Dimagrire dopo le feste è sicuramente uno degli obiettivi più gettonati di inizio anno. Chi di noi non è reduce da grandi abbuffate natalizie, pranzi e cene con parenti e amici e cenoni di fine anno? Chi di noi, preso dai preparativi, dai regali e dagli impegni non ha dovuto trascurare la sua fitness routine? E chi di noi non si sente fuori forma, appesantito e gonfio almeno un pò?

 

gym gifs | WiffleGif

 

Insomma, anche quest’anno gennaio è arrivato, e tra tutti i buoni propositi c’è quasi sempre quello di rimettersi in forma, alla luce soprattutto di quanto detto in precedenza. Magari il 2023 è stato un ottimo anno per voi e vi sentite pronte ad affrontare il 2024 con forza ed energia. Ma se così non fosse, con l’aiuto di Foodspring voglio rivelarvi 22 modi geniali per dare il via a un anno all’insegna del fitness e del benessere.

 

… ma prima di cominciare …

Probabilmente state leggendo questo articolo perché avete uno scopo ma non sapete se è perseguibile o da dove cominciare. Prima di tutto non deve essere un’idea vaga o esagerata, ma dovete puntare a qualcosa di concreto e realizzabile. Deve essere un traguardo che pensate chiaramente di poter raggiungere.

Quindi dimenticatevi del mantra “finalmente nel 2024 mi metterò in forma” che non vi è servito a nulla negli ultimi anni e prefiggetevi un obiettivo SMART. Il vostro modo di pensare cambierà e di conseguenza anche i vostri risultati.

Naturalmente come sempre specifico che non essendo nè medico nè nutrizionista i miei consigli possono andare bene per una persona sana e che abbia necessità di piccoli cambiamenti fisici (ad esempio perdere 2-3 kg.). Se le vostre ambizioni sono diverse RIVOLGETEVI SEMPRE AD UNO SPECIALISTA che sarà in grado di definire il percorso più adatto a voi e che non metterà a rischio la vostra salute.

Allora, siete pronte? Cominciamo!

 

 

22 SUGGERIMENTI PER DIMAGRIRE DOPO LE FESTE

# 1 – Evitate di fare troppo e troppo velocemente

Uno degli errori più grandi che si fanno a gennaio è quello di seguire una dieta drastica. Invece dovete iniziare a mangiare meglio e assumere più fibre consumando più frutta, verdura, cereali, frutta a guscio, semi e pane integrale.

Inoltre durante ogni pasto ricordatevi di assumere proteine per saziarvi e riequilibrare la glicemia. Questo è un suggerimento fornito da April Whitney, istruttrice di fitness e nutrizionista certificata, nonché fondatrice di The Petite PWR Program.

 

dimagrire dopo le feste

Mix di frutta secca e semi

 

# 2 – Trovate il vostro obiettivo

Se sapete esattamente ciò che volete fare, le vostre possibilità di riuscirci sono più elevate. Quindi ascoltatevi e guardatevi bene, e ponetevi domande chiare che vi aiuteranno a raggiungere il vostro traguardo. Gli obiettivi smart non sono il vostro forte? Allora provate il metodo WOOP!

 

dimagrire dopo le feste

CLICCATE PER SCOPRIRE COS’E’ IL METODO WOOP!

 

# 3 – Non sottovalutate il potere del sonno

Non è una novità che il sonno sia fondamentale, perche per raggiungere qualunque obiettivo è cruciale essere al massimo delle energie. Evitate gli schermi di qualunque tipo (tv, tablet, ecc.) almeno un’ora prima di andare a dormire e seguite una routine serale per addormentarvi prima e dormire meglio. Potete scegliere liberamente quella che preferite, ma vi suggerisco di dare uno sguardo ai consigli di Foodspring!

 

 

# 4 – Trovate il tempo per fare attività fisica quotidiana

Fare movimento tutti i giorni è un ottimo modo per tenersi in forma, ma non serve esagerare. Non è lo sport quotidiano intenso che fa la differenza, bensì la costanza con la quale inserite l’attività fisica nella vostra vita. Ciò è importante soprattutto se adesso lavorate di più da casa, poiché vi manca anche quel poco movimento che facevate per andare in ufficio. Quindi assicuratevi di riuscire a fare un po’ di esercizio fisico ogni giorno.

 

# 5 – Inserite nella vostra routine una meditazione di 5 minuti

Il benessere non riguarda solo il corpo, infatti avere una mente sana è altrettanto importante. Come fare? Basta scaricare un’app (io per esempio uso Meditopia che è disponibile sia per Ios che per Android ed è favolosa) oppure seguire i consigli per meditare di Foodspring.

 

dimagrire dopo le feste

 

# 6 – Consumate alimenti di alta qualità

Diminuire le calorie è senz’altro la chiave per perdere peso, ma non è sufficiente per vedere dei buoni risultati. La Harvard T.H. Chan School of Public Health ha messo in evidenza che ciò che mangiamo è più importante della quantità. Consumare alimenti di alta qualità (elevato contenuto proteico, carboidrati complessi, pochi zuccheri) è una scelta migliore rispetto a ridurre le calorie e continuare a mangiare cibo spazzatura, poiché vi permette di sentirvi meglio e avere più energie.

Vi serve un piccolo aiuto per iniziare? Provate a fare il Body Check gratuito di Foodspring per scoprire di cosa avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi e ricevere piani di allenamento personalizzati direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

 

# 7 – Scoprite i benefici delle Glucomannan Caps

Se volete perdere qualche chiletto in modo veloce e sicuro, integrate nella vostra routine quotidiana le Glucomannan Caps di Foodspring. Basta assumere 2 capsule prima di ogni pasto (dunque 3 volte al giorno) con molta acqua per vedere una riduzione del peso, ovviamente affiancandole a un regime alimentare e di attività fisica adeguati. Il glucomannano è una fibra idrosolubile che aumenta di volume a contatto con l’acqua, favorendo così la sensazione di sazietà. Prima di assumerle però CONSULTATE IL VOSTRO MEDICO DI FIDUCIA per verificare eventuali controindicazioni, allergie e/o intolleranze.

 

dimagrire dopo le feste

CLICCATE PER INFO E PER ACQUISTARE!

 

# 8 – Date priorità alla colazione

Colazione oppure no, questo è il dilemma! Questo pasto è più importante di quanto pensate ed è fondamentale scegliere gli alimenti giusti: la colazione deve essere bilanciata, ricca di proteine e includere sia grassi buoni che carboidrati complessi. Provate a seguire le tre regole d’oro di Foodspring!

 

 

# 9 – Assicuratevi di assumere fibre a sufficienza

Le fibre sono nutrienti essenziali. La dose giornaliera consigliata dall’OMS corrisponde a 38 g per gli uomini e 25 g per le donne, tuttavia gli italiani ne assumono in media solo 17 g. Sono molti i cibi ricchi di fibre, quindi è preferibile assumerle attraverso l’alimentazione invece di utilizzare gli integratori.

 

# 10 – Riducete il consumo di alcol

Magari non ci pensiamo, ma l’alcol può compromettere seriamente una vita sana. Ha un effetto sedativo, un elevato contenuto calorico e può causare gravi problemi di salute. Quindi se potete evitate il consumo smodato di cocktail o vino (un bicchiere ogni tanto comunque non fa male!) e prediligete invece le bevande analcoliche.

 

10 idee su Cibo GIF | cibo, gif, poster di birra

 

# 11 – Iniziate a sollevare pesi

Sollevare pesi è la chiave per dimagrire: sviluppare massa muscolare significa bruciare calorie, per non parlare del fatto che circa mezzo chilo di muscoli corrisponde alla misura di un mandarino, mentre circa mezzo chilo di grasso equivale alla dimensione di un pompelmo. I benefici sono evidenti, vero?

 

# 12 – Combinate diverse abitudini

Sviluppare abitudini sane è la chiave per perseguire e raggiungere i vostri obiettivi. Molti esperti affermano che creare abitudini durature richiede tempo, ma si può  accelerare il processo sfruttando quelle che abbiamo già. Ad esempio, se volete migliorare la vostra flessibilità e bevete regolarmente il caffè, basterà fare un po’ di allungamenti mentre aspettate che il caffè sia pronto, così unite l’utile al dilettevole! 

 

# 13 – Niente più scuse!

La cosa peggiore che potete fare quando avete degli obiettivi di fitness è cercare una scusa per non fare esercizio. Meglio se provate a trovare la tattica giusta per motivarvi e per assumervi così la responsabilità dei vostri successi.

 

banner pandora

 

# 14 – Bruciate calorie senza pensarci

Foodspring garantisce che si può fare! Il trucco è il NEAT, che sta per “Non Exercise Activity Thermogenesis” e indica le attività che svolgete tutti i giorni come passare l’aspirapolvere, salire le scale o portare le buste della spesa. Più cose di questo tipo fate, più calorie bruciate senza troppo sforzo aggiuntivo.

 

dimagrire dopo le feste

CLICCATE PER SCOPRIRE COS’E’ IL NEAT!

 

# 15 – Tenete un diario “della gratitudine”!

Sembra sciocco ma non lo è. Non tutti i modi di mettersi in forma sono fisici, infatti è importante anche il benessere mentale. Bastano 5 minuti (o 5 frasi) al giorno per fissare sulla carta cosa vi fa provare gratitudine. 

 

# 16 – Portate in tavola le verdure

Le verdure riempiono molto e saziano più a lungo. Quindi abbondare con le verdure e portarle sempre in tavola non è mai una cattiva idea se volete rimettervi in forma e migliorare la vostra salute.

 

# 17 – Preparate in anticipo i pasti

Cucinare all’ultimo minuto finendo col mettere in tavola piatti troppo calorici può davvero compromettere il raggiungimento dei vostri obiettivi. Per questo programmare in anticipo i pasti della settimana ed elaborare un piano alimentare è uno dei consigli più importanti

 

perché al supermercato il sale e lo zucchero sono sempre in un angolo  nascosto? come mai gli snack.. - Cronache

MI RACCOMANDO, NON FATE LA SPESA COSI’! 😂😂😂

 

# 18 – Dimenticatevi di voler dimagrire

Vi state concentrando troppo sulla perdita di peso? Allora smettetela! Uno studio ha dimostrato che focalizzarsi sull’essere in forma e in salute porta risultati nettamente migliori rispetto a pensare solo al dimagrimento. Assicuratevi dunque di seguire questo focus.

 

 

# 19 – Trovate l’attività fisica che vi piace

L’esercizio fisico non deve essere troppo duro o peggio ancora qualcosa che affrontate con fastidio. Dovete scegliere un’attività fisica che sentite affine alle vostre inclinazioni e se potete fatela in un ambiente che vi aiuti a sentirvi bene con il vostro corpo. Se iniziate a fare esercizio con un approccio positivo, sarà più facile continuare.

 

# 20 – Rendete il fitness un’attività di gruppo

Se volete mantenere il fitness offline, cercate gruppi di allenamento nella vostra zona. Se cercate persone che lo facciano con voi allora provate con le app! Io uso Daily Yoga e Nike Training Club e le trovo ottime. Se la vostra passione è la corsa, voi e i vostri amici potete sfidarvi su Nike Run Club. Cercate qualcosa di più social? Allora scaricate MyFitnessPal. Se invece preferite le sfide settimanali sul numero di passi fatti, provate Fitbit.

 

dimagrire dopo le feste

CLICCATE PER SCOPRIRE LA APP NIKE TRAINING CLUB!

 

# 21 – Iniziate oggi

Può sembrare scontato, ma tutto sta nel cominciare. Non importa se si tratta di 5 minuti o un’ora, l’importante è iniziare il vostro percorso, anche solo con gli strumenti che avete a disposizione. Non aspettate l’occasione perfetta che non arriverà mai, ma convincetevi che ora è il momento giusto e fate qualcosa che vi faccia sentire bene. Domani semmai vi applicherete un po’ di più 😉

 

# 22 – Bevete acqua

Vi sorprende che questa parola magica sia alla fine di questo elenco? Non pensate che per questo sia meno importante del primo consiglio. Non solo l’acqua è la chiave per mantenere il vostro corpo idratato e sano, ma berne di più vi aiuta a ridurre le calorie assunte con bevande gassate e succhi di frutta. Quindi prestate attenzione all’idratazione e vedrete che i benefici saranno molti! Il consiglio è di berne almeno 1,5 lt al giorno.

 

dimagrire dopo le feste

 

Consiglio extra: mettervi in forma non deve essere il vostro scopo ultimo

La vita è un viaggio, e lo è anche il fitness. Trattatevi con gentilezza e cercate soluzioni praticabili invece di esagerare per voler fare tutto subito. Il miglior modo di perdere peso è lavorarci su con calma e costanza, quindi concedetevi il tempo di cui avete bisogno per ottenere i cambiamenti che desiderate. Questo non vuol dire aspettare il momento o la motivazione perfetta, ma semplicemente iniziare il vostro percorso con tranquillità e fare di più appena ve la sentirete 🥰

 

Questo articolo è ispirato all’articolo #FitterToday: 25 modi geniali per mettersi in forma di Foodspring nel totale rispetto dei suoi contenuti. In caso di violazione di qualche diritto verrà rimosso immediatamente a semplice richiesta della stessa Foodspring.

 

 

 

RIMETTIAMOCI IN FORMA DOPO LE GRANDI ABBUFFATE ultima modifica: 2024-01-02T13:55:39+00:00 da allisglam

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *