempre simbolo di due cuori e due anime che si uniscono, Buda, a est del Danubio, e Pest dal lato opposto. E’ considerata non a torto una delle mete più incantevoli e affascinanti al mondo.
Ogni luogo trasuda romanticismo, soprattutto sulle rive del fiume, sul Ponte delle Catene, che di sera si illumina d’amore, nel suggestivo castello di Buda e nel Palazzo Reale.
Non so se tutti lo sanno, ma Budapest sorge su 100 sorgenti termali e quindi potrete aggiungere alle giornate turistiche del vostro viaggio d’amore qualche pausa molto romantica in una favolosa spa, per un meritato e tenero relax di coppia.

Il Ponte delle Catene, Budapest (Pixabay)
LISBONA
All’ottavo posto troviamo Lisbona, una città eclettica, che offre spunti per ogni aspettativa: divertimento, cultura, e sicuramente romanticismo. Lisbona è avvolta da una luce particolare, soffice, forse dovuta anche ai riflessi del fiume Tago.
Ma i suoi quartieri storici come l’Alfama, con i cortili e le terrazze che si affacciano sul mare, le cenette a lume di candela e le sette colline su cui è costruita la rendono sicuramente una delle mete più azzeccate per una fuga d’amore.

Il quartiere dell’Alfama, Lisbona (Pixabay)
FIRENZE
Firenze è al nono posto; sinceramente per me meritava una posizione più alta.
A Firenze due innamorati possono passeggiare tutto il giorno senza meta e non annoiarsi, visitare la Galleria degli Uffizi e l’Accademia, famosi nel mondo intero, oppure Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio ed il Bargello.
Non perdetevi il Duomo di Santa Maria del Fiore ed il Battistero, fate una passeggiata sul Ponte Vecchio, e godetevi il panorama che si gode dalla cima della cupola del Brunelleschi, lascia davvero senza fiato.
E poi tuffatevi nelle strade della moda fiorentina, sulle quali si affacciano le più grandi firme italiane, e verso sera fate un giro in carrozza, per un finale “fiabesco”. Nei dintorni di Firenze inoltre ci sono Incantevoli colline e vigneti a perdita d’occhio, e per le sue strade si respira aria di magia e di amore.

Non perdetevi NULLA di Firenze! (Pixabay)
BRUGES
Bruges, in Belgio, fanalino di coda della classifica, vanta casette a punta, canali, parchi fioriti, un’ambientazione fiabesca per la vostra vacanza d’amore. La città è chiamata da molti “la città dei merletti” per via della tradizione artigianale che conferisce un tocco di romanticismo in più al posto.
E’ anche detta la Venezia del nord, ma è anche capitale della cultura e splendida città fiamminga. Da godere a piedi o in bicicletta, senza farsi mancare un giretto in carrozza e una gita in barca per i canali.

Bruges (Pixabay)
Non mi resta che sperare di esservi stata utile e augurare a tutti gli innamorati buon viaggio … e ricordate che l’amore è come un fiore, ha bisogno di attenzioni e cure, perciò dedicategli il tempo che merita.
Se cliccate sul link qui sotto troverete tantissime offerte interessanti!!
0 commenti